TVI del vicino da ieri senza aver cambiato nulla, quale filtro?

Aperto da antonio1966, 09 Maggio 2020, 12:30:49

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

antonio1966

Salve ragazzi, ieri mentre ero in TX come tutti i giorni e senza aver apportato modifiche alla mia stazione vengo avvisato dal mio vicino che la sua TV si oscura e alcuni canali si vedono "squadrettati", gli chiedo se aveva apportato modifiche al suo impianto del DT e mi dice che da qualche giorno un suo amico gli ha cambiato l'amplificatore (non sa di che marca), preoccupato ho chiamato il mio antennista e mi ha detto che viene lunedi a vedere la situazione e mi ha aggiunto che lui monta solo amplificatori Offel che sono molto affidabili. Adesso mi chiedo se la cosa continua dopo la sostituzione con questo amplificatore della Offel dove posso reperire un filtro passa ALTO (credo) da interporlo tra antenna e amplificatore? Magari qualche OM che ne costruisce di suo...grazie.
IW8FAY Antonio


Franco Balestrazzi

Per IW8FAY, non ho capito se hanno cambiato il centralino o se un amplificatore locale connesso al suo TV.
73' Franco

Marco De Caprios

Queste situazioni paradossali succedono tutti i giorni. Un tizio ha un impianto TV che non funziona e tu devi spendere soldi per non "disturbarlo"...

IK3OCA

Salve,

l'Europa ha emanato una direttiva che riguarda la compatibilità elettromagnetica, per cui le apparecchiature immesse sul mercato (in specie televisori) devono essere tali da presentare, come da allegato 1 alla direttiva:

"un livello di immunità alle perturbazioni elettromagnetiche prevedibili in base all'uso al quale sono destinate che ne consenta il normale funzionamento senza deterioramenti inaccettabili."

https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/HTML/?uri=CELEX:32014L0030&from=IT#d1e32-97-1

La direttiva è stata accolta dall'Italia con DLGS 18-05-2016 N. 80:

https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2016/05/25/16G00097/sg

Sostanzialmente nel tuo caso pare che l'aggeggio messo dal tecnico non era rispondente alla normativa europea di immunità da disturbi.

Non sembra nemmeno colpa del tecnico, ma di chi ha prodotto quel coso, salvo che sia stato malamente installato.

Spiegalo ai vicini.

Ovviamente noi conosciamo come eliminare i disturbi presso il televisore, ma non tocca a noi pagare.

73 Rosario







antonio1966

Ho capito, piú. He dirglielo e risolvere il problema lunedì con il vero tecnico....io mi allungo fino a questo poi mi fermo.
IW8FAY Antonio

Nikola Elettrico

io avevo lo stesso problema con un centralino nel sottotetto, l'ho sostituito con uno di marca e completamente schermato risolvendo completamente il problema.




IK3OCA

No, siamo alle solite: nel 90% dei casi non si tratta di emissioni spurie, armoniche e altra robaccia che esce dal nostro TX, ma dalla suscettibilità di apparecchiature non protette secondo la normativa .
Di solito il problema sta nella mancanza di filtri e nella costruzione di scarsa qualità del preamplificatore TV, e si risolve o molto si attenua mediante un balun in ferrite inserito lungo il cavo TV (3/4 spire attorno ad un nucleo di ferrite anche ex trasformatore di riga tv) e, se proprio si vuole fare le cose perfette. inserendo una trappola lungo il cavo TV; non serve interromperlo, si tratta di un filo messo parallelo al cavo tv che tornando indietro i due capi si congiungono ad un compensatorino, il tutto va tarato alla frequenza disturbante.

73 Rosario

r5000

73 a tutti, purtroppo molto spesso gli impianti tv sono assai scadenti ma funzionano lo stesso fino a quando qualcuno trasmette nelle vicinanze... è difficile farlo capire al propietario dell'impianto che pensa d'avere un'ottimo impianto d'antenna che funziona perfettamente e bisogna convincerlo del contrario... la soluzione di interpellare un'antennista per controllare l'impianto si può fare per quieto vivere ecc... ma sarebbe una buona cosa chiarire prima che non si è tenuti a riparare i guasti altrui anche se si manifestano solo quando si trasmette, cioè rendersi disponibili per capire e risolvere il problema và bene ma le spese direi che sono a carico del propietario, detto questo un'amplificatore di marca affidabile (OFFEL è assolutamente tra i migliori...) costa di più ma è fatto in italia per i segnali italiani, non è poca cosa rispetto agli amplificatori cinesi "generici" che funzionano fino a quando hai un problema e già questo di solito basta per "vendere" il prodotto migliore ma come sempre dipende dal venditore convincere il cliente quindi bisogna entrare nella stessa ottica e convincere il vicino di casa che è meglio sistemare il suo impianto d'antenna con materiale di qualità invece di guardare solo al costo, poi magari si scopre anche che il centralino di marca giusto per quell'impianto costa meno del centralino appena sostituito, non sarebbe una novità...
ps: l'uso di filtri passa alto nell'impianto d'antenna tv ha senso se per qualche motivo non si può sostituire il centralino ma di solito conviene cambiare centralino propio perchè ha già a bordo i filtri LTE e gestisce bene i segnali fuori banda...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


