Consiglio x sostituzione valvola lineare zg bv 2001 mk4

Aperto da Centauro, 11 Febbraio 2010, 18:17:46

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Centauro

Ciao a tutti mi è successo questo per sbaglio ho sovrapilotato il mio lineare valvolare bv 2001 mk4  praticamente si è bruciato il fusibile di protezione l' ho sostituito, e ora il lineare funziona ma mi sono accorto che si è letteralmente crepata una valvola  penso che era alla sua fine e io gli ho dato il colpo di grazia, devo sostituire una valvola EL 508, sulle valvole non c' è scritto altro solo ZG ,ho visto su internet il mio linearte montare le EL 509 , e comunque ne ho viste molte in vendita di varie marche e di praticamente uguali o simil con la dicitura PL,e di vari prezzi soprattutto su ebay dalla germania, volevo sapere se da marca a marca cambia qualcosa , e che tipo di valvola posso montare,e nel caso se mi consigliate qualche sito in particolare dove acquistare, vi ringrazio anticipatamente di una vostra risposta.
www.eraimperia.it
www.idrosferarbalete.com


LuckyLuciano®

puoi montare EL 509 o 519.
L'importante è che siano originali. Non prendere roba di imitazione che non si sa come siano.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Centauro

#2
ok , bene , comunque ho visto su internet le el 509 e 519 rhore siemens a 50 e 60 euro mentre le 508 decisamente a meno circa da 8 a 13 euro senpre siemens rhore, lorenz ,valvo  tutti e 2 i tipi dalla germania ,sempre che la marca vada bene, opterei per le 508 valvo o lorenz le vende un power seller con 4112 feeldback al 99% positivo anche per il prezzo che comunque monta di suo il lineare , se avete altri consigli ho orecchie tutto per voi
www.eraimperia.it
www.idrosferarbalete.com

Centauro

ops , le 508 che ho trovato su ebay mi non vanno bene non anno il puntale di metallo mi sa che mi orienterò sulle 509 o 519 , le pl 509 ?vanno bene lo stesso?sapete dove posso comprarle a basso costo?o mi devo rassegnare a spendere 50 60 euro
www.eraimperia.it
www.idrosferarbalete.com


LuckyLuciano®

il prezzo di una 509 o 519 è sui 40e.
A volte si trova, raramente a 30e. Ma son occasioni.
60e l'una è caro come prezzo.
Orientati sulle 519.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

bergio70

EL509 o EL519, queste ultime sono un poco più performanti.
la serie PL al posto della EL sono identiche... a parte il filamento che è a 40V invece che 6,3V.
Le puoi montare, ma devi procurarti un trasformatore  220- 40V per i filamenti.
Il filamento di ogni valvola assorbe 300 mA a 40V.
Scolleghi i due fili dei 6,3V e ci colleghi i due fili dei 40V del trasformatore aggiunto.
controlla che i 6,3 V non servano per altro, altrimenti dividi i due cablaggi.

ciao



Centauro

grazie del consiglio ma dato le innumerevoli valvole in commercio non mi metto a fare modifiche al lineare, ho letto su rogerk che sono equivalenti alle el509  le 6kg6 mi confermate?a quel punto vedo che se ne trovano molte di +

www.eraimperia.it
www.idrosferarbalete.com


Ottone

Citazione di: Centauro il 12 Febbraio 2010, 11:02:45
grazie del consiglio ma dato le innumerevoli valvole in commercio non mi metto a fare modifiche al lineare, ho letto su rogerk che sono equivalenti alle el509  le 6kg6 mi confermate?a quel punto vedo che se ne trovano molte di +



Vai tranquillo di 6KG6, EL509, EL519, 6P45S (Svetlana).

Queste ultime le trovi a pochi euro (12-15 euro l'una + spese spedizione) in Ucraina.
La loro qualità e affidabilità è pari o superiore a quella di molte valvole europee ed americane (ricordo che sono prodotte con macchine degli ex stabilimenti militari sovietici, quindi a standard elevati), inoltre la russia europea non è soggetta a dogane, trovandosi appunto nella comunità europea.
Avrai difficoltà a trovarne 4 accoppiate (matchate), dal momento che quelle in vendita a quei prezzi, hanno tutte guadagno diverso.

Fai molta, molta attenzione a non farti spedire le 6P42S Svetlana:
ti diranno che sono equivalenti, ma hanno una piedinatura (pinout) diversa, ovvero è diversa la disposizione dei piedini.

6P45S Svetlana.


Ciao

Centauro

perfetto è quelle che stavo guardando su ebay ora e mi chiedevo appunto il fatto della dogana che appunto mi hai precisato non esserci ,ne ho tovate in russia e ucraina, mi confermi un ultima cosa se ne ordino 2 o 1 le posso benissimo accoppiare a le EL509 originali dello zg o devo metterle tutte identiche?
www.eraimperia.it
www.idrosferarbalete.com


Ottone

Citazione di: Centauro il 12 Febbraio 2010, 11:19:49
perfetto è quelle che stavo guardando su ebay ora e mi chiedevo appunto il fatto della dogana che appunto mi hai precisato non esserci ,ne ho tovate in russia e ucraina, mi confermi un ultima cosa se ne ordino 2 o 1 le posso benissimo accoppiare a le EL509 originali dello zg o devo metterle tutte identiche?

Ok, il problema dogna non c'è.  ;-)

Diciamo che è assai improbabile che ne troverai 2 uguali tra loro in guadagno.
E ammesso anche che le trovassi, non avrebbero poi lo stesso guadagno di quelle che hai montate sul tuo lineare (ovvero le altre due).
A parte che una delle 4 è una driver (ovvero non è nella catena delle valvole finali, ma pilota le altre 3), quindi se ha guadagno diverso, non è un problema.  ;-)

Con quei prezzi, stai acquistando valvole di 3^ scelta, vale a dire che NON HANNO QUALITA' INFERIORE ALLE ALTRE, bensì sono la risultante di tutti gli scarti degli accoppiamenti precedentemente tentati. Ovvero sono le valvole che non si accoppiano (sempre in guadagno, ma funzionano bene lo stesso se neutralizzate) con le altre che sono uscite dalla cetene di produzione.
Questo non inficia la loro qualità singolarmente, bensì solo non riuscirai a trovarne matchate.

Del resto anche le valvole americane che acquisti matchate hanno un prezzo molto molto superiore a quelle "sciolte" (nel senso acquistate singolarmente), a volte anche doppio.
Quindi anche per le valvole americane ed europee vale lo stesso discorso della non-accoppiabilità in guadagno.

Questo non significa che non possono funzionare nei lineari che ne montano più di una in parallelo, bensì va eseguita la neutralizzazione (di solito sui finali RF valvolari con più di una valvola, si trova sempre un condensatore variabile che consente di effettuare la neutralizzazione).
Sul BV603 ZG ho visto un surrogato di condensatore variabile in aria artigianale, costituito di due placche a diverso potenziale, la cui distanza poteva essere regolata con delle viti, variando di conseguenza la sua capacità.

Tuttavia la neutralizzazione non è un'operazione proprio elementare da eseguire, specie per chi non è esperto e considerando che dentro i lineari valvolari, ci sono tensioni mortali.

Se le omnti senza nuetralizzarle, avrai potenza in uscita inferiore a quella che potresti ottenere.

Ciao.

6P45S svetlana. Raccomando di specificare che vuoi quelle, non farti mandare le 6P42S  ;-)

Skypperman

Io ne ho acquistate 5 dall'Ucraina ad un prezzaccio, ma purtoppo come dice Ottone, nonstante fanno parte dello stesso lotto sono tutte diverse in caratteristiche ed infatti ho dei problemi: nonostante le ho neutralizzate una si è spompata subito e l'ho sostituita mentre un'altra mentre modulo diventa rossa!

Se qualcuno sa come fare per evitare l'arrossamento delle placche... ma mi sa che dovrò sostituirla.
Il lineare è un Galaxy 1000.

73's Alex.
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019


hafrico

le valvole sono belle......   ma ci vuole esperienza e prudenza...... sono dure... ma delicate....  :-\ :-\ :-\ :-\

Ottone

Citazione di: Skypperman il 12 Febbraio 2010, 13:49:51
Io ne ho acquistate 5 dall'Ucraina ad un prezzaccio, ma purtoppo come dice Ottone, nonstante fanno parte dello stesso lotto sono tutte diverse in caratteristiche ed infatti ho dei problemi: nonostante le ho neutralizzate una si è spompata subito e l'ho sostituita mentre un'altra mentre modulo diventa rossa!

Se qualcuno sa come fare per evitare l'arrossamento delle placche... ma mi sa che dovrò sostituirla.
Il lineare è un Galaxy 1000.

73's Alex.

Ciao Alex,
quello che è accaduto, purtroppo è una cosa che ci può stare quando le valvole lavorano in parallelo e non hanno lo stesso guadagno.
Quelle americane non risolverebbero il problema, a meno di non acquistare valvole (di qualsiasi provenienza) matchate tra loro. Come dicevamo, costano molto di più.

Purtroppo valvole in parallelo e guadagni differenti, significa che c'è quella che "lavora di più" e quella che "lavora di meno".

Per non farle arrossare, il discorso non è affatto semplice.
Ora, non conosco lo schema elettrico del Galaxy 1000 CTE, posso dirti a titolo di esempio che, sui lineari ZG, è stata fatta una bruttura per risparmiare un po' sul costo dell'ampli.
Tutti questi lineari commerciali di basso costo con EL/PL519, lavorano con configurazioni griglie a massa e catodo a zero volt (cioè a massa anche lui). L'ingresso disaccoppiato con un rete LC, avviene sempre in catodo, quindi il guadagno basso che questa config ha, scongiura anche il rischio di autooscillazioni pericolose.

Dato che in ogni valvola, la tensione di polarizzazione è data dalla differenza tra la tensione di griglia (in questo caso 0 volt, visto che è a massa) e la tansione di catodo (a massa anche lui, quindi 0 volt), nelle EL519 la tensione anodica massima sopportabile con quella config (senza andare fuori specifica di brutto) è di circa 400 volt; come si evince dalle curve caratteristiche presenti sul data sheet della valvola.
Vale a dire che, se non si vogliono passare i 35 watts massimi di dissipazione anodica solo con il bias, non bisognerebbe oltrepassare i 400 Vdc anodici con griglia e catodo a zero volt.

La zetagi ne da circa 850 Vdc a vuoto.
La CTE ancora di più, ma mi pare forniscano una tensione in catodo, tale da ridurre il delta tra la tensione delle griglie e quella di catodo (ovvero polarizzano la valvola in maniera differente).

Dimenticavo la cosa più importante, quando una valvola lavora fuori specifica (quindi la massima dissipazione anodica viene oltrepassata in maniera consistente),il primo sintomo è che diventa rossa. E insistendo la sua vita utile si accorcia.  ;-)

Direi che visto il costo contenuto, se ne possono acquistare un paio in più, sperando che quelle abbiano un guadagno tale da non diventare rosse in fretta a lineare eccitato.

E riciclare quelle con guadagno molto differente dalle altre per rimpiazzarle su un BV-131 (monovalvola).
Io faccio così. ;)

Ciao.
Max


nau

73 a tutti...ma la valvola del bv131, si arrossisce lo stesso quando lo si usa, o la valvola resta sempre nera? :candela:
.....il mondo non verrà distrutto da una bomba atomica, come dicono i giornali, ma da una risata, da un eccesso di banalità che trasformerà la realtà in una barzelletta di pessimo gusto......

Ottone

Citazione di: nau il 12 Febbraio 2010, 14:50:46
73 a tutti...ma la valvola del bv131, si arrossisce lo stesso quando lo si usa, o la valvola resta sempre nera? :candela:

Ciao,
anche il BV-131 fa lavorare la sua EL519 ben al di fuori delle specifiche (dissipa molto di più dei 35 watts massimi, anche se questo per un uso amatoriale non è per forza un problema, tanto è vero che c'è gente cui una EL519 sul BV-131 dura per anni), quindi diventa rossa dopo un po' che si va in TX.

Viceversa, a riposo, cioè in RX ma con valvola calda, dal momento che la tensione anodica non viene applicata, la valvola non dissipa nulla (se non il filamento che la scalda: fondamentale per farla funzionare)

Skypperman

Citazione di: Ottone il 12 Febbraio 2010, 14:29:23
Citazione di: Skypperman il 12 Febbraio 2010, 13:49:51
Io ne ho acquistate 5 dall'Ucraina ad un prezzaccio, ma purtoppo come dice Ottone, nonstante fanno parte dello stesso lotto sono tutte diverse in caratteristiche ed infatti ho dei problemi: nonostante le ho neutralizzate una si è spompata subito e l'ho sostituita mentre un'altra mentre modulo diventa rossa!

Se qualcuno sa come fare per evitare l'arrossamento delle placche... ma mi sa che dovrò sostituirla.
Il lineare è un Galaxy 1000.

73's Alex.

Ciao Alex,
quello che è accaduto, purtroppo è una cosa che ci può stare quando le valvole lavorano in parallelo e non hanno lo stesso guadagno.
Quelle americane non risolverebbero il problema, a meno di non acquistare valvole (di qualsiasi provenienza) matchate tra loro. Come dicevamo, costano molto di più.

Purtroppo valvole in parallelo e guadagni differenti, significa che c'è quella che "lavora di più" e quella che "lavora di meno".

Per non farle arrossare, il discorso non è affatto semplice.
Ora, non conosco lo schema elettrico del Galaxy 1000 CTE, posso dirti a titolo di esempio che, sui lineari ZG, è stata fatta una bruttura per risparmiare un po' sul costo dell'ampli.
Tutti questi lineari commerciali di basso costo con EL/PL519, lavorano con configurazioni griglie a massa e catodo a zero volt (cioè a massa anche lui). L'ingresso disaccoppiato con un rete LC, avviene sempre in catodo, quindi il guadagno basso che questa config ha, scongiura anche il rischio di autooscillazioni pericolose.

Dato che in ogni valvola, la tensione di polarizzazione è data dalla differenza tra la tensione di griglia (in questo caso 0 volt, visto che è a massa) e la tansione di catodo (a massa anche lui, quindi 0 volt), nelle EL519 la tensione anodica massima sopportabile con quella config (senza andare fuori specifica di brutto) è di circa 400 volt; come si evince dalle curve caratteristiche presenti sul data sheet della valvola.
Vale a dire che, se non si vogliono passare i 35 watts massimi di dissipazione anodica solo con il bias, non bisognerebbe oltrepassare i 400 Vdc anodici con griglia e catodo a zero volt.

La zetagi ne da circa 850 Vdc a vuoto.
La CTE ancora di più, ma mi pare forniscano una tensione in catodo, tale da ridurre il delta tra la tensione delle griglie e quella di catodo (ovvero polarizzano la valvola in maniera differente).

Dimenticavo la cosa più importante, quando una valvola lavora fuori specifica (quindi la massima dissipazione anodica viene oltrepassata in maniera consistente),il primo sintomo è che diventa rossa. E insistendo la sua vita utile si accorcia.  ;-)

Direi che visto il costo contenuto, se ne possono acquistare un paio in più, sperando che quelle abbiano un guadagno tale da non diventare rosse in fretta a lineare eccitato.

E riciclare quelle con guadagno molto differente dalle altre per rimpiazzarle su un BV-131 (monovalvola).
Io faccio così. ;)

Ciao.
Max

Grazie delle info Max,
ora non so in che configurazione lavora il Galaxy 1000,
cmq qui l'anodica sfora di brutto... siamo a 1250 volts a vuoto!!!!
Infatti il lineare fa paura, mi da 970w con 5 watt in!!!!! A volte è un pò ingestibile perchè in SSB anche con pochi watt in supera abbondantemente il kw!
Purtroppo la vita delle valvole è cortissima, con 2-3 contest sono da buttare.... ma in compenso se ben dosato durano un bel pò...
Di solito gli do full power nelle chiamate, poi riduco a 350w nei qso...

Ora ronza un pò il trasformatore, mi sa che gli elettrolitici sono arrivati alla fine... quindi non lo userò non prima di aver sotituito i condensatori.
Ho anche dei ricambi di un altro vecchio... schede e Trasformatore di riserva.

Ciao 73's Alex.
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019


Centauro

ok , scusate l' ignoranza ma con questa cosa della neutralizzazzione mi hai complicato , le cose, dato che non sono in grado di effettuarla pensavo che bastasse comprare, quella giusta, da quello che capisco mi deve andare un po di culo che funzioni tutto bene?Se si tratta di perdere anche una 30na di watt , ma se mi tocca effettuare questa neutralizzazione, per non doverla effettuare e andare sul sicuro che marca e tipo devo andare?Se invece va fatta lo stesso farò fare tutto da un tecnico qualche hanno fa tecnocomunicazioni al prezzo di 70 euro circa me ne aveva sostituita una,  aprendo ora il lineare vedo che è differente c' è sempre scritto el 509 con il marchio edicron ma è più sottile e lunga delle altre originali,il lineare funzionava un incanto.
per levarmi ogni dubbio magari mi potreste indicare il link della pagina ebay di chi le vende in compralo subito o una singola o una coppia, così da non potermi sbagliare , mi metto nelle vostre mani , tranquilli se poi di sfiga l' acquisto va male non me lo prendo con nessuno, ma per un ignorante come me in queste cose sarebbe una cosa gradita, io so giusto smontarle e rimontarle, grazie ancora a voi tutti per la pazienza e i consigli
www.eraimperia.it
www.idrosferarbalete.com

Centauro

www.eraimperia.it
www.idrosferarbalete.com

Skypperman

Occhio che quelle sono usate...
Bisogna vedere in che stato sono.

73's Alex.
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019



Centauro

www.eraimperia.it
www.idrosferarbalete.com

Skypperman

73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019



Ottone


Centauro

Guarda un po la sfiga non vuole vendere in Italia chiassà perchè, vediamo se lo convinco oppure optoo per le seconde
www.eraimperia.it
www.idrosferarbalete.com

Ottone

Citazione di: Centauro il 16 Febbraio 2010, 09:24:23
Guarda un po la sfiga non vuole vendere in Italia chiassà perchè, vediamo se lo convinco oppure optoo per le seconde

Forse perchè ha avuto a che fare con troppi intrallazzoni.
Ce ne sono altri, cerca bene su ebay.
Il secondo non sono certo stia vendendo valvole nuove.

Ciao