Dipolo 27

Aperto da matrix, 11 Maggio 2006, 10:52:27

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

1obob

Grazie Aquila Bianca, attraverso questo forum sto imparando un sacco di cose.  Ringrazio te e tutti gli altri amici CB, spero di essere presto in aria.


aquilabianca

ok, dai, i dipoli sono bellissimi anche se negli 11m non rendono al meglio!
Ciao

tuonoblu

Buona sera a tutti gli amici in "ascolto" ,da sempre affascinato del dipolo
mi sto accingendo alla costruzione di un "folded coaxial dipole" da portare in montagna ad agosto....quindi mi inseisco e vediamo se riesco a spiegarmi (abbiate pazienza non sono un tecnico....ancora...):

Lunghezza 1 braccio dipolo :  l/4 per 0,66 (fattore velocita rg8u)

Dovrei avere in questo tipo di dipolo se realizzato con un coax da 50 Ohm un impedenza di 50 Ohm quindi potrei fare a meno del  balun ma vorrei anche convertire il segnale bilanciato presente sul dipolo in sbilanciato per essere inviato al rtx.

Secondo i vari testi che ho sottomano in questo modo si sfrutta tutto il segnale presente sul dipolo altrimenti la semionda  presente sul  braccio che é collegato alla calza del cavo di discesa si perde  a massa infatti la calza è a messa sul trx e anche sull'eventuale palo.

Un altro vantaggio (sempre secondo i testi) sarebbe quello che convertendo il segnale da bilanciato (dipolo) a sbilanciato(cavo coax) la calza del coax di discesa  viene "neutralizzata" e quindi non può irradiare rf e assolve al suo compito di schermo al 100%.

Infine ripresentando la semionda (che si sarebbe "persa" a massa) in fase sul positivo si somma e si ottiene un segnale di ampiezza doppia.

Viste queste premesse (scusatemi x  l'esposizione non da manuale) ho ritenuto che la conversione bilanciato sbilanciato sia molto importante ed ho trovato (sempre sui libri) questi due sistemi che fanno al caso mio :

Accopiamento con uno spezzone di coax da l/4 per 0,66 ed un accopiamento con due spezzoni coax l/4 per 0,66 di cui vi allego lo schema e vorrei sapere in base a la vostra esperienza qual'è il sistema migliore ed anche la vostra opinione in merito all'antenna in senso generale.


1 rgk 110

.---- .-. --. -.- .---- .---- -----

jackaroe

Se vi può interessare, posso passarvi un ottimo software freeware in italiano, che oltre a permettere il calcolo dei dipoli in tutte le frequenze, esegue una moltitudine di altri interessantissimi calcoli.
Si chiama RADIOUTILITTARIO, ho cercato di caricarlo tra i download di rogerk, ma non ci sono riuscito. Chi lo vuole, mi mandi un mp con il suo indirizzo email e lo spedisco.
73
Antonio
1RGK079


r5000

73 a tutti per il dipolo ripiegato serve il balun 4\1 puoi farlo con in cavo e in questo caso lavora solo per la frequenza per cui è tagliato,oppure con toroide o anche su tubo e in questi casi è largabanda e lo puoi usare anche per altre antenne o altre frequenze , il balun sia nel dipolo semplice che quello ripiegato (cambia solo l'impedenza dell'antenna e un minore qrm con il dipolo ripiegato) è usato come simmetrizzatore per ottenere la forma d'irradiazione dell'antenna il più simile ad 8, con i due massimi e due minimi pronunciati che consentono un "guadagno" rispetto all'antenna verticale perchè omnidirezionale, poi se la confronti alle 5\8 guadagnano comunque più del dipolo... se c'è spazio si possono fare benissimo delle collineari orizzontali,un pò più elaborate  fino alle rombiche che sono superiori ma anche complesse... il dipolo ripiegato per avere un angolo d'irradiazione da dx è da montare alto,se il terreno è  conduttivo, se ti piazzi in montagna con il suolo roccioso funziona anche più basso,(3mt bastano) la distanza ti cambia l'impedenza, quindi di solito se c'è ros prima di correggere la lunghezza degli stub lo alzi di 30-50cm e vedi se è già tarato come da progetto.ultima cosa visto la direttività è da posizionare per la direzione che prevedi di collegare oppure creare un dipolo rotativo, che ti permette di ottimizzare un segnale rispetto ad un'altro.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

jackaroe

bah,  ovviamente si chiama RADIOUTULITARIO, mi è scappata una "T" di troppo, sarò sardo, ma almeno quando scrivo le doppie bisogna metterle giuste....


jackaroe

Ecco un buon balun per dipolo. Io l'ho realizzato, appena si ricaricano le batterie della fotocamera, posto l'immagine.

73
Antonio
1RGK079


Radio Tigre

e una U al posto di una I...
dai si scherza. anch'io sbaglio a scrivere... :P
73 51

tuonoblu

Interessante il balun su ferrite con rg58 ma quanto è lungo il pezzo di rg58 e di conseguenza quanto è lunga la ferrite? ???
1 rgk 110

.---- .-. --. -.- .---- .---- -----


jackaroe

UAAAHHHH !!!, basta non mi correggo piùùùùù, e meno male che ho letto prima di postare.
;D ;D ;D
Ok, comunque il balun devo ancora montarlo, ma secondo i miei calcoli dovrebbe funzionare. Il dipolo lo centro sul canale 30 in modo da aver buon ros sia sul monitor can. 57 che sul 5 normale.
73
Antonio
1RGK079

jackaroe

Ah, ok, la ferrite è di recupero da una comune radio (è l'antenna AM) circa 10 cm, il cavo un rg58 morbido, circa un metro a spire serrate il più possibile, stringi bene e blocchi con fascette autoserranti, poi dai una bella nastrata stretta su tutto, o meglio se hai un tipo di nastro che mi pare si chiami termostringente o qualcosa di simile.
73
Antonio 1RGK079

aquilabianca

io ne ho uno realizzato senza balun, unico problema è la sua ristrettezza di banda comunque funziona alla grande a ros pari a 1:1.
Quindi spezzone di rg58 intaccato al centro in maniera di ottenere la garza separata poi agli estremi saldatura dela garza su polo caldo e cavo di discesa collegato direttamente ai due pezzi di garza al centro.
Provate!

jackaroe

Ecco il mio balun




aquilabianca

molto bello ma io a quel punto realizzerei un dipolo non ripiegato ma mezz'onda e via!

r5000

Citazione di: jackaroe il 27 Luglio 2007, 10:06:22
Ecco un buon balun per dipolo. Io l'ho realizzato, appena si ricaricano le batterie della fotocamera, posto l'immagine.

73
Antonio
1RGK079
73 a tutti questo balun ha il rapporto 1:1,è perfetto per il dipolo orizzontale o a v invertita ma non è adatto per il dipolo ripiegato,bisogna costruirlo con il rapporto 1:4  per adattare al meglio le impedenze.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

jackaroe

Infatti, io devo montare un dipolo orizzontale 1/2 lambda, lunghezza ciascun braccio m. 2,61 centrato sulla frequenza 27,355 mhz canale 35, più o meno al centro della banda che mi interessa.
Lo schema del balun, l'ho trovato in internet, in spagnolo.
Devo però ancora montare l'antenna, quindi non conosco i risultati e ad ogni cosa che ho detto sin quà, và concesso il beneficio del dubbio, in ogni caso accetto consigli da chi ha più esperienza di me, anche se sono comunque sicuro di ciò che ho sinora realizzato, frutto di vari studi in periodi in cui avevo i neuroni funzionanti al 90% e non come ora che le sveglie notturne del mio pargolo, li hanno ridotti al 5%.
73
Antonio
1RGK079

aquilabianca

se metti un folded in orizzontale non è necessario il balun!
Ciao

jackaroe

Da quanto ho studiato, il dipolo, essando una linea bilanciata , usando poi per la discesa un cavo coassiale tipo rg 213 con impendeza 50 ohm che è sbilanciato, necessita in linea teorica di un balun per adattare il tutto al trasmettitore che ha un impendenza di 50 ohm. Poi se le basse potenze usate non lo rendono indispensabile è un altra cosa. Questo ripeto, in base a ciò che ho letto io, in ogni caso non si smette mai di imparare, quindi ben vengano tutti i consigli.
Antonio
1RGK079

aquilabianca

se trovo il testo, lo posto, comunque io ciò messo anche 500w!


jackaroe

Ok, ma usi un accordatore o le stazionarie sono ok così ?

aquilabianca

si, tutto ok, banda passante 500khz con ros a 1,1:1 con 150w avg. Non uso accordatore ne nulla e il posizionamento è tutt'altro che ottimale.
Comunque allego le immagini del libro usato per la realizzazzione








jackaroe

Ok, chiarito l'arcano, io per realizzare l'antenna non devo usare un cavo coassiale, ma un comune filo elettrico isolato per ogni braccio, il coassiale solo per la discesa verso l'rtx.
Ottima comunque l'antenna che hai postato, penso che una volta installata la mia con il balun, costruirò quella che proponi tu per orientarla in senso perpendicolare e quindi coprire anche un'altra zona visto che l'irradiazione del dipolo orizzontale è a "8".
73
Antonio

aquilabianca

comunque se il dipolo che devi realizzare non è ripiegato e lo realizzi un quarto d'onda non necessiti di balun!
Invece se realizzi un folded prova quello con il coassiale che rende in maiera molto superiore al classico ripiegato in filo elettrico!
Ciao

jackaroe

Appena riesco a salire sui tetti per legare  tiranti e installare il tutto, posterò le prime impressioni e sperando nella propagazione, potremmo tentare un qso.
In ogni caso io sono in ascolto anche adesso sul monitor rogerk can 57 usb
73
Antonio

r5000

Citazione di: aquilabianca il 27 Luglio 2007, 17:42:28
si, tutto ok, banda passante 500khz con ros a 1,1:1 con 150w avg. Non uso accordatore ne nulla e il posizionamento è tutt'altro che ottimale.
Comunque allego le immagini del libro usato per la realizzazzione








73 a tutti il dipolo in questione è vero che ha l'impedenza del cavo utilizzato, se invece si costruisce il classico dipolo ripiegato l'impedenza varia in funzione dei diametri dei fili orizzontali e dalla distanza da terra,quello fatto con il cavo coassiale varia con l'altezza che dovrebbe essere almeno 1\2 onda, io comunque metterei il balun 1:1 per bilanciare le correnti e ottimizzare la forma del lobo d'irradiazione, senza balun funziona uguale ma dalla forma di 8 diventa con i minimi meno pronunciati, quasi una omnidirezionale e con il balun è meglio se c'è la possibilità di ruotare il dipolo che è l'antenna direzionale più semplice
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599