antonio1966

Tutto ok, sostituito amplificatore con uno di marca..... [emoji1]
IW8FAY Antonio

acquario58

questo è il centralino...montato ne condominio dove abito.......nessun disturbo..ho anche un rpt Wind...a meno do 20mt di distanza...tutto ok...

IU2IDU

Citazione di: antonio1966 il 30 Giugno 2020, 14:04:14
Tutto ok, sostituito amplificatore con uno di marca..... [emoji1]

Colpa delle centraline di bassa fattura! Io avevo un problema simile.........con me stesso! Trasmettendo con 5W non vedevo più la TV, poi ho sostituito la centralina ed è tutto a posto da 5 anni.

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

aquiladellanotte

Ragazzi ma è vero che qualcuno è riuscito a fare tvi anche a 200/300mt di distanza? Secondo me è improbabile tenuto conto della legal power e se non si usano antenne super direttive. Che ne pensate?

inviato Redmi Note 8 Pro using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089


acquario58

#13
Citazione di: aquiladellanotte il 24 Ottobre 2020, 10:52:39
Ragazzi ma è vero che qualcuno è riuscito a fare tvi anche a 200/300mt di distanza? Secondo me è improbabile tenuto conto della legal power e se non si usano antenne super direttive. Che ne pensate?

inviato Redmi Note 8 Pro using rogerKapp mobile



si.... purtroppo è vero..può succedere...è successo anche a me inizi anni 80...in un intero condominio distante non 300 mt ma vicino ai 200 mt...quando andavo in TX..(solo apparato cb multimode Ham International e antenna Skylab 1/4).tutti i TV..accusavano disturbi..mentre altri condomini più vicini nulla..la causa normalmente è sempre dell'impianto TV non ok....
questo è la conferma che non è l'altezza o la distanza dell'antenna cb da quella tv che salva da interferenze come asseriscono molti prof.....ma dall'impianto di ricezione dei segnali tv non ok...

aquiladellanotte

Non lo sapevo.... Certo che però se si esce con 10w la densità di potenza che arriva a 300mt è davvero minimo o sbaglio?

inviato Redmi Note 8 Pro using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089

ik2cnf

Citazione di: aquiladellanotte il 24 Ottobre 2020, 13:00:25
Non lo sapevo.... Certo che però se si esce con 10w la densità di potenza che arriva a 300mt è davvero minimo o sbaglio?

inviato Redmi Note 8 Pro using rogerKapp mobile




dipende... devi prendere in considerazione il valore EIRP che tiene conto della potenza del TX delle perdite di linea e del guadagno d'antenna...
Se usi una yagi uhf a 32 elementi ti ritrovi facilmente con 160 W EIRP, partendo da 10w

aquiladellanotte

Puoi indicarmi le formule per favore?

inviato Redmi Note 8 Pro using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089

ik2nbu Arnaldo

Citazione di: aquiladellanotte il 24 Ottobre 2020, 14:37:29
Puoi indicarmi le formule per favore?

inviato Redmi Note 8 Pro using rogerKapp mobile
Ogni 3 db di guadagno dell'antenna raddoppi la potenza RF irradiata.

Esempio uso una direttiva VHF da 12 db di guadagno (rispetto al dipolo) ed applico 10 watt in TX

+  3 db =  20 watt irradiati
+  6 db =  40 watt irradiati
+  9 db =  80 watt irradiati
+12 db = 160 watt irradiati

73 Arnaldo ik2nbu

aquiladellanotte

Grazie Arnaldo e, invece, la diminuzione dell'eirp rispetto alla distanza?

inviato Redmi Note 8 Pro using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089


ik2nbu Arnaldo

#19
Citazione di: aquiladellanotte il 24 Ottobre 2020, 21:09:23
Grazie Arnaldo e, invece, la diminuzione dell'eirp rispetto alla distanza?

inviato Redmi Note 8 Pro using rogerKapp mobile
Se intendi dire l'intensità del segnale con cui arrivi al corrispondente, ci sono tante variabili in gioco.
Ammesso che le 2 antenne siano in perfetta visibilità ottica (per le VHF e superiori ) devi considerare

a) Guadagno antenna TX ( la tua)
b) Guadagno antenna RX  (il corrispondente)
c) attenuazione di tratta in aria , che dipende dalla frequenza e dalle condizioni meteo in quel momento
d) fenomeni di rifrazione e segnali che arrivano con angoli diversi

Qui trovi un calcolatore " spannometrico", per farti una idea, che ti dice l'attenuazione di tratta ( teorica ) in db

https://www.everythingrf.com/rf-calculators/free-space-path-loss-calculator

Nella realtà, se il centralino TV ha un preamplificatore "ciofega" da +30/40 db, [emoji85]
disturbi anche se arrivi con un segnalino molto basso, perchè è sufficiente a saturare lo stadio ricevente di bassa qualità
e magari neppure filtrato.... [emoji35]

Esempio Teorico pratico, arrotondando i decimali:

VHF 145 Mhz con 10 watt edirettiva da + 12 db in TX / antenna TV + 9 db RX / distanza 50 metri

La tua potenza TX effettiva EIRP è di 160 watt irradiati = 52 dbm
Attenuazione di tratta a 50 metri = 28,64 db ovvero sono 9 volte abbondanti in meno dei watt irradiati ( 3 db x 9,5 )
Quindi arrivi all'antenna TV posta a 50 metri con un segnale di circa 31 mW = 15 dbm

Antenna TV guadagna 9 db in ricezione, quindi all'ingresso centralino TV arrivano = ( 31 mW x 3)  = 99 mw = 20 dbm ( 100 mW).Ora se il preamplificatore ciofega del centralino TV tira su minimo altri 21 db di segnale al netto delle perdite dei filtro ingresso = 100 mw x 7 volte = 12,8 watt che arrivano al mixer ricevente TV [emoji33] nel caso riesca a passare i filtri rx. Ergo se i filtri di banda del centralino sono fatti a regola d'arte e fuori dalla banda TV attenuano almeno -60 db = problemi Zero ( conta anche il circuito AGC !)

Mentre se la centralina TV è ciofega.....TVI è ahimè assicurato per saturazione dello stadio ricevente TV.

73 Arnaldo www.ik2nbu.com

aquiladellanotte

Applauso meritato!!! Grazie!!!
Nel caso delle HF, invece, che non hai trattato?

inviato Redmi Note 8 Pro using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089

ik2nbu Arnaldo

Citazione di: aquiladellanotte il 24 Ottobre 2020, 23:24:16
Applauso meritato!!! Grazie!!!
Nel caso delle HF, invece, che non hai trattato?

inviato Redmi Note 8 Pro using rogerKapp mobile
Le HF le trattiamo stasera ore 21 in Videconferenza con il software Voacap ( vedi mio post Chiamate Roma 3131)

Se ti riferisci sempre al problema TVI, il calcolatore di cui sopra va sempre bene:

https://www.everythingrf.com/rf-calculators/free-space-path-loss-calculator

metti dentro 27 mhz come frequenza oppure le sue armoniche attenuate di 20 db ( 54 mhz, 81 mhz ,135 mhz )

73 Arnaldo ik2nbu

aquiladellanotte

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 24 Ottobre 2020, 22:53:53
Se intendi dire l'intensità del segnale con cui arrivi al corrispondente, ci sono tante variabili in gioco.
Ammesso che le 2 antenne siano in perfetta visibilità ottica (per le VHF e superiori ) devi considerare

a) Guadagno antenna TX ( la tua)
b) Guadagno antenna RX  (il corrispondente)
c) attenuazione di tratta in aria , che dipende dalla frequenza e dalle condizioni meteo in quel momento
d) fenomeni di rifrazione e segnali che arrivano con angoli diversi

Qui trovi un calcolatore " spannometrico", per farti una idea, che ti dice l'attenuazione di tratta ( teorica ) in db

https://www.everythingrf.com/rf-calculators/free-space-path-loss-calculator

Nella realtà, se il centralino TV ha un preamplificatore "ciofega" da +30/40 db, [emoji85]
disturbi anche se arrivi con un segnalino molto basso, perchè è sufficiente a saturare lo stadio ricevente di bassa qualità
e magari neppure filtrato.... [emoji35]

Esempio Teorico pratico, arrotondando i decimali:

VHF 145 Mhz con 10 watt edirettiva da + 12 db in TX / antenna TV + 9 db RX / distanza 50 metri

La tua potenza TX effettiva EIRP è di 160 watt irradiati = 52 dbm
Attenuazione di tratta a 50 metri = 28,64 db ovvero sono 9 volte abbondanti in meno dei watt irradiati ( 3 db x 9,5 )
Quindi arrivi all'antenna TV posta a 50 metri con un segnale di circa 31 mW = 15 dbm

Antenna TV guadagna 9 db in ricezione, quindi all'ingresso centralino TV arrivano = ( 31 mW x 3)  = 99 mw = 20 dbm ( 100 mW).Ora se il preamplificatore ciofega del centralino TV tira su minimo altri 21 db di segnale al netto delle perdite dei filtro ingresso = 100 mw x 7 volte = 12,8 watt che arrivano al mixer ricevente TV [emoji33] nel caso riesca a passare i filtri rx. Ergo se i filtri di banda del centralino sono fatti a regola d'arte e fuori dalla banda TV attenuano almeno -60 db = problemi Zero ( conta anche il circuito AGC !)

Mentre se la centralina TV è ciofega.....TVI è ahimè assicurato per saturazione dello stadio ricevente TV.

73 Arnaldo www.ik2nbu.com
Buonasera @Arnaldo, 

Sicuramente sbaglio io, ma rivedendo questo topic non riesco a capire bene i conti fatti e non mi trovo con i convertitori su Internet. 

 

(https://www.satsig.net/lnb/db-calculator.htm


Ti sarei grato o se qualche altro amico potesse spiegarmi. 


Provo ad andare con ordine. 

Sappiamo che ogni 3 db la potenza raddoppia. 


------

"Attenuazione di tratta a 50 metri = 28,64 db ovvero sono 9 volte abbondanti in meno dei watt irradiati ( 3 db x 9,5 )"



Non ho capito il conto che è stato fatto tra le parenteai. In particolare, Sul link riportato sopra risulta che  -30 db sono 0.001 watt in meno e quindi a sembrano 0.16 W. Cosa sbaglio? 

"
Quindi arrivi all'antenna TV posta a 50 metri con un segnale di circa 31 mW = 15 dbm"


--------------


"Antenna TV guadagna 9 db in ricezione, quindi all'ingresso centralino TV arrivano = ( 31 mW x 3)  = 99 mw = 20 dbm ( 100 mW)."

9db non corrisponde a 8 volte il valore iniziale (vd link sopra)?

--------


"Ora se il preamplificatore ciofega del centralino TV tira su minimo altri 21 db di segnale al netto delle perdite dei filtro ingresso = 100 mw x 7 volte = 12,8 watt "

Idem come sopra



Sicuramente sto sbagliando qualcosa ma non vedo che. Grazie. 





inviato Redmi Note 8 Pro using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089

bergio70

sbagli tutto....

il dB è una misura logaritmica
3 dB dimezzi la potenza, più o meno
6 dB la dividi per 4...
10 dB per 10
20 dB per 100....
30 dB per 1000

http://www.iw1axr.eu/radio/dB%20&%20dBm.pdf

leggilo..

aquiladellanotte

Citazione di: bergio70 il 27 Gennaio 2021, 16:02:36
sbagli tutto....

il dB è una misura logaritmica
3 dB dimezzi la potenza, più o meno
6 dB la dividi per 4...
10 dB per 10
20 dB per 100....
30 dB per 1000

http://www.iw1axr.eu/radio/dB%20&%20dBm.pdf

leggilo..

Caro Bergio70,
grazie del documento.

Non capisco, però, cosa ho sbagliato. Mi sembra che i miei conti siano in linea.


Nel dettaglio li riporto di seguito, con in rosso le mie considerazioni. Non capisco i conti di Arnaldo.
Grazie per la pazienza.





Provo ad andare con ordine.

Sappiamo che ogni 3 db la potenza raddoppia. Il Documento conferma questa mia affermazione


------

"Attenuazione di tratta a 50 metri = 28,64 db ovvero sono 9 volte abbondanti in meno dei watt irradiati ( 3 db x 9,5 )"



Non ho capito il conto che è stato fatto tra le parenteai. In particolare, Sul link riportato sopra risulta che  -30 db sono 0.001 watt in meno e quindi a sembrano 0.16 W. Cosa sbaglio? da 160 watt, con attenuazione di 30db, ottengo 0.16 watt

"
Quindi arrivi all'antenna TV posta a 50 metri con un segnale di circa 31 mW = 15 dbm"


--------------


"Antenna TV guadagna 9 db in ricezione, quindi all'ingresso centralino TV arrivano = ( 31 mW x 3)  = 99 mw = 20 dbm ( 100 mW)."

9db non corrisponde a 8 volte il valore iniziale (vd link sopra)? e' errata questa affermazione?



--------


"Ora se il preamplificatore ciofega del centralino TV tira su minimo altri 21 db di segnale al netto delle perdite dei filtro ingresso = 100 mw x 7 volte = 12,8 watt "

Idem come sopra

aquila della notte 1adn089