1A0C il non DX, ma difficile come un DX per gli OM italiani...

Aperto da FoxG7, 17 Luglio 2019, 17:49:32

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

FoxG7

Ciao a tutti, riscrivo dopo tanto tempo in questa sezione giusto per segnalare la presenza on air della stazione 1A0C attiva da un luogo (il country definito come SMO MALTA) a noi assai vicino, ma allo stesso tempo difficile da collegare per le stazioni italiane (in particolar modo per quelle della Toscana, Lazio, Abruzzo, Campania e Sardegna) per un problema di eccessiva vicinanza (intorno ai 200-250 km) parlando di bande HF

L'attività effettuata dalla stazione Radio del Corpo Italiano di Soccorso dell'Ordine di Malta è iniziata il 15 luglio 2019 e continuerà fino al 21 Luglio

Qua il link ufficiale https://www.cisom.org/news/1a0c-attiva-dal-15-luglio-2019-per-raccogliere-fondi/

Dicevo difficile da collegare, in quanto le onde decametriche si propagano per onda di terra per pochissimi km e se ci sono le condizioni giuste anche per via ionosferica effettuando dei "salti" anche multipli di 2000-3000 km ciascuno, questo permette di effettuare collegamenti su distanze improponibili per le bande a frequenze più elevate

Per quanto mi riguarda, essendo la stazione collocata in territorio romano, dista poco più di 200 km.... distanza troppo elevata per collegamenti via onda di terra e troppo vicina per i classici collegamenti HF effettuati con antenne volte al DX, ossia che irradiano con angoli tendenzialmente bassi

Gli operatori sono molto attivi, ma essendo il loro scopo di effettuare il maggior numero possibile di collegamenti, si fanno trovare maggiormente dagli OM statunitensi e giapponesi, snobbando magari i 40 metri diurni che darebbero (anche se per poche ore) qualche possibilità in più di collegarli

Io son riuscito soltanto a beccarli in 15 metri SSB, veramente al limite....tipo a S0...ho intenzione di cercarli anche altrove ma ad ora la mia posizione mi permette soltanto ascolti al limite (per non dire zero segnale), quindi è dura assai !!!

Potrebbe essere più semplice per chi ha antenne estremamente basse (votate alla corta distanza) o per chi ha il QTH ad almeno 400-500 km....per me rimane una bella sfida anche se non possiamo parlare di DX in senso assoluto

Buona caccia a chi è interessato !

73
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


kz

è all'incirca dove si trova il famoso "buco della serratura" che dà una meravigliosa visione prospettica della basilica di San Pietro.

(Surplus)

73's

Ciao G.Paolo..
per ora son riuscito  collegarli solo in 60 mtr sia  cw che ft8.. il segnale passava il 9 abbondantemente..
In altre bande Zero Totale..
In questo momento sono in 40 mtr.. li potrei anche sentire , se finissero le portanti..Ma sappiamo benissimo di che banda stiamo parlando..
[emoji22]

73's
Sono sempre io..

FoxG7

Citazione di: (Surplus) il 17 Luglio 2019, 21:44:38
73's

Ciao G.Paolo..
per ora son riuscito  collegarli solo in 60 mtr sia  cw che ft8.. il segnale passava il 9 abbondantemente..
In altre bande Zero Totale..
In questo momento sono in 40 mtr.. li potrei anche sentire , se finissero le portanti..Ma sappiamo benissimo di che banda stiamo parlando..
[emoji22]

73's


Lo so, lo so...ma del resto in questo caso non ho molto da scegliere:  comunque dovrei averti beccati (condizioni sempre al limite) in 40 m pochi minuti fa....(cioè li ho beccati..ma alla fine è il log che parla [emoji12] )

Attualmente il segnale è aumentato notevolmente, ho QRM a 5 in  questo momento...e vedo che il loro segnale sale fino a S 8, è aumentato però anche il pile up...normale dirrei [emoji1]

Questa (se la propagazione resta simile) è l'ora buona per me e per coloro che son vicini....approfittiamone [emoji106]
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


pesciolino73

Buongiorno!! Io ritorno  oggi dalle ferie.
MALTA l ho collegata diverse volte  ..dovrebbe essere cosa facile....
Vi tengo aggiornati....lavoro permettendo....
73

inviato SM-A510F using rogerKapp mobile


(Surplus)

73's a tutti.

Ciao Carlo..
1A0C non e' da Malta....

E'  L'attività effettuata dalla stazione Radio del Corpo Italiano di Soccorso dell'Ordine di Malta...con sede a Roma..

Considerato pero' come DXCC..

Ciao..

73's

Sono sempre io..


FoxG7

Ciao Carlo...quoto (Surplus)...non stiamo parlando di Malta in sè...quanto proprio del country S.M.O.M. che in questo momento è attivato da una stazione situata nel centro di Roma

Per te sarà sicuramente molto più semplice collegarli (avrai minimo 500-550 km di distanza), approfittanme !!  1A0C non è di presenza costante on air...anzi rappresenta un country abbastanza ricercato  [emoji106]
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


(Surplus)

73's

Aggiornamento,A log pure in 40 mtr.. [emoji106]

andiamo avanti..

73's

Sono sempre io..

Carmelo_97

Ho messo l'allarme nel mio log ma non riesco a collegarli neanche in FT8 attivo la modalità hound m non so settare lo split su WSJT-X


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp
Pagina QRZ.COM www.qrz.com/db/IT9GHW
Sito web www.it9ghw.jimdo.com
                          STAY TUNED!


FoxG7

Citazione di: (Surplus) il 18 Luglio 2019, 12:18:04
73's

Aggiornamento,A log pure in 40 mtr.. [emoji106]

andiamo avanti..

73's

Ottimo....pur io ho ad ora 3 collegam a log, 2 in 15 m ed 1 in 40 m

Vediamo di puntare ai 20 metri.... [emoji39]
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

(Surplus)

Citazione di: Carmelo_97 il 18 Luglio 2019, 18:34:32
Ho messo l'allarme nel mio log ma non riesco a collegarli neanche in FT8 attivo la modalità hound m non so settare lo split su WSJT-X


Inviato dal mio iPhone utilizzando rogerKapp mobile

OT..

@Carmelo..

Devi andare su SETTING--->RADIO---> E  spuntare (FAKE-IT)
Poi ADVANCED----> E  spuntare ---->Special operating activity---HOUND

Ricordati che la tua Chiamata alla stazione dx deve avvenire oltre i 1000 sulla scala del Band scope..

Poi quando ti agganciano ci pensano loro..

spero esserti stato utile ..

PS  il programma deve essere il WSJT-X  V 2.0.1
ma anche l'ultima quella che fa FT4  va bene o meglio devono aggiustare ancora alcuni BUG , infatti aspetto a scaricarla..

FINE OT ))

73'S
Sono sempre io..

pesciolino73

#11
Passato in 20 fonia.ma ho sudato una mezz oretta...... troppo vicini.....

già  a log ..ora vediamo in 6-10-15-40....
buon divertimento.
si...Roma non Malta hi!

inviato SM-A510F using rogerKapp mobile

FoxG7

Citazione di: pesciolino73 il 19 Luglio 2019, 09:22:53
Passato in 20 fonia.ma ho sudato una mezz oretta...... troppo vicini.....

Ottimo...  [emoji106] ....te troppo vicino..pensa io e Surplus   [emoji23] [emoji23]
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


(Surplus)

73's..

Questa mattina collegati pure in 80 mtr, arrivavano molto bene.. e felicemente a Log.. [emoji106]

Ancora 2 gg , ma per le altre bande, la vedo per me difficile, troppo vicini, e non posso io monitorare in continuo causa impegni..

Avanti cosi' [emoji106]

73's
Sono sempre io..

Carmelo_97


Mettendo l'impostazione fake it il programma mette la radio in split tramite CAT?
Citazione di: (Surplus) il 18 Luglio 2019, 19:40:49
OT..

@Carmelo..

Devi andare su SETTING--->RADIO---> E  spuntare (FAKE-IT)
Poi ADVANCED----> E  spuntare ---->Special operating activity---HOUND

Ricordati che la tua Chiamata alla stazione dx deve avvenire oltre i 1000 sulla scala del Band scope..

Poi quando ti agganciano ci pensano loro..

spero esserti stato utile ..

PS  il programma deve essere il WSJT-X  V 2.0.1
ma anche l'ultima quella che fa FT4  va bene o meglio devono aggiustare ancora alcuni BUG , infatti aspetto a scaricarla..

FINE OT ))

73'S



Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp
Pagina QRZ.COM www.qrz.com/db/IT9GHW
Sito web www.it9ghw.jimdo.com
                          STAY TUNED!

(Surplus)

73's

SI Carmelo...
Scaricati l'ultima versione la 2.1 [emoji106]

se vai sul link ce pure la traduzione in italiano per le operazioni F/H............https://physics.princeton.edu/pulsar/k1jt/wsjtx.html

73's
Sono sempre io..

FoxG7

Buondì....domani è l'ultimo giorno disponibile per agganciare la 1A0C...il log aggiornato alle 7:41 UTC di oggi (dopo 5 gg di attività) parla di 31089 qso totali e 12131 qso unici.... ma soltanto 126 DXCC fatti...segno che la propagazione lunga non li sta aiutando [emoji23]

Comunque non male considerato che il country è al 90.mo posto nella lista del DXCC most wanted e la propagazione abbastanza scarsa


Per quanto mi riguarda, vista l'estrema vicinanza (poco più di 200 km) sono contento del risultato ottenuto (7 qso totali) anche se ad ora son ancora a  secco sulle bande HF centrali, quelle dei 17 e 20 metri, si sentono sempre bassissimi, mentre sul resto dell'EU arrivano a bomba....

Buona continuazione [emoji106]
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

pesciolino73

buon giorno a tutti.
io sono  a log in 20  e 40.
in 15 e 10 mai arrivati. in 6metri ft8 arrivano bene ma ieri dopo 10 min mi sono scocciato...
vediamo oggi. confermo la strana propagazione..
buona fortuna  e buoni dx

FoxG7

Citazione di: pesciolino73 il 20 Luglio 2019, 12:17:18....in 15 e 10 mai arrivati

Adesso arrivano in 10 m FT8, qua bassi ma si sentono (li ho beccati a -20 [emoji28] )....prova a verificare se li ascolti  [emoji106]
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


pesciolino73

Li aspetto in fonia.... l ft8 solo se sino disperato  hi!

inviato SM-A510F using rogerKapp mobile


FoxG7

Citazione di: pesciolino73 il 20 Luglio 2019, 13:39:01
Li aspetto in fonia.... l ft8 solo se sino disperato  hi!

inviato SM-A510F using rogerKapp mobile

Ah ok....sono d'accordo, ma ti dirrò....non ricordo di averli mai visti neppur spottati in SSB 10 metri....

Spero nel buon esito dell'impresa  [emoji106]
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

pesciolino73

confermo G.
in 10  e 15 comunque 0 assoluto oggi....

(Surplus)

73's

Per me solo bande dei 10, 15 ,40, 60 & 80 mtr  ma niente fonia tutto Cw e Ft8..
Troppo vicini...
Comunque non mi lamento.. [emoji106]

73's
Sono sempre io..

FoxG7

Buonasera....anche oggi (per quanto ci son potuto star dietro) non son riuscito ad agganciarli nè in 17, nè in 20 m.... per me 9 collegamenti totali  con un unico contatto in SSB sui 15 metri (fatto proprio al limite il 16 luglio), ma va bene così [emoji106]
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

it9acj

beccati stamattina in 40 metri a 7065 lsb split frequeency + 5 10 khz. passato con 100 watt e dipolo.
altri a perdere tempo a attivare isolette e io a cercare dx seri,,, de gustibus