forum radioamatori > Autocostruzione

WATT SOVIETICI !

<< < (4/10) > >>

ik2nbu Arnaldo:
esempio, ma ne trovi altri

https://www.ebay.it/itm/Onda-stazionaria-rapporto-potenza-Temperatura-Misuratore-Indicatore-LCD-DUAL-Protection-NXP-TUBO-MAX-/183688964529?mkcid=16&mkevt=1&_trksid=p2349624.m46890.l6249&mkrid=711-127632-2357-0

ri-"ottone":

--- Citazione da: ik2nbu Arnaldo - 09 Settembre 2021, 13:35:14 ---Protezione extra corrente sono utili sopratutto sui MOSFET "non RF" che soffrono di effetto valanga.
Sui mosfet RF come gli MRF300, una volta che non sovrapiloti e stai in "targa" come valori di assorbimento, vai tranquillo.

--- Termina citazione ---
Diciamo "nì"...
Bisogna vedere quanto sono veloci le protezioni ad intervenire, perchè il sovrapilotaggio è sempre pronto dietro l'angolo. Esempio sono i possessori di alcune versioni di TS-590 Kenwood che hanno il famoso spike in chiusura di ptt, sempre superiore alla massima Pout impostata sulla radio. Chi ha maneggiato i mosfet sa che il canale Source-Drain è molto robusto (in rete si vedono video con cortocircuiti netti e scintille al posto del carico ed LDMOS sano e vegeto), ma il Gate impiega un pico-secondo a saldarsi col canale e rendere cestinabile il MOS...
Poi c'è da dire che protezioni molto sensibili e rapide ad intervenire, spesso danno falsi allarmi.
ALC lo userei, per rispetto dell'ampli, ma bisogna vedere sempre la bontà del progetto insomma: magari si fa un tentativo senza ALC con un progettino che funziona bene e poi quella rimane poi la versione definitiva, tanto va benone.
73.

ik2nbu Arnaldo:
Ti do ragione, la mia opnione deriva dal fatto che sono 30 anni che uso solo rtx autocostruiti e non posseggo radio blasonate. Quindi eventuali difetti del modulo pilota, li gestisco e risolvo direttamente alla fonte.

ri-"ottone":

--- Citazione da: ik2nbu Arnaldo - 09 Settembre 2021, 16:35:56 ---Ti do ragione, la mia opnione deriva dal fatto che sono 30 anni che uso solo rtx autocostruiti e non posseggo radio blasonate. Quindi eventuali difetti del modulo pilota, li gestisco e risolvo direttamente alla fonte.

--- Termina citazione ---
Io già utilizzo troppi neuroni per collegare le "bananette" sui cavi rosso/nero del CB, siamo troppo avanti per le mie possibilità.
Complimenti!

denis751:
spero di riuscire a mettere in pista anche il mio...così poi facciamo i confronti.
Prossima settimana dovrei fare il collaudo e taratura del filtro passa basso.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa