Antenna veicolare..

Aperto da mitiko95, 16 Febbraio 2017, 23:05:59

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

mitiko95

Buonasera ragazziiii...  volevo prendere un antenna veicolare! Voi che antenna mi consigliate? Io Avevo pensato una miniturbo!

inviato SM-A510F using rogerKapp mobile



marinaio1877

Una bella lemm turbo 2001

inviato HUAWEI TAG-L01 using rogerKapp mobile


mitiko95

No la preferivo da un metro non di piu

inviato SM-A510F using rogerKapp mobile


Francesco_PRT



Antenna

Si trova ancora là colibrì ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

mitiko95

Si ho visto una a 30 euro ma com e come antenna?

inviato SM-A510F using rogerKapp mobile



mitiko95

Che mi dite di una miniturbo?

inviato SM-A510F using rogerKapp mobile



mitiko95

Nessuno riesce a consigliarmi un antenna da auto corta? Da un metro...

inviato SM-A510F using rogerKapp mobile


gianfranco75

Perché di un metro? Che tipo di macchina e dove la vorresti montare?. Curiosità mia

inviato LENNY2 using rogerKapp mobile



mitiko95

Sulla cappotta con la base magnetica ma siccome non l adopero sempre in auto allora metto e tolgo perche il cb c e lo anche a casa quindi quando capita che esco per un fine settimana o capita qualcosa che devo spostarmi la metto... cma non mi piace troppo lunga sulla macchina... boh

inviato SM-A510F using rogerKapp mobile


mitiko95

Quella lunga c e l avevo l jo appena venduta... toccava da tutte le parti noh la base era piccola...

inviato SM-A510F using rogerKapp mobile


mitiko95

Ringrozio lo stesso!

inviato SM-A510F using rogerKapp mobile


maxastuto IU8MLV

Appunto che non la metti sempre sul tetto auto  e non in modo stazionario, comprati una bella antenna da 2 metri (Avanti, Sirio Performer, turbo 5000, Lemm 2001 ecc) la metti con la calamita quando ti serve e dopo la sganci e la posi in garage. Con le antenne da un metro e sotto non vai tanto lontano! Per la 27 Mhz le migliori antenne per portata ad onda di terra sono le 5/8 reali che sono lunghe oltre 7 metri, già le 1/4 d'onda (hanno un resa inferiore di una 1/2 e a sua volta di una 5/8 d'onda) e sono 2,75 metri pensa tu un antenna ulteriormente corta ad un metro di stilo quanto perde ancora di rendimento. Invece una di due metri di stilo almeno dovrebbe avere circa 75 cm di bobina di carico  che serve solamente per l'adattamento e pochissimo per il rendimento e l'emissione.
Basti pensare che nella 144 Mhz in Vhf già un antenna da un metro, è una 1/2 onda quindi ci rientra in abbondanza  nei parametri di rendimento... eppure con tutto ciò vengono prodotte antenne da base fissa da 3 metri, da 5 e da 7metri  in configurazione collineare!!!! Secondo te perchè??? Perchè cosi si riesce ad avere più rendimento in guadagno proporzionalmente a quanto sviluppo collineare c'è in più!!! Parabola significa che più l'elemento radiante di un antenna è lungo più l'antenna è performante e più guadagna anche se in multipli della sua lunghezza d'onda ovviamente calcolati in modo collineare!!!!   


maxastuto IU8MLV

Ricordati poi che influisce anche un efficiente piano di massa che consisterebbe in un contatto diretto con il metallo della carrozzeria (foro nel tetto). Già per induzione magnetica (calamita sul tetto c'è un rendimento differente) per cui almeno adotta un bel magnetone!! (anche se sovradimensionato non fà nulla anzi è meglio)  e posizionalo a centro tetto!!!   

StratocasterDG

La miniturbo su base magnetica non rende bene, risulta "lunga" (il suo centro banda è troppo spostato verso i 26mhz). Appena finirò di modificare la base a tre magneti la riproverò, ma per ora sulla classica base da 140/160 ho montato la lemm at-72 (1,6m circa) e nulla, anche con il rosmetro interno mi da 1/1,2 su almeno un centinaio di canali.


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp
Francesco - IU2IJZ

mitiko95

Okok raga e qualcosa di piccolo tipo minitirbo che sviaggia sulla base magnetica?

inviato SM-A510F using rogerKapp mobile


StratocasterDG

Se proprio la vuoi piccola, puoi provare a vedere le midland che le vendono in abbinata base+antenna: nascendo come modello unico, probabilmente sono ottimizzate e rendono un pelo meglio.


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp
Francesco - IU2IJZ

Deejay

Midland 18-244m altezza 66cm,ma non aspettarti miracoli,almeno puoi abbinargli una segreteria da 30w o 50w,regge fino a 100w.


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp
Kenwood TS-2000+MC-85+Yaesu SP10
Intek HR-2040
Wouxun KG-UV6D
Yaesu FT-50R
Alan CT-152
AnyTone AT-D878UV Plus
TYT MD-9600
CRT SS9900

Radio possedute in passato:Galaxy Saturn,Alan 48 excel Multi,Magnum s-9,Alan 48 BSX,Elbex 2230,Intek m-790 plus,Yaesu FT 2700RH,Intek fm 680 Mod.  80ch-rb colt-eco colt effetto elicottero,Alan 38,Intek Multicom 3230,Kenwood TM-702E,Intek KT-980hp,Yaesu FT 757 GX,Yaesu FT 857D,Yaesu FT-747GX,Yaesu FT-450D,Yaesu FT-897D,Yaesu FT-991,Yaesu FT-991A,Alinco DX-10.

mitiko95

Raga ho trovato una sigma plc 600 che ne dite?

inviato SM-A510F using rogerKapp mobile



maxastuto IU8MLV

provala ma non ti farà miracoli : non è questione di marca ma di lunghezza

Wotar

Mi aggancio a questo post per chiedervi lo stesso consiglio.

Sono perfettamente consapevole che dipende dalla lunghezza dell'antenna... ma non posso farci niente.

Posseggo una K2 ma per come devo muovermi, è troppo lunga...
Me ne serve una più corta per base magnetica ... non posso alzare e abbassare sempre, più volte al giorno...

Su internet ho trovato queste

https://www.amazon.it/gp/product/B0087G9X34/ref=ox_sc_act_title_1?ie=UTF8&psc=1&smid=A1HUZ3KZRITS49

https://www.amazon.it/ANTENNA-VEICOLARE-BASE-MAGNETICA-SUNKER/dp/B00M0KTOSM/ref=cm_cr_arp_d_product_top?ie=UTF8

Qualcuno le conosce?

Altrimenti... qual è la corta più performante?
Consigli?

Antenna

Guarda...per esperienza non sono mai sceso sotto il metro e 20cm di antenna, però messe sul tetto del veicolo....
Ultimamente sono risicato con varie Sirio omega 27 ...sono antenne da un metro...per uso veicolare vanno bene..soprattutto per comunicazioni locali dove è inutile ascoltare a filo qrm che tanto tra rumore auto o concentrazione alla guida, non ascolti....

Una su una yeti montata fissa sopra lo specchietto retrovisore centrale sul tetto, una su magnetica sopra la testa dell'autista di un furgone (di quelli con tetto alto in lamiera ) nella parte inclinata , altezza da terra circa 2,5m ... una sul parafango sinistro/cofano di un doblo ....

Sono il minimo per parlare (ma scordati di fare dx o comunicare senza interruzioni con una base fissa)....

Per lavoro ho montato una magnetica a forma di antenna da autoradio...50cm!!!!!!

Se faccio un chilometro di raggio,sono fortunato....e i camionari mi sentono solo quando sono a 500m e sono l'unico che risponde ad eventuali richieste di informazioni.


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

bergio70

Citazione di: mitiko95 il 16 Febbraio 2017, 23:57:49
No la preferivo da un metro non di piu

inviato SM-A510F using rogerKapp mobile




. il che significa che funzionerà un pelo meglio di quella da 66 cm, ma nuovamente non aspettarti miracoli

Non è che tu decidi la lunghezza perchè ti piace....
se è corta NOn funziona, meglio funziona come può,
ovvero ti accontenti, e sotto il metro ti accontenti tanto.

poi fa tu, ma sono nuovamente eurini buttati.


mitiko95

Questa e un metro e 60 se non sbaglio

inviato SM-A510F using rogerKapp mobile


mitiko95

Ragazzi scusate mi e venuto un dubbio ma poi quel alimentatore da 30 ampere lo posso utilizzare anche per cb nomrale? Faccio questa domanda perche utilizzavo quello da 6 Ampere allora chiedevo... grazie

inviato SM-A510F using rogerKapp mobile