Baofeng UV-5R fratello maggiore del UV-3.....

Aperto da iw9gyy, 21 Febbraio 2012, 15:36:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

giorgiofolle

Guarda, non ti saprei dire.
Sicuramente se sei fuori frequenza non riusciresti a buttare fuori tutta la potenza con un'antenna dimensionata per frequenze diverse
Entra nel canale Discord Hacking e Ham radio - RadioShock https://discord.gg/nYnu5ntb77


Milano81

Peró se cambio antenna posso battere altre frequenze?
È solo a scopo teorico non mi interessa applicare la cosa ma soltanto sapere quali sono le possibilità. Tanto con uno scanner fai meglio e prima ma giusto per capire
Se non sto attento brucio il latte e la casa!

Milano81

#1727
Piccola domanda.
:-) durante la programmazione se inserisci le frequenze PMR con Chirp in automatico il programma inserisce l' OFFset 5.000000 con Duplex - , qualcuno sa come ci si deve comportare? Lo si lascia così o lo si cambia opp si modifica Duplex in none?
Se non sto attento brucio il latte e la casa!

Maxs



Milano81

Se non sto attento brucio il latte e la casa!

Milano81

Posso chiedere a che serve la "funzione" allarme e cosa fa in pratica? Tieni premuto il tasto rosso e parte un allarme sonoro ed il led lampeggia.... Ma lo trasmette? A me pare di no, ho provato a trasmetterlo verso una mia LPD e pmr ma nulla non si sente niente.
altra cosa, da Chirp nella sezione Allarm Code il numero é modificabile (119) ma esiste una lista che indica cambiando il numero  che tipo di allarme salterá fuori?
Grazie
Se non sto attento brucio il latte e la casa!


miciotta62

Milano81 pare di no, leggevo su altro forum che sei fuori dai filtri interni e quindi possible che magari riceva pure "fuori banda" ma totalemnte sordo, cmq prova e facci sapere !


Milano81

Ok proveró appena ci sarà bel tempo a ricevere le comunicazioni aeree del piccolo aeroporto sportivo che c'è dietro casa mia, in genere appena c'è tempo adatto sento con lo scanner a 122.000mh Am i piccoli aeroplani dei corsi di volo. Purtroppo la uv5r non ha l'AM ma in teoria qualcosa dovrebbe comunque sentirsi anche se basso e male ma almeno sapremo che riceve. O se becco qualcosa in bassa frequenza proveró comunque nei prossimi giorni.

Per quanto riguarda la questione Allarm?
Se non sto attento brucio il latte e la casa!

Milano81

Per quanto riguarda Allarm ho scoperto che da Menù 32 "AL-MOD" puoi impostare
SITE: allarme (boh)
TONE: invio allarme
CODE: invio codice di allarme
E sui codici di allarme permane il mistero...
Fonte manuale INTEK kt960 che è uguale a Baufeng uv5r solo che il manualè istruzioni scovato on line è decisamente più completo.
Se non sto attento brucio il latte e la casa!


miciotta62


Milano81

Ho testato i limiti bassi della uv5r ed il limite massimo è 127.000 dove riceve solo ma non trasmette.
mentre 128.000 è il limite dove riceve e trasmette pure.
Gli altri limiti di frequenza non li ho ancora testati.
Se non sto attento brucio il latte e la casa!

miciotta62

si ma a parte il limiti che non singificano nulla.... ma poi riceve li ?

a quanto leggo NO, per via appunto dei filtri .... verifica dove realemnte riceve e facci sapere , ciaoooo

Milano81

Non capisco cosa intendi ma cone detto Riceve fino a massimo 127.000 e trasmette e riceve da 128.000 in su.
Sotto i 127.000 è muta non riceve nulla Col gommino originale.
Ho fatto un test pratico con 2 radio e 1 scanner. Prova di ricezione su trasmissioni di terze persone a distanza sconosciuta in ascolto per qualche minuto da posizione alta 8º piano campo aperto.
Se non sto attento brucio il latte e la casa!


Maxs

Arrivato altro Baofeng uv 5R F8+ esteticamente più bello display scuro con colorazione nero bianco blu programmato al PC al primo tentativo. Provato su alcuni ripetitori locali e non ottimi rapporti riscontrati modulazione perfetta. Sembrerebbe un ottimo acquisto.

halfwave

qualcuno ha sensibilizzato lo squelch del baofeng tramite il nuovo tool messo a disposizione da chirp?? Ho fatto la modifica stasera, domani mi dedico un po all'ascolto DX :)

Maxs


Maxs

#1741
Temo di aver fatto qualche errore nella programmazione.. Mi spiego la radio funziona ottimamente in tutte le gamme apro tutti i ripetitori con il giusto tono. Ho programmato tutto usando Chip mi sono accorto solo ora però che non riesco a fare la ricerca dei toni quando ascolto un segnale sia in modo memoria che in modo vfo.  Menù  11 ecc ecc. Penso di aver sbagliato qualcosa proprio nelle impostazioni di programmazione. Tipo tone tone squelch ecc. Qualcuno può inviarmi un file in modo da riuscire a capire dove ho fatto qualche errore? Mia e-mail bm61@inwind.it  ho pensato che non parta la scansione visto che i ponti sono già memorizzati,ho provato ad impostare lo stesso Rip nel vfo ma nulla nessuna scansione dei toni!!!!    Forse perché  già in memoria? Non credo ma potrebbe essere.  Qualche info in merito? Forse dovrei provare in un Rip mai ascoltato e quindi non in memoria? Non credo e mi mette male fare questa prova poiché ho memorizzato tutti ponti che arrivano tra Liguria Piemonte e Lombardia. Grazie per eventuali risposte in merito.

halfwave

Il baofeng ha 10 livelli di squeltch da zero a nove. Di fabbrica, ad ogni livello, è stato attribuito un certo valore di sensibilità per portare la radio in ricezione. Sugli ultimi modelli di portatili, tramite chirp, è possibile riattribuire valori poi bassi di sensibilità, tali da far aprire lo squeltch a segnali bassissimi senza dover per forza usare lo zero per ascoltare per esempio la ISS oppure il Saudisat So50. Ieri sera per esempio, mentre la ISS mandava le immagini sstv, sentivo la cristoforetti fare qso con radioamatori russi, standomene dentro casa ed avendo un passaggio molto basso all'orizzonte.

Maxs

#1743
Puoi cortesemente indicarmi quale versione di Chirp usi e quali valori hai impostato di SQL ? A te fa la scansione dei toni ? Avrei bisogno se possibile avere uno screen almeno dei primi 4. 5 ponti memorizzati vedi msg sopra oppure di un file sempre di almeno qualche ponte solo per capire se ho fatto casino con la memorizzazione. Funziona tutto come voglio io ma non riesco a scansionare i toni . Non vorrei aver impostato qualcosa di errato su chirp  TONE TONESQUELCH  ecc grazie Massimo


cb batman

Hai provato sia in a ed in b?
Forse la scansione funziona solo in a
Ivano
1RGK440
1ID001

Maxs


Maxs

Niente ho fatto anche un full reset ma nessuna scansione Toni..  Potete indicarmi se la procedura e' giusta.            Menù  11. Menù e tasto con scritta Scan . In quella voce mi viene indicata la scritta Off  se schiaccio i. 2 tastini per salire o scendere vedo tutti i toni ma nessuna scansione!!!!! Forse ho qualche settaggio errato non riesco a venirne a capo. Qualche  suggerimento ?

ik1npe

Salve, se intendi la scansione toni in ricezione , dovresti ascoltare uno che trasmette su un ponte con il tono inserito.
Non penso che lo si ascolti all' uscita del ponte (il tono)
73 de ik1npe

Maxs

Invece dovrebbe essere proprio così  nel senso che se ascolto Es R5 Genova a 145725 dovrebbe farmi la scansione del tono del ripetitore mentre ovviamente qualcuno stia parlando ed invece nulla.

halfwave

Non tutti i ponti ritrasmettono il tono per eccitarlo. Devi ascoltare qualcuno in diretta, sintonizzato sulla frequenza di ingresso del ponte che a te interessa. Nel tuo caso dovresti sintonizzati a 145.125 ed attendere che qualcuno impegna il ponte col tono subaudio.