Nuovo Icom Ic-7300 pareri ed esperienze

Aperto da IZ8XOV, 02 Febbraio 2016, 18:17:34

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

iw2mur

Citazione di: IZ8XOV il 13 Novembre 2016, 14:39:32
Ciao Stefano, non ho approfondito molto la materia ma sono giunto alla conclusione che molti Rtx a conversione diretta necessiterebbero di filtri esterni prima dell'Adc ovvero prima del connettore d'antenna per le cose dette sopra. Immagino che la Icom non abbia voluto produrre una radio perfetta altrimenti cosa avrebbe riservato all'Ic-7610? Sono anche politiche di mercato e sono pronto a giocarmi qualcosa che sulla 7610 il problema dell'Ovf non si riscontrerà appunto per un filtraggio più certosino. Altre aziende del settore propongono filtri preselettori in kit ed altri sono reperibili c/o i vari negozi per radioamatori. Nelle radio tradizionali (supereterodina) non c'è il problema del Clipping poiché non vi un Adc e i segnali dopo i roofing e il mixer vengono dati in pasto al Dsp quindi generalmente il problema non si pone almeno alla stessa maniera seppur l'uso dei preselettori non è una cosa nata con gli Sdr.

A mio parere questo limite delle conversioni dirette non è in se un limite, si tratta solo delle caratteristiche del ricevitore che si può ottimizzare con un buon preselettore esterno laddove lavorando con determinate antenne o in determinate aree (ad esempio in prossimità di stazioni Broadcast), vi sia la necessità di un accorgimento esterno ma dalle recensioni lette mi sembra comunque che il problema sia abbastanza limitato e comunque correggibile con l'intervento dell'Rf-Gain avendo cura di non usare i preamplificatori laddove non occorrono.

Dopo tutto il mondo degli Sdr è abbastanza recente rispetto alle radio tradizionali e le aziende devono guardare anche ai costi per cui determinati accessori sono di serie solo su Rtx di alta gamma (vedi Flex 6700, Sun Mb1, Anan-100). Ma nemmeno le radio tradizionali sono immuni da problemi, se una spuria ti casca sulla frequenza di una delle medie frequenze (più conversioni= più medie frequenze!), se un filtro è troppo largo un segnale adiacente entra ugualmente, le radio tradizionali hanno un noise floor generalmente più alto ecc.

Nessuno è perfetto!
Esatto! (Da sempre) icom non regala niente, se ha posizionato in questo segmento di prezzo questa radio è solo perché verranno radio con prestazioni nettamente superiori e con prezzo ovviamente adeguato ( o perlomeno si spera)

Ovviamente, radio che ora costano il doppio o più,  la spuntano sul 7300, nonostante su YouTube  ci sono video che vogliono farci credere il contrario, ci mancherebbe che non fosse così!

Il punto è che nel suo segmento di prezzo, semplicemente per ora domina la scena, se il budget è questo, per ora sembra non ci sia di meglio parlando di radio nuove







Inviato dal mio SM-T705 utilizzando Tapatalk



vesuvio21

Scusate,
mi sapete dire perchè molti negozianti scrivono
Icom IC-7300 #03
cosa vorrebbe dire #3 ??? ?


grazie
Il Radioamatore è leale, cortese e altruista.....
Yaesu FTDX3000, CREATE 730v1

Alberto207

#252
Credo sia il modello con dotazione e accessori europea, mi pare quello americano non abbia il filtro OPC1457R


 




inviato iPhone using rogerKapp.

vesuvio21

Citazione di: Alberto207 il 13 Dicembre 2016, 00:10:00
Credo sia il modello con dotazione e accessori europea, mi pare quello americano non abbia il filtro OPC1457R


 




inviato iPhone using rogerKapp.

grazie ALBERTO  :up: :up: :up:
Il Radioamatore è leale, cortese e altruista.....
Yaesu FTDX3000, CREATE 730v1


Alberto207

credo sai, ho interpretato anche io le sigle, non vorrei averti detto una baggianata  :birra:

iw2mur

#03 vuol dire europa, #05 vuol dire per mercato italiano, in teoria nel #05 ci dovrebbe essere il manuale completo in italiano

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk



vesuvio21

#256
Citazione di: iw2mur il 13 Dicembre 2016, 11:26:22
#03 vuol dire europa, #05 vuol dire per mercato italiano, in teoria nel #05 ci dovrebbe essere il manuale completo in italiano

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
Non sarà così.
Credo (non vorrei sbagliarmi) che anche Marcucci (importatore Italia) riporti  #03



Sent from my ALE-L21 using RogerKApp mobile app
Il Radioamatore è leale, cortese e altruista.....
Yaesu FTDX3000, CREATE 730v1


iw2mur

Citazione di: vesuvio21 il 13 Dicembre 2016, 13:11:51
Non sarà così.
Credo (non vorrei sbagliarmi) che anche Marcucci (importatore Italia) riporti  #03



Sent from my ALE-L21 using RogerKApp mobile app
Nella foto si vede che la marcatura IT è in corrispondenza del numero #05, probabilmente non è stata prodotta una vera e propria versione italiana, quelle che acquistiamo in italia sono tutte #03, io ero convinto che marcucci vendesse #05, invece, a quanto pare non è così... comunque nella pratica non cambia niente...

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk


vesuvio21

Citazione di: iw2mur il 13 Dicembre 2016, 13:57:52
Nella foto si vede che la marcatura IT è in corrispondenza del numero #05, probabilmente non è stata prodotta una vera e propria versione italiana, quelle che acquistiamo in italia sono tutte #03, io ero convinto che marcucci vendesse #05, invece, a quanto pare non è così... comunque nella pratica non cambia niente...

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

Credo che sia proprio così

:birra:
Il Radioamatore è leale, cortese e altruista.....
Yaesu FTDX3000, CREATE 730v1


1nick

@IW2MUR (ti rispondo su questo 3d dato che l'altro e' chiuso)

ho un 7300 comperato in Italia da un rivenditore che si rifornisce da Marcucci.
Ti confermo che nel CD-ROM il manuale Full e' solo in inglese ed in tedesco.

73
Nicola

Stay away from negative people. They have a problem for every solution.

iw2mur

Citazione di: 1nick il 13 Dicembre 2016, 18:59:40
@IW2MUR (ti rispondo su questo 3d dato che l'altro e' chiuso)

ho un 7300 comperato in Italia da un rivenditore che si rifornisce da Marcucci.
Ti confermo che nel CD-ROM il manuale Full e' solo in inglese ed in tedesco.

73
Nicola
Segno che in giappone considerano la Germania come la "capitale d'Europa"

Grazie per l'informazione che conferma quanto immaginavo... se marcucci non ha la versione #05, non ce l'ha nessuno, o probabilmente, visto l'enorme successo commerciale, la faranno in futuro

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk


CQCQ

#261
Acquistato in Italia ma proveniente da fornitore Tedesco confermo #03. Manuale base multilingue fra le quali l'Italiano e il full sul cd in Tedesco. Dopo due anni di Yaesu FT-450D (ottimo apparato) e Yaesu FT857D (ottimo apparato) che posseggo tuttora,  l'Icom IC-7300 è un'altro pianeta. Non voglio fare una recensione tecnica perchè in rete se ne trovano ormai a centinaia. Non utilizzo antenne da migliaia di euro, ma semplici verticali e filari autocostruite posso dire che si comporta egregiamente ha una selettività, una funzione NR e i filtri IF compresi fantastici che si sposano bene per chi vive in città dove i disturbi fanno da padroni. Il mio parametro di giudizio si basa utilizzando gli apparati Yaesu menzionati senza nulla togliere a radio più costose che certamente avranno qualcosa in più, ma sicuramente per un radioamatore che non ha grosse possibilità economiche e vorrebbe qualcosa di nuovo che si posiziona in una fascia di mercato medio alta, secondo me il 7300 è l'deale.

Sono stato in Giappone il mese scorso e non poteva mancare la visita a due negozi di radioamatori in Tokyo e chiaccherando con l'addetto mi ha detto che in questo momento vendono solo 7300, affermando che la Yaesu dopo il patatrac del 991 prima versione è rimasta spiazzata. Considerando che i Giapponesi sono molto attenti alla qualità dei prodotti e molto precisi questo già mi basta per capire che Icom ha fatto centro.

Ora con l'avvento del 7610 se i progettisti Yaesu non tirano fuori qualcosa di veramente nuovo la vedo dura...

Scusate mi ero dimenticato di augurarvi Buone feste e un prospero Anno Nuovo... :-D

vesuvio21

Citazione di: CQCQ il 22 Dicembre 2016, 16:35:33
Acquistato in Italia ma proveniente da fornitore Tedesco confermo #03. Manuale base multilingue fra le quali l'Italiano e il full sul cd. Dopo due anni di Yaesu FT-450D (ottimo apparato) e Yaesu FT857D (ottimo apparato) che posseggo tuttora,  l'Icom IC-7300 è un'altro pianeta. Non voglio fare una recensione tecnica perchè in rete se ne trovano ormai a centinaia. Non utilizzo antenne da migliaia di euro, ma semplici verticali e filari autocostruite posso dire che si comporta egregiamente ha una selettività, una funzione NR e i filtri IF compresi fantastici che si sposano bene per chi vive in città dove i disturbi fanno da padroni. Il mio parametro di giudizio si basa utilizzando gli apparati Yaesu menzionati senza nulla togliere a radio più costose che certamente avranno qualcosa in più, ma sicuramente per un radioamatore che non ha grosse possibilità economiche e vorrebbe qualcosa di nuovo che si posiziona in una fascia di mercato medio alta, secondo me il 7300 è l'deale.

Sono stato in Giappone il mese scorso e non poteva mancare la visita a due negozi di radioamatori in Tokyo e chiaccherando con l'addetto mi ha detto che in questo momento vendono solo 7300, affermando che la Yaesu dopo il patatrac del 991 prima versione è rimasta spiazzata. Considerando che i Giapponesi sono molto attenti alla qualità dei prodotti e molto precisi questo già mi basta per capire che Icom ha fatto centro.

Ora con l'avvento del 7610 se i progettisti Yaesu non tirano fuori qualcosa di veramente nuovo la vedo dura...

Scusate mi ero dimenticato di augurarvi Buone feste e un prospero Anno Nuovo... :-D

siccome ci sto facendo un pensierino anch'io, mi diresti quanto lo hai pagato?

grazie
Il Radioamatore è leale, cortese e altruista.....
Yaesu FTDX3000, CREATE 730v1


vesuvio21

Chiedo a tutti Voi che possedete l'ICOM IC-7300,...quale firmware usate?
Consigliate di passare all'ultimo  firmware  1.14 ???


grazie
Il Radioamatore è leale, cortese e altruista.....
Yaesu FTDX3000, CREATE 730v1

iw2mur

Citazione di: vesuvio21 il 23 Dicembre 2016, 21:48:32
Chiedo a tutti Voi che possedete l'ICOM IC-7300,...quale firmware usate?
Consigliate di passare all'ultimo  firmware  1.14 ???


grazie
Acquistato con 1.13, poi aggiornato lo stesso giorno al 1.14

In una radio nata bene, gli aggiornamenti sono piccole correzioni che noti a malapena o non noti affatto...

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk


vesuvio21

Citazione di: iw2mur il 25 Dicembre 2016, 07:49:37
Acquistato con 1.13, poi aggiornato lo stesso giorno al 1.14

In una radio nata bene, gli aggiornamenti sono piccole correzioni che noti a malapena o non noti affatto...

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

avevo letto su un gruppo WhatsApp dell'icom ic 7300 (gruppo non italiano) , che alcuni OM sono tornati indietro alla vers. 1.13

buon NATALE a tutti,....
Il Radioamatore è leale, cortese e altruista.....
Yaesu FTDX3000, CREATE 730v1

Sterock77

Citazione di: vesuvio21 il 23 Dicembre 2016, 21:48:32
Chiedo a tutti Voi che possedete l'ICOM IC-7300,...quale firmware usate?
Consigliate di passare all'ultimo  firmware  1.14 ???


grazie

Io uso ancora 1.13 perché leggendo da qualche parte su cosa andava a migliorare il funzionamento non ho ritenuto di avere miglioramenti tangibili, la radio va benissimo già ora !

BUONE FESTE A TUTTI      :birra: :dance: :abballa: :dance: :abballa: :dance: :abballa: :dance: :birra:

vesuvio21

Citazione di: Sterock77 il 25 Dicembre 2016, 10:36:44
Io uso ancora 1.13 perché leggendo da qualche parte su cosa andava a migliorare il funzionamento non ho ritenuto di avere miglioramenti tangibili, la radio va benissimo già ora !

BUONE FESTE A TUTTI      :birra: :dance: :abballa: :dance: :abballa: :dance: :abballa: :dance: :birra:

Leggendo su altri forum, su groups.yahoo e su WhatsApp(icom ic-7300), posso confermare che in tanti hanno deciso di rimettere la vers. 1.13.
Il Radioamatore è leale, cortese e altruista.....
Yaesu FTDX3000, CREATE 730v1

CQCQ

#268
Io uso il firmware 1.14.

In ogni caso sicuramente qualcosa avrà migliorato è impensabile che abbiano rilasciato un nuovo firmware che peggiori qualcosa. Basta leggere gli improvements e i problems solved nell'update rilasciato.

Poi leggo di quelle cose nei vari forum che parlano del 7300, tipo virus nel firmware, ma non diciamo cazzate psicopatiche da rivenditori che inquinano i forum perchè gli da fastidio il successo di questa radio che sta abbassando le vendite di altro oppure dell'usato che vendono a prezzi che non stanno ne in cielo e ne in terra.



iw2mur

Citazione di: CQCQ il 29 Dicembre 2016, 13:11:34
Io uso il firmware 1.14.

In ogni caso sicuramente qualcosa avrà migliorato è impensabile che abbiano rilasciato un nuovo firmware che peggiori qualcosa. Basta leggere gli improvements e i problems solved nell'update rilasciato.

Poi leggo di quelle cose nei vari forum che parlano del 7300, tipo virus nel firmware, ma non diciamo cazzate psicopatiche da rivenditori che inquinano i forum perchè gli da fastidio il successo di questa radio che sta abbassando le vendite di altro oppure dell'usato che vendono a prezzi che non stanno ne in cielo e ne in terra.
Infatti, qui si confonde gli aggiornamenti dell'ic 7300 con quelli del ft 991  :)

Inviato dal mio SM-T705 utilizzando Tapatalk


Alberto207

si, icom scrive per filo e per segno le implementazioni, queste sono della 1.14:

Improvements

A particular spurious signal in the Fixed mode Spectrum scope screen is eliminated.
Flickering of the Spectrum scope screen is reduced.
Accuracy of the spectrum scope in the CW mode is improved.
Frequency response near the edges of the spectrum scope is improved.
Problems solved

"CI-V USB→REMOTE Transceive Address" setting problem was fixed.
Unnecessary OVF indication at the end of the transmission was fixed.
Other minor problems were fixed.



Alberto207

Citazione di: CQCQ il 29 Dicembre 2016, 13:11:34

Poi leggo di quelle cose nei vari forum che parlano del 7300, tipo virus nel firmware, ma non diciamo cazzate psicopatiche da rivenditori che inquinano i forum perchè gli da fastidio il successo di questa radio che sta abbassando le vendite di altro oppure dell'usato che vendono a prezzi che non stanno ne in cielo e ne in terra.

Si leggo in altri forum degli om che si coprono di ridicolo pur di trovargli difetti

delta loop

per utilizzare ic 7300,se hai un,antenna trappolata va bene,se usi antenne anche tribanda 2 3 el ,provato in un contest l,apparato da i numeri,ovf sempre acceso ,quando riduci l,rfgain perdi il segnalino,il problema è sull,adc e sul filtro largo che tira dentro tutto,non a caso anche in 10 mt con assenza di segnali l,ovf lampeggia,al momento il miglior apparato rapporto prezzo qualita è l.ft 3000,solo 130 e in piu,ma è un,altra musica,saluti a tutti e buon anno

CQCQ

Citazione di: delta loop il 31 Dicembre 2016, 09:44:30
per utilizzare ic 7300,se hai un,antenna trappolata va bene,se usi antenne anche tribanda 2 3 el ,provato in un contest l,apparato da i numeri,ovf sempre acceso ,quando riduci l,rfgain perdi il segnalino,il problema è sull,adc e sul filtro largo che tira dentro tutto,non a caso anche in 10 mt con assenza di segnali l,ovf lampeggia,al momento il miglior apparato rapporto prezzo qualita è l.ft 3000,solo 130 e in piu,ma è un,altra musica,saluti a tutti e buon anno

Ecco che ci risiamo l'OM forse rivenditore che sputa sulla radio del momento.
Dei difetti che elenchi io non ne ho riscontrato manco uno. Uso verticali autocostruite, dipoli, end fed, ma nulla di tutto questo.

Ma veniamo al FTDX3000 della Yaesu, prima di tutto non costa 130 euro hai fatto molto male i calcoli. Costa 748 euro in più, facendo i calcoli con i prezzi più bassi del momento. Senza contare le spese di spedizione se te lo fai spedire.

Quindi prima di sparare cazzate, collega l'antenna alla radio...

fabio_bz - IN3FOB

#274
dato che posso intervengo....allora io ho posseduto per un anno l'ft 3000 e usato per una giornata il 7300.....e se posso dire la mia il 7300 e' una gran bella radio ma come ricevitore secondo me il 3000 e' superiore tra le 2 mi porterei a casa sicuramente il 3000 che costa tuttoggi 1500 euro spedito perche ci sono 200 euro di cash back!sicuramente simpatico il 7300 nel quale usandolo solo in rx per un giorno non ho riscontrato alcun difetto da voi descritto ....economico e ha tutto semplice e piccolo sicuramente sta vendendo molto per queste sue doti ma ci sono radio altrettanto buone o superiori a circa quel prezzo solo che ovviamente non sono cosi nuove e tecnologiche mi incuriosira' molto il 7610 che sembra prospettarsi una gran radio ancora a prezzi ragionevoli sono molto scettico peo' su questi sdr che sdr non sono io vado piu per il vecchio classico rtx magari con un bel software e con un sacco di interfacciabilita' ma la radio deve fare la radio altrimenti mi ritrovo in stanzetta a fare computer non a fare radio! marameo
buon fine anno ragazzi
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB