News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Albrecht 69 AE 2H

Aperto da Lucretius, 11 Marzo 2017, 19:30:13

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Lucretius

Salve a tutti

Vorrei entrare nel mondo degli scanner con il suddetto dispositivo nel manuale c'è scritto che copre solo frequenze di radioamatori CB e frequenze commerciali

chiedo informationi prima che faccio il search becco qualcosa che non dovrei

mi confermate che ha solo frequenze amatoriali ?


un ultima informazione posso usarlo senza problemi non ho bisogno di qualche licenzao simili? altrimenti annullo l'ordine grazie :D


dattero

non ho idea di cosa costa, ma sinceramente ho visto le specifiche che fanno pietà, con una chiavetta sdr da 20 euro collegata al pc di diverti di più, ricevendo in tutti i modi di emissione , non solo FM , ed in più hanno creato un software per ricevere anche le fonie digitali come dstar , dmr , ecc.

Lucretius

#2
Grazie per l'info

è un dispositivo sicuro allora da quello che mi dici?

essendo in FM non ha frequenze non legali esatto?

da quello che ho letto quelle vietate sono in WFM

• Frequency range   25 - 88 MHz/137 - 174 MHz/406 - 512 MHz
• Sensitivity   25.005 MHz (FM) .................. 0.3 µV, 54.050 MHz (FM) ...................0.3 µV, 86.275 MHz (FM) ...................0.3 µV, 138.150 MHz (FM)............. ....0.3 µV, 162.400 MHz (FM) ............ ....0.3 µV, 173.220 MHz (FM) ............ ....0.3 µV, 406.875 MHz (FM)................. 0.4 µV, 453.250 MHz (FM) ................ 0.4 µV, 511.9125 MHz (FM) .............. 0.4 µV scusa per il copia incolla

dattero

se devi fare radio ascolto  puoi solo ricevere frequenze radioamatoriali , non CB, e le broadcasting , tutto il resto non sarebbe consentito


Lucretius

ok , ma per possederne uno ho bisogno qualche permesso oppure posso comprarlo come una semplice radio pmr? è quello il punto

dattero

possesso ed uso sono diventanti liberi


Lucretius

ah ok hanno liberalizzato alla fine mi ricordo che c'era da fare una lunga procedura

quindi per il solo ascolto non serve piu' niente


carlo_forever

Ma chi è che mette in giro certe fanfaluche? E' vietata la WFM, è consentita la FM, ci vuole questo, non ci vuole quello, e guarda caso non ne beccano una...
Una radio ricevente, che sia scanner o che sia a galena, se riceve le onde corte senza avere l'SSB, è come prendere una Panda che va a pedali.
Io non ne so niente, ma se non riceve in SSB, annulla pure l'ordine...
Se invece la prendi per le VHF-UHF, non ascolterai quasi niente, ma va bene ugualmente. Oggi i servizi tendono tutti al digitale (compresi i radioamatori).

Carlo
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe

IZ1PNY

Non mettere memorie su bande non consentite, deve essere casuale la cosa, non voluta e fissa come una memoria.
Io chiederei, è gratis, la attestazione di swl al MISE, anche se oggi è non obbligatoria.
Perché ?

Un uso lecito non pone problemi a chiedere attestati ufficiali, dichiarandosi e facendosi identificare, con i tempi che corrono...
abbi fede che è meglio.

Una info, una persona al momento che presenta una domanda per sostenere gli esami di Radioamatore, si auto denuncia in automatico, in quanto quanti sono quelli che non posseggono radio amatoriali illegalmente, in attesa di patente ?

il 0,5% neanche.


Lucretius

Grazie per le risposte molto cordiali, allora domani chiamo subito alle 9 e annullo tutto

e vado in un negozio radioamatori e mi faccio dare una radio con frequenze legali civili

comunque la radio in questione riceve solo in FM sarebbe sicura esatto? io ascolterei solo in scan mode

carlo_forever

Non esistono frequenze legali civili. Esistono solamente le bande radioamatoriali (160, 80, 40, 30, 21, 18, 15, 12 e 10 metri di lunghezza d'onda in onde corte + altre in altre bande) e le bande broadcasting, che sono 566 - 1.610 KHz AM e 88-108 MHz in FM, anzi in WFM. Queste si possono ascoltare, le altre in teoria sono tutte illegali. Se paghi 12 Euro al'anno e mandi una dichiarazione di inizio attività puoi parlare-ascoltare sulle frequenze CB (AM - FM - SSB e PMR) potenza 4 Watt e PMR (frequenze intorno ai 446 MHz - FM 0,5 Watt).
Poi fai come ti pare e prendi quello che vuoi. Tieni solo presente che oggi i servizi si specializzano molto, e tendono a passare a sistemi digitali, per cui con scanner o altre radio del genere sentiresti solo dei rumori strani, e i servizi in onde corte (3 - 30 MHz) passano tutti ad una forma di modulazione detta 'SSB'. Tale modulazione, se non è nel corredo della radio, è assolutamente incomprensibile, sembra di sentire una vacca che si lamenta.

Carlo.
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe

dattero

Più che altro dovresti farci capire cosa intendi ascoltare , così ti possiamo consigliare

inviato HUAWEI Y560-L01 using rogerKapp mobile


IZ1PNY

Se vuoi un parere, prendi un TECSUN PL 660, 100 euro più o meno, fai tutto e legalmente come dispositivo e sei a posto per iniziare.
Carlo_Forever ti ha dato una giusta informazione.
Ne ho usato uno nuovo una settimana va bene, anzi devo averlo in armadio, devo farlo ricaricare me ne ero dimenticato.
L'appetito vien mangiando per così dire.
Poi un ricevitore tipo Satellit Grundig ma sei fuori cifra, inizia step by step e qui sul forum hai tanti amici che ti daranno molti consigli,
così spendi a colpo sicuro.


Lucretius

Citazione di: IZ1PNY il 12 Marzo 2017, 12:59:47
Se vuoi un parere, prendi un TECSUN PL 660, 100 euro più o meno, fai tutto e legalmente come dispositivo e sei a posto per iniziare.
Carlo_Forever ti ha dato una giusta informazione.
Ne ho usato uno nuovo una settimana va bene, anzi devo averlo in armadio, devo farlo ricaricare me ne ero dimenticato.
L'appetito vien mangiando per così dire.
Poi un ricevitore tipo Satellit Grundig ma sei fuori cifra, inizia step by step e qui sul forum hai tanti amici che ti daranno molti consigli,
così spendi a colpo sicuro.

ok mi segno il modello intanto ho visto le caratteristiche sembra interessante è una ham radio ne avevo sentito parlare

IZ1PNY

Non è un amatoriale, proprio, fa molte bande, con tutti i sistemi di ricezione, un buon inizio.
Senti anche le broad casting musicali.

Lucretius

una domanda spero che sia capitato a qualcuno domani chiamo per l'annullamento dell'ordine con contrassegno di questo scanner

se per destino dovesse arrivare il pacco posso rifiutarlo e il corriere glielo rimanda indietro? (Piccolo ot)

ice67

Ciao ma non pensare di prendere un tecsun  o uno scanner con ssb e via ricevere tutto in hf . Te lo scordi.
Radio con ssb necessitano di antenne specifiche o lunghi mt di cavo elettrico come antenna. Per le vhf uhf non c'è problema e uno scanner come uniden va benissimo.

Lucretius

dopo una ricerca ho trovato la Polmar DB-10 che ha solo praticamente frequenze amatoriali

144~146 MHz / 430~434 MHz / 435~438 MHz

costa sempre sugli 80 euro ha lo step 0.5 quindi prende praticamente il 99% del range indicato

danno addirittura inclusa un'antenna ad alto guadagno