ALAN 441

Aperto da Mattia, 28 Gennaio 2008, 14:11:02

Discussione precedente - Discussione successiva

Mattia

Ciao, mi capita di avere questi 2 apparati a poco. Volevo costruirci un ponte pmr da occultare in cima a una collina. Volevo chiedere se era possibile portare a 3W almeno una delle 2 (quella ke trasmette). E' possibile farla quasta modifica? Vorrei modificare anche l'antenna autocostruendola si puo fare?
..73 a tutti da 1RGK115!! IZ5TJE...

hafrico

ciao   MATTIA......tutto si puo fare.....vedrai che adesso salta fuori l'amico COLT..... lui ha sempre il colpo in canna .....e l'asso nella manica...........e ti dara' un aiuto valido ed insostituibile......ciao a presto....fidati......... :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up:

giostef87

l'antenna è logico che si può modificare!!! che domanda!

la potenza non penso ma comunque guarda che se lo metti su una collina ne fa di strada con mezzo WATT!!!!!
CB -----------------------  1CGIO in PMR

Mattia

Che antenna posso costruire? Ne vorrei fare una da utilizzare su piu apparati. Cosa mi consigliate e piu che altro come si fa?

giostef87

cerca che ne abbiamo già parlato

Mattia

mmm guardando nei vari siti mi sono solo confuso le idee. Il fatto è che non so da dove cominciare, cosa costruire. Io opterei per una direttiva... ma quanti elementi? La dovrei mettere sul tetto di casa in qualche modo che non dia troppo nell'occhio e la vorrei pure poter trasportare per provarla in altura.

giostef87

io comincerei facendo un attacco BNC o SMA al tuo pmr, poi farei subito un antennino ad un quarto d'onda (semplicissimo, prendi un adattatore da BNC o SMA a RCA e nel foro dell' RCA ci infili una bacchetta di alluminio o di ottone di 15.5 cm) cos' hai la tua radio con l'antenna piccola da usare in giro (con il quarto d'onda hai già un ottima resa!!).
Poi penserei alle direttive.... io mi sono fatto una 9 el e 2 5 el...

per la realizzazione guarda le foto, se riesco posterò anche le misure..

r5000

73 a tutti comincia con qualcosa di semplice e di sicuro funzionamento, dopo proverai le direttive, considera che senza strumentazione più è complessa l'antenna più è difficile farla finzionare,parti con il 1\4 d'onda, la classica gp,poi la 1\2 onda,e qui conviene la jpole,che però necessita di rosmetro per tararla correttamente, e poi lo stesso per la 5\8 che è banale come costruzione ma la taratura fà la differenza, le direttive vengono dopo, la più semplice è la moxon,le multi elementi (yagi o delta o quad...) sono ben più complesse e anche se rispetti al mm le misure di progetto c'è sempre da lavorarci per la taratura ottimale.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Mattia

ok grazie delle risposte allora comincio con le cose piu facili.

conte dracula

ciao a tutti...domanda a MATTIA...come fai a fare un rpt in banda pmr con tre w di tx,con uno shift di circa 100 khz?..senza ammutolire il ricevitore?mah? :grin:

r5000

73 a tutti i ponti con i pmr vengono fatti con una sorta di registratore pappagallo,nel vero senso della parola "ripetitore"
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Mattia

Si ma costa tanto il pappagallo non mi va di lasciare 100 euro di roba in cima a una collina dove se lo possono fregare tutti! Comunque ora costruisco una antenna ma prima mi devo sempre comprare un G7 c'è qualcuno di voi ke me lo cederebbe sui 40 euro?

giostef87

a conti fatti un pappagallo costa sui 130â,¬, chi se lo autocostruisce ne spende pochi meno (senza contare il tempo...)
ci sono degli integrati che si chiamano ISD (cerca su rs-components) che andrebbero bene per autocostruirsi un pappagallo..

personalmente ti consiglio di fare tutte le prove che hai in mente, ma alla fine converrai con noi che è meglio un RPT simplex stile ATX-2000.. anche se al momento dell'acquisto ci sono da sborsare soldi...(in fin dei conti non troppi 60â,¬)

comunque prosegui pure e poi facci sapere come va!!!

io l'ho fatto simplex!

Mattia

Citazione di: giostef87 il 29 Gennaio 2008, 14:49:04
io comincerei facendo un attacco BNC o SMA al tuo pmr, poi farei subito un antennino ad un quarto d'onda (semplicissimo, prendi un adattatore da BNC o SMA a RCA e nel foro dell' RCA ci infili una bacchetta di alluminio o di ottone di 15.5 cm) cos' hai la tua radio con l'antenna piccola da usare in giro (con il quarto d'onda hai già un ottima resa!!).
Poi penserei alle direttive.... io mi sono fatto una 9 el e 2 5 el...

per la realizzazione guarda le foto, se riesco posterò anche le misure..

Nel G7 è meglio monatre un BNC o SMA ? Volendo poi si puo rimettere il gommino facilmente?

giostef87

x me è la stessa cosa!!
vedi tu, in genere i BNC sono + reperibili e più recuperabili...
ma c'è in vendita il KIT FLEX della midland che ti dà l'antenna (bibanda VHF-UHF con SMA) e un connettore SMA con uno zoccolo di plastica creato appositamente per essere alloggiato perfettamente nel G7... vedi tu...

giostef87

dimenticavo!!! le misure della direttiva 5 elementi... il ros è 1:1 a 446MHz

Riccardo Giuliani

---

In merito all' AUMENTO DI POTENZA.
E' fattibile o no?
In caso affermativo, se mi mandate i dati alla e-mail > adia@aeritel.com
.
Grazie 1000 pe ril vostro aiuto.

'73 de Riccardo

...
---
.
Cieli e giorni sereni de Riccardo Giuliani -  Altair - Ik7FMO - by Polignano a Mare (Bari)
.
*** Astronomia - Elettronica - Radio Libera - UFO ===
.