banda cittadina (27 mhz) > LafaYette

Allineamento Lafayette HI-GAIN 2795 DX

<< < (2/4) > >>

Rommel:
Salve a tutti.

Guardando lo schema che corrisponde al tuo apparato dovrebbe essere RV 13 che regola la potenza sia in AM che FM, comunque della stessa scheda, parlo della mia quindi probabilmente anche della tua, ce sono una infinità di versioni con piccole differenze.
Per esempio ho 2 Alan 88s che si assomigliano molto ma non sono uguali, poi un Tristar 848 con parecchie differenze rispetto allo schema ufficiale.

I problemi che ho riscontrato sulle PCMA001S che potrebbero essere presenti anche sulla tua scheda, ma non ne sono sicuro, sono i seguenti:

1) Modulazione in SSB parzialmente distorta;
2) Sensibilità in RX esagerata e rumorosa in AM ed FM e scarsa in SSB;
3) Potenza di uscita in SSB differente tra USB ed LSB.

Poi naturalmente ci sarebbe quella del picchi negativi di modulazione in AM, ma si tratta di un problema secondario.

I problemi elencati si presentano nonostante si segue alla lettera la procedura di allineamento prevista, quindi per risolverli sono dovuto "uscire dai binari" del manuale.

Se anche tu hai uno o più di questi problemi ti posso descrivere come li ho risolti e vedere se il metodo può essere applicato anche alla tua versione oppure no.

Saluti a tutti da Alberto.

madison:
ciao Alberto & 73' a tutto il forum...mi riferisco subito al RV 13...che nel mio caso regola la potenza ma solo in AM ...ecco perchè ti chiedevo come fare a abbassare un po la Pw in FM....il link che mi hai spedito è molto completo ma un po difficile da leggere perchè a mio avviso a ogni paragrafo di regolazioni non sempre indica a che scheda madre si riferisce ...comunque il problema non è quello ,perchè poi alla fine sono se non ricordo male...  6/7 trimmer da regolare ...poi volevo chiederti di quelle due bobine ben visibili una rossa e una gialla ..io penso che siano legate alla FM una per la rx e l'altra per la tx ...comunque ti tengo informato adesso l'apparato è chiuso e sto facendo un po di prove sia in locale e sia in dx e dopo le prime sommarie regolazioni sembra che la radio si comporti bene in tutte le modalità grazie e buon fine settimana a tutti .Madison.

madison:
http://www.oocities.org/dre_cb/ptbm121d4x.htm

madison:
questo è uno schema che ho trovato in rete ....e vedo che la regolazione power in FM non è contemplata ....evidentemente è come ti avevo gia detto nei messaggi precedenti la pow in FM è fissa (ho dei dubbi ma penso proprio sia cosi')....ciaoo

urri:

--- Citazione da: Rommel - 15 Giugno 2018, 23:20:32 ---

I problemi che ho riscontrato sulle PCMA001S che potrebbero essere presenti anche sulla tua scheda, ma non ne sono sicuro, sono i seguenti:

1) Modulazione in SSB parzialmente distorta;
2) Sensibilità in RX esagerata e rumorosa in AM ed FM e scarsa in SSB;
3) Potenza di uscita in SSB differente tra USB ed LSB.

Poi naturalmente ci sarebbe quella del picchi negativi di modulazione in AM, ma si tratta di un problema secondario.

I problemi elencati si presentano nonostante si segue alla lettera la procedura di allineamento prevista, quindi per risolverli sono dovuto "uscire dai binari" del manuale.

Se anche tu hai uno o più di questi problemi ti posso descrivere come li ho risolti e vedere se il metodo può essere applicato anche alla tua versione oppure no.

Saluti a tutti da Alberto.

--- Termina citazione ---

Ciao Alberto, mi piacerebbe sapere come hai fatto a risolvere il problema della differenza di potenza tra USB e LSB, è molto interessante

73

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa