crt ss 7900 - anytone 5555n collegamento microfono

Aperto da Boris, 10 Giugno 2020, 16:40:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

cirgaro

Ciao scusami lo letto ora il tuo post ,si la ditta e millevolt ok e serissimo e il codino adattatore funziina benissimo io ho 3,  7900 e ho messo sia astatic 1104c poi gli altri 2 ci ho messo il turner +3b naturalmente con adattatore di millevolt

inviato SM-A105FN using rogerKapp mobile



1EK032-Denis

Citazione di: cirgaro il 27 Giugno 2023, 21:13:25Ciao scusami lo letto ora il tuo post ,si la ditta e millevolt ok e serissimo e il codino adattatore funziina benissimo io ho 3,  7900 e ho messo sia astatic 1104c poi gli altri 2 ci ho messo il turner +3b naturalmente con adattatore di millevolt

inviato SM-A105FN using rogerKapp mobile
Non preoccuparti, ti ringrazio tantissimo del tuo suggerimento! Ho cercato in base a quello che mi avevi scritto ed ho trovato proprio "Millevolt". Già arrivato, provato, fantastico!!!! Grazie 1000 del suggerimento ciao 73 ;-)
1EK032-CB Denis~Pier

cirgaro

Sono contento x te , inoltre maurizio , titolare della ditta e sempre a disposizione x qualsiasi cosa gli puoi chiedi anche x altri adattatori x altre radio e lui te li prepara , poi vende a buon prezzo ottime cose ciao e divertiti

inviato SM-A105FN using rogerKapp mobile


1EK032-Denis

Citazione di: cirgaro il 02 Luglio 2023, 17:59:03Sono contento x te , inoltre maurizio , titolare della ditta e sempre a disposizione x qualsiasi cosa gli puoi chiedi anche x altri adattatori x altre radio e lui te li prepara , poi vende a buon prezzo ottime cose ciao e divertiti

inviato SM-A105FN using rogerKapp mobile


sì è vero è una persona veramente fantastica Maurizio! 
1EK032-CB Denis~Pier


MaggiorTom

73, ho realizzato il collegamento seguendo questo schema, ma non sono del tutto convinto riguardo il valore del condensatore in uscita audio e vorrei qualche parere

1vr005

#30
Citazione di: MaggiorTom il 21 Aprile 2024, 16:22:4273, ho realizzato il collegamento seguendo questo schema, ma non sono del tutto convinto riguardo il valore del condensatore in uscita audio e vorrei qualche parere
Di quale tipo di microfono si tratta?
Circa il condensatore, non so se lì si trovi una tensione proveniente dall'apparato o te ne aspetti una dal microfono (il che farebbe la differenza circa come polarizzare il condensatore), ma ecco le curve di reattanza capacitiva di tre valori papabili di capacità nello spettro audio, tenendo presente che l'essenziale per la comprensibilità è tra 300 e 3000Hz.
In pratica, più piccola è la capacità del condensatore più la relativa reattanza capacitiva attenuerà i bassi. Se vuoi una modulazione da altoparlantino del Baofeng 5R metti un 100nF, se ne vuoi una più profonda allora 5 o più microfarad. Ma come vedi fra 5 e 22uF c'è poca differenza e riguarda toni che si ascoltano solo in 80 metri con i nonni col microfono da studio a effetto subwoofer. Già per i 300/3000Hz può andare bene 1uF, che a 300 Hz dà 530 ohm. Penso che sarebbe preferibile 4.7uF, che dà 113 ohm a 300Hz e 11 ohm a 3000Hz. Sempre se non sei appassionato di modulazioni senza bassi come me, che nei dinamici metto appunto i 100nF. [emoji1]


MaggiorTom

Infatti ne avevo giusto messo uno da 4,7.
La tensione... Se l'apparato fosse inavvertitamente settato su electret ci sarebbe tensione continua proveniente appunto dall'apparato. Dal preamplificatore... non credo, devo misurare


1vr005

Citazione di: MaggiorTom il 21 Aprile 2024, 17:42:04Infatti ne avevo giusto messo uno da 4,7.
La tensione... Se l'apparato fosse inavvertitamente settato su electret ci sarebbe tensione continua proveniente appunto dall'apparato. Dal preamplificatore... non credo, devo misurare
Trovato, devi aver realizzato questo

https://darkliferadio.proboards.com/post/5013/thread

Non mi è chiaro dove e come si colleghi un microfono standard a quella scatola. E se è un microfono che mette in corto la capsula quando non premi il suo ptt come fa poi a uscire modulazione.
Se l'apparato che hai è il CRT SS7900V, impostandolo su electret la modulazione è scarsa e gracchiante con l'uso di un microfono non-electret, per cui normalmente lo setterai su mic dynamic. Ma la dimenticanza ogni tanto ci scappa e ogni volta è panico, oddio esco male, oddio la tensione dell'electret mi brucerà la bobina del microfono eccetera. Penso che sia bene metterci il condensatore. Se ho ben capito che l'input audio è una presa jack in alto a sinistra nello schema e il pin 6 verde è quello che viene dalla radio, il condensatore è girato correttamente. Non essendoci lo schema del 7900 non si sa molto chiaramente quanta corrente potrebbe dare sul pin di modulazione.
Il condensatore più piccolo dà reattanza capacitiva di 6 ohm a 27MHz e potrebbe servire a mettere a massa o almeno ridurre eventuali rientri di radiofrequenza.


1vr005

Sul mio 7900V ci sono i 3.3V fra il pin di modulazione e quello di massa anche con l'impostazione mic dynamic. Ora c'è collegato un dinamico con il condensatorino taglia-bassi in serie alla capsula ma ho fatto solo pochissime e brevi prove con altri dinamici senza condensatore e non so se succeda qualcosa alla lunga. Suppongo di no, altrimenti - se si bruciassero presto le bobine della capsula -  se ne parlerebbe nei forum. Avremmo una valanga di topic "Aiuto il mio 7900 brucia i microfoni" e decine di video YouTube. Certo queste tensioni "phantom" sono inquietanti. Magari non succede niente, ma non ci si dormono sonni tranquilli.

AZ6108

#34
beh, basterebbe un condensatore in serie per evitare problemi, però è strano che venga iniettato il "phantom" anche selezionando dynamic, mi sarei aspettato che in tale modalità l'apparato "spegnesse" l'alimentazione o inserisse un condensatore interno ... a meno che quel voltaggio non serva per i tasti up/down


Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin

MaggiorTom

È passato tanto tempo da quando usavo la formula per calcolare la reattanza capacitiva. Al momento mi è rimasta un'idea di massima, ma senz'altro è da rispolverare. Riguardo questo @1vr005 , ok, ma non è il solo condensatore; sulla linea audio ce ne sono diversi, da quello in serie all'uscita del pre a quelli che si vedono sullo schema del Jackson, come mi hai mostrato nell'altro thread, sui quali si interviene nelle modifiche per allargare la risposta in frequenza. Immagino che queste reattanze in serie si sommano...

Per quanto riguarda la phantom, devo verificare cosa succede da me, comunque al momento se collego il microfono dinamico originale del Jackson all'accrocchio di cui allego lo schema non esce quasi nulla.

@AZ6108 Non credo serva per i tasti. Per Quelli il collegamento avviene via pin7 del connettore, collegato direttamente a massa va in tx, se aperto resta in rx, se a massa con 2,2 o 3,9 ohm cambio canale o altre funzioni di menù.

@1vr005 il microfono del Jackson non chiude a massa la linea audio, comunque una presa jack con switch potrebbe risolvere in quella e eventualitá

MaggiorTom

Cmq questo collegamento non è valido per la funzione vox

MaggiorTom

@1vr005 fra le righe... Qui tempo fa erroneamente ho mandato la phantom a 48V a un dinamico. Non che il microfono fosse granchè in partenza ma mi sembra peggiorato


AZ6108

Citazione di: MaggiorTom il 22 Aprile 2024, 13:35:08@1vr005 fra le righe... Qui tempo fa erroneamente ho mandato la phantom a 48V a un dinamico. Non che il microfono fosse granchè in partenza ma mi sembra peggiorato

48v non sono 3.3v !
Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin

1vr005

Citazione di: MaggiorTom il 22 Aprile 2024, 13:14:27È passato tanto tempo da quando usavo la formula per calcolare la reattanza capacitiva. Al momento mi è rimasta un'idea di massima, ma senz'altro è da rispolverare.

