News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Lineare ZG BV 131

Aperto da bm1f, 05 Giugno 2018, 22:48:55

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

165RGK591

Citazione di: IU2IDU il 06 Giugno 2018, 19:22:03
Ci sono mille motivi per cui in stazione puoi avere necessità di correggere l'accordo:
1) la qualità del cavo
2) le curve del cavo
3) i connettori e le saldature dei connettori
4) il tipo di antenna
5) la taratura di antenna e la sua larghezza di banda
6) l'umidità (ad alcune antenne da fastidio)
7) eventuali ostacoli vicini all'antenna

In particolare i punti 6 e 7 sono incognite: ricordo che avevo una SIRIO GPS 27 le cui onde stazionarie variavano nel corso della giornata a seconda del grado di umidità esterna (poi ho scoperto che molti possessori di questo modello avevano lo stesso problema della bobina umida). Inoltre non sappiamo se vicino all'antenna ci sono eventuali ostacoli metallici (ad esempio grondaie) che possono sfalsare la risonanza ideale dell'antenna, in questo caso il CB alle prime armi può tirare giù l'antenna decine di volte per migliorare la taratura (devi avere la capacità di capire se risuona sopra o sotto, di conseguenza allungare o accorciare lo stilo) oppure usare l'accordatore in attesa di tempi migliori.
Ogni stazione ha una sua configurazione e non esiste un protocollo universale, diciamo che i miei consigli possono evitare alcuni problemi comuni.....

Quando ho preso la patente da OM, l'insegnante del corso mi ha fatto un esempio fantastico per capire il concetto di risonanza/accordo. Fingiamo che la tua antenna sia un DIAPASON che risuona (come tutti) sulla nota LA. Se tu suoni il LA con uno strumento (ad esempio una chitarra) vicino al diapason ed improvvisamente interrompi la nota, sentirai avvicinando l'orecchio che il diapason sta ancora suonando il LA. Questo accade perché il diapason RISUONA sulla nota LA. Nelle nostre stazioni accade esattamente la stessa cosa: la radio "suona una nota" e l'antenna si comporta come un diapason RISUONANDO la nota dell'antenna. Se invece di un diapason la nostra antenna fosse un ferro da stiro, noi suoneremmo il LA con la nostra radio ma il ferro da stiro non risuonerebbe un bel niente....avvicinando l'orecchio al ferro da stiro non sentiremmo niente. L'accordatore non fa altro che dire alla radio (la chitarra) che il ferro da stiro sta risuonando il LA come se fosse un diapason, ma in realtà la nostra antenna FERRO DA STIRO non sta trasmettendo niente.
Se invece la nostra antenna dovesse davvero essere un diapason e la radio suonasse un SOL invece del LA, avremmo comunque un minimo di risonanza e con l'accordatore eviteremmo inconvenienti leggeri (ad esempio apparati che si surriscaldano).
Sono stato immensamente GROSSOLANO in questo esempio, ma ricordo che alle prime armi mi ha aiutato a capire concetti importanti!

73 Giulio IU2IDU

non è mia intenzione discutere sui mille motivi, a me era parso che la stazione fosse gia in funzione, per cui un controllo sull'antenna credo sia gia stato fatto, a mio modo di pensare l'accordatore  va messo prima, se sull'antenna il rapporto delle onde stazionarie e' buono.
mettendo in rete un amplificatore bisognera' stare   attenti alla potenza riflessa da quest'ultimo sull'apparato e di conseguenza accordare quel tratto li.
e poi il tune credo serva prorpio a sintonizzare il circuito di uscita del lineare nei confronti dell'antenna... o no?
73 Paolo 165rgk591.
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL


165RGK591

Citazione di: sassa il 06 Giugno 2018, 17:18:13
Immagino tu intenda sul Jumbo Aristocrat.
Avevo uno schema che parlava di 950 volt in anodica e se non sbaglio li avevo anche misurati.
Magari nel corso degli anni hanno cambiato trafo e i volt sono di meno; anche perchè le 6P45S rendono bene anche a 750 volt, senza arrivare a 1000 (tensione alla quale diventa indispensabile moderare la corrente a riposo con una tensione negativa in griglia controllo o positiva in catodo).

Ciao
Questo è il mio Jumbo

stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

bm1f

#27
Intanto ringrazio Luciano, Giulio, Sassa e 165RGK591 per i preziosi consigli. Se ho capito bene Giulio mi chiede che ros dà l'antenna A99. Senza lineare praticamente zero, con il lineare idem, con la differenza che al rosmetro (un Moonraker) arriva meno potenza e devo fare più strada con la sua manopolina per portarlo a fondo scala prima di fare la misurazione vera e propria. L'antenna arriva già tarata per gli 11 metri e non ha stazionarie se installata bene. Io non l'ho messa a terra, niente massa. Però con i 4 watt che ho e la posizione, in città austriaca, non ho ancora fatto QSO. Spero che il lineare cambi le cose. 


Inviato dal mio iPhone utilizzando rogerKapp mobile

bm1f

Allora, questa è la situazione (ho anche fatto un video, ma non posso caricarlo come allegato): scaldato lineare, messo in funzione con manopola a metà corsa, messo CB in Tx e il ros sale a 2,5. Cerco di salire fino al massimo possibile sulla scala del BV 131 (mi da 50watt) e il ros sale oltre 3. Dove ho sbagliato? Senza lineare non ho praticamente ros, con il lineare è un disastro. Non vado oltre con gli esperimenti e aspetto i sapere se qualcuno ha qualche idea. Non voglio certo giocarmi la valvola la prima sera...


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp


bm1f

#29
Ok. Accordando prima con lineare in standby e senza attenuatore, poi passando in TX con attenuatore il ros è sceso a 2,2. Vi sembra accettabile? Come mai senza lineare ho le stazionarie a zero e con uscita a 50watt salgono tanto?


Inviato dal mio iPhone utilizzando rogerKapp mobile

IU2IDU

#30
Non prendetemi per un pignolo perché anche io ho fatto saltare le valvole in stazione quando ancora non avevo esperienza.....ma bisogna fare alcune precisazioni.

Citazione di: 165RGK591 il 06 Giugno 2018, 19:48:12
mettendo in rete un amplificatore bisognera' stare   attenti alla potenza riflessa da quest'ultimo sull'apparato
Se l'amplificatore riflette potenza verso l'apparato al punto di danneggiarlo è sicuramente difettoso. Solitamente nei manuali c'è scritto TIPICAL SWR 1:1,2 (ad esempio) per indicare il massimo rapporto di onde stazionarie sugli apparati antecedenti.
Esistono comunque amplificatori per CB (ad esempio il MAGNUM ME500DX) con un pigreco di accordo vicino all'ingresso RTX, solitamente è una vite da girare leggermente per ottimizzare le stazionare RADIO-AMPLI.
Citazione di: 165RGK591 il 06 Giugno 2018, 19:48:12
e poi il tune credo serva prorpio a sintonizzare il circuito di uscita del lineare nei confronti dell'antenna... o no?
L'accordatore serve a fermare la potenza riflessa dall'antenna verso la stazione in modo che questa non danneggi gli apparati.
Citazione di: 165RGK591 il 06 Giugno 2018, 19:48:12
sintonizzare
Apro un piccolo OT.
Il sintonizzatore è diverso dall'accordatore e serve appunto a SINTONIZZARE: nel nostro campo si usa ad esempio sulle antenne a LOOP MAGNETICO.
Tornando all'esempio del famoso diapason, il SINTONIZZATORE lo farebbe risuonare sul FA, sul SOL, su quello che voglio........

Questo è un accordatore.....


....mentre questo è il sintonizzatore di una LOOP della MFJ...



Mi permetto di precisare che c'è una distinzione tra i due accessori perché è importante sapere come disporre cose in stazione, anche se la traduzione letterale dalla lingua inglese di TUNER è comunque SINTONIZZATORE.
Chiudo OT (riconoscendo che è poco utile nella discussione BV131).


L'accordatore di cui parliamo in questo caso deve sempre essere TRA AMPLIFICATORE ED ANTENNA (mentre se nello stesso posto ci metti un sintonizzatore lo incenerisci). Se metti l'accordatore tra la radio e l'amplificatore quando ci sono SWR alte che ritornano dall'antenna fai un BV131 flambé. Non per niente fanno gli accordatori DA PALO, perché l'accordatore deve essere sempre più vicino possibile all'antenna.



POST SCRIPTUM
Qualche utente più tecnico di me potrà spiegare meglio quanto ho appena scritto ed eventualmente essere più preciso anche con dati strumentali alla mano.
Vi invito ad approfondire i motivi per cui la sequenza degli apparati in stazione deve essere:

MICROFONO - RADIO - AMPLIFICATORE - ROSMETRO/WATTMETRO/ACCORDATORE - ANTENNA



Ciao a tutti, buona notte!

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri


165RGK591

Citazione di: bm1f il 06 Giugno 2018, 23:23:19
Ok. Accordando prima con lineare in standby e senza attenuatore, poi passando in TX con attenuatore il ros è sceso a 2,2. Vi sembra accettabile? Come mai senza lineare ho le stazionarie a zero e con uscita a 50watt salgono tanto?


Inviato dal mio iPhone utilizzando rogerKapp mobile
ma dove  stai misurando le stazionarie?
oltre al baracchino e al lineare che    altri apparecchi hai?
pensavo avessi un accordatore, ma evidentemente ho capito male.
se le stazionarie le stai misurando dopo il lineare vuol dire che lo stesso sta trasmettendo troppe armoniche, cioe multipli della frequenza fondamentale.
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL


bm1f

Ti mando una foto della stazione. Io, come dicevo, non sono molto tecnico. Assemblo ed eseguo. Ho messo in linea trasformatore, CB, lineare, rosmetro e antenna. Serve altro per uscire pulito?


inviato iPhone using rogerKapp mobile

IU2IDU

#33
Citazione di: bm1f il 06 Giugno 2018, 23:23:19
il ros è sceso a 2,2. Vi sembra accettabile?
Assolutamente inadeguato, rischi di bruciare tutto...si considera accettabile un rapporto di onde stazionarie fino a 1:1,5

Citazione di: bm1f il 06 Giugno 2018, 23:23:19
Come mai senza lineare ho le stazionarie a zero e con uscita a 50watt salgono tanto?
Si chiama Rapporto Onde Stazionarie proprio perché indica un RAPPORTO, pertanto avrai una potenza riflessa che aumenta all'aumentare del pilotaggio. Hai una sensazione strumentale che il ROS aumenti perché vedi la lancetta muoversi di più, ma in realtà il rapporto di onde stazionarie è sempre uguale (essendo appunto un rapporto). Qui entrano in gioco altri aspetti legati al tipo di antenna, però non mi sembra il caso di allargare il discorso.
Citazione di: bm1f il 07 Giugno 2018, 01:19:55
Ho messo in linea trasformatore, CB, lineare, rosmetro e antenna. Serve altro per uscire pulito?
Sì, ti serve un accordatore per preservare la tua stazione. Cerca su internet un accordatore economico della ZETAGI, accertandoti che possa supportare la potenza del BV131.
Però se il ROS è 1:2,2 devi sicuramente rivedere la taratura dell'antenna. Puoi cortesemente spiegarci che antenna stai usando e come l'hai posizionata esternamente? Per migliorare le prestazioni della tua stazione ci sono tanti aspetti da considerare, quindi non abbatterti e considera questo passaggio come un nuovo inizio.

Al posto di questo

dovrebbe esserci un accordatore

Ho preso una foto a caso tanto per capire il concetto: a sinistra lo strumento misura la potenza (WATT) mentre a destra vedi il ROS (accordi di conseguenza con le relative manopole TUNE e LOAD). Se fossi in te cercherei e leggerei i TREAD già esistenti sul forum relativi all'accordatore in stazione, oppure ne aprirei uno nuovo a tema improntato sui dubbi che hai (dopo avere letto).

Stasera vi posto qualche foto del MAGNUM ME500DX che avevo quando trafficavo in 27, con dettaglio del pigreco di accordo RTX/AMPLI.


Non mettere oggetti appoggiati sul BV131 e lascialo libero in modo che possa dissipare il calore della valvola. Se decidi di mettere una ventola (tipo quelle da PC) dovrai installarla SOPRA in modo che ASPIRI l'aria dal basso verso l'alto e non deve assolutamente MAI SOFFIARLA sulla valvola.

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri


bm1f

#34
L'antenna è una Antron 99 (1/2 onda) è specifica per gli 11 metri (ma puoi farci anche i 10). Arriva già tarata. Io l'ho installata sul davanzale del mio abbaìno perché era l'unica soluzione possibile, visto che sono in affitto e non volevo invischiarmi in questioni di condominio con gli austriaci.
Con i 4 watt del CB l'antenna si comporta molto bene ha il ros a 1:1,1 in portante e 1:1,2/1,3 in modulazione.
Sicuramente non è la posizione migliore per un'antenna, perché sotto le tegole il tetto è rivestito di lamiera e la cima dell'antenna sporge di poco dal culmine del tetto, ma può essere solo questo?


inviato iPhone using rogerKapp mobile

bm1f

#35
Grazie Giulio! Mi documenterò sull'accordatore. Pensa che una decina di anni fa ne trovai uno per 2 euro in un mercatino parrocchiale. Non sapendo cosa fosse lo rivendetti su subito.it... Non immaginavo che un giorno mi sarei dato alla radio

IU2IDU

#36
Citazione di: bm1f il 07 Giugno 2018, 09:53:24
Sicuramente non è la posizione migliore per un'antenna, perché sotto le tegole il tetto è rivestito di lamiera e la cima dell'antenna sporge di poco dal culmine del tetto, ma può essere solo questo?

Sì, a me era capitata una situazione simile quando ho iniziato l'attività in 27.....la grondaia di rame faceva risuonare malissimo la mia antenna e sommando il difetto della bobina "inumidita" ricordo che mi dannavo per cercare di abbassare le stazionarie senza risultato. Non abbatterti, ci siamo passati TUTTI.

Come vi avevo promesso, ecco la foto del mio mitico MAGNUM ME500DX.



Dietro c'era questa vite piatta vicino al connettore...



....che serviva ad ottimizzare il ROS tra radio ed amplificatore attraverso un circuito pi greco.

Queste sono esperienze che servono a crescere (radiantisticamente), non arrenderti e soprattutto ricordati che lo fai per divertirti!

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

bm1f

Mi sembra una buona conclusione per questo topic: "lo fai per divertirti".
Mi sono dannato un po' in questi giorni e l'avevo presa male. Ci vorrà pazienza (e qualche soldo in più).
Grazie 1000 dei consigli, a Giulio e agli altri esperti [emoji6]


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp


IU2IDU

#38
Citazione di: bm1f il 07 Giugno 2018, 23:45:42
Mi sembra una buona conclusione per questo topic: "lo fai per divertirti".
Mi sono dannato un po' in questi giorni e l'avevo presa male. Ci vorrà pazienza (e qualche soldo in più).
Grazie 1000 dei consigli, a Giulio e agli altri esperti [emoji6]
Esatto, devi avere pazienza e sforzarti di capire come spremere al meglio la tua stazione! Ci riuscirai di sicuro perchè si sente che hai passione......siamo passati tutti per quello che stai facendo in questi giorni!
Buona notte! Ciaoooooooooo

PS rifletti sull'esempio del diapason e fai una ricerca sull'EFFETTO JOULE (aspetto da considerare nel caso in cui tu faccia accordi troppo forzati)

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

165RGK591

Citazione di: bm1f il 06 Giugno 2018, 23:23:19
Ok. Accordando prima con lineare in standby e senza attenuatore, poi passando in TX con attenuatore il ros è sceso a 2,2. Vi sembra accettabile? Come mai senza lineare ho le stazionarie a zero e con uscita a 50watt salgono tanto?


Inviato dal mio iPhone utilizzando rogerKapp mobile
una curiosità... hai rifatto la taratura del rosmetro dopo aver acceso il lineare? devi rifare il fondo scala in FWD con i 50 watts del lineare e poi passando in REF ottieni il Rapporto Onde Stazionarie esatto.

inviato SM-A510F using rogerKapp mobile

stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

bm1f

@ Giulio
Pensavo di prendere questo libro https://www.amazon.it/Facili-lezioni-radiotecnica-Pierluigi-Subiaco/dp/8889150955/ref=mp_s_a_1_2?__mk_it_IT=ÅMÅZÕÑ&qid=1528452156&sr=8-2&pi=AC_SX236_SY340_QL65&keywords=radiotecnica&dpPl=1&dpID=41DgJVgJeVL&ref=plSrch lo conosci?

@ 165RGK591
Sì, ho tarato il rosmetro con il lineare acceso. Ros alto con attenuatore, altissimo senza.
Il fatto è che finché sto in questo appartamento non posso mettere l'antenna in cima al tetto, ma un po' sotto, come ho scritto in un post precedente. Prenderò un accordatore come soluzione temporanea di compromesso. Poi di lì a migliorare


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

165RGK591

stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

plotino

Citazione di: 165RGK591 il 06 Giugno 2018, 19:56:57
Questo è il mio Jumbo



bellissimo, complimenti!  cq :up:

'73
Luca
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

165RGK591

Citazione di: plotino il 08 Giugno 2018, 15:06:44
bellissimo, complimenti!  cq :up:

'73
Luca
grazie Luca.
73

inviato SM-A510F using rogerKapp mobile

stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL


IU2IDU

#44
Citazione di: bm1f il 08 Giugno 2018, 12:06:54
Sì, ho tarato il rosmetro con il lineare acceso. Ros alto con attenuatore, altissimo senza.

Regola lo strumento ogni volta che cambi canale perché la precisione della lettura è relativa alla frequenza di utilizzo.

Citazione di: bm1f il 08 Giugno 2018, 12:06:54
Prenderò un accordatore come soluzione temporanea di compromesso.

È indispensabile l'acquisto di un accordatore.

Citazione di: bm1f il 08 Giugno 2018, 12:06:54
Poi di lì a migliorare

Informati su come si tara la tua antenna (dovrebbe esserci lo stelo superiore da allungare o accorciare a seconda della necessità). Ricordati il DIAPASON, se devi abbassare la frequenza (la nota da suonare) la tua antenna andrà allungata.....viceversa andrà accorciata se devi alzare la frequenza di risonanza. La scelta dipende dalla lettura del ROSMETRO sul primo e sull'ultimo canale della tua radio.

Citazione di: bm1f il 08 Giugno 2018, 12:06:54
@ Giulio
Pensavo di prendere questo libro

Mandami un messaggio privato con il tuo indirizzo email cosi ti mando un paio di PDF con materiale interessantissimo e facile da leggere (senza troppi tecnicismi inutili nelle prime fasi di attività).

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

luciano100

Citazione di: plotino il 08 Giugno 2018, 15:06:44
bellissimo, complimenti!  cq :up:

'73
Luca
Ammazza che bello!!
Dovrebbe essere uno dei primi messo in circolazione : quasi un autocostruito.
Mi/ci fai dare un'occhiata dentro?
Urgono altre foto.
Grazie Luciano [emoji4]

inviato K6000 Plus using rogerKapp mobile


luciano100

Citazione di: plotino il 08 Giugno 2018, 15:06:44
bellissimo, complimenti!  cq :up:

'73
Luca
Foto! Foto!

inviato K6000 Plus using rogerKapp mobile


luciano100


165RGK591

appena faccio una pausa dal piccone....(lavori in giardino) lo apro e scatto qualche foto

inviato SM-A510F using rogerKapp mobile

stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

luciano100

Citazione di: 165RGK591 il 09 Giugno 2018, 09:21:22
appena faccio una pausa dal piccone....(lavori in giardino) lo apro e scatto qualche foto

inviato SM-A510F using rogerKapp mobile
appena faccio una pausa dal piccone..



Piccone?? No no!
Io je dò di motocoltivatore (sennò mi sdereno)

inviato K6000 Plus using rogerKapp mobile