Problema RX Alan 48 Excel Multi

Aperto da bin10, 10 Giugno 2008, 07:33:24

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

bin10

Salve a tutti, Ho un problema con un Alan 48 Excel Multi il quale in RX anche con lo Squelch attivo si sentono in altoparlante delle scariche in continuazione.Ho controllato la qualità delle saldature e verificato se ci fossero falsi contatti ma senza alcun risultato.C'è qualcuno che ha avuto lo stesso problema?
Un saluto a tutti. ;-)


r5000

73 a tutti ma in trasmissione funziona perfettamente? se così escludi la bassa frequenza,se lo fà solo in ricezione è qualcosa nella catena ricevente, escludi anche il pll altrimenti lo fà anche in trasmissione,prova per scrupolo a pulire con alcool o solvente il circuito lato saldature,se c'è dei residui fanno difetti assurdi...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

bin10

Ciao R5000,Si, in TX funziona perfettamente infatti questo problema è legato solo alla sezione RX. Questa sera con l'oscilloscopio vedo di trovare la fonte del disturbo. Ho già controllato e pulito accuratamente tutte le saldature per questo non riesco a capire dove possa essere la causa che genera il disturbo.

r5000

73 a tutti ok controlla (ma penso che lo hai già fatto) anche le saldature degli schermi,bisognerebbe poi capire che rumore è,se ronzio di alternata o di tipo irradiato dai circuiti digitali, prova a far caso se il rumore cambia quando permi i pulsanti e o cambi canale,potrebbe essere che manca lo schermo del display e circuiti vicini.e per ultimo se possibile confrontarlo con un'altro cb uguale, metti che non è un difetto...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


bin10

No, non si tratta di rumore tipo ronzio in alternata o generato da circuiti digitali, assomiglia a quello generato da scariche atmosferiche. Infatti volevo capire se si trattava di un difetto comune ad altri Alan 48 Excel multi o se era un difetto solo del mio. Questa sera farò delle misurazioni e vediamo cosa ne esce.
Grazie.
73 a tutti.
;-)