consiglio analizzatore d'antenna

Aperto da andrea.z, 01 Luglio 2013, 07:57:56

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

hptoniooo

#25
Ciao ragazzi e' un po' che non aggiorno questo post

x tutti gli interessati al MetroVna Pro Touch e' disponibile

vi allego le ....

Caratteristiche Tecniche MetroVna Pro Touch 180 mhz

- Copertura 1/185MHz 160/2mt in continuo
- Misure R,Z,|X|,SWR,TL,|Phase|,ReturnLoss,
- Dinamica RF-Meter 65dB
Segnale max ingresso -70/+5dB
- Precisione +-2dB
- Tensione funzionamento 3.3V
- Dimensioni 128.5mm x 94mm x 26mm
- Peso 232gr

Caratteristiche funzionali

- Display 16K colori touch screen
- Dieci menu interni + 4 optional
- Banda versione MetroVna PRO Touch 1/180MHz
- Alimentazione a 3.3 Volt
- Batteria interna ricaricabile 2600mAh
- Circuito di ricarica batteria via USB
- Interfaccia USB / Wireless
- Possibilita' di aggiornare il FW via USB
- compatibilita' 100% con IG/VNA, VNA/J , BluVNA e alri
- compatibili con Tablet,Smarthphone Android
- Piattaforma SW WIN,LINUX,ANDROID,MAC


Sto completando il manuale, visto le tantissime funzioni la cosa e' un po' lunga
il tempo non e' tanto un po' di pazienza e arriva anche quello

riaperte prenotazioni .......  su info.metrovna@gmail.com  :-D :-D :-D :-D :-D

WEB. http://www.metrovna.com


ANDROID APP https://play.google.com/store/apps/details?id=ro.yo3ggx.metrovna&hl=it


SZANELLA68

#26
Risveglio questo post per un quesito.


Io sono neopatentato e, come la maggior parte di noi, vorrei fare questo:

1 autocostruire antenne e modificarle.
2 taratura fine della lunghezza per accordare frequenza
3 misurare impedenza reale.
4 costruire balun /choke adatto per portare impedenza del punto 3 a 50ohm, ridurre swr e misurare efficienza balun con carico reale o fittizzio.
5 taratura eventuali trappole

Adesso arriva la domanda... ;-)
Metrovna mi supporta degnamente nei punti 2,3,4,5 ?
Meglio il nuovo metrovna pro oppure rigexpert aa54?

Grazie

Guerriero

Da possessore del Metrovna Pro posso parlarne molto bene facendo un paragone qualità\prezzo.
Ci sarebbero delle piccole migliorie da fare che il costruttore si è prefisso di apportare ma in ogni caso va alla grande.
Su Arifidenza c'e tutto un thread dedicato.

andrea.z

ciao a tutti ragazzi! alla fine io mi sono preso un analizzatore costruito da iz1pmx,andate sul suo sito che troverete molte cose interessanti!
va bene questo strumento, e lo potete interfacciare al pc!
ciao a tutti alla prossima!


SZANELLA68

#29
Citazione di: Guerriero il 13 Settembre 2015, 17:53:56
Da possessore del Metrovna Pro posso parlarne molto bene facendo un paragone qualità\prezzo.
Ci sarebbero delle piccole migliorie da fare che il costruttore si è prefisso di apportare ma in ogni caso va alla grande.
Su Arifidenza c'e tutto un thread dedicato.


ma riesco lo stesso a tarare antenne balun e trappole o manca qualche cosa?
Ho letto qualcosa riguardo al fatto che non distingue componente induttiva da capacitiva.
E' importante?

Guerriero

Puoi farci tutto quello che hai elencato avendo ingresso DET e DUT è anche un generatore di frequenza.
Non indica il segno della  reattanza ma con il software vna/j fai tutto


davj2500

Citazione di: SZANELLA68 il 13 Settembre 2015, 20:27:55
ma riesco lo stesso a tarare antenne balun e trappole o manca qualche cosa?
Ho letto qualcosa riguardo al fatto che non distingue componente induttiva da capacitiva.
E' importante?

Il MetroVNA infatti è di quegli analizzatori che non leggono il segno della reattanza.
Per molte applicazioni si può ovviare vedendo se il valore X sale o scende salendo di frequenza: se sale è positiva (induttiva), se scende negativa (capacitiva).
E' stranamente debole nelle misure S21 (attenuazione passante) ma forse è un problema di firmware. In generale ha prestazioni adeguate ed in linea con il suo costo.
L'importante è evitare l'onnipresente ma obsoleto MFJ-259.

Ciaoo
Davide




SZANELLA68

OK Davide. Se costassero uguale, tu prenderesti il metrovna o rigexpert aa54?

davj2500

#33
Citazione di: SZANELLA68 il 14 Settembre 2015, 17:26:07
OK Davide. Se costassero uguale, tu prenderesti il metrovna o rigexpert aa54?

Rigexpert AA54:
- una sola porta, quindi solo misure S11 (vedi sotto spiegazione)
- range di frequenza fino a 54 MHz
+ misura segno reattanza

MetroVNA
+ due porte, quindi fa misure anche S21 (vedi sotto spiegazione)
+ range di frequenza fino a 180Mhz
- non misura segno reattanza

Il 99% degli OM usa questi strumenti al posto del rosmetro: in tal caso uno vale l'altro.
Se però vuoi fare altre misure, la misura S21 è utile. Ad esempio, vuoi sapere se un balun in corrente (es un choke in coassiale) è efficace, a che frequenza e quanto.

MISURA S11/S21
Il VNA ha una o due porte. La misura S11 vuol dire "trasmetto dalla porta 1 e ricevo dalla porta 1": cioè si misura la potenza riflessa (come con il rosmetro).
La misura "S21" vuol dire "trasmetto dalla porta 1 e ricevo dalla porta 2" con in mezzo l'oggetto che vuoi misurare: cioè si misura la potenza trasferita attraverso il dispositivo.
Ad esempio, nel caso di un balun in corrente, lo colleghi un lato ad una porta, l'altro all'altra: il VNA trasmette da una parte, riceve dall'altra e ricava l'attenuazione in dB delle correnti di modo comune. Dal grafico capisci quanto attenua, su quali frequenze lo puoi utilizzare e su quali non serve a niente.
Con un VNA ad una porta, devi misurare l'impedenza d'ingresso e da questa ricavare l'attenuazione - e sei già fortunato che si può fare così. Il problema è che l'impedenza è molto alta e i VNA, quando fanno una misura S11, sono precisi solo quando sei vicino ai 50 ohm. Quando l'impedenza è molto diversa, danno risultati enormemente grossolani. Quindi ok per tarare antenne a ROS 1.0000000001 (come si vede nei video su Youtube) ma male per qualunque altra roba.

Inoltre con il MetroVNA puoi mettere a punto anche accessori per i 2m, con il rigexpert no.
Ad esempio, il MetroVNA può essere utilzzato per tarare un filtro notch che tagli i famigerati 88-108, mentre con l'AA54 sei fuori range (oltre che non avere la misura S21 che serve per queste cose).

Ora... ho provato il MetroVNA mezza giornata con Vincenzo (Brian) che l'ha comprato e l'abbiamo confrontato con un miniVNA primo modello e con un VNWA3, che è di categoria decisamente superiore (e costa il triplo). Le prestazioni erano in generale soddisfacenti, ma con il poco che l'ho usato non ci metto la mano sul fuoco. Forse Brian vuole intervenire dicendo la sua.
Il RigExpert non l'ho mai usato, ma io i VNA con una sola porta (=rosmetri di lusso) non li voglio nemmeno vedere in foto.

Ciaoo
Davide


SZANELLA68

. La curiosità uccise il gatto.....  OK vado per il metrovna sopratutto perché ne condivido lo spirito.
:birra:

davj2500

#35
Citazione di: SZANELLA68 il 14 Settembre 2015, 18:26:38
. La curiosità uccise il gatto.....  OK vado per il metrovna sopratutto perché ne condivido lo spirito.

Ottimo.
Tieni presente che il MetroVNA non è uno strumento dalle prestazioni fantasmagoriche, però costa poco: ci sono strumenti più obsoleti e meno potenti che costano pure tanto (vedi MFJ 259) ma li comprano tutti perché tutti hanno quello. :-)
Ricorda che il punto debole delle misure non è lo strumento, ma chi le esegue.
In molte (direi quasi tutte) le misure che facciamo noi OM per usi normali, la precisione conta poco. Che un choke attenui 40dB o 30dB alla fine poco ci cambia. Che il ROS sia 1.01 o 1.13 o anche 1.30 alle nostre radio non importa nulla: trasmetti anche con ROS 2.00 su un SDR remoto e vedrai che non riesci a distinguere il tuo segnale rispetto a ROS 1.00. Sono solo manie quelle di chi lavora una settimana per vedere il fatidico ROS 1.00 sul Rigexpert.
Tieni presente che solo vent'anni fa i VNA erano strumenti che costavano come un appartamento: i radioamatori hanno fatto ed inventato tutto, dai filtri alle trappole, dalle antenne alle linee di trasmissione, con strumenti "fai da te" che davano informazioni parziali ed estremamente grossolane.

Invece fanno danni colossali quelli che sbagliano la misura. Tipo quelli che usano VNA ultragalatticii per misurare un choke e ne fanno una misura S11 con il choke terminato su 50 ohm - che tradotto sarebbe come se uno per sapere quanto luminosi sono i fari della sua automobile, ne misurasse la velocità massima... "Ah però, 231.0183 km/h, sono molto luminosi!". Scritto così fa ridere, ma io l'ho trovato sul sito di un noto produttore di balun (vedi qui)!

Finché rimani nel campo delle onde corte, cioè sotto i 30 MHz, tutti i problemi di calibrazione e setup delle misure sono molto laschi. Cioè se anche fai le prove collegando le cose con i mammuth e pezzi di cavo da elettricista, avrai misure perfettamente utilizzabili comunque: questo semplifica molto le cose. Però comunque bisogna misurare la cosa giusta per lo scopo che vuoi ottenere. :-)

Ciaoo
Davide

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

#36
Ciao Szanalla,
come ha detto davj2500 sono un possessore di un metrovna.
Come utente mi pongo a metà strada tra l'om che usa un vna come rosmetro evoluto e l'utente avanzato stile davj2500.

Il metrovna funziona molto bene come misuratore d'impedenza, ho effettuato con Davide alcune prove comparative con il minivna ed abbiamo riscontrato gli stessi valori di misura. Come il minivna non misura il segno della reattanza, ma per quello che ci faccio mi sta bene così. L'autore sostiene che è al lavoro per implementare questa funzione ma sospetto che sia un limite più circuitale che di firmware (ma è una mia ipotesi).
Pecca un po' sulle misure dei filtri, nel senso che non riesce ad andare sotto i -20db nonostante la sua dinamica arrivi anche a -60.
Credo che sia un problema di firmware usato in congiunzione con vna/j e l'app android. Infatti il costruttore ha programmato il metrovna per emettere un segnale molto forte così da riuscire a misurare le impedenze anche quando colleghi antenne ad alto guadagno in un ambiente molto rumoroso come il centro città.
In queste condizioni il minivna va in in crisi il metrovna no.
Purtroppo questa implementazione sfalsa un po' i valori delle misure S21 a causa di un non perfetto supporto da parte di vna/j.
Nonostante ciò hai cmq un'idea qualitativa di dove agisce uno filtro o di dove risuona una trappola.
Io lo uso senza problemi per tarare i filtri passa banda ad esempio. Ho visto in giro tarare anche le trappole senza problemi.

Per quel che mi riguarda credo che sia più pesante rinunciare alla presenza delle porte DET e DUT e per le misure S21, rispetto che avere il segno della reattanza ma avere la singola porta.

Se è i tuo primo analizzatore d'antenna potrebbe non deluderti.
Del resto concordo con Davide quando dice che piuttosto che la dinamica estrema o il decimale dopo la virgola, quello che conta veramente è sapere quale misura fare e come farla.

73




SZANELLA68

Sono in attesa del corriere con il metrovna.  :dance:
cq


SZANELLA68

Arrivato. bello, bello, bello. ho provato qualche antenna stilo che avevo in casa delle vhf per fare un po' di esperienza.
Quella che mi sembrava imberlata difatti è starata.  :down: domani... via di brugola.
Poi  tiro su la canna da pesca  :birra: :birra: cq

grazie a tutti per i consigli.

73 de IU3FCM

SZANELLA68

#39
nel fine settimana ho fatto delle misure sulla windom da 40 metri.
direttamente al terminale lato tx.
La linea misurata è data da 30 m di rg58 un choke un balun 4.1 e una windom con due rami a v invertita da 27,5m e 13,4m.
Vertice a 6 metri  ed estremità a 3 metri dal terreno. Apertura 90°.


SZANELLA68


Guerriero

Che portata hai con il bluetooth? Essendo classe 3 dovrebbe aggirarsi nell'arco di pochi metri vero? Io ho allargato il raggio saldando un filo di rame direttamente sul modulo.

SZANELLA68

Non ho provato a fondo  perchè ho fatto le prove dal  lato radio, vicino al pc, via usb.

da una prova sommaria  a  4 metri, il pairing era avvenuto ma  stentavano ad arrivare i dati.
stasera faccio una cosa più scientifica.

Guerriero

Vedrai che alla fine i metri massimi di distanza sono quelli. Come detto in precedenza, saldato un filo di circa 10cm. e il raggio d'azione è aumentato notevolmente. Non farei più di 10cm. perché poi il dds rileva le emissioni del bluetooth e potrebbe sfalsare la lettura leggermente.


eddi

Ciao, come ti trovi con l'analizzatore di pmx?
Nessuno lo ha provato? Io sono tentato


Citazione di: andrea.z il 13 Settembre 2015, 19:09:55
ciao a tutti ragazzi! alla fine io mi sono preso un analizzatore costruito da iz1pmx,andate sul suo sito che troverete molte cose interessanti!
va bene questo strumento, e lo potete interfacciare al pc!
ciao a tutti alla prossima!

iu1cyf

Citazione di: SZANELLA68 il 18 Settembre 2015, 21:12:22
Arrivato. bello, bello, bello. ho provato qualche antenna stilo .....
73 de IU3FCM

Buonasera...
solo una informazione...dove hai acquistato il Metrovna PRO..?
Grazie mille per il tempo che dedicherai nel rispondermi.
73 da IU1CYF

SZANELLA68

Funziona bene e veloce fino a 4-5 metri . Verso i dieci metri stenta ad agganciarsi ed impiega tempo ad aggiornarsi. Conviene parigliarlo da vicino ed allontanarsi successivamente. Io ho provato in casa senza ostacoli.

Acquistato su mediaglobe ricordatevi di ordinare anche gli adattatori per le spine che vi servono.

Gabry66

Preso anche io, contentissimo, molte misure non trovabili in altri strumenti di pari costo tra le quali la misura multipla di ROS e impedenza e la possibilità di utilizzare il generatore interno per la misura di trappole e circuiti LC. Voto 10+

trodaf_4912

Mi permetto di rispolverare questo topic in quanto ho acquistato da qualche mese il metrovna pro perche' ero incuriosito da quanto prometteva e dal numero di funzioni. Il prodotto si presenta bene e' veloce ma secondo me non e' proprio preciso. Mi spiego meglio, anche solo nell'utilizzo in DUT per la sola misura dell'SWR evidenzia valori misurati che, se confrontati con analizzatore di spettro e ponte riflettometrico, si discostano. Ad esempio con analizzatore e ponte misuro 1.1/1.2 mentre con il metrovna misuro 1.7 ovviamente con lo stesso carico. Quando poi si entra nella funzione best swr la frequenza indicata salta nella sua rappresentazione numerica ad esempio da 139MHz a 145MHz senza mai fermarsi . Ci sono funzioni grafiche ripetute in forma numerica e grafica ma in definitiva sono la stessa misura. Mi sembra un po' pieno di orpelli non del tutto basilari. Non so' se fidarmi delle sue misure o no, e questo e' un bel dubbio. Per ora non ho provato l'utilizzo DUT/DET per la caratterizzazione di un quadripolo. Il misuratore RF e' abbastanza preciso, sempre comparato con l'analizzatore di spettro. Il funzionamento della misura della lunghezza del cavo e' randomica : una volta rimane bloccato su INF e quella successiva indica una lunghezza abbastanza precisa. Insomma mi aspettavo piu' precisione, vero e' che non si puo' confrontarlo con il sistema analizzatore e ponte riflettometrico con tracking, per quanto riguarda i costi sono ai due estremi. Pero' mi aspettavo di meglio. Per inciso il valore dell'swr misurato con l'analizzatore + ponte + tracking e' perfettamente uguale a quello misurato con un rosmetro da poche decine di euro.
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te

i5wnn

Il software lo trovi dai vari rivenditori cinesi. Attenzione, in genere il chip della porta usb è clonato per cui sul computer devi usare driver vecchi altrimenti non funziona. Addirittura su finestre 10 mi resetta il computer.

inviato GT-I9505 using rogerKapp.