Lafayette 2400FM

Aperto da Giulio p., 28 Dicembre 2018, 16:45:25

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Giulio p.

Ciao a tutti, vorrei un riscontro tra i più esperti, ho 2.cb che montano la scheda cybernet pcma001s 6 bande entrambi presentano il problema che corrispondenti in ssb risultano saturi in modulazione, quanto più e potente il segnale tanto più e satura la modulazione in rx, se li attenuo sembra migliorare. Qualcuno sa se ci sono accorgimenti da applicare a questo.tipo di scheda? Gli apparati sono tristar 848 e 2400fm. Grazie


IK8 TEA

Buonasera Giulio.

Non conosco direttamente i tuoi Ricetrasmettitori e le tue abilità per operare sui circuiti degli apparati, comunque, posso dirti che, dando un'occhiata allo Schema del circuito della Piastra PCMA001S  che tra l'altro ti allego c'è la possibilità d'intervenire sul controllo dell'"AGC", (Automatic Gain Control: Controllo Automatico di Guadagno) che interviene in "SSB", regolando il livello di amplificazione dei segnali ricevuti con il Trimmer Semifisso RV7 secondo quanto indicato a margine dello Schema.

Desidero intanto raccomandare che non sia trascurata, in una corretta, progressiva e ragionata procedura di "Ricerca Guasti" in prima battuta e prima d'intervenire sulle regolazioni dei Trimmer Semifissi, la ricerca di componenti nel circuito a contorno, in qualche modo danneggiati poiché, indipendentemente dalla regolazione dei Trimmer Semifissi fatta in fabbrica la sola variazione della regolazione potrebbe non risolvere il problema.

Peraltro, qualora fossero necessarie altre regolazioni sullo Schema ricavato dal Manuale di Servizio della Cybernet sono indicati gli altri Trimmer semifissi con le relative funzioni controllate.

Sperando di esserti stato utile in qualche modo gradisci i miei più cordiali auguri per le prossime Festività di fine Anno 2018, di inizio Anno 2019 e per il prossimo futuro.

Massimo IK8 TEA

NON FATE DOMANDE SE NON SIETE IN GRADO DI CAPIRE LE RISPOSTE...(Oscar Wilde)
In mancanza di sufficienti conoscenze dell'argomento, è più saggio tacere ed evitare, con affermazioni improprie, un azzardo.

Giulio p.

Ciao MAssimo,
grazie per la risposta. Avevo considerando anche io già la zona dell'AGC ma con nessun risultato soddisfacente, variando alcuni valori della circuteria ad esso collegata varia tutto il range di risposta penalizzando cosi ogni tipo di ricezione. E' un circuito di vecchia concezione! Però prendendo spunto dal tuo consiglio ho effettuato alcune modifiche sulla zona del rivelatore SSB modificando cosi il segnale di base dell'ultimo transistor (che poi sarebbe quello che fa AGC dinamicamente su altro piedino), sembra che la cosa sia migliorata molto, ascolto audio più piacevolmente. E' chiaro che parliamo di apparati radio CB di vecchia costruzione quindi non si possono pretendere grandi prestazioni...
Credo però che sia un difetto costruttivo di tali dispositivi, sicuramente non pensati per l'SSB in maniera dedicata.
Grazie ancora.

Buon anno a tutto il forum.