Allineare canali/frequenze CB senza strumenti, missione impossibile?

Aperto da Lpiero72, 21 Aprile 2020, 16:46:32

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Lpiero72

73+51 a tutti,

mi chiedevo se fosse possibile allineare frequenze/canali dei nostri CB senza avere frequenzimetri/oscilloscopi e strumentazione varia, e googlando in rete ho trovato questo post.. sarebbe fattibile la cosa sulla 27?? Ci sono eventualmente altri metodi "empirici" ma funzionali allo scopo?

http://www.hamradioweb.org/forums/showthread.php?p=65045
"Un euro per l'apparato, dieci per l'antenna... e per il cavo!!"


ik2nbu Arnaldo

Lo zero Bit lo fanno tutti i musicisti che accordano la chitarra ad esempio,
ma in RF essere precisi richiede strumentazione di precisione ed allineata sopratutto!

Guarda il video sulla conversione diretta con "Battimento Zero per ricevere AM", è in pratica la stessa cosa::



vedrai che con il DDS mi sposto di pochi hertz alla volta con la manopola sino alla ricezione corretta dei 900 Khz in AM.

Ma ci sono alcune considerazioni:

a) le stazioni tempo in HF stanno chiudendo, e causa propagazione la loro ricezione non è sempre scontata
b) Se il trimmer di regolazione non è comodo e non è dolce nella regolazione, ti serve la manina di un orologiaio  [emoji12]
c) usare altre stazioni BC o gli SDR disponibili on line, non offre garanzia (prova 3 web-sdr e vedrai che sono diversi spostati)
d) Ormai la strumentazione  ha prezzi abbordabili e c'è ampia scelta nel mercato dell'usato.

Uno strumentino da laboratorio fa sempre comodo e sono soldi spesi bene, piuttosto che avere 3 CB tutti fuori frequenza.. hi!
Io ascolto i CB che modulano spesso sul canale 8 qui a Bergamo, con una chiavetta USB e Software SDR... ce ne fosse uno che ha il carrier centrato, alcuni sono fuori di ben 1 Khz!  Se inserisci il controllo automatico di portante in ricezione, continua a saltare come una pallina di ping-pong  [emoji1]  [emoji33] Ma se ti può consolare, succede anche con le Ham Radio Blasonate...

73 Arnaldo ik2nbu