Quale antenna per buon link FRN a Firenze!

Aperto da 1idan, 29 Dicembre 2009, 20:05:38

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

1idan

73 a tutti!
Domanda veloce veloce,che antenna prendo per fare il link FRN in Firenze(IT087-L)?!?!
Ho già una X30 o una X200 però ho acquistato da 2 giorni una sirio CX 425 monobanda(che sembra una X30 solo + corta e forse meno sorda)ma se invece andassi su una diamond BC-202 oppure su una lafayette ma-6000?(5 metri e 12Db in UHF 8O)
Cioè secondo voi per coprire tutta la piana(non so ancora bene da dove)Firenze-Prato-Pistoia e d'intorni meglio una monobanda o una bibanda?
12Db in UHF possono davvero fare?
Negozi online dove trovare antenne e radio a poco?
Grazie a tutti per le risp!

P.S.

Invece come radio tipo puxing-fd e tc...
Cosa mi consigliate?
Per ora sto andando con il G7...
Grazie!
Parrot Toscano LIMA1 in fase di riprogettazione!!!


1idan

Altra domanda vorrei provare a creare un piccolo ponte con due radio,ieri ho comprato una INTEK MT5050(che ho già modificato in tutto e per tutto)ho saputo che collegandone due assieme(ma secondo me un G7 con finale in TX che non va + può funzionare comunque)si può fare un ponte come la vedete la cosa,idee per come fare?Io pensavo di distanziarli il + possibile(sia come freq che come antenne)e in RX aggiungevo un tono,è fattibile la cosa?
Sarebbe bello per far funzuionare il link FRN in duplex e in simplex in tutta la piana FI-PO-PT semplicemente attaccando una radio duplex al pc di casa che entra ed esce(trasmette e riceve)dal ponte stesso!
Logicamente poi diventa un vero e proprio ponte duplex e per usarlo c'è bisogno di una radio con shift,oppure esiste un qualcosa che non mi faccia usare il VOX della radio ma come per l'interfaccia COM per FRN attivi automaticamente il PTT così da evitare ritardi vocali nei QSO?
In + mi sapete dire i vari shift e frequenze dei canali aggiunti con la modifica dell MT 5050?

Grazie a tutti!!!

73 1idan Daniel Firenze.
Parrot Toscano LIMA1 in fase di riprogettazione!!!

uw21

Ciao daniel sono daniele la 004 admin del sistema frn italia,
io uso per il mio link in 433 la diamond x50 e devo dire che va da dio..ho fatto varie prove, l'ho sostiuti con la 200, con la 30 e la 510 (piu di 5m di antenna) e devo dire che la 50 è quella che va meglio, specialente in rx..la 200 gli tiene testa ma devo dire che la 510..booo, in uhf non mi piace come lavora, forse essendo tricollineare ha i soliti problemi con i lobi di radiazione.. la 30 piccolina ma poco efficente in lontanza.

Per l'apparato ti consiglio un puxing o un wouxung..vanno molto bene per quello che costano ..meglio del g7... il 5050 pure non sarebbe male.. io uso un veicolare.

per quanto riguarda il "ponte" ..mh... ci avevo pensato anche io, provato, ma niente di che..non ne vale la pena.. un casino.. l'unica è mettere a minimo 500mt di distanza dal tuo link, un altro link sulla cnferenza frn cosi fungie sia da link sia da ripetitore perche se lo metti un paio di canali spostato dall'altro link us lo chift ed ecco che hai fatto un ponte con un po di differita e per lo piu collegato ad frn.

Per la lista dopo ti allego il file dei canali 5050modifica
73
Protezione Civile Nostrum
saluti sparsi a tutti

uw21

dimenticavo.. la bc202 la uso sul pappagallo che ho installato a roma..va molto bene! l'ho tarata in 446ma la puoi tarare anche il 433 la lpd.. come prestazioni è simile alla x50.
Protezione Civile Nostrum
saluti sparsi a tutti


1idan

Ciao 004,io per la radio da usare come link avrei pensato ad una civile motorola GM1200 o simili o una ERICSSON RANGR M-PA 5W sempre LPD(il G7 dopo un pò alimentato a 7volt 2 ampere mi si annerisce lo schermo dal calore,povero...per adesso sto andando con INTEK MT5050 e defo dire che va il doppio del G7),per l'antenna ancora non saprei,per ora vado con questa http://www.sirioantenne.it/prodotti_ant.php?idp=84 in altura ho fatto 17Km con G7 e magnetica bibanda da 20cm(Firenze cascine-chiesa nuova),contando che il mio link è in posizione molto negativa!(piano terra palazzi intorno).
Per il discorso ponte potrrebbe essere fattibile anche mettere due radio sullo stesso pc,una che entra su una freq una su un altra,es:
433.000 che manda l'audio sul mic del pc(quindi sia FRNc he altra radio in uscita),433.900 che manda quello che si riceve dalla radio in 433.000 e quello che viene dal link frn,in questo modo il pc funzionerebbe da link frn duplex,fattibile?
L'unica cosa sarebbe,come le filtro le radio tra loro?dove li trovo 500metri per distanziarle  ???  :-D
L'altra possibilità sarebbe,piazzo un ponte a Chiesanuova e sopra Rifredi a casa di Andrea piazzo una radio shiftata sul ponte stesso e nel frattempo collegata a FRN,in questo modo parlando sul ponte parlo anche sul link e nel frattempo vengo ripetuto in zona...
Oppure non saprei...
Altrimenti vado di CB  :grin:

P.S.
Mi dite come sta messa chiesanuova per prato-firenze pistoia se ci p8iazzo il link con una X200 casa di 2,5 piani e un palo di 2 o 3 metri?
Che programma c'è per fare calcoli distanze etc?
Grazie,73 Daniel.
Parrot Toscano LIMA1 in fase di riprogettazione!!!

1idan

Altra domanda stupida,la foma di irradiazione di una antenna per fare un link secondo voi come dovrebbe essere?
La migliore dovrebbe essere rotondeggiante senza tagli giusto?
Ma la mia attuale davanti e dietro va a 0db e lateralmente fà due cerchi in pratica,solo che in confronto alla X30 in movimento con la magnetica questa monobanda sella SIRIO che ho sembra + spigolosa ad irradiare,cioè rimbalza tantissimo secondo me,creando molti fruscii in + alla X30,poi magari montata a dovere ma molto meglio.
Che dite,comunque ho notato che funziona quasi meglio su distanze medio alte senza ostacoli che su distanze vicionissime con ostacoli,forse messa in posizione favorevole sulla piana FI-PO-PT copre bene un pò tutto e anche i d'intorni,non so!
In + non capisco,teoricamente una monobanda dovrebbe essere meno sorda di una bibanda o sbaglio?
Scusate le mille domande,grazie!!!
Parrot Toscano LIMA1 in fase di riprogettazione!!!


uw21

Quelle radio veicolari sono buone...per il g7 e il 5050..applicaci una ventolina da pc 4x4 dietro a 12v e stai apposto...
Per l'antenna gia ti ho risposto sopra..a mio avviso la x50 della diamond o la tarabile bc202 sono le migliori per questi usi..che se la cavano sia in distanze brevi che medio-lunghe.
Per il ponte..puoi anche usare la tecnica che dici te cioè mettere all'ingresso del pc una radio e all'uscita su un altra su freq diverse..se poi usi la funzione che c'è sul frn client sulle impostazioni interfaccia che si chiama DUPLEX stai apposto
Basta attivarla e in pratica quando riceve l'audio di ingresso lo replica sull'uscita della scheda audio..pero il problerma rimane sempre l'abbattimento perche le radio vicine si abbatono il segnale..o usi un filtro in cavita' ma la situazione si complica..le freq sono troppo vicine oppure devi per forza ripiegare sulla mia idea precedente cioè
metti un link frn indipendente stessa freq tx/rx in un posto (esempio nodo 433.050 a casa tua) e poi in un altra casa distante minimo 500mt  metti un altro nodo frn indipendente tx/rx (esempio 433.100 a casa di un tuo amico) stessi sub-audio cosi te hai due nodi frn che se usati con shift (esempio tx 433.050 rx 433.100) ottengo un ripetitore!
anche la tua ideaa di usare una radio a monte shiftatache ripetete tutto su frn non è male

73


Ps- x la questione lobi di antenna non ti so dire
Protezione Civile Nostrum
saluti sparsi a tutti


1idan

E per l'antenna lafayette ma-6000 da 12Db in UHF?
5 metri d'antenna,non so quanto la pagherei ma conviene?
Forse i Db convengono + se il link è in posizione non favorevolissima,invece basta una monobanda da 7Db in altura per fare il suo egregio dovere,se solo potessimo piazzarlo sopra il montemorello o comunque se il link potesse vedere abbastanza bene tutta la piana!
Grazie!

P.S.
Se qualcuno sa qualcosa per il piazzamento link in firenze e d'intorni è pregatissimo di farsi avanti!
:D
Parrot Toscano LIMA1 in fase di riprogettazione!!!

uw21

COME DICEVO PRIMA, ho una antenna alta 5 metri e mezzo la x510 della diamond..un cristone di antenna... 12db di guadagno tricollineare ma in uhf magicamente va peggio che la x50 o a volte la x30..boooooo
Protezione Civile Nostrum
saluti sparsi a tutti


1idan

Bisogna vedere anche cosa si intende per peggio,RX o TX...no?
Comunque la 202 me la prendo per 50euro!
Intanto però vado con la CX435 da 4,15Dbi,non so se la conosci è una 3/4d'onda senza radiali corta corta...
Non va malissimo devo dire,compara la X30 alla fine,mi piace però della X30 perchè irradia in maniera troppo spigolosa e in barrato mobile strappa veramente tantino...
La X30 invece è meno fruscio strappato a raffica,non so mi faccio capire...
Comunque se devo mettere una antenna al link(quando sarà fisso)o X200 o la BC202,altrimenti vedrò...
Comunque l'antenna da 5 metri di cui parlo è una monobanda e non bibanda come la X510 e la pagherei anche essa 50 euro,un prezzaccio visto che è un vecchio modello.
Bisognerebbe provarla o sentire qualcuno che ha provato questa antenna,anche se mi sa di aver sbagliato non è una lafayette ma una DIAMOND monobanda e basta,vedremo il da farsi,per la radio da usare per il link se trovo una GM1200 o simili la piazzo,la prefrisco ad un portatile,come durata nel tempo + che altro,salut!
Parrot Toscano LIMA1 in fase di riprogettazione!!!

uw21

si..quoto il tutto
provala la 202..va benissimo!

73e fammi sapere
Protezione Civile Nostrum
saluti sparsi a tutti

Acquilabianca

Salve a tutti: Ciao  Dax anche a te  , cmq perchè non vi registrare sul client frn che ci sta il server di rogerk,  :up: prima più di qualcuno lo sentivo tipo il Roberto ma dove sono tutti gli iscritti di rogerk ? :-D dai chiedete info a MARCELLO che vi darà il progressivo x accedere anche come link, vi saluto e spero di sentirvi  :up:


                          Saluti de 1RGK182 E 1FRN006 :grin:
Email :iz7dow@libero.it
IZ7DOW

1idan

Ma siete crosslinkati su FRN con noi?  ???
:up:
Comunque per ora siamo in test con 2 link a Firenze,per ora sto con la CX 3/4 da 4.15Db a firenze ovest e altro link a Firenze sud...
Vedremo cosa fare,l'idea sarebbe monte secchieta,e un pappagallo sul morello e chissà cos'altro...magari uno LPD uno CB e un pappagallo! :grin:
Se riesco a piazzare il pappagallo come dico si potrà usare da fuori Firenze sanze grossi problemi!
Mi date consigli per la batteria e per il pannello,da mettere per il parrot?
Come antenna andrei di X30,quasi quasi...
Ancora meglio il LINK.
Se passate di qui provate i nostri link!
73-51!!!
Parrot Toscano LIMA1 in fase di riprogettazione!!!


beppolo73

#13
Ciao Daniele,
>in merito al tuo link...hai gia' considerato l idea di utilizzare come soluzione all abbattimento del segnale la distanza fra lpd e pmr? potresti utilizzare coppie di frequenze tipo ch2 LPD - ch2 PMR (canale D1 intek mt5050)... per il problema dell antenna, ne potresti mettere due anche di poco distanziate (sullo stesso tetto) del resto parliamo di mezzo watt o al massimo 4 watt che in uhf fanno molto...oppure ci metti un duplexer uhf cosi' rimani su una sola antenna con buoni risultati, insomma... funziona, basta fare le cose per bene.
>Per l'antenna, beh... x50 senza dubbio, la x30 forse va' un pochino meglio in locale ma non va' molto distante... gli altri modelli sono troppo costosi e troppo performanti per una radiolina pmr/lpd e per l utilizzo che ne dobbiamo fare...al limite per fare dei link in distanza (tipo su un monte alto e distante verso una zona specifica) ma per quello forse sono meglio le antenne direttive...
73 de 1FRN041 Giuseppe
... --- ...   ... --- ...   ... --- ...
1FRI041 - I83SP - IZ1RWC
... --- ...   ... --- ...   ... --- ...

1idan

Allora...
Ci avevo pensato,il problema sta nel trovare il posto sul tetto,o di metterle sul tetto,tra 4o5 mesi verrò via da li e non mi sembra logico montarci antenne sul tetto,altrimenti il mio IT087-L andrebbe da Dio!
Cosa che non fa...
Per un link UHF poi una calata di 6-7piani mi sembra stupido visto la dispersione che c'è anche usando un RG213...
Per il ponte con due radio dovrò provare,altrimenti un filtro da fare in casa?
Mi piacerebbe fare un ponte con due LPD-PMR se non si saturassero una con l'altra...
L'idea era quella di mettere una radio RX sul mic del pc e una TX sulle casse del pc,linkate su FRN,così da creare un ponte radio linkato su FRN,resta il problema di riuscire a filtrare la radio RX per non farla annullare dal TX...
Avete dei link dove trovare filtri,oppure dove trovarli da fare in casa,anche mini filtrini,bastano ed avanzano.
L'idea era di due civili MOTOROLA o simili,un filtro passa banda su quella RX e due antenne!
Poi manca il posto,comunque il pappagallo lo faccio comunque,può semrpe essere utile poi!
Le idee ci sono mancano il posto e la realizzazione,in + qui a Firenze siamo pochi e da poco sono venute fuori new entry,sono 4 anni che bazzico su FRN e attivo ogni tanto il mio link,solo ora vengono fuori persone forse interessate!
73-51!
Parrot Toscano LIMA1 in fase di riprogettazione!!!

Antenna

se hai la possibilità di usare motorola civili...usali!!!sono eccezionali come schermatura e stabilità in trasmissione!!!! oltre che ad avere già tutti i comandi ai connettori posteriori!!!!

Per il ponte....fai come ho fatto io: 2 motorola GM340 (ma vanno bene anche altre) reciprocamente interfacciate in modo che quando una riceve, l'altra va in trasmissione (classico ponte), ma anche viceversa (fontamentalmente ho fatto un ponte doppio..o meglio un trasponder uhf/uhf)...cavo, se superi i 5m, butta il 213 e prendi almento l'RT5020.....5m per le uhf intendo.....

antenna rigorosamente una, se ne usi due, a parte i filtri che devi mettere ugualmente, ma devi anche usare 2 calate di cavo, quindi doppia perdita..più o meno....
quindi, un'antenna e filtro duplexer...sulla baia ne vendono nuovi anche a poco, ma non garantisco sulla qualità....in uhf spaziano tra circa 5mhz a massimo 15 mhz.... quindi se una radio la fai lavorare in 446 e l'altra in 433, hai tra i 12 e 13 mhz di spaziatura...quindi lavorano senza problemi .....
solo devi trovare chi ti tara il dublexer...che se non fatto più che bene, quello che guadagneresti con un cavo buono e un'antenna sola, lo perdi in una male taratura....

AH!!!! COSA IMPORTANTISSIMA!!!!!

TUTTO QUELLO CHE HO APPENA SCRITTO, E' ASSOLUTAMENTE ILLEGALE!!!!!!
QUINDI NON VA FATTO!!!!!!
teoricamente dovresti usare solo una 446 originale in potenza e antenna fissa!!!!!


ma tutti noi lo sappiamo!!!! 8) 8)

1idan

Ma basta un duplexer?
Facciamo finta che prendo una G7 e un MT5050 e li faccio lavorare attraverso il pc(o con il VOX di una delle due) una in TX e l'altra in RX,se ci metto un duplexer riescono a lavorare con una antenna ma si annullano una con l'altra?
Oppure il duplexer basta x filtrare l'inutili disturbi e in + mi permette di andare con una sola antenna?
TNK!

P.S.
Comunque stiamo urgentemente cercando collaboratori per riuscire a coprire Firenze,Prato e Pistoia con il LINK FRN e per eventuali esperimenti con parrot e qualsiasi cosa sia possibile sprimentare!
Quindi fatevi avanti ches tiamo crescendo,contate che abbiamo l'idea di creare un grande gruppo Toscano,qindi vi aspettiamo!!!  :birra:
Parrot Toscano LIMA1 in fase di riprogettazione!!!

Antenna

il duplexer che intendo io, non è quello che molti intendono per dividere vhf e uhf.....il concetto è molto simile, ma lavora sulla stessa banda.....

Per lavoro installo pontiradio, e un ponteradio (di quelli per comunicazioni, non televisivi oaltro) non è ne più ne meno che due radio rtx, una usata solo in RX e l'altra in TX...poi a bordo hanno software dedicati ecc....ma sempre 2 radio sono.....

il duplexer è fatto apposta per dare isolamento tra il ricevitore e iltrasmettitore su una sola antenna.....
e io ti parlo di ponti radio che escono tranquillamente anche a 20 W......

quindi se usi radio serie (motorola o cmq apparati civili), sei in una botte di ferro...tutto il resto dipende dalle tue conoscenze dei livelli delle BF, dalle interfacce e dalla programmazione delle radio stesse.....

Le due radio, il cavo i connettori  e l'antenna e duplexer, sono come un Ferrari....
regolazione dei livelli, cablare i contatti giusti, programmazione, saldatura connettori e taratura duplexer, sono come la bravura del pilota......

...
...
Il mezzo è valido e potente, ma se il pilota a malapena sa andare in triciclo.......poi non bisogna dare la colpa alla Ferrari........

Se tu le radio le colleghi tramite PC, realizzi il collegamento audio e relativa attivazione ptt........poi stà alla qualità della scheda audio, dell'isolamento dell'audio stesso da eventuali tnsioni in corrente continua, che ti evita eventuali disturbi o ronzii.....

ma indipendentemente che tu le colleghi tramite pc o interfaccia dedicata per realizzare il ponte, tutto questo è separato dalle antenne...li devi (come già suggerito da altri)o usare 2 antenne lontane tra loro, o ne usi una con filtro duplexer......
che poi i duplexer non sono altro che  (di solito 6) filtri a cavità collegati in serie tra loro!!!!!
Questi filtri ti evitano desensibilizzazione in ricezione (mentre il trasmettitore funziona), e la relativa potenza che spareresti dentro al ricevitore stesso dal trasmettiore

1idan

Ok come volevo dire io,pensavo di mettere due radio portatili LPD e PMR,anche se preferivo fare LPD-LPD se ci riesco,con collegato un filtro duplexer a 6 cavità...
Gestite inizialmente col VOX di una delle due...
Sec te è possibile che il duplexer riesca a non innescare l'annullamento di RX se l'altra TX essendo radio low-coste?
Ma un progettinio semplice di commutazione di due radio/ponte c'è da qualche parte?
Semplice collegamento cuffia mic a questa cheda per far partire il PTT alla radio che deve TX,un pò come la schedina COM per il gateway FRN solo gestita senza COM...
E magari un filtro messo sui cavi audio per evitare strani rumori tra le due radio?
Una volta che ho queste due cose,manca il duplexer da comprare e tarare(con quale attrezzatura?oscilloscopio?)
Una domanda stupidissima,secondo voi 20-25 metri di cavo a 5 poli,riesce a funzionare per il link che ho?
Avevo intenzione di far passare dai 5 poli audio e VCC per la intek MT5050,messa in cima al 7 piano del palazzo,calavo solo cavo audio e alimentazione radio,ma mi preoccupa il passaggio audio e la massa in comune sia per VCC che per l'audio...
Alternative ne avete?
Il pc sta al 1°piano e l'antenna vorrei metterla sopra al tetto quindi fate uhn conto vago avendo altri 6 piani + la torretta del palazzo(7 piani circa...)il cavo è buono ma anonimo in + vorrei capire se la massa in comune è possibile...
Piazzavo la MT5050 in una scatola stagna da elettricista e la J-pole 3/4 da 4.15dB sul tetto con 3-4 metri di RG213,che ne dite?
TNK!!!
73-51.
Parrot Toscano LIMA1 in fase di riprogettazione!!!


