Aiuto Zodiac k2

Aperto da pollosat, 08 Dicembre 2008, 17:56:34

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

pollosat

Per dialogare con delle ricetrasmittenti economiche ( PMR ? ) un negoziante mi ha consigliato uno Zodiac K2-446.
Ma non riesco a dialogare con loro.
Essendo un vero principiante ,
cosa devo controllare per sapere se sono compatibili.
che opzioni devo attivare/disattivare per poterli far dialogare
Visto che le altri tramittenti lavorano sul 61 ( ? canale ) come faccio se mettendo la zodiac sul 61 non dialogano.
Schiaritemi le idee perchè non ci capisco niente.
Grazie anticipatamente a chi risponde


DukeAlex

benvenuto

http://www.elettronicazetabi.it/shop/info/rtxzodiack2.pdf

qui ho trovato  il suo manuale (che tu sicuramente avrai ma altri no...)

io non sono esperto di lpd o pmr,ma sicuramente qualcun altro in un batti baleno ti potra' rispondere.

e' strano cmq che non dialoghino sullo stesso canale!!!! sono dei walky talky!nati proprio per parlare tra di loro!

ciao!

W i lineari e chi li ha inventati!! Tutti dovrebbero usarli ! Ci ascolteremmo meglio.....

pollosat

Ti ringrazio per il manuale, lo avevo ma comunque l'ho salvato per sicurezza.
L'ho letto numerose volte ma non riesco comunque a venirne fuori Spero qualche luminare si commuova e mi dia dei chiarimenti facili da capire e mettere in atto
Grazie

Pietro53

Citazione di: pollosat il 08 Dicembre 2008, 17:56:34
Per dialogare con delle ricetrasmittenti economiche ( PMR ? ) un negoziante mi ha consigliato uno Zodiac K2-446.
Ma non riesco a dialogare con loro.
Essendo un vero principiante ,
cosa devo controllare per sapere se sono compatibili.
che opzioni devo attivare/disattivare per poterli far dialogare
Visto che le altri tramittenti lavorano sul 61 ( ? canale ) come faccio se mettendo la zodiac sul 61 non dialogano.
Schiaritemi le idee perchè non ci capisco niente.
Grazie anticipatamente a chi risponde
Ciao Pollosat, per prima cosa lo Zodiac K2 nasce come PMR, quindi 8 canali a 446 Mhz. Anche se alcuni nascono già con i canali LPD dal canale 100 al canale 169. Quindi il canale 61 è sicuramente un canale LPD. A questo punto prova a mettere il K2 sul canale 161 che dovrebbe coincidere col canale 61. Se poi non vi sentite controlla che tipo di radio hanno i tuoi corrispondenti.
Comunque è conveniente non andare otre il canale 20 in LPD.
Buoni collegamenti, Pietro


pollosat

Grazie Petro ma il mio Zodiac mi permette di selezionare dal CH 001 al CH 78 saltando il CH 70 .
Come faccio a selezionare il canale 161 ?

pollosat

Purtroppo il tempo passa e non vedo interesse per il mio quesito.
Molto cortesemente potete indicarmi un link dove posso trvare risposta al mio quesito.
Senza offesa
Alex


Pietro53

#6
Citazione di: pollosat il 09 Dicembre 2008, 23:22:48
Purtroppo il tempo passa e non vedo interesse per il mio quesito.
Molto cortesemente potete indicarmi un link dove posso trvare risposta al mio quesito.
Senza offesa
Alex
Ciao Pollosat, probabilmente il tuo K2 è programmato in maniera diversa.
Tu dici che devi comunicare con il canale 61, ma di che? Il canale 61 non esiste in PMR. Casomai potrebbe essere in LPD, quindi a 434.575  MHz. che corrisponde al canale 61 in LPD.
La prima cosa che devi fare è assicurarti che la radio del tuo corrispondente sia un LPD.
Sul K2 si può visualizzare la frequenza. Con la radio spenta tieni premuto il PTT + MENU e accendi la radio. Vedrai che ti esce la frequenza con affianco il numero del canale. A questo punto tenendo premuto il tasto verso l'alto o quello verso il basso dei canali, sposta la frequenza fin che vedi 434.575, dopodiché guarda su la  destra a che canale corrisponde sul tuo K2. Se non trovi questa frequenza vuol dire che non è programmata sul  tuo K2, quindi non hai il canale 61.
Se non funziona neanche cosi, fai controllare la radio e la frequenza del canale 61 del tuo corrispondente, potrebbe essere un canale completamente diverso da un LPD o PMR.
Buona fortuna, Pietro