Istruzioni Doppio modulatore.

Aperto da bin10, 09 Luglio 2006, 09:58:22

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

bin10

Buona Domenica a tutti.Ragazzi stò cercando le istruzioni originali per l'installazione del doppio modulatore dell' l'Alan 48.Se qualcuno cortesemente potesse aiutarmi!! :cool:
Grazie

Ciao


aquilabianca

se non vado male c'è qualcosa nella sezione downloads, ma non so se è solamente lo schema di assemblaggio o anche quello di montaggio.

bin10

Ciao Eli, questo è il mio problema.per cui chiedevo se qualcuno aveva disponibile l'originale.

aquilabianca

e allora ci vuole Tecnoradio o livio.


esteban

Sul capo della resistenza da 10k entri con la bf (uscita scheda echo)
sul capo libero de condensatore da 1 nf entri con il beep (uscita beep),per i collegamenti del trasformatore non ti posso aiutare dato che io uso i miei trasformatori comunque il pin 9 e l'uscita condensatore elettrolitico al primario de trasfo,il secondario invece uno alimenta il finale con in serie un diodo da 3 A l'altro al regolatore di potenza (per prova collegalo al 12v diretto) dato che non conosco le fasi del trasformatore prova a tentativi trovati un'avvolgimento con il tester e usalo come primario se la modulazione e' schifosa usa l'altro avvolgimento come primario .Il primario ed il secondario sono quasi uguali come rapporto spire quindi la differenza e' minima .

DukeAlex

ciao esteban ascolta.
tu avrai sicuramente perovato ad in vertire piu' volte il trasfo.
in un modo dici che ce mod pulita,in atro modo sporca.
io ho notato che a seconda della inversione tra primario e secondario si hanno picci di mod diviverse.in un modo hai i picchi forti,nell'altro picchi deboli.
i picchi forti stanno alla modulazione pulita come i picchi deboli alla mod sporca o viceversa?

e te sai se devi montarlo in modo che il rapporto aumenti,od il rapporto diminuisca?

se non mi son spiegato bene dimmelo ok?
ciao!

W i lineari e chi li ha inventati!! Tutti dovrebbero usarli ! Ci ascolteremmo meglio.....


esteban

Quando ottieni il max dei picchi hai correttamente trovato il primario fatto questo prova ad invertire i due fili del primario e vedi se migliora idem per il secondario .A quel punto hai trovato le fasi corrette .Il tuo trasfo ha gli spadini o i fili che escono?


DukeAlex

ha i fili che escono,e' quello di ebay.
alcuni hanno i fili + vicini altri + distanti.

W i lineari e chi li ha inventati!! Tutti dovrebbero usarli ! Ci ascolteremmo meglio.....

DukeAlex

comunque lo montato 100 volte ma non gira bene.....non capisco.picchia ma la radio si abbassa invece di alzarsi.
ho provato tutte le posizioni possibili per il trasfo...ma sempre radio bassa.

e te su cosa le hai montate le alette dei 2 ta7222?

W i lineari e chi li ha inventati!! Tutti dovrebbero usarli ! Ci ascolteremmo meglio.....


esteban

Certo,devi tagliare un pezzo di alluminio e forarlo per fissare i due ic poi devi ingabbiarlo nell'intercapedine e saldare a filo continuo la scheda a massa,poi devi fare due fori per serrare bene l'alluminio al telaio dell'apparato. :lol:

DukeAlex

ultima domanda: le due lamelle dei 2 ta7222 vanno isolate vero?ci vuole la mica giusto?
perche non devono ne toccarsi tra di loro,ne toccare la massa.
mi confermi?

W i lineari e chi li ha inventati!! Tutti dovrebbero usarli ! Ci ascolteremmo meglio.....

esteban


DukeAlex

scusa esteban ma forse ho trovato il punto in cui sbagliavo a montarlo.
Mi pare che i 2 dissipatori non potevano essere a massa,perche misurando con il tester il dissipatore non risultava collegato con i pin 7 e 8 della massa.
sto cercando qualche data sheet del 7222 che mi dica a quali diavolo di pin e' collegato il dissipatore.
comunque,tu quindi dici di collegare ad un dissipatore di alluminio le 2 alette dei 7222.
ok.cosi ora sono fisicamente in corto.
poi l'alluminio collegarlo con un paio di viti alla carcassa contenitrice del cb.
Pero....mi pare che la carcassa esterna...non sia originalmente a massa.
anzi il negativo di alimentazione e' isolato dalla carcassa.
insomma la carcassa e' neutra,non ha ne + ne -.
quindi secondo il tuo collegamento avvitando le alette (che sono a massa)sulla carcassa esterna porto la carcassa esterna automaticamente a massa.giusto?ho sbagliato qualcosa?
grazie esteban!
e ciao a tutti!

W i lineari e chi li ha inventati!! Tutti dovrebbero usarli ! Ci ascolteremmo meglio.....


aquilabianca

WOW Livio, sei un grande!!! grazie  grazie  grazie  grazie  grazie  grazie  grazie

esteban

Cortocircuita lo chassis a massa in piu' punti possibili  :lol:

1ET030

Livio!!!! brutto dinamitardo di condensatori elettrolitici!!
...da quando fai il doppio lavoro mettendoti la parrucca e i tacchi a spillo, non ti fai più vedere...

bin10

Vi ringrazio dell'aiuto,ma qualcuno mi può postare lo schema originale dell'installazione perchè non ce l'ho più.
Grazie :-(

esteban

Caro 1et030 devo replicare al tuo messaggio, ho fatto una piccola vacanza al mare ed ho dimenticato baracca e baracchini  :lol: ma gli amici mai .Quando ci sara' l'occasione ci beviamo un aperitivo con transistor e dipoli ciao :grin:

1ET030

:lol:
ciao Livio, buon lavoro.


DukeAlex

ma scusa esteban,quando hai montato il doppio,io ho notato aumento sia di potanza a portante muta(perche' la resistenza degli avvolgimenti che alimentano il finale e' piu' bassa rispetto al trasfo originale)sia aumenti di picchi.
Ma la radio non capisco perche' non aumenti di volume.
cioe' io ho provato ad autoascoltarmi sia con un cb che con un ricevitore e le cose non cambiano.anche se ora ho + picchi...la radio e' rimasta uguale,anzi forse si e' abbassata un pochettino.
che ne pensi?non dovrei notare un aumento di volume audio?
grazie per l' aiuto ciao!

W i lineari e chi li ha inventati!! Tutti dovrebbero usarli ! Ci ascolteremmo meglio.....

DukeAlex

Qui c'e' tutto quello che so. ne + ne -
Se c'e' qualche errore,cortesemente avvisatemi!!!
ciao a tutti!!!
http://digilander.libero.it/dukealex/page12.html

W i lineari e chi li ha inventati!! Tutti dovrebbero usarli ! Ci ascolteremmo meglio.....

esteban

Si la  radio e' molto alta,bisogna attenuare un po', credo che hai i finali cotti (i due Ta ) se non hai usato l'aletta .Prova che riesci  :lol:

DukeAlex

e' possibile che i 2 ta7222 riscaldino in assenza di modulazione???

W i lineari e chi li ha inventati!! Tutti dovrebbero usarli ! Ci ascolteremmo meglio.....

esteban


ringhio

ragazzi mi servirebbe lo schema,,o un qualcosa per il montaggio del doppio modulatore,,,da far avere x un mio amico,,,grazie in anticipo!!!!
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET