News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Alternative alla 5/8?

Aperto da Pan56, 03 Maggio 2022, 09:29:20

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Pan56

Scrivo perchè vorrei migliorare le mie prestazioni, lungo i 2-300 km di distanza gli amici della 27 mi ascoltano pio-pio, sinceramente buttare soldi per un lineare potrebbe essere la strategia più veloce ma meno OM-spirit per non parlare delle armoniche (brutta gatta da pelare!)

Ho costruito, al volo una delta loop seguendo lo schema del mitico Alex Skypperman che ringrazio pubblicamente, questa antenna mi ha permesso di arrivare in mexico con sole 20W in Ampiezza modulata, uno spettacolo! 

Sono passato dalle stalle alle stelle in un attimo ma con la Delta gli amici che prima con la 5/8 mi sentivano pio pio con la delta non mi sentono proprio più HI.

Quale potrebbe essere l'antenna più appropriata per parlare con loro?


AZ6108

Citazione di: Pan56 il 03 Maggio 2022, 09:29:20
Sono passato dalle stalle alle stelle in un attimo ma con la Delta gli amici che prima con la 5/8 mi sentivano pio pio con la delta non mi sentono proprio più HI.

Visto quanto hai scritto, sospetto che il problema sia relativo agli ostacoli presenti nella zona; a che altezza è montata la tua antenna e che tipo di ostacoli hai attorno (palazzi, colline, montagne...) ? Considera inoltre che la Delta è bidirezionale, per cui è normale che se la Delta non è orientata verso la stazione ricevente desiderata, la stessa ti riceva con un segnale basso o non ti riceva per nulla

Una prova che potresti fare è quella di mettere insieme una T2LT installandola ad almeno 5 metri dal suolo (o dal tetto) e verificando se in tal modo riesci a farti sentire meglio nei QSO locali

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Pan56

Carissimo ti ringrazio per la pronta risposta :) 

Sono in posizione più che aperta, considera che mi trovo sul mare a 20 metri di altezza, intorno a me il territorio è abbastanza collinare e l'antenna è su un palo di circa sei metri, vorrei provare a metterla su 12 metri di palo ma il discorso, al momento, mi sembra abbastanza utopistico. 

Vuoi qualche altra informazione in più?

1KT01

 "lungo i 2-300 km di distanza gli amici della 27 mi ascoltano pio-pio"

Sei in altura?

Quelle distanze senza propagazione e in verticale sono molto notevoli .

Sono disposti a corona  i tuoi corrispondenti o quasi solo in una direzione ?

Considera fortemente una direttiva in verticale se puoi.


AZ6108

#4
Citazione di: Pan56 il 03 Maggio 2022, 09:41:11
Sono in posizione più che aperta, considera che mi trovo sul mare a 20 metri di altezza, intorno a me il territorio è abbastanza collinare e l'antenna è su un palo di circa sei metri, vorrei provare a metterla su 12 metri di palo ma il discorso, al momento, mi sembra abbastanza utopistico.

Un chiarimento, sul palo di 6m c'è la 5/8 o la Delta ? Da notare che per la Delta l'ideale sarebbe che l'altezza del vertice inferiore del triangolo rovesciato sia a circa 6m (per cui il lato orizzontale sarà più alto), inoltre, sempre per quanto riguarda la Delta, assicurati che sia orientata verso il corrispondente, in caso contrario, è normale che non ti senta, dato che contrariamente alla 5/8 che ha un lobo di radiazione omnidirezionale, la Delta ha un lobo bidirezionale come quello visibile sotto

L'alternativa, come ti dicevo, potrebbe essere provare a mettere in opera (anche in via temporanea) una T2LT oppure un dipolo verticale (o anche a V invertita - di nuovo si tratta di provare)

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

plotino

effettivamente poter coprire 2-300 km in 27Mhz per onda diretta la vedo quasi impossibile, tenuto conto dell'orografia del terreno, sicuramente non avrai 2-300km di territorio totalmente piatto, per mia esperienza personale i collegamenti locali sono al massimo fra 50-70km, oltre potresti provarci con una direttiva puntata nella direzione del corrispondente, ma ripeto entrerebbe in gioco la curvatura terrestre per cui il segnale passerebbe "sopra" le antenne dei corrispondenti,

inoltre non conoscendo la tipologia di Delta che hai installato, questa a seconda delle versioni ha la polarizzazione orizzontale o verticale, per cui dato che in 27 la maggior parte delle persone va in polarizzazione verticale, se tu sei in orizzontale perdi tanto sui segnali

quindi come suggerito da AZ, puoi provare a realizzare una T2LT ed installarla alta a 5/6 metri dal piano di terra(terrazzo) se intorno non hai ostacoli da altre costruzioni andrai sicuramente bene, altrimenti se preferisci un'antenna commerciale "plug'n'play"  [emoji23] vai di Gain Master, o la versione mezz'onda oppure quella 5/8 se preferisci maggiore larghezza di banda e qcosa di guadagno in più  [emoji108] [emoji6]
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com


AZ6108

#6
Citazione di: plotino il 03 Maggio 2022, 10:40:54
effettivamente poter coprire 2-300 km in 27Mhz per onda diretta la vedo quasi impossibile, tenuto conto dell'orografia del terreno, sicuramente non avrai 2-300km di territorio totalmente piatto, per mia esperienza personale i collegamenti locali sono al massimo fra 50-70km, oltre potresti provarci con una direttiva puntata nella direzione del corrispondente, ma ripeto entrerebbe in gioco la curvatura terrestre per cui il segnale passerebbe "sopra" le antenne dei corrispondenti,

Il problema potrebbe essere sia quello del segnale che "passa sopra" sia dell'orografia; "Pan56" ha scritto di essere "sul mare a 20 metri di altezza", ora, sul lato mare nessun problema, ma se alle spalle ha colline o montagne ed i corrispondenti sono sull'altro lato di tali ostacoli... la vedo dura, si fosse trattato dei 30m o dei 40m o di frequenze più basse, si sarebbe potuta considerare un'antenna NVIS, ma sulla 27, alzando l'angolo di lancio, a meno di non avere condizioni di propagazione particolarmente favorevoli, si andrebbe solo a disperdere inutilmente la RF
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


1vr005

Sospetto che ci sia un problema di differenza di polarizzazione. Sempre se la delta loop utilizzata è in polarizzazione orizzontale.

AZ6108

Citazione di: 1vr005 il 03 Maggio 2022, 11:07:16
Sospetto che ci sia un problema di differenza di polarizzazione. Sempre se la delta loop utilizzata è in polarizzazione orizzontale.

Si, possibile/probabile che il problema sia anche la polarizzazione, stando a quanto riportato la delta loop è quella del progetto di Alex Skypperman; se così fosse una T2LT potrebbe permettergli di ripristinare i collegamenti locali, ma come ho scritto, se in direzione dei corrispondenti ha ostacoli...

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


IK3OCA

Salve, l'effetto del mare può influire molto sulla propagazione in banda 27 MHz, anche se le spiegazioni possono essere difficili.
Esiste una riflessione a bassa quota che fa andare molto lontano, e non pare dipendente dalla polarizzazione.

73 Rosario

ik2nbu Arnaldo

Citazione di: Pan56 il 03 Maggio 2022, 09:29:20
Scrivo perchè vorrei migliorare le mie prestazioni, lungo i 2-300 km di distanza gli amici della 27 mi ascoltano pio-pio, sinceramente buttare soldi per un lineare potrebbe essere la strategia più veloce ma meno radioamatore-spirit per non parlare delle armoniche (brutta gatta da pelare!)

Ho costruito, al volo una delta loop seguendo lo schema del mitico Alex Skypperman che ringrazio pubblicamente, questa antenna mi ha permesso di arrivare in mexico con sole 20W in Ampiezza modulata, uno spettacolo!

Sono passato dalle stalle alle stelle in un attimo ma con la Delta gli amici che prima con la 5/8 mi sentivano pio pio con la delta non mi sentono proprio più HI.

Quale potrebbe essere l'antenna più appropriata per parlare con loro?
Ti servono 2 antenne diverse per 2 usi differenti :

a) Delta Loop per fare DX oltre italia/europa  (è polarizzata orrizontale)

b) Verticale Mezza Onda per il traffico locale e media distanza, se poi c'è molta propagazione fai DX anche quella  ( è polarizzata verticale)

73

vinnyturboracing

Ciao ci siamo gia' scritti su facebook :)))))))  sinceramente per superare i 2-300 km o conosci qualche terrapiattista che puo' indicarti che cio' e' impossibile perche la terra e' piatta  :)))))))))))  sarebbe effettivamente da mettere un amplificatore, perche per esempio con una direttiva verticale 3 elementi recuperesti 1-1.5 punti, per recuperare 3-4 punti e' molto dura, servirebbe una direttiva 5-7 elementi probabilmente.... un amplificatore 300 watt, rapporto spesa resa penso faccia al caso tuo

-E.N.I.G.M.A-

Attualmente la migliore verticale in assoluto in quanto a guadagno e take off è la nuova GRAZIOLI G-MAX.

L'alternativa ,come ti han già detto, è una 3 elementi polarizzata in verticale, ma così facendo perdi il vantaggio dell' omnidirezionalità che ti garantisce la G-MAX

Questa è l'unica REALE alternativa alle 5/8 se vuoi aumentare il tuo raggio di azione sulla "CB".

Saluti.
" Paradossalmente la gente che crede di sapere sempre tutto è proprio quella che non capisce mai un ca@@o. "

- C.Bukowski -


nic

Salve a tutti , un'altra antenna verticale che va bene e la J pole della smartech 7/8 , non lo provato ma ho degli amici on air che lo hanno montato e il loro segnale verso di me e aumentato da S 8 a S 9 a circa 40km di distanza , prima avevano un Mantova ,73s to all, nic.

AZ6108

Citazione di: -E.N.I.G.M.A- il 04 Maggio 2022, 11:51:13
Attualmente la migliore verticale in assoluto in quanto a guadagno e take off è la nuova GRAZIOLI G-MAX.

ecco, la Grazioli potrebbe graziosamente offrire in test questa sua antenna al fine di dimostrare come la stessa possa essere una soluzione al problema riportato, non sarebbe una cattiva idea e porterebbe una buona pubblicità... ammesso e non concesso che possa risolvere il problema denunciato, ovvio
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

ri-"ottone"

Citazione di: -E.N.I.G.M.A- il 04 Maggio 2022, 11:51:13
L'alternativa ,come ti han già detto, è una 3 elementi polarizzata in verticale, ma così facendo perdi il vantaggio dell' omnidirezionalità che ti garantisce la G-MAX

73,
a parte il guadagno di una 3 elementi yagi superiore alla G-max,
vero è sì che perdi la omnidirezionalità, ma guadagni meno rumore rispetto alla G-max con una yagi.
La minaccia alcolica!