Portatile DMR/Analogico

Aperto da dario_g, 27 Marzo 2020, 20:58:44

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

dario_g

Buonasera gruppo. Quale portatile consigliate con le caratteristiche in oggetto? Grazie

inviato Mi 9T using rogerKapp mobile



Lorenzo-y

Anytone d878uv

Inviato dal mio LG-H840 utilizzando Tapatalk


dario_g


Pieschy

Ovviamente ognuno parla per propria esperienza perchè non tutti posseggono tutte le radio.
Il mio consiglio, appunto perchè lo posseggo, è il Radioddity GD-77.
Ha un costo ragionevole (io l'ho comprato sugli 80 euro) ha una qualità costruttiva ottima (non e' un plasticone) ha una batteria ad alta capacità, in dotazione antenna corta e lunga.
Tecnicamente parlando è Analogico/DMR Tier2 sia in VHF che in UHF dual band quindi ed espanso pure.
Accessori come mic esterno e batteria supplementare non costano tanto.
Se da un lato il firmware originale è ruvido il nuovo progetto OpenGD77 di fatto trasforma la radio e la rende molto completa e facile da utilizzare ora anche direttamente da tastiera.
Fra l'altro questo FW è in continua evoluzione visto che è OpenSource.
Io mi ci trovo bene. Fra l'altro questo FW permette anche di farlo diventare hotspot.
Di altre radio non saprei parlarne.
Saluti,
Pietro.


Niko Ft7B

Mi accodo a Pietro ognuno porta la sua esperienza in questo caso, diciamo che 868 o 878 sono quelli più usati e reputati i migliori da tanti Om anche per la funzione roaming che viene sfruttata in movimento in auto, io ho l'HD1 e per quello che faccio va benissimo ma se uno vuole entrare in questo campo in continua evoluzione ti consiglio il gd77 che essendo una radio anch'essa in continua evoluzione col FW più è indicata a tale scopo entry level e costi di acquisto, la si può trovare usata anche a 50-60 euro e cosa non trascurabile è anche analogica quindi si usa anche come portatile normale.

Saluti Nicola


inviato iPhone using rogerKapp mobile

Lorenzo-y

Citazione di: dario_g il 27 Marzo 2020, 23:33:22
Tier?

inviato Mi 9T using rogerKapp mobile
Tier I & II compatible

Inviato dal mio LG-H840 utilizzando Tapatalk



Pieschy

Mi accodo a quanto detto da Nicola. Fra l'altro col nuovo FW si è rivalutata tanto che cercando su Amazon o Ebay non ho trovato a meno del centinaio di euricelli ...triste ma vuol dire che il prodotto "tira". Sull'usato io ho sempre avuto remore di mio (ma appunto mia idea) a meno che non conosco il tipo e vedo la roba di presenza di usato non acquisto nulla anche perchè (non per far il gradasso) non sono i 20 euro in meno che mi cambiano la vita.
In ogni caso, ovviamente, essendo una radio completa e bibanda DMR/Analogica scordatevi di trovarla a 30 euro, impossibile.
Magari però l'usato va valutato, dici ti contraddici? No è solo che visto che con il FW originale e' troppo ostica magari qualcuno l'ha presa, non ci ha capito nulla e quindi la rivende. In ogni caso ripeto non parliamo dei 300 e passa euro delle Yaesu (che ho avuto) ma di meno di 100 euro se ci si accontenta della spedizione da cina o hong kong...alla fine provata anche in analogico nulla da eccepire.
Guarda anche lato Baofeng c'è qualcosa di equivalente ma non ne so parlare non avendola.


IV3FNK

Citazione di: dario_g il 27 Marzo 2020, 20:58:44
Buonasera gruppo. Quale portatile consigliate con le caratteristiche in oggetto? Grazie

inviato Mi 9T using rogerKapp mobile

Se hai la possibilità, sicuramente l'anytone 878 é su un'altro pianeta

dario_g

Citazione di: Pieschy il 28 Marzo 2020, 02:06:02
Ovviamente ognuno parla per propria esperienza perchè non tutti posseggono tutte le radio.
Il mio consiglio, appunto perchè lo posseggo, è il Radioddity GD-77.
Ha un costo ragionevole (io l'ho comprato sugli 80 euro) ha una qualità costruttiva ottima (non e' un plasticone) ha una batteria ad alta capacità, in dotazione antenna corta e lunga.
Tecnicamente parlando è Analogico/DMR Tier2 sia in VHF che in UHF dual band quindi ed espanso pure.
Accessori come mic esterno e batteria supplementare non costano tanto.
Se da un lato il firmware originale è ruvido il nuovo progetto OpenGD77 di fatto trasforma la radio e la rende molto completa e facile da utilizzare ora anche direttamente da tastiera.
Fra l'altro questo FW è in continua evoluzione visto che è OpenSource.
Io mi ci trovo bene. Fra l'altro questo FW permette anche di farlo diventare hotspot.
Di altre radio non saprei parlarne.
Saluti,
Pietro.
Su quale shop posso vederlo? Ha un suo programma per editare le impostazioni?

inviato Mi 9T using rogerKapp mobile



Pieschy

Citazione di: dario_g il 28 Marzo 2020, 20:12:08
Su quale shop posso vederlo? Ha un suo programma per editare le impostazioni?

inviato Mi 9T using rogerKapp mobile

Allora piuttosto dello shop ti giro l'indirizzo del sito originale:

https://www.radioddity.com/collections/consumer-radios-amateur-radios/products/radioddity-gd-77-dmr-programming-cable-cd-extra-battery

Per quanto riguarda il SW ovvio che c'è in DMR è quasi impossibile per la quantità di settaggi programmare da tastiera, la tastiera la si usa per richiamare quanto caricato via SW.
Nella versione con FW+SW originali le operazioni da tastiera sono poche e complicate di contro la versione OpenGD77 che si accoppia ad SW chiamato "Community Edition" non solo ha più parametri nel SW ma stravolge (in bene) le possibilità della radio rendendo finalmente utile la tastiera per l'uso quotidiano.
Saluti,
Pietro.

Deejay

Anytone AT-878UV



Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp
Kenwood TS-2000+MC-85+Yaesu SP10
Intek HR-2040
Wouxun KG-UV6D
Yaesu FT-50R
Alan CT-152
AnyTone AT-D878UV Plus
TYT MD-9600
CRT SS9900

Radio possedute in passato:Galaxy Saturn,Alan 48 excel Multi,Magnum s-9,Alan 48 BSX,Elbex 2230,Intek m-790 plus,Yaesu FT 2700RH,Intek fm 680 Mod.  80ch-rb colt-eco colt effetto elicottero,Alan 38,Intek Multicom 3230,Kenwood TM-702E,Intek KT-980hp,Yaesu FT 757 GX,Yaesu FT 857D,Yaesu FT-747GX,Yaesu FT-450D,Yaesu FT-897D,Yaesu FT-991,Yaesu FT-991A,Alinco DX-10.