modificare una mantova per i 10 metri

Aperto da IZ1KVQ, 17 Giugno 2022, 07:56:19

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

r5000

73 a tutti, come già scritto la differenza tra l'antenna tarata per gli 11 mt e per i 10 mt è minima e si possono utilizzare soluzioni diverse per far vedere alla radio ros 1 (accordatore, regolazione della bobina, accorciamento dello stilo) e cambierà ben poco anche il lobo d'irradiazione, cioè non è che se accorci 10 cm lo stilo abbassi il lobo d'irradiazione, siamo sempre lì e se propio vogliamo spremere il 1\2 dB bisogna rifare tutto, stilo, radiali e bobina ma quel 1\2 dB poi è da vedere quanto è reale, se abiti in cima alla montagna o su un condominio di 10 piani senza ostacoli all'orizzonte può essere che sfrutti al meglio il lobo d'irradiazione più basso ma se ci sono condomini, montagne ecc... che sono in linea con il basso angolo d'irradiazione è tutto tempo perso per nulla di più e quindi basta e avanza l'accordatore della radio per avere ros 1 quando l'antenna tarata in 11 mt presenta un ros 2 a 29 mhz, se poi si vuole fare senza accordatore ( perchè non c'è nella radio...) io ritoccherei la bobina se è regolabile comoda mentre se devo tirar giù l'antenna dal palo a quel punto riduco la lunghezza dello stilo e ritoccherò anche la bobina se necessario ma se ho la radio con l'accordatore non tiro giù l'antenna se non è per fare altra manutenzione...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


MauroZona3

Citazione di: IZ1KVQ il 20 Giugno 2022, 21:17:50
Grazie mille ora mi è più chiaro il concetto.

Poiché la Mantova non si trova piu' e l'unica antenna 5/8 in commercio è la

Marca: SIRIO antenne

Sirio Antenne NEW TORNADO, Antenna CB Fissa 5/8 λ Ground Plane, Frequenza 27-30MHz, cut.


Buondi', della Sirio new tornado non devi modificare nulla devi solo tararla (sul manuale sintonizzarla), c'e' una tabella indicativa per il tratto L, sul manuale e' ben spiegato https://www.sirioantenne.it/images/pdf/manuals/Id-039_IT_06-05-2021_NEW_TORNADO.pdf
73

kz

ci sono alcune GP 5/8 della LEMM e della Sirio ancora in produzione oltre che la Grazioli FE10V, è vero che la new tornado è la più simile (come aspetto) alla Sigma Mantova, però mi sembra di ricordare che il limite della new tornado è che non sia cortocircuitata, quindi potrebbe portarsi dentro un po' di statica.