CRT SS 6900 V6 ritorno audio in trasmissione

Aperto da ptt, 26 Aprile 2022, 00:57:40

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ptt

Ciao a tutti,

Quando trasmetto con il mio SS 6900 N (V6), ho sempre notato che c'è un debole ritorno audio sullo speaker. Provando a soffiare sul microfono in TX e ponendo l'orecchio sullo speaker, la cosa si sente chiaramente.
La cosa è confermata anche dal fatto che se in trasmissione avvicino il microfono preamplificato allo speaker, compare il tipico fischio del Larsen!
Tuttavia, la radio funziona egregiamente e i miei interlocutori non mi hanno mai segnalato niente di anomalo.

Ho cercato in giro ma non riesco a trovare alcuna altra citazione di questo fenomeno, qualcuno di voi lo ha mai notato (o forse lo noterà adesso?).

73  [emoji1]


nic

Salve ptt ,controlla il topic  in
    Microfoni
Strano e inspiegabile innesco
tutto spiegato per bene ,73s.

cirgaro

Ciao nic potresti mettere il link del topic non riesco a trovarlo   ho anche io lo stesso problema   grazie

inviato SM-A105FN using rogerKapp mobile


BarboneNet

Elettrotecnica
Microfