MODIFICA CANALI ALAN 48 PLUS MULTI

Aperto da Sandokan, 05 Giugno 2008, 16:54:00

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Sandokan

Ciao, sto cercando lo schema per effettuare la modifica a 400 canali al 48 plus multi,qualcuno ce l'ha?  claudiovhf@email.it


magnetique

Citazione di: Sandokan il 05 Giugno 2008, 16:54:00
Ciao, sto cercando lo schema per effettuare la modifica a 400 canali al 48 plus multi,qualcuno ce l'ha?  claudiovhf@email.it

Hai un MP.
Mandi Maurizio.

oldjhon

73 a tutti, magnetique puoi mandalo anche a me per favore ?.Grazie da Old

Sandokan

Grazie mille Maurizio,sei un grande!!!!


iceland

La modifica si limita ai ponticelli o occorre ritarare qulcosa?
Sul mio a modifica fatta praticamente non trasmette sulle bande alte I L.

Inoltre ne ho visto uno modificato a 400ch sul cui display non compare la scritta RU... qualcuno sa perchè?

Claudio

Citazione di: iceland il 05 Luglio 2008, 11:18:10
La modifica si limita ai ponticelli o occorre ritarare qulcosa?
Sul mio a modifica fatta praticamente non trasmette sulle bande alte I L.

Inoltre ne ho visto uno modificato a 400ch sul cui display non compare la scritta RU... qualcuno sa perchè?

Ciao Remo,
non mi pare che vada ritarato nulla, i ponticelli non devono essere tutti aperti.
Ti invio le info via mail, così controlli.

Claudio


Emergency118

Da Internet....
As this radio is a so-called 'multi' radio. The user may select the country in which the radio is used. With the respective setting, the radio complies to the country's radio regulations. See manual for details.

Frequency expansion is performed by selecting either the 'RU' or the 'PX' setting. The difference is that the frequencies of the 'RU' setting always end with a 5 kHz offset.

For example: 29.105 MHz, 29.115 and so on. In opposite to this the 'PX' frequencies always have the '0' in the kHz digit, example: 29.100 MHz, 29.110 MHz and so on. Remember that the CB frequencies do not have linear 10 kHz spacing. Some channels have 20 kHz and some other frequencies are not selectable at all.

This confusing system even continues on the 10m ham band. By default, in the 'RU' and 'PX' settings RX and TX are disabled.

To enable RX and TX in these settings, open the radio and locate the four jumper near the CPU labeled with 'S1' to 'S4'. The radio on which the modification was tested was owned in germany and had originally all jumpers open. For the 'RU' setting, close S1 and S3, and leave the remaining jumpers open.

RX and TX are possible from 25.615 to 30.105 Mhz, AM and FM. For the 'PX' setting, close S1 and S2, and leave the remaining jumpers open.

RX and TX are possible from 25.610 to 30.100 Mhz, AM and FM.

No further reset procedure required.

The original european settings are still available and selectable as described in the manual. Once you have performed this modification you can swap the radio from a CB transceiver into a 10m HAM transceiver and back without opening again. Please check the RX sensitivity and the TX power for the frequencies you intend to use.

The performance may be degraded on the 10m ham band what can be corrected by a realignment of the radio. If you talk to ham stations in FM, remember that the deviation of your partner's radio should be reduced. CB radios are using IF filters with a -6dB bandwith of 6 kHz while ham radios often have 5 kHz deviation which results in a distorted or interrupted audio.

Note: The output power is 4 watts and cannot be increased by simply setting a jumper.


iceland

Grazie ad entrambi, mi mancava un ponticello..., in ogni caso vedo che un riallineamento sarebbe auspicabile.

Mi resta la curiosità del come si fa a far sparire la scritta RU, non solo, ma in quella radio non funziona la procedura di riprogrammazione delle bande.


