Consiglio per novizio

Aperto da IvanLK, 13 Ottobre 2020, 21:31:46

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Andrea - Scoiattolo

Grazie del chiarimento:-)


IvanLK

Da questo deduco che,come in tutte le cose,vi sono diverse correnti di pensiero.
Posso solo dire che personalmente non sto cercando chissà quali qso, magari con l'asso dell'etere di turno con il quale non riuscirei comunque ad intrattenere una conversazione a base di pane e tecnicismi.
Ora come ora vorrei solamente divertirmi e prendere confidenza,poi nel tempo logicamente le cose cambiano.

M74

Citazione di: IvanLK il 14 Ottobre 2020, 22:51:43
Da questo deduco che,come in tutte le cose,vi sono diverse correnti di pensiero.
Posso solo dire che personalmente non sto cercando chissà quali qso, magari con l'asso dell'etere di turno con il quale non riuscirei comunque ad intrattenere una conversazione a base di pane e tecnicismi.
Ora come ora vorrei solamente divertirmi e prendere confidenza,poi nel tempo logicamente le cose cambiano.

Già, era questo che intendevo prima, la cosa che mi lascia perplesso è che per alcuni sia strano che altri vorrebbero usare una radio per comunicare invece che per fare più o meno solo collezione di collegamenti.
A me non stupisce nessuna delle due, ognuno ha le sue passioni e le porta avanti come gli piace.

(Surplus)

Citazione di: IvanLK il 14 Ottobre 2020, 22:51:43
Da questo deduco che,come in tutte le cose,vi sono diverse correnti di pensiero.
Posso solo dire che personalmente non sto cercando chissà quali qso, magari con l'asso dell'etere di turno con il quale non riuscirei comunque ad intrattenere una conversazione a base di pane e tecnicismi.
Ora come ora vorrei solamente divertirmi e prendere confidenza,poi nel tempo logicamente le cose cambiano.
73's a tutti..
Al nostro IvanLK, presentatosi al Forum come Novizio, sono state date informazioni Pazzesche di cui "penso" gli si stia creando
un po' di confusione..
Nessuno e dico Nessuno, si e' Azzardato a spiegargli quello che e' la Burocrazia  e Detenzioni di apparati RX/TX per 11 mtr.
Anzi consigliandogli, apparati  Belli si', Funzionali ma FUORI NORMA.. adirittura pure apparato HF... [emoji31]

Caro Ivan..., dal momento che Tu sei un NOVIZIO.... MI  permetto di informarti  e  devi sapere che...

1) La "Tassa" CB/PMR e' stata ABOLITA...  ma NON e' stato Abolito l'uso di apparati non OMOLOGATI ...!!! Questa cosa ti sia BEN chiara...
Tanto piu' a tuo dire, che lo useresti in Barra Mobile, e quindi ancor di piu' a rischio controllo....!!!
Fin'ora , tutte le radio citate, dai vari Guru e partecipanti di questo Forum, sono ABUSIVE..!! anche se belle e funzionali..

2) Come ti hanno gia' detto, la situazione in banda CB/11MTR e'  al momento alquanto disastrosa, a parte qualche apertura 
Sporadica, che mediamente arriva in periodi caldi/estivi.... e quindi si possono fare in quel momento, dei ottimi collegamenti
sia Nazionali, Europei, ed anche oltre.. e qui indispensabile sarebbe la BANDA LATERALE "SSB"(( ma a questo, al tuo dire per il momento non te ne fregherebbe nulla )).. e quindi ti accontenteresti  di semplici QSO fra amici di zona....

Al'che mi domando, dal momento che tu sei un " NOVIZIO " ..Perche' partire gia' con il piede Sbagliato ????

In commercio esistono Apparati OMOLOGATI  40ch Anche con la SSB, che come " Trampolino di lancio"  ti farebbero Capire
quello che ne sarebbe il tuo futuro RADIOANTISTICO, se andare avanti e quindi OSARE di Piu', magari pure al conseguimento della Patente/ Licenza ,oppure passare ad altri Hobby...

Queste 2 righe, sono scritte da uno che e' nato nella CB Tanto Tempo fa'....altri tempi e Tante soddisfazioni, di cui non me ne 
dimentichero' MAI .....

Ti auguro un buon proseguo...

73's
Sono sempre io..


kz

spesso i QSO sono in SSB dove ci sono radioamatori che si ritrovano sui 27 MHz e dintorni, capita che chi acquisti un apparato AM/FM poi scopra che non riesce a comunicare con nessuno o quasi.
i consigli servono a questo: a non far ripetere ad altri i propri errori.