È una delle poche formule che conviene sapere a memoria e aver applicato qualche volta per gli esami, e consiglio di rispolverarla. [emoji1]
Già quella della risonanza LC è da post-doc in ingegneria elettronica, ma quelle della reattanza capacitiva e induttiva è bene saperle e saperle applicare. [emoji1] [emoji1]

AZ6108

#40
Citazione di: MaggiorTom il 22 Aprile 2024, 13:14:27È passato tanto tempo da quando usavo la formula per calcolare la reattanza capacitiva. Al momento mi è rimasta un'idea di massima, ma senz'altro è da rispolverare. Riguardo questo @1vr005 , ok, ma non è

...


per gli schemi, se non hai qualcosa di meglio, prova questo

https://www.digikey.com/en/schemeit/project

ti crei un account gratuito (non ti spammano, già verificato da alcuni anni) e poi lo usi per buttar giù un'idea di massima del circuito; per darti un'idea di quel che ci puoi fare...


Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin

MaggiorTom

Ho rispolverato Illustrator che non facevo girare da un anno. So che ci sono programmi specifici per disegnare gli schemi, ma mi sono occupato anche di grafica e web design e cominciavo a dimenticare tante cose che ho colto l'occasione per rinfrescare.

MaggiorTom

#42
Per i prossimi schemi mi ritrovo resistenze, condensatori, pulsanti, massa e jack giá pronti 😁

Connettore 6 poli e commutatore... non è che si usino spesso

MaggiorTom

Citazione di: MaggiorTom il 22 Aprile 2024, 15:43:51...mi sono occupato anche di grafica e web design...
L'ultima qualifica ufficiale conseguita


AZ6108

#44
beh... se ti accontenti va bene tutto, io che sono più da "carta e matita" (e regolo) o dal vecchio "tecnigrafo" trovo certi programmini molto utili, anche senza arrivare a roba tipo LTspice che ti permette anche di simulare il tutto

Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin

MaggiorTom

Citazione di: AZ6108 il 22 Aprile 2024, 16:06:06beh... se ti accontenti va bene tutto, io che sono più da "carta e matita" (e regolo) o dal vecchio "tecnigrafo" trovo certi programmini molto utili, anche senza arrivare a roba tipo LTspice che ti permette anche di simulare il tutto


Quest'ultimo sarebbe molto interessante. Troppa carne al fuoco al momento.

Più che accontentarmi, volevo come detto riprendere confidenza con programmi che mi tornano utili anche per altro. Poi dovendo cominciare dall'installazione, con un programma nuovo, benchè dedicato, in questo singolo frangente non è che avrei risparmiato tempo.

AZ6108

Citazione di: MaggiorTom il 22 Aprile 2024, 16:20:39Quest'ultimo sarebbe molto interessante. Troppa carne al fuoco al momento.

Più che accontentarmi, volevo come detto riprendere confidenza con programmi che mi tornano utili anche per altro. Poi dovendo cominciare dall'installazione, con un programma nuovo, benchè dedicato, in questo singolo frangente non è che avrei risparmiato tempo.

il tempo passato ad imparare ad usare un programma che ti è utile, non è sprecato, è investito
Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin

MaggiorTom

Citazione di: MaggiorTom il 22 Aprile 2024, 16:05:31L'ultima qualifica ufficiale conseguita
Detto questo mò me tocca di predisporre un avatar 😅


MaggiorTom

#49
Purtroppo andiamo off 3d ma prima o poi ti chiederò riguardo lo schema al post #40

Citazione di: MaggiorTomPurtroppo andiamo off 3d...
Immagino non ci sia modo di sentirsi in frequenza date le mie condizioni operative e il mio QTH, zona 9.
Qui in UHF ricevo a pieno segnale un ponte collegato con itdmr, sui 430.300, ma ancora niente patente per me