Nuova frequenza RU25 Monte Canate (pr)

Aperto da albert85, 26 Giugno 2014, 22:42:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

albert85

Ciao a tutti!
Qualcuno è a conoscenza della nuova frequenza del ponte ripetitore posto sul monte Canate??
Mentre ascoltavo un qso ho sentito la notizia della nuova frequenza ma non ho fatto in tempo a salvarla e me la son dimenticata  :rool:

Grazie in anticipo

73
Alberto


st_e

Citazione di: albert85 il 26 Giugno 2014, 22:42:42
Ciao a tutti!
Qualcuno è a conoscenza della nuova frequenza del ponte ripetitore posto sul monte Canate??
Mentre ascoltavo un qso ho sentito la notizia della nuova frequenza ma non ho fatto in tempo a salvarla e me la son dimenticata  :rool:

Grazie in anticipo

73
Alberto

Ciao Alberto

il Canate in UHF esce a 430.625 MHz ed l'ingresso è a 435.0375 MHz con tono 77.0

73
Stefano

Dracula

Mitico ponte, che mi accompagna quando di notte lavoro

laserman



st_e

Citazione di: Dracula il 30 Giugno 2014, 13:21:21
Mitico ponte, che mi accompagna quando di notte lavoro

Quindi prendi parte al QSO del patriota ??

laserman


Citazione di: Dracula il 30 Giugno 2014, 13:21:21
Mitico ponte, che mi accompagna quando di notte lavoro

Certo che con quel nick e lavorar di notte...

:D

Hi!


Console1969

Se non riesci ad uscire dal tunnel... Arredalo !
-----------------------------------------------------
RTX: ICOM YAESU KENWOOD ALINCO  STANDARD MOTOROLA :up:
Giocattoli: Baofeng Polmar Wouxun Puxing  MYT Leixen TTY Linton :down:


st_e

Citazione di: Console1969 il 02 Luglio 2014, 21:47:40
Citazione di: laserman il 30 Giugno 2014, 16:05:46
Che shift strano!

Che shift illegale :-)  :down:

Ciao, scusa ma prchè lo definisci shift illegale ????
consultando la lista dei ponti di Ik2ane vedo che non è l'unico ponte in uhf con uno shift diverso dai canonici 1.6Mhz.
????????

Console1969

Citazione di: st_e il 03 Luglio 2014, 08:04:41
Citazione di: Console1969 il 02 Luglio 2014, 21:47:40
Citazione di: laserman il 30 Giugno 2014, 16:05:46
Che shift strano!

Che shift illegale :-)  :down:

Ciao, scusa ma prchè lo definisci shift illegale ????
consultando la lista dei ponti di Ik2ane vedo che non è l'unico ponte in uhf con uno shift diverso dai canonici 1.6Mhz.
????????

Semplicemente si vede che non è l'unico ponte con shift illegale.

Non è che il fatto che perchè un ponte è censito sull'elenco di Walter, questo è per forza legale anzi...

Onore e merito a Walter che si smazza il suo elenco da almeno 30 anni, ma resta il fatto che uno shift diverso da +1.6 Mhz, ad oggi in Italia è illegale.

E permettetemi anche una considerazione personale, se taluni sono capaci di creare ponti radio con ottime coperture con uno scostamento di 1.6 MHz., perchè altri li creano con scostamenti differenti ? A mio vedere la risposta è una sola, non sono capaci di tarare correttamente un ponte radio.

D. 
Se non riesci ad uscire dal tunnel... Arredalo !
-----------------------------------------------------
RTX: ICOM YAESU KENWOOD ALINCO  STANDARD MOTOROLA :up:
Giocattoli: Baofeng Polmar Wouxun Puxing  MYT Leixen TTY Linton :down:


conte dracula

 :-\
Semplicemente si vede che non è l'unico ponte con shift illegale.

Non è che il fatto che perchè un ponte è censito sull'elenco di Walter, questo è per forza legale anzi...

Onore e merito a Walter che si smazza il suo elenco da almeno 30 anni, ma resta il fatto che uno shift diverso da +1.6 Mhz, ad oggi in Italia è illegale.