Mayko

Ne ho modificato uno anchio, se ben ricordo era la versione EC con 40 canali, 4 watt, solo FM.... e dei 4 ponticelli solo 3 erano collegati, un goccio di stagno anche nel quarto e con la procedura di accensione scegliendo la versione RU risultano funzionanti 10 bande da 40 canali l'una, con commutazione AM/FM funzionante....
Attenzione però che così facendo si sconfina su bande radioamatoriali, innoltre non ho provato ma sarei proprio curioso di vedere agli estremi di banda quanta potenza esce e quanta ne rientra con quel gommino eh eh.... magari con un'antenna adeguata.....
Ciao  ;-)


LuckyLuciano®

e che c'entra il gommino?
è un 48Plus.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Mayko

Cavoli è vero, avevo inteso il 42 8O.... però anche tè Lucky sempre con quell'immagine, mi deconcentra !!! eh eh....

LuckyLuciano®

Citazione di: Mayko il 06 Luglio 2008, 23:16:59
Cavoli è vero, avevo inteso il 42 8O.... però anche tè Lucky sempre con quell'immagine, mi deconcentra !!! eh eh....


Mi scusi  :grin:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Mayko

Nò dai è che sono proprio fuso, sarà il caldo, chi lo sà.... ho confuso il 48 Multi con il 42 Multi (il portatilino), devo aver scambiato l'8 con il 2 perchè ero proprio convinto si parlasse del portatile.... Ciò che ho descritto vale logicamente per il 42..... del 48 non sò niente !!!!
Ciaoooooo


tury23

Citazione di: oldjhon il 05 Giugno 2008, 23:01:24
73 a tutti, magnetique puoi mandalo anche a me per favore ?.Grazie da Old

oldjhon

73 a tutti, ma guardando lo scheda per la modifica del 48 plus, dice che i j1 j2 j3 devono essere chiusi e/o aperti ma che cosa significa? sono da ponticellare e con che  ???
Grazie da Old

aquilabianca

chiusi = goccia di stagno che li unisce
Aperti = pompetta per pulire i contatti dallo stagno.

In pratica sono contatti da ponticellare o liberare tramite un goccino di stagno.

oldjhon

73 e 1000 grazie aquilabianca  :up:
Old

LuckyLuciano®

significa che devi mettere o togliere una goccia di stagno
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

oldjhon

Lavoro eseguito tutto OK e va benissimo, francamente, a parte la ricezione rumorosa però + di un 48, per me non ha nulla da invidiare al 48 normale poi ora con questa modifica direi che è + che ottimo  :up:.
Old


aquilabianca

hai aperto anche la mod in am già che c'eri?
rende molto bene, è il trimmer vicino al trasfo di mod.

oldjhon

Si Aquilabianca il fatto è che l'ho comprato usato ed era gia aperta la modulazione inoltre misurandolo con il wattmetro ho notato che esce con 10 w,  ho visto che la "scatola" dove c'è il finale è stata risaldata quindi ne deduco che sia stato cambiato, comuqnue sono proprio contento  :abballa:
Old

LuckyLuciano®

Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

aquilabianca

Citazione di: oldjhon il 23 Luglio 2008, 12:38:04
Si Aquilabianca il fatto è che l'ho comprato usato ed era gia aperta la modulazione inoltre misurandolo con il wattmetro ho notato che esce con 10 w,  ho visto che la "scatola" dove c'è il finale è stata risaldata quindi ne deduco che sia stato cambiato, comuqnue sono proprio contento  :abballa:
Old

Beh leggi il nome del finale  ;-)

oldjhon

Citazione di: aquilabianca il 23 Luglio 2008, 16:45:57
Citazione di: oldjhon il 23 Luglio 2008, 12:38:04
Si Aquilabianca il fatto è che l'ho comprato usato ed era gia aperta la modulazione inoltre misurandolo con il wattmetro ho notato che esce con 10 w,  ho visto che la "scatola" dove c'è il finale è stata risaldata quindi ne deduco che sia stato cambiato, comuqnue sono proprio contento  :abballa:
Old

Beh leggi il nome del finale  ;-)
Purtroppo non è visibile, dovrei dissaldare tutto il coperchio.
Old

aquilabianca

come non detto, non ci arrivi con uno specchietto e la lampadina?