SDR PLUTO VHF UHF e MICRO-ONDE

Aperto da ik2nbu Arnaldo, 08 Giugno 2019, 11:31:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

aduri

Intanto complimenti per le tue realizzazioni e lo spirito HAM col quale le condivi.
Sei andato avanti con i filtri a 2,4 e 1,2 giocando con l'oscar100 mi sarebbero utili e non c'è molta documentazione in giro, a parte i cap filter.

73 de Antonio
IZ1QXJ


ik2nbu Arnaldo

Non ancora, sono impegnato su frequenze + basse !hi

Ad ogni modo ho preso filtri cinesi commerciali e vanno benone.

In alternativa bisogna disegnarli con SW apposito, per a 2.4 ghz passa banda su vetronite per micro-onde, doppia faccia con massa unica lato inferiore, chee si accoppia capacitivamente con le bobine disegnate sopra.

La tolleranza per realizzarli è di max... 1 decimo di mm di errore [emoji33]

aduri

Grazie della risposta,
ne ho ordinato uno oggi in Cina quindi dovrò aspettare più di un mese.

Pensavo di costruire un filtro tipo questo:

https://www.changpuak.ch/electronics/interdigital_bandpass_filter_designer.php

Tu hai esperienza? Pensi sia fattibile da uno che non ha una CNC, a dire il vero ne ho costruita una funzionante e fa anche gli stampati, ma devo trovare lo spazio dove metterla.

73
Antonio

ik2nbu Arnaldo

Citazione di: aduri il 26 Dicembre 2020, 20:14:25
Grazie della risposta,
ne ho ordinato uno oggi in Cina quindi dovrò aspettare più di un mese.

Pensavo di costruire un filtro tipo questo:

https://www.changpuak.ch/electronics/interdigital_bandpass_filter_designer.php

Tu hai esperienza? Pensi sia fattibile da uno che non ha una CNC, a dire il vero ne ho costruita una funzionante e fa anche gli stampati, ma devo trovare lo spazio dove metterla.

73
Antonio
In microonde le tolleranze sono di 1 decimo di mm,  se non le rispetti rischi di farlo risuonare + alto o + basso.
Questo vale anche per i fori di inter-asse e le distanze dei tubetti dal piano e dal coperchio.

Filtri simili si possono costuire in VHF ed UHF con discreti risultati, ma sulle frequenze
superiori ci vuole un amico / tornitore e fresatore e ti costerà un occhio... [emoji22]


aduri

#54
Oggi avevo un pò di tempo e mi sono dedicato alla costruzione del cap filter per i 2,4GHz da utilizzare con pluto e oscar100.
Devo dire che ho ottenuto un discreto risultato, allego il tutto con caratterizzazione (da 2,375 a 2,45GHz praticamente nessuna attenuazione).

Ho fatto un cilindretto con foglio in ottone diametro 28mm altezza 25mm,
chiuso nella parte soprastante ed al centro un foro da 4,5mm su cui ho saldato un dado in ottone da 4mm.
Ho preso una basetta FR4 1,6mm di spessore doppia faccia ed ho fatto due fori per gli sma distanziati 16mm ed ho saldato 7mm di filo rigido su ognuno.

Ho saldato il cilindro alla basetta ed ho tarato il bullone inserito nel dado da 4mm sempre in ottone.

73
de Antonio
IZ1QXJ

ik2nbu Arnaldo

Citazione di: aduri il 28 Dicembre 2020, 19:36:41
Oggi avevo un pò di tempo e mi sono dedicato alla costruzione del cap filter per i 2,4GHz da utilizzare con pluto e oscar100.
Devo dire che ho ottenuto un discreto risultato, allego il tutto con caratterizzazione (da 2,375 a 2,45GHz praticamente nessuna attenuazione).

Ho fatto un cilindretto con foglio in ottone diametro 28mm altezza 25mm,
chiuso nella parte soprastante ed al centro un foro da 4,5mm su cui ho saldato un dado in ottone da 4mm.
Ho preso una basetta FR4 1,6mm di spessore doppia faccia ed ho fatto due fori per gli sma distanziati 16mm ed ho saldato 7mm di filo rigido su ognuno.

Ho saldato il cilindro alla basetta ed ho tarato il bullone inserito nel dado da 4mm sempre in ottone.

73
de Antonio
IZ1QXJ
Ottimo, in pratica è simile ad un filtro singola cavità.

Sebbene SatSegen non sia esente da errori, ed andrebbe calibrato con un generatore di riferimento ad ogni singola misura, altrimenti sballa le misure anche di 10 dbm [emoji33]

Hai misurato il return loss su ingresso ?


aduri

Purtroppo su queste frequenze a parte un analizzatore di spettro HP 8559A che arriva 21GHz non ho altro, per queste misure servirebbe un bel analizzatore di rete. Ho qualche ponte riflettometrico che devo ancora caratterizzare.
Proverò a fare un altra misura col pluto con 2 attenuatori così la misura è migliore (vede circa 50ohm).

Se hai qualche consiglio per fare qualche misura in più è benvenuta.

Ho un analizzatore di rete vettoriale VNWA tedesco ma arriva a 1GHz e con dinamica accettabile fino a 500MHz.

73
Antonio


ik2nbu Arnaldo

Finalmente grazie ad un collega che non ha problemi con la saldatura degli SMD micro,
ho sostituito il TXCO originale 40 MHZ del PLUTO SDR con uno compatibile ad alta stabilità.

Senza bisogno di basette aggiuntive o alimentazioni differenti da 1.8V dell'oscillatore originale.
Abbiamo tolto il vecchio e messo il nuovo sulla stessa piazzola del circuito stampato.

Risultato immediato e fenomenale sulla stabilità e precisione di frequenza !

Allego foto e breve video. 73

ik2nbu Arnaldo

Per dovere di informazione:

PLUTO originale montava TXCO della RAKON modello RXO3225M da 25 PPM di stabilità

Quello nuovo al suo posto è della ABRACON modello ASTX-13-C40-105T da 2 PPM di stabilità !!

Allego datasheet di entrambi

73


ik2nbu Arnaldo

Ragazzi.... devo darvi la ferale notizia [emoji31]


e' bastata una leggerissima compressione meccanica durante il montaggio ed un integrato smd di quelli incollati in fabbrica,
si è staccato ( U13 ) e non c'è modo di riparlo, ha tranciato le connesioni sulla basetta.

Dopo tutte le migliorie fatte, haimè riposa in pace Pluto  [emoji22]

73

ik2nbu Arnaldo

BOIA CHI MOLLA !!!!

PLUTO è RINATO in LIME  [emoji12] MINI USB



ik2nbu Arnaldo

Allego PCB per filtri passa basso VHF / UHF con doppio filtro montato in ed out allo stadio amplificatore mosfet.

Per le VHF uso ampli RD00HVS1 (12 Volt) e per le UHF RD01MUS2 (7.2 Volt), ovviamente ridisegnando i filtri.

La basetta stampata è 50 x 100 mm

73 Arnaldo www.ik2nbu.com

ik2nbu Arnaldo

#62
Con 4 percorsi da gestire le commutazioni RF vanno fatte "in bolla" anche se le potenze in transito sono esigue (max 300 mW). Ho quindi utilizzato relais Axicom FT2 per radiofrequenza, garantiti sino a 900 MHz con ros basso e perdite di inserzione molto contenute.

La basetta doppia faccia smista i 2 percorsi RX e TX del LIME SDR, ingresso ed uscita saranno saldati direttamente sullo stampato con cavetto semirigido per micro-onde.

Le commutazioni a SX sono le coppie RX per 144 e 430 MHz, le commutazioni TX sono invece a destra per 144 e 430, tutte e quattro terminate su connettore SMA per circuito stampato. Mentre il relais centrale fa da uscita passante al circuito (sempre con cavetto semirigido per micro-onde) per proseguire il percorso verso 1.2 e 2.4 GHz di prossima realizzzaione con relais coassiale.

73 Arnaldo Ik2nbu