Come riscaldare la sala radio (stufe a infrarossi?)

Aperto da IZ8XOV, 14 Novembre 2016, 13:47:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IZ8XOV

So che è un argomento poco radiantistico ma per me lo è visto che devo riscaldare la mia sala radio! Purtroppo per questioni di costi (la casa è grande), non è possibile usare la caldaia e quindi bisogna optare per almeno 3 stufette a infrarossi delle quali almeno 2 devono funzionare insieme (soggiorno e sala radio). Qui ho anche un climatizzatore che fa anche il caldo ma preferisco la vicinanza della stufa.

Quando abitavamo nell'altra casa ricordo che c'erano un paio di stufe (non ricordo di che tipo) e quando si accendeva un altro elettrodomestico tipo lavatrice scattava il contatore. Capirete che per un radioamatore non è il massimo quindi vorrei che mi consigliaste cosa acquistare. Devo riscaldare due stanze di 20 e 30 mq.

Grazie a chi mi fornirà consigli: tipo di stufa, assorbimento ecc.
73's - Mike
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


acquario58

#1
puoi usare le stufette che vanno con apposito liquido infiammabile( bioetanolo).
..non hai problemi di sovraccarico al contatore elettrico... e scaldano bene...

IZ8XOV

Ciao Nino, preferirei qualcosa di elettrico in verità, anche come mantenzione le trovo assai più pratiche, non sporcano, non devo acquistare il liquido per farle funzionare.

Al momento rimarrei su quelle elettriche (infrarossi) se riesco a tenerne accese due senza avere problemi al contatore. Poi non è detto che si debbano accendere entrambi gli elementi, mi pare che quelle a infrarosso ne hanno due, magari uno solo basta dopo tutto non sono in Val D'Aosta.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

StratocasterDG

purtroppo credo che per quelle elettriche si debba viaggiare intorno ai 1500/2000 watt per avere un caldo decente, anche se le stanze sono piccole; e se hai un contatore con 3kw nominali, fai in fretta a farlo saltare.
Io ho un problema simile, ma più grande: scantinato seminterrato di 80mq, dove ho messo le radio e dove al momento il cavo passa per la finestra (un lamierino di vetro e metallo, parliamo dei serramenti dei primi anni '60) appena aperta. La sera ora ci cono 17° ed io ho un pò di freddo a stare davanti alla radio ad ascoltare....
Faccio passare quest'inverno e il prossimo se riesco metto una stufa a pellet da 8-10kw e almeno per quell'oretta che devo stare giù me la passo benino.
Francesco - IU2IJZ


Gaspare93

Comprati un lineare valvolare e così fai 2 cose in una 73

inviato LG-D802 using rogerKapp.


IZ8XOV

Grazie per le repliche e i consigli. In rete ho visto che ci sono delle stufe "alogene" da 4 elementi per complessivi 1.600 watt quindi facendone funzionare 2 elementi siamo a 800 watt per stanza che nel contatore ci stanno abbondantemente. Non capisco molto di queste cose e non so che differenza passi fra una stufa alogena e una a infrarossi comunque oggi se ho tempo mi reco c/o un negozio abbastanza attrezzato a dare un'occhiata anche ai prezzi.

Ditemi se possibile le differenze fra infrarossi e alogena.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


StratocasterDG

guarda solo per quanti metri cubi sono indicate, la tecnologia di irradiazione in realtà credo influisca sul rendimento complessivo; quindi ricapitolando guarderei metri cubi e consumo; ovviamente non stare tirato con i valori di volume.
Ma.....ho letto condizionatore....perchè, se ne è dotato, non utilizzi la sua pompa di calore? Rendimenti attorno al 90%, aria comunque secca come per le stufette, ma se non hai bisogno di 32 gradi all'ombra potresti avere un ottimo compromesso.
Francesco - IU2IJZ


StratocasterDG

Guarda, insisto già adesso: metti la pompa di calore a 21°, ventola a velocità minima. E poi vai a vedere il consumo istantaneo al contatore, vedrai che come consumo siamo come per una stufetta di medio/piccole dimensioni, ma notevolmente più confortevole.
Francesco - IU2IJZ

r5000

Citazione di: StratocasterDG il 14 Novembre 2016, 15:22:02
Guarda, insisto già adesso: metti la pompa di calore a 21°, ventola a velocità minima. E poi vai a vedere il consumo istantaneo al contatore, vedrai che come consumo siamo come per una stufetta di medio/piccole dimensioni, ma notevolmente più confortevole.
73 a tutti, concordo, a conti fatti un condizionatore usato come riscaldamento  (quando la temperatura esterna lo consente) ha più resa rispetto al riscaldamento elettrico, sia di una stufa alogena o il classico calorifero a olio, se vogliamo restare all'alimentazione elettrica direi che non si può pretendere che 1kw di consumo elettrico sono troppi quando una stufa a combustibile come minimo ne genera 5kw...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


IZ8XOV

Grazie per le repliche, dunque ho già provato col climatizzatore a caldo ma onestamente ci mette molto a riscaldare (9000 btu), per il fresco è più che sufficiente ma a caldo non mi soddisfa inoltre nel soggiorno non vi è climatizzazione quindi occorre comunque la stufa. Ora piove nuovamente e preferisco rimandare a domani comunque resto dell'idea che una piccola stufetta magari tenendo solo accesi 2 elementi sia sufficiente e soprattutto più vicina alla scrivania in modo da indirizzare meglio il calore.

Restando nell'ambito delle stufe a infrarosso in rete ne ho viste diverse da 1600 watt che usate con 2 elementi non dovrebbero far scattare il contatore pur conferendo un discreto calore considerando che l'area da riscaldare è quella attigua alla postazione radio in una stanza di 20mq.

73's - Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

r5000

73 a tutti, di regola i termoconvettori trattano ambienti più grandi e più velocemente delle stufette statiche (poco cambia tra la resistenza classica o infrarossi) che però riesci a tenere più vicino, se la stanza è umida più che fredda un  deumidificatore portatile rende più gradevole l'ambiente ma dipende tutto da che temperatura e umidità ci sono, poi parliamo di stare seduti tranquilli alla radio, è ben diverso che muoversi o fare lavori di fatica, questa  http://www.giordanoshop.com/camino-caminetto-decorativo-elettrico-con-effetto-fiamma-cozzy-stufa-elettrica-carlo-milano-fire-27619.html?utm_source=PPC&utm_medium=comparatori&utm_campaign=ShopAlike la vedrei benissimo come contesto...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

acquario58

normalmente in caso di bisogno (riscaldamento non funzionante oppure quando sono in garage x dei lavori..) uso una tipo questa...
non ha bisogno di canne fumarie..ed é molto pratica..
http://www.ebay.it/itm/Zibro-Stufa-a-combustibile2-2Kw-portatile-riscaldamento-casa-RS-22-/322292613615

.

r5000

73 a tutti, quella è ottima  quando non c'è corrente, ne ho una simile che funziona con le bombolette gpl da campeggio, la usavo a pesca dove non si potevano accendere i fuochi e l'ho tenuta in caso di emergenza, per l'uso quotidiano forse il costo è eccessivo ma se serve poche ore o nemmeno tutti i giorni funziona bene ed è sicura...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


Alberto207

in stazione bisogna essere veri OM, avendo la stazione in mansarda mi sono organizzato con coperta di pile con le maniche e babbucce calde enormi a forma di cane, ho 17° ma a star fermo si sentono  :grin: :grin:

StratocasterDG

Citazione di: Alberto207 il 14 Novembre 2016, 23:45:14
in stazione bisogna essere veri OM, avendo la stazione in mansarda mi sono organizzato con coperta di pile con le maniche e babbucce calde enormi a forma di cane, ho 17° ma a star fermo si sentono  :grin: :grin:

cappellino di lana in testa! meccanici docet (la maggior parte del calore lo disperdiamo dalla capoccia, soprattutto se pelata come la mia  :mrgreen: )
Francesco - IU2IJZ

Alberto207

Felpa con cappuccio da nerd!!! Ahahah


inviato iPhone using rogerKapp.

IZ8XOV

Salve ragazzi, stamane ho acquistato due simpatiche stufette da 1200 watt ognuna, sono da 3 elementi costo 18 euro c/o un rivenditore in zona. Già con soli 2 elementi fanno abbastanza calore ma credo che a me ne sia sufficiente uno quindi direi che sono perfette per le mie esigenze.

73's - Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IZ1PNY

Se hanno il sensore di temperatura neanche sempre accese...

luciano100

Stufette elettriche: ragazzi..sono "denari" per Acea -Enel e/o mercato libero.

Per soggiornare una sola ora,la sera ,nella saletta Radio,
Si rischia di lottare con una pesante bolletta...
Cosa fare?
Da quanto ho letto in rete la soluzione più economica e' il pellet.
Una stufetta (per 16-25 mq)
i costi sono molto contenuti.
Certo,bisogna caricarla a mano...ma credo sia l'unica rogna (oltre che il foro al muro)
Buona ..."calda Radio".

Luciano



inviato X11 using rogerKapp.