Antenna

i duplexer commerciali, per UHF, hanno minimo 4 mhz di spaziatura...ma già lo avevo scritto....come fai a rimanere in LPD-LPD...
il canale 1 è 433.075 il 69 (anche se cmq dovresti stare max sul 21...ma tanto quello che fai è illegale) è a 434.775   insomma ci sono solo 1,7 mhz di differenza......
Per la taratura ti serve un generatore di segnale che arrivi in uhf e un misuratore di spettro....
io solitamente uso in laboratorio un HP da 40.000 euro, ma ovviamente per questioni professionali.....
...

1idan

Citazione di: Antenna il 21 Gennaio 2010, 19:17:25
i duplexer commerciali, per UHF, hanno minimo 4 mhz di spaziatura...ma già lo avevo scritto....come fai a rimanere in LPD-LPD...
il canale 1 è 433.075 il 69 (anche se cmq dovresti stare max sul 21...ma tanto quello che fai è illegale) è a 434.775   insomma ci sono solo 1,7 mhz di differenza......
Per la taratura ti serve un generatore di segnale che arrivi in uhf e un misuratore di spettro....
io solitamente uso in laboratorio un HP da 40.000 euro, ma ovviamente per questioni professionali.....
...


Rieccomi x svariati motivi(ristrutturazione e trasferimento ancora da effettuare) mi sno fermato sia cn il link che per eventuale ponticello :P
Mi potrei trovare tra le mani un piccolo ponte da 5W in UHF composto da due ICOM  ICF 40 vorrei piazzarle lontane da manine sconosciute e a circa 1000m di altezza :D ,logicamente dovrò andare cmq di duplexer(poi)la domanda è come alimento il tutto se non ho corrente?
Avrei pensato ad una batteria al piombo da 7,5Ah a 12v e un pannellino da 50W,oppure mi consigli altro?
per la scatola stagna cosa consigli?
Come lo posiziono,come antenna pensavo alla monobanda j-pole da 4.15 Db(al massimo 2 anche e la distanza tra le due antenne dovrebbe essere troppa,oppure due X30,al massimo due J-pole,cosa ne dici,che consigli mi dai?
Per le frequenze magari potrei usare una di quelle già settate su MT5050 della INTEK con SHIFT,boh...
73-51 a tutti!!!
Parrot Toscano LIMA1 in fase di riprogettazione!!!

1idan

A breve riattivo il link da fuori firenze in posizione migliore,su da Firenze fatevi sentire che vediamo di mettere su qualche progetto,ne avevo già accennato qualcosa,nei prossimi giorni vi faccio sapere le config che apporrò!
Sto decidento intanto tra una X30-X200 e la monobanda UHF sx30...che dite?
Vorrei coprire tuttalapiana fiorentina e d'intorni...
73-71  :birra:
Parrot Toscano LIMA1 in fase di riprogettazione!!!

Antenna

lascia perdere batterie al piombo così piccole......usaquella di un'auto.....e raddoppia almeno il wattaggio dei pannelli....perchè non avrai mai i 50W o sempre sole a picco

1idan

Citazione di: Antenna il 13 Luglio 2010, 23:06:55
lascia perdere batterie al piombo così piccole......usaquella di un'auto.....e raddoppia almeno il wattaggio dei pannelli....perchè non avrai mai i 50W o sempre sole a picco
Per ora(visto che sono solo io a Firenze e d'intorni)il progetto sul monte è accantonato,ma probabilmente un pappagallino dove metto il link lo piazzo in PMR e il link FRN in LPD,devo solo attendere che arrivino i mobili, la zona è aperta e il piano è un 3° con intorno case bassissime e fuori paese campi e campi, ma sono in linea d'aria distante circa 15km da Firenze...
Non come prima piano terra condominio in mezzo ai palazzi di 7 piani!
Diciamo che sto tra Prato e Pistoia  ;-)
Parrot Toscano LIMA1 in fase di riprogettazione!!!