Apro discussione ft8 VHF wsjt-x

Aperto da Adriano1968, 11 Gennaio 2019, 19:53:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Adriano1968

Vorrei sapere se solo io non riesco a trovare in wsjt-x in modalità ft8 la banda VHF 144.174 le uniche bande che posso fare è da 160 metri a 4 metri se voglio andare in VHF devo cambiare modo msk 144 in rete dimostrano che wsjt-x può andare in ft8 VHF ho la versione 2.0 non so se c'è qualche settaggi particolari da fare qualcuno ne sa qualcosa

inviato ASUS_Z01KD using rogerKapp mobile



i5wnn

Citazione di: Adriano1968 il 11 Gennaio 2019, 19:53:26
Vorrei sapere se solo io non riesco a trovare in wsjt-x in modalità ft8 la banda VHF 144.174 le uniche bande che posso fare è da 160 metri a 4 metri se voglio andare in VHF devo cambiare modo msk 144 in rete dimostrano che wsjt-x può andare in ft8 VHF ho la versione 2.0 non so se c'è qualche settaggi particolari da fare qualcuno ne sa qualcosa

inviato ASUS_Z01KD using rogerKapp mobile
Di solito basta impostare la banda sul ricetrans

inviato PRA-LX1 using rogerKapp mobile


Adriano1968

Grazie per la risposta ma non ho capito bene ricetrans cosa intendi

inviato ASUS_Z01KD using rogerKapp mobile


i5wnn

Citazione di: Adriano1968 il 11 Gennaio 2019, 20:08:05
Grazie per la risposta ma non ho capito bene ricetrans cosa intendi

inviato ASUS_Z01KD using rogerKapp mobile
Apparato ricetrasmittente, lo posizioni nella banda che vuoi e lo utilizzi li. Il msk è specifico per il MS.

inviato PRA-LX1 using rogerKapp mobile



Adriano1968

Sì ok quello lo posso fare ma il programma comunque mi segnala in rosso non riconosce frequenza

inviato ASUS_Z01KD using rogerKapp mobile


surplus

Citazione di: Adriano1968 il 11 Gennaio 2019, 20:12:42
Sì ok quello lo posso fare ma il programma comunque mi segnala in rosso non riconosce frequenza

inviato ASUS_Z01KD using rogerKapp mobile

73's

Salve Adriano..

Il programma WSJT-X , nasce con le frequenze CONVENZIONALI gia' preimpostate..

Nonostante cio' a volte diventa necessario cambiare frequenza , specie quando ci si trova davanti ad una Dxpedition

che lavora in modalita' Fox/Hound , di conseguenza, necessita cambiare nella TABELLA delle frequenze, impostando quella

giusta ..

Ed ecco che immancabilmente ,SE usiamo una freq. NON impostata,nel programma , si Evidenzia La Barra in Rosso

A questo punto la devi inserire TU Manualmente.....

In questo caso per te devi impostare la freq. VHF dei 144,174..

Andiamo ad impostarla  nel programma..:

Apri SETTING---->frequencies....ora nel riquadro dove ci sono tutte le freq. CLIK CON TASTO DESTRO del mouse..

INSERT---> ti si apre una finestrina dove li andrai ad compilare i vari spazi FREQ. compresa..

nel tuo caso :

IARU REGION 1

Mode ft8

Frequency (mhz): 144,174........Virgola e non Punto e senza decimali..

Clik su OK..

A questo punto hai impostato la nuova freq  e la barra rossa sparira'..

Tutto questo e' spiegato forse meglio in tanti siti che si trovano in rete...

http://www.i2ysb.com/idt/file/FT8_IT.pdf

QUI parla come impostare freq. per le dxpedition ma e la STESSA cosa per quanto riguarda le Vhf a te interessate..

73'

IM0DTF..



Adriano1968

Ringrazio per la risposta e la chiarezza molto tempestivi nelle risposte un grosso 73 a tutti

inviato ASUS_Z01KD using rogerKapp mobile