(Surplus)

#KZ..

Sono un "patentato"..
Ti posso assicurare che fino alle 22,30 ero in QSO con altri Patentati in Cb  a  27,345 usb, ed non abbiamo MAI sforato
dai 27,405  cioe' il canale 40 cb ..  che bisogno c'e' ?'  o ci sarebbe..? andare oltre..?
Al meno qui' da me non c'e' per nulla traffico, e quindi problemi di sorta.. da strapparsi i capelli e quindi uscire Fuori dai
convenevoli..

Forse li da te.. ma ho i miei dubbi.. [emoji12]

ciao..
Sono sempre io..


IZ3ZLU

Ciao, un pó devo concordare con chi dice che nella banda CB ormai (purtroppo) si sente poco..... Sono anch'io della provincia di VI, se vuoi ho il gioiellino intonso che vedi in foto.... ovviamente non é omologato in quanto arriva fino ai 30Mhz e ha 10W di potenza, sintonia continua,SSB, CW ecc ecc.
Unica modifica, ho messo il jack sul pannello posteriore per il tasto telegrafico.
Non mi interessa "guadagnarci" quindi se vieni a vederlo ci mettiamo daccordo per un prezzo sindacale. Anche perché odio vedere le radio spente per anni.
Ciao
IZ3ZLU
Prima di tutto mi costruisco una Radio.... e poi comincio a trasmettere. iz3zlu.weebly.com
A.R.M.I. Associazione Radioamatori Marinai Italiani MI1715


kz

#32
surplus da cosa del mio intervento hai dedotto un invito ad andare fuori banda o a compiere atti illegittimi?
ho semplicemente consigliato di prendere un apparato con le bande laterali perché molti QSO, anche cittadini, cui partecipano OM, si tengono sulle bande laterali anche perché sono meno condizionate dal QRM; è chiaro che tra gli OM le SSB siano il modo preferito di emissione in fonia HF.
è assolutamente legale usare un apparato CB in SSB sui 40 canali tra 26,965 e 27,405 MHz.
forse hai capito male?

ps: tranne il CRT 6900, il Connex 4000 e il Lincoln, tutti gli altri apparati citati sono "omologati" per l'uso sulla CB, in Italia o in Francia.

IZ3ZLU

Scusate, non so se dico un'eresia..... mi sembra di ricordare che un Radioamatore non potrebbe usare la Banda cittadina anche se é patentato... ma non sono sicuro di ricordare bene. Ai miei tempi c'era "la concessione", ora se non sbaglio c'é da pagare un bollettino e da denunciare la radio... sbaglio?

73
IZ3ZLU
Prima di tutto mi costruisco una Radio.... e poi comincio a trasmettere. iz3zlu.weebly.com
A.R.M.I. Associazione Radioamatori Marinai Italiani MI1715


Marco De Caprios

Non si paga più nulla per usare un apparato CB o PMR, ne si deve comunicare il tipo di apparato (decreto legge del 16/7/2020). La concessione non c'è più da quasi un paio di decenni.

inviato Redmi S2 using rogerKapp mobile


IZ3ZLU

#35
Citazione di: Aquila IU0OGA il 15 Ottobre 2020, 10:38:33
Non si paga più nulla per usare un apparato CB o PMR, ne si deve comunicare il tipo di apparato (decreto legge del 16/7/2020). La concessione non c'è più da quasi un paio di decenni.

inviato Redmi S2 using rogerKapp mobile


Azz... sono proprio vecchio allora...  [emoji22]  [emoji22]
Prima di tutto mi costruisco una Radio.... e poi comincio a trasmettere. iz3zlu.weebly.com
A.R.M.I. Associazione Radioamatori Marinai Italiani MI1715

(Surplus)

Citazione di: kz il 15 Ottobre 2020, 09:51:50
surplus da cosa del mio intervento hai dedotto un invito ad andare fuori banda o a compiere atti illegittimi?
ho semplicemente consigliato di prendere un apparato con le bande laterali perché molti QSO, anche cittadini, cui partecipano OM, si tengono sulle bande laterali anche perché sono meno condizionate dal QRM; è chiaro che tra gli OM le SSB siano il modo preferito di emissione in fonia HF.
è assolutamente legale usare un apparato CB in SSB sui 40 canali tra 26,965 e 27,405 MHz.
forse hai capito male?

ps: tranne il CRT 6900, il Connex 4000 e il Lincoln, tutti gli altri apparati citati sono "omologati" per l'uso sulla CB, in Italia o in Francia.
[emoji106] [emoji106] [emoji106]
Sono sempre io..