E permettetemi anche una considerazione personale, se taluni sono capaci di creare ponti radio con ottime coperture con uno scostamento di 1.6 MHz., perchè altri li creano con scostamenti differenti ? A mio vedere la risposta è una sola, non sono capaci di tarare correttamente un ponte radio.
----------------------------------------------------------------------------------------
:-\ :-\  Se permetti,e anche se no,non sai neanche di cosa parli.
Io ho dei ponti,sia a 1600,che ad altri shift...e ti assicuro che gli strumenti per tararli...li ho.
Non è assolutamente vero che gli shift diversi da 1600 sono ILLEGALI...se sai cosa significa questo termine..
Puoi definirli "strani"...ma se sono autorizzati dal Ministero,sono LEGALI...checchè tu ne dica!
Tutto questo per evitare la diffusione di notizie false e tendenziose,di chi non conosce bene l'argomento.

davj2500

Ciao a tutti.

Confermo che shift diversi da 1.6 MHz sono stati autorizzati dal Ministero.
Ad esempio il nostro ponte di Ari Milano RU13 alla Capanna Margherita, sulla vetta del Monte Rosa, era autorizzato con shift 5 MHz.
Alla scadenza degli anni per cui valeva l'autorizzazione, avvenuta, mi pare, un paio d'anni fa, il Ministero l'ha rinnovata purché lo shift fosse portato ai canonici 1.6 MHz.
Quindi vi sono ponti autorizzati con shift diversi, anche se sembra che il Ministero abbia intenzione giustamente di uniformarli man mano che le relative autorizzazioni scadono.

Ciaoo
Davide

conte dracula

 :up:  Scusami Davide,per notizia certa,il Ministero,a tutt'oggi,rilascia autorizzazioni anche a 5 mhz...Rinnova o cambia,su richiesta,quelle a 1600...etc.
Ovviamente non conosco la situazione del vostro ru13,anche se ho avuto modo di contattare i costruttori per delle informazioni sugli apparecchi usati.
Molto gentilmente mi hanno fornito le indicazioni necessarie.
Magari eri tu..hi...sono passati diversi anni..dovrei andare a vedere le email.
Ciao.

albert85

Confermo ciò che ha detto conte Dracula!
Il nuovo IR3ux gestito dall'Ari di Mantova lavora con uno shift di 5Mhz.
Rx 430.412,5
Tx 435.412,5

73 Alberto



Inviato da RogerKapp


davj2500

Citazione di: conte dracula il 03 Luglio 2014, 23:04:14
Scusami Davide,per notizia certa,il Ministero,a tutt'oggi,rilascia autorizzazioni anche a 5 mhz...Rinnova o cambia,su richiesta,quelle a 1600...etc.
Ovviamente non conosco la situazione del vostro ru13,anche se ho avuto modo di contattare i costruttori per delle informazioni sugli apparecchi usati.

Ciao Conte Dracula.

Non sono addentro il mondo repeater quindi non so con precisione cosa autorizzi tuttora il Ministero: grazie dell'informazione, comunque. :-)
So del problema RU13 perché partecipando alle riunioni del C.d.S. di ARI Milano si dovettero deliberare le spese per andare in elicottero ad adeguare il ripetitore al nuovo shift imposto dal Ministero.
Le informazioni probabilmente le avrai avute da Giorgio IZ2JGB, che si occupa dei ponti.

Ciaoo
Davide

Ugo da Norcia

#14
Posso anche sbagliare ma puramente a rigor di logica, come si fà a definire illegale uno Shift, diverso da 1,6Mhz, regolarmente autorizzato dal Ministero?. Se non fosse legale non rilascerebbe autorizzazione? Se la rilascia, evidentemente lo è.

Poi per il fatto che si usino Shift maggiori, non credo proprio che sia per mancanza di capacità e strumenti idoneii a tararli, anzi forse è proprio per conoscenza della materia che se si può si evitano Shift cosi "stretti". Ma sarebbe il caso di aprire un post dedicato.
Cmq tutti coloro che bazzicano con i duplexer sanno delle deviziano dovute a sbalzi termici, tanto più accentuate quanto più gli Shift sono piccoli e di conseguenza le cavità grandi. Non parliamo poi del problema costi.

Due ottimi motivi per usare i 5Mhz in UHF, come fanno i servizi civili e le aziende private.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

lake

Citazione di: Ugo da Norcia il 04 Luglio 2014, 08:15:54

Due ottimi motivi per usare i 5Mhz in UHF, come fanno i servizi civili e le aziende private.

magari è stato un lapsus, ma tengo a precisare che in UHF il 99% dei servizi e delle aziende private hanno rpt con uno shift di 10 Mhz, non di 5 Mhz
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

Ugo da Norcia

WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

conte dracula

Citazione di: davj2500 il 03 Luglio 2014, 23:50:11
Citazione di: conte dracula il 03 Luglio 2014, 23:04:14
Scusami Davide,per notizia certa,il Ministero,a tutt'oggi,rilascia autorizzazioni anche a 5 mhz...Rinnova o cambia,su richiesta,quelle a 1600...etc.
Ovviamente non conosco la situazione del vostro ru13,anche se ho avuto modo di contattare i costruttori per delle informazioni sugli apparecchi usati.

Ciao Conte Dracula.

Non sono addentro il mondo repeater quindi non so con precisione cosa autorizzi tuttora il Ministero: grazie dell'informazione, comunque. :-)
So del problema RU13 perché partecipando alle riunioni del C.d.S. di ARI Milano si dovettero deliberare le spese per andare in elicottero ad adeguare il ripetitore al nuovo shift imposto dal Ministero.
Le informazioni probabilmente le avrai avute da Giorgio IZ2JGB, che si occupa dei ponti.

Ciaoo
Davide

:up:  Perfetto Davide,si tratta proprio di Giorgio,che è stato molto gentile,anche telefonicamente.
(vorrei ribadire che quando si parla di cose serie,come autorizzazioni e leggi..."sarebbe"meglio meglio parlarne con cognizione di causa,non per sentito dire.. :sfiga:  )...a parte i "LAPIS"... :grin: :grin:

Console1969

#18
Citazione di: conte dracula il 04 Luglio 2014, 10:13:35
(vorrei ribadire che quando si parla di cose serie,come autorizzazioni e leggi..."sarebbe"meglio meglio parlarne con cognizione di causa,non per sentito dire.. :sfiga:  )...a parte i "LAPIS"... :grin: :grin:

Proprio perchè ho cognizione di causa parlo.

La questione è sempre la stessa già più volte dibattuta anche in altre sedi differenti da questo forum, e mi stupisco che qui si facciano "orecchie da mercante".

Il Ministero, a suo tempo sollecitato con regolare carteggio da alcune associazioni di radioamatori legalmente costituite, rispose che, trattandosi di richieste che riguardavano ambiti radioamatoriali e fini sperimentativi, autorizzava le richieste anche a fronte di discrepanze con la regolamentazione IARU Regione 1.
La scelta di uno scostamento differente dal canonico +1,6 MHz. era quindi rilasciata ad esclusivo fine sperimentativo (solitamente regolamentato da una durata della sperimentazione non eterna) e gestita dalle sole scelte dei radioamatori.

Per farla semplice, il ragionamento dei funzionari del ministero era (e forse è ancora, ma non sempre da come leggo): "Siete a casa vostra (o quasi) quindi agite come volete purchè restate a casa vostra e Vi gestite i contenziosi".

Anche se dovrebbe essere il Ministero a vigilare in materia, complici le solite ristrettezze di bilancio e le varie spending review, la questione è demandata alle associazioni e ai singoli radioamatori che si vorrebbe agissero nel rispetto dei loro regolamenti internazionali.

Qui però si viene al dunque, purtroppo siamo italiani e come sempre ci piace distinguerci, quindi fatta una regola, se la posso scavalcare in barba a tutti gli altri, mi sento molto più figo.

Inoltre terrei presente il fatto che uno scostamento di 5.0 MHz. (che è lo scostamento americano o più propriamente della Regione 2 IARU, noi siamo in Regione 1) ci porta ad avere l'ingresso dei ponti radio in piena banda satelliti.
Saranno anche pochi i satelliti, ma perchè devo per forza romper le gonadi a mezza Europa se, sfiga vuole, mentre mi faccio la mia chiaccherata sul mio RUlocale, quella cacca inclinata di satellite si trova a passare proprio sulla mia linea dell'orizzonte ?
Non lamentiamoci se poi qualcuno oltralpe (zone DA-DL ad esempio) si incazza un dito, sembra che ci piace fare in modo d'esser sempre lo zimbello d'Europa anche e non solo nel calcio.
Se si usasse lo scostamento a 1.6 MHz. questo non accadrebbe. Se si richiedessero autorizzazioni con scostamenti SOLO a 1.6 MHz. questo non accadrebbe.

A questo punto, se proprio devo usare uno scostamento più largo, allora chiedo quello Svizzero ovvero di 7.6 MHz. che si che mi permette davvero di avere ponti più interessanti anche dal punto di vista tecnico sperimentativo.

Che le cose stanno come ho descritto è arcinoto, poi se a qualcuno piace fare lo struzzo, faccia pure. Personalmente con la mia coscienza mi sento tranquillo, soprattutto nel momento che scelgo di non operare su ponti con scostamento diverso dai regolamentati 1.6 MHz.

D.
Se non riesci ad uscire dal tunnel... Arredalo !
-----------------------------------------------------
RTX: ICOM YAESU KENWOOD ALINCO  STANDARD MOTOROLA :up:
Giocattoli: Baofeng Polmar Wouxun Puxing  MYT Leixen TTY Linton :down:


davj2500

Citazione di: Console1969 il 04 Luglio 2014, 18:02:56
Proprio perchè ho cognizione di causa parlo.

La questione è sempre la stessa già più volte dibattuta anche in altre sedi differenti da questo forum, e mi stupisco che qui si facciano "orecchie da mercante".

A rigor del vero, la discussione si è sviluppata perché li hai definiti illegali. I ponti illegali sono quelli non autorizzati; se sono autorizzati con 5MHz, non c'è niente da fare, sono legali.
Se li avessi definiti semplicemente deprecabili perché fuori dalle convenzioni internazionali (vedi IARU), avresti trovato molto più consenso, tra cui certamente il mio.

Ciaoo
Davide

Console1969

Citazione di: davj2500 il 04 Luglio 2014, 18:12:58
Citazione di: Console1969 il 04 Luglio 2014, 18:02:56
Proprio perchè ho cognizione di causa parlo.

La questione è sempre la stessa già più volte dibattuta anche in altre sedi differenti da questo forum, e mi stupisco che qui si facciano "orecchie da mercante".

A rigor del vero, la discussione si è sviluppata perché li hai definiti illegali. I ponti illegali sono quelli non autorizzati; se sono autorizzati con 5MHz, non c'è niente da fare, sono legali.
Se li avessi definiti semplicemente deprecabili perché fuori dalle convenzioni internazionali (vedi IARU), avresti trovato molto più consenso, tra cui certamente il mio.

Ciaoo
Davide

Se proprio vogliamo farne una questione di semantica, cercando il significato della parola "Legalità" sul dizionario (http://www.dizionario-italiano.it/), trovo:

legalità
sf
la condizione di ciò che è conforme alle leggi

Cercando allora legge, trovo sempre sullo stesso sito:

legge
s.f.
- 1 norma secondo cui si regola la azione degli uomini
- 2 atto dello Stato che fissa regole di condotta obbliganti per la generalità dei cittadini
- 3 la scienza del diritto
- 4 regola di una disciplina, di un'arte
- 5 norma che regola fatti o fenomeni naturali; la precisazione della maniera con cui conseguono particolari fenomeni; l'enunciato dei rapporti matematici fra le grandezze che intervengono nei fenomeni fisici

Ovviamente molti di Voi hanno (giustamente per abitudine) inteso il secondo significato, io però (eterno romantico che vede nel radiantismo anche un'arte e che non vuole pensare a leggi col mero fine persecutorio) ne intendo il quarto.

Non è detto che una legge deve per forza esser promulgata da uno stato, ma sono considerate leggi, nel modo d'agire di ogni individuo, anche i semplici regolamenti che si spererebbe veder rispettati da ognuno di noi.

Il seguire di più delle abitudini consolidate o dei semplici regolamenti (quali quelli della IARU), probabilmente porterebbe a ridurre molti avvocati sul lastrico ma di certo non nascerebbero certi post sui forum  :-D

Detto questo, se preferite, adeguerò nei miei post la parola "Illegale" con altri termini a Voi più congeniali.

D.
Se non riesci ad uscire dal tunnel... Arredalo !
-----------------------------------------------------
RTX: ICOM YAESU KENWOOD ALINCO  STANDARD MOTOROLA :up:
Giocattoli: Baofeng Polmar Wouxun Puxing  MYT Leixen TTY Linton :down:

conte dracula

Citazione di: Console1969 il 04 Luglio 2014, 18:44:53
Citazione di: davj2500 il 04 Luglio 2014, 18:12:58
Citazione di: Console1969 il 04 Luglio 2014, 18:02:56
Proprio perchè ho cognizione di causa parlo.

La questione è sempre la stessa già più volte dibattuta anche in altre sedi differenti da questo forum, e mi stupisco che qui si facciano "orecchie da mercante".

A rigor del vero, la discussione si è sviluppata perché li hai definiti illegali. I ponti illegali sono quelli non autorizzati; se sono autorizzati con 5MHz, non c'è niente da fare, sono legali.
Se li avessi definiti semplicemente deprecabili perché fuori dalle convenzioni internazionali (vedi IARU), avresti trovato molto più consenso, tra cui certamente il mio.

Ciaoo
Davide

Se proprio vogliamo farne una questione di semantica, cercando il significato della parola "Legalità" sul dizionario (http://www.dizionario-italiano.it/), trovo:

legalità
sf
la condizione di ciò che è conforme alle leggi

Cercando allora legge, trovo sempre sullo stesso sito:

legge
s.f.
- 1 norma secondo cui si regola la azione degli uomini
- 2 atto dello Stato che fissa regole di condotta obbliganti per la generalità dei cittadini
- 3 la scienza del diritto
- 4 regola di una disciplina, di un'arte
- 5 norma che regola fatti o fenomeni naturali; la precisazione della maniera con cui conseguono particolari fenomeni; l'enunciato dei rapporti matematici fra le grandezze che intervengono nei fenomeni fisici

Ovviamente molti di Voi hanno (giustamente per abitudine) inteso il secondo significato, io però (eterno romantico che vede nel radiantismo anche un'arte e che non vuole pensare a leggi col mero fine persecutorio) ne intendo il quarto.

Non è detto che una legge deve per forza esser promulgata da uno stato, ma sono considerate leggi, nel modo d'agire di ogni individuo, anche i semplici regolamenti che si spererebbe veder rispettati da ognuno di noi.

Il seguire di più delle abitudini consolidate o dei semplici regolamenti (quali quelli della IARU), probabilmente porterebbe a ridurre molti avvocati sul lastrico ma di certo non nascerebbero certi post sui forum  :-D

Detto questo, se preferite, adeguerò nei miei post la parola "Illegale" con altri termini a Voi più congeniali.

D.


:-\ :-\ solo una domanda.....TU,sei Radioamatore?....IO si.....
(magari in privato ti posso dire il mio nominativo ministeriale,dal 1980,se lo desideri e se ti interessa).

Console1969

Citazione di: conte dracula il 04 Luglio 2014, 19:34:52

:-\ :-\ solo una domanda.....TU,sei Radioamatore?....IO si.....
(magari in privato ti posso dire il mio nominativo ministeriale,dal 1980,se lo desideri e se ti interessa).

Non vedo come quest'informazione possa aggiungere spunti alla discussione, a meno di non voler andare OT iniziando una disquisizione sul chi ce l'ha più lungo.

Non vedo molto di cui vantarsi nell'esser radioamatore dal 1980 se il modo d'operare alcune scelte tecniche è quantomeno"deprecabile" (citando lo scritto/definizione di davy2500).

Comunque, per tua soddisfazione personale, si lo sono e per questo non mi incenso dietro quel termine preferendo definirmi "radioaffezionato".
Almeno con quel termine posso accomunarmi a tutti gli amanti delle radiocomunicazioni prescindendo dal aver o meno sostenuto un esame ministeriale e richiesto un nominativo.
Ah si, la mia licenza, l'anno prossimo va al terzo rinnovo.

D.
Se non riesci ad uscire dal tunnel... Arredalo !
-----------------------------------------------------
RTX: ICOM YAESU KENWOOD ALINCO  STANDARD MOTOROLA :up:
Giocattoli: Baofeng Polmar Wouxun Puxing  MYT Leixen TTY Linton :down:

conte dracula


A rigor del vero, la discussione si è sviluppata perché li hai definiti illegali. I ponti illegali sono quelli non autorizzati; se sono autorizzati con 5MHz, non c'è niente da fare, sono legali. :miiii:

questa era la discussione...per il resto ti stai arrampicando sugli specchi...

e,come diceva Forrest Gamp...."non ho più niente da dire sull'argomento"

passo e chiudo.

Console1969

Citazione di: conte dracula il 04 Luglio 2014, 21:47:24
Forrest Gamp...."non ho più niente da dire sull'argomento"
passo e chiudo.

Primo era Forrest Gump e non Gamp (visto che qui ci si attacca al dettaglio di un termine), secondo il povero Forrest non era certo ricordato come un fulmine d'intelligenza. Liberissimo di comportarti come lui...

A me pare che stai guardando la pagliuzza nell'occhio dell'altro e non ti accorgi della trave nel tuo. Ma forse, la pagliuzza, proviene da una coda che in questo momento puzza di bruciato :up:

D.
Se non riesci ad uscire dal tunnel... Arredalo !
-----------------------------------------------------
RTX: ICOM YAESU KENWOOD ALINCO  STANDARD MOTOROLA :up:
Giocattoli: Baofeng Polmar Wouxun Puxing  MYT Leixen TTY Linton :down: