News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

SPIT GAIN 5/8

Aperto da 1alfabravo69, 28 Novembre 2006, 23:11:11

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

bombardarsv

Io lo acquistata ma non ancora montata spero di montarla presto ho degli amici ke celanno e si trovano bene. Un amicone a sostituito la vector con la spit gain e si trova megli
CH monitor 39 cb Formica NOVARA    1RGK238


CODICE_ROSSO

#101
Diciamo che le varie esperienze o le opinioni personali sono e restano tali......PERSONALI....
in merito alla SPIT....: secondo me è un' ottima antenna...elettricamente parlando....meno per la struttura ( sul mio tetto se ne sono rotte due).....ha un guadagno superiore alla 5 e alla 1...sia in rx che in TX.....quasi una tacca di segnale in più nei qso locali (100/200 Km) ....ottima per il dx, io parlo tutti i giorni in AM sul CH 20 con Francesi e Spagnoli...ho fatto molte prove anche con le mezz' onda....

La nuova mantova 5 ( l' originale) è una ciofeca ..l' alluminio è sottilissimo,  x diminuire i costi... hanno ridotto anche le sezioni del tubo,  mettendo dei riduttori  "ridicoli"   !!!   ....la presa antenna l' ho dovuta smontare..perchè mi si è rotta con le mani mentre stringevo il bocchettone....la IMAX non l' ho ancora provata quindi; mi astengo da qualsiasi.giudizio.....
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

LuckyLuciano®

Lo skifo proprio®
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Mheta Cavaliere Oscuro



CODICE_ROSSO

I riduttori che vi dicevo ...


mi pare che c' era una regola...sui diametri dei tubi, che diceva: con l' aumento del diametro, aumenta la banda passante..... forse sbaglio....
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

Mheta Cavaliere Oscuro

Citazione di: CODICE_ROSSO il 25 Novembre 2007, 02:41:13
I riduttori che vi dicevo ...


mi pare che c' era una regola...sui diametri dei tubi, che diceva: con l' aumento del diametro, aumenta la banda passante..... forse sbaglio....
Scusa,io ho montato una M5 ad aprile sul mio tetto,ha quei riduttori di cui parli ma,se devo essere sincero non mi pare così grave come decanti tu,meccanicamente è ancora una delle antenne più robuste che ci sono in commercio;prova di questa robustezza sono state le 2 bufere di vento che hanno attraversato il mio paese,una a luglio e l'altra a fine agosto senza causare danni alla mia M5,ho scelto la M5 dopo varie prove tecniche e sentendo diverse persone con antenne differenti,chi con la ringo,chi con la sirio,chi con altre antenne etc....io mi trovo bene con la mantova non riscontro perdite gravi,a volte sento quello che non sente chi ha la spitgain..sicuramente giova molto la posizione k100 dove ho l'antenna io e dove abito,comunque,una cosa molto importante è che se la mantova 5 sono 30 anni che la fanno e invece altre antenne sono andate fuori produzione dopo 5 anni di produzione,un motivo ci sara'....i riscontri sul campo parlano chiaro comunque..M5 vs spit gain =1-0
non voglio dire con questo che la spitgain non vada bene come antenna,però partiamo gia' solo dalla componentistica:
un amico che l'ha montata da un paio di mesi ha appurato che i materiali di quella antenna sono scadenti a livello di viterie staffe etc,molto fragile come antenna etc...mentre altre antenne sono molto meglio..sappiamo tutti che quando si mette una antenna sul tetto deve essere robusta,altrimenti al primo vento forte si deve fare che comperare una nuova antenna... ;-)


tornado

Citazione di: CODICE_ROSSO il 25 Novembre 2007, 02:41:13
I riduttori che vi dicevo ...




Questi riduttori li trovai anche nella Mantova Turbo che presi alla fiera di Catania,16 anni fà(l'antenna è ancora lì al mare e funziona bene).
Della Spit Gain ne ho sentito parlare male solo quà sul forum,tutti quelli che ho sentito per radio e che la usano(da anni)non la vogliono cambiare.
Secondo me si tratta solo di correnti di pensiero(PERSONALE),prima c'èra solo la Mantova 5 e adesso solo la Imax.Questione di punti di  :miiii: o di accecamenti d' :innamorato:


CODICE_ROSSO

Ciao  amici..73....

Io di antenne sul tetto di casa mia ne ho montate e smontate diverse ... non so dove abitate e le caratteristiche del vostro territorio....però conosco il mio.......sul mio tetto ho avuto la vecchia 5 che era un'  antenne molto robusta e portava ros 1:1 facilmente per circa 2 mega....l' unica pecca era la viteria....non mi si è mai rotta !!... poi ho messo decine di altre antenne,  in 25 anni di Cb credetemi che si fanno molte esperienze....la migliore bulloneria e viteria era quella della SPIT GAIN...( TUTTO IN ACCIAIO)....peccato che la lunghezza degli stoob non è proporzionata e sotto raffiche tende a spezzarsi tra il terzo stoob e il cimino ... me ne sono capitate due personalmente... e l' ultima che ho montato due mesi fa all' amico Nicola ..addirittura gli si è spezzato di netto uno dei 3 radialini che servono per l' accordo.... 8O 8O...forse per le vibrazioni ... boh... comunque elettricamente è molto valida... secondo me ha un guadagno maggiore della 5.....la nuova 5 è totalmente diversa dalla vecchia...l' alluminio è piu' sottile e il diametro dei tubi è minore !!......l' unica miglioria... sono  le viti e bulloni in acciaio....il guadagno è simile alla RINGO che ho smontato 2 settimane fa  8O 8O 8O... vi assicuro che ho i mezzi per poterlo dire.....il mio ultimo acquisto ( IERI) ...che mi ha convinto per la bontà dei materiali è la 827 .....dopo averla montata saprò dirvi come va elettricamente... avrei voluto prendere una imax per provarla.. ma l' amico ne era sfornito al momento ....quindi sappiate che passerò al setaccio anche la IMAX...nelle prossime settimane...... ;-) ;-) ;-)

PS le antenne si provano nello stesso punto e con le stesse radio e gli stessi interlocutori,, che non variano le loro condizioni di rtx ... meglio se distanti un 140 *180 KM...
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

tornado

Codice,ma secondo te,la Spit Gain si può migliorare(fai da te)meccanicamente?


CODICE_ROSSO

io onestamente proverei solo con una tecnica che sto adoperando ultimamente sulle antenne che monto.....le vibrazioni del vento provocano molti danni...viti che si allentano ecc ecc ....quindi viti in acciaio di qualche mm in piu',  blocca filetti e nastro autoagglomerante.......poi all' interno io gli metto un filo di nylon...che parte dal cimino e finisce alla base... (FILO PER STENDI PANNI 3|5 mm..)..in questo modo se l' antenna si rompe i pezzi non cadono dove capita ... magari rompi una ferrari parcheggiata sotto casa  :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:ma restano attaccati al corpo "antenna"... ho notato che diventano anche piu' resistenti alle raffiche.... ;-) ;-)...poi ci sarebbero altri metodi... ma sono anti-economici....mettere anime in alluminio ecc.. ecc...
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

tornado

Citazione di: CODICE_ROSSO il 27 Novembre 2007, 12:02:41
poi all' interno io gli metto un filo di nylon...che parte dal cimino e finisce alla base... (FILO PER STENDI PANNI 3|5 mm..)..in questo modo se l' antenna si rompe i pezzi non cadono dove capita ...

Geniale :up:

bombardarsv

Io non vedo l'ora ke l'antennista venga ha montarmi la mia spit gain speriamo solo ke faccia un bel lavoro visto ke io non posso andare sul tetto a controllare per problemi ad una gamba
CH monitor 39 cb Formica NOVARA    1RGK238

CODICE_ROSSO

Mi spiace per la gamba.......comunque manda un' amico di fiducia.. con l' antennista....che se ti va bene;  capisce poco o niente. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:fagli usare il il metodo che proponevo prima....ripeto io lo sto usando su tutte le antenne... un semplice filo interno in nylon...prevenire e meglio che curare....con prove fatte non  crea nessun danno induttivo o capacitivo all' antenna....il ros rimane invariato ;)
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY


bombardarsv

Dopo piu di mesi di attesa e piu di una decina di antennisti interpellati a fare preventivi ora ho trovao una persona onesta ke mi monta la spit gain con una spesa minimima di 200 euro mentre altri mi dicevano dai 650 ai 700 euro, ora io non capisco come mai queste differenze abissali ke alla fine della fiera in mezza giornata, se non meno, viene montata l'antenna viso ke il cavo viene fatto passare nei vecchi scarichi del immondizia sui balconi ke hanno lo sfogo sul tetto, l'antenna viene fissata alla torretta del ascensore ma staremo a vedere
CH monitor 39 cb Formica NOVARA    1RGK238

LuckyLuciano®

se il materiale lo mette lui, 200e è ottimo.
Gli altri sono semplicemente ladri. quindi buttano la pietra, se gli va bene ok, sennò pazienza  :-)
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

bombardarsv

Si erano prezzi esagerati, questo viene mercoledi mattina ha montarla cosi magari riusciamo a sentirci in frequenza dalla mia verso Torino sono aperto e dovrei arrivare tranquillamente
CH monitor 39 cb Formica NOVARA    1RGK238

LuckyLuciano®

perfetto!!
Spero AM o SSB.
Perchè l'FM non lo posso vedere  :grin:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Mheta Cavaliere Oscuro

Citazione di: bombardarsv il 10 Dicembre 2007, 13:13:54
Si erano prezzi esagerati, questo viene mercoledi mattina ha montarla cosi magari riusciamo a sentirci in frequenza dalla mia verso Torino sono aperto e dovrei arrivare tranquillamente
Che bella notizia Fabio...meno male...almeno poi ti si ascolta in tutta la provincia...speriamo in bene...soprattutto che te la installi a dovere...ricordati di far sistemare la spirale per le stazionarie come ti dice il Renè... :up: :up:

bombardarsv

Sono riuscito tutto ok dopo quasi 3 mesi di pena ora esco ok con la spit gain sul tetto ora vediamo un po come va :up:
CH monitor 39 cb Formica NOVARA    1RGK238


LuckyLuciano®

Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Mheta Cavaliere Oscuro

Citazione di: bombardarsv il 12 Dicembre 2007, 16:08:13
Sono riuscito tutto ok dopo quasi 3 mesi di pena ora esco ok con la spit gain sul tetto ora vediamo un po come va :up:
a bomba...l'altra sera uscivi veramente alla grande,ti ascoltavano addirittura in alta Valsesia...complimenti per l'installazione,per la posizione ottimale etc.. :-D

LuckyLuciano®

Son curioso di poterlo ascoltare anche io.
Kapaaaaaaaa wow wow wow wow
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Z0tan

Molti ma molti anni fà ho utilizzato questa antenna in 27  :up:
Ma si allenta ancora la bulloneria della base ?
Cioè si allentano ancora i bulloni che stringono i "cavallotti" della base dell'antenna ?
Per il resto una Sign.ra antenna  :amore:

umberto.a1

#123
 :-D Spit Gain, ottima antenna sopratutto il rapporto qualità prezzo, 84 Euro da xxxxxx. Unico neo le vi ti di fissaggio, dovrebbero essere più robuste. Ma basta poco per ovviare ad inconvenienti; sostituire le viti, oppure aggiungere delle fascette stringitubo agli elementi. Proteggere le viti con del nastro per evitare che si svitino in caso di sollecitazioni del vento. Io la usa prevalentemente in ricezione con il mio Icom IC-R8500. Mi da un sacco di soddisfazioni su tutta la banda HF. Secondo il mio parere non ha nulla da invidiare ad altre antenne che si trovano sul mercato a non meno di 120 Euro (vedi le varie mantova, le sirio ecc.) Negli anni ottanta ho usato per la banda degli 11 metri, la Firenze due e le varie Mantova uno e uno Turbo uscita in seguito, nulla da dire ottime tutte, ma questa che costa parecchio meno non è meno valida. Parere favorevole per la Spit Gain.
Umberto
73 a tutti ho modificato il post perchè nel forum non si può fare pubblicità a venditori professionali,si possono mettere link di fornitori che non vendono direttamente tipo cte,intek ecc... ma non il venditore finale,per questo ci si contatta per messaggi privati...
Umberto.a1
Amatori della radio si nasce; Radio amatori si diventa

umberto.a1

 :-[ Mi scuso per acer commesso questo errore, sono stato ingenuo. Grazie per averlo notificato. Un affettuoso 73 51 a tutti.
Umberto (IT 233-L) 1ouat.
Umberto.a1
Amatori della radio si nasce; Radio amatori si diventa