Luigi - IU8PCP

Citazione di: IZ3ZLU il 15 Ottobre 2020, 12:47:42
Azz... sono proprio vecchio allora...  [emoji22]  [emoji22]
Il sistema è stato definitivamente riformato (eliminando tutte le comunicazioni ed i balzelli) con il decreto Agosto.

inviato BV9100 using rogerKapp mobile



IZ3ZLU

aaaahhhhh ecco perché ho appena acceso il mio Lincoln e sul canale 23 sento piú bestemmie che parole.... vabbé che siamo sulla zona 3.... [emoji12]
Ai miei tempi da CB c'era lo spauracchio dell'Escopost che girava con furgoncini dotati di direttive e di conoscenti CB ne ha beccati tanti che dicevano parolacce o che usavano "vitamine".... bei tempi  [emoji22]
Prima di tutto mi costruisco una Radio.... e poi comincio a trasmettere. iz3zlu.weebly.com
A.R.M.I. Associazione Radioamatori Marinai Italiani MI1715

Luigi - IU8PCP

Citazione di: IZ3ZLU il 15 Ottobre 2020, 13:56:47
aaaahhhhh ecco perché ho appena acceso il mio Lincoln e sul canale 23 sento piú bestemmie che parole.... vabbé che siamo sulla zona 3.... [emoji12]
Ai miei tempi da CB c'era lo spauracchio dell'Escopost che girava con furgoncini dotati di direttive e di conoscenti CB ne ha beccati tanti che dicevano parolacce o che usavano "vitamine".... bei tempi  [emoji22]
Anni 90... Bei tempi quella radio la aveva un mio caro amico. (Io un Alan 18!!!)

inviato BV9100 using rogerKapp mobile


kz

Citazione di: IZ3ZLU il 15 Ottobre 2020, 13:56:47
sul canale 23 sento piú bestemmie che parole.... vabbé che siamo sulla zona 3....

infatti credo che sia un fattore ambientale, alla Germano Mosconi (che in verità dicono tutti fosse un gran signore)

IW2OGQ

Citazione di: IZ3ZLU il 15 Ottobre 2020, 10:32:02
Scusate, non so se dico un'eresia..... mi sembra di ricordare che un Radioamatore non potrebbe usare la Banda cittadina anche se é patentato... ma non sono sicuro di ricordare bene. Ai miei tempi c'era "la concessione", ora se non sbaglio c'é da pagare un bollettino e da denunciare la radio... sbaglio?

73
IZ3ZLU
No non ricordi male, infatti nelle radio ad uso radioamatoriale, nella selezione delle bande HF,
non è possibile selezionare gli 11 mt. semplicemente perchè non ci sono.
Gli 11 metri non sono contemplati nel Band Plan radioamatoriale.
Poi il radioamatore che adoperi anche il "baracchino" è un altro discorso.
73 de Rick

IZ3ZLU

Si, che gli 11mt non sono nel Band Plan lo sapevo, quello che dicevo io era che nei tempi passati a un Radioamatore era vietato usare quelle frequenze se non aveva la famosa concessione, neanche se usava un "baracchino". Mentre quando ho preso la patente credevo che i Radioamatori avessero libero accesso anche agli 11mt. Ora da quello che leggo é fattibile.
Grazie mille
IZ3ZLU
Prima di tutto mi costruisco una Radio.... e poi comincio a trasmettere. iz3zlu.weebly.com
A.R.M.I. Associazione Radioamatori Marinai Italiani MI1715

kz

Citazione di: IZ3ZLU il 15 Ottobre 2020, 20:09:51
[...] quando ho preso la patente credevo che i Radioamatori avessero libero accesso anche agli 11mt. Ora da quello che leggo é fattibile.

fermi, sono cambiate le norme prima riguardo la concessione CB e la denuncia degli apparati, poi recentemente hanno abolito la dichiarazione e il contributo annuale, ma tutto il resto è rimasto uguale: i radioamatori possono accedere alle trasmissioni CB solo con apparati conformi alla normativa vigente.
come in tutte le situazioni c'è chi segue la legge e c'è chi fa come gli pare e piace, ma questo è un altro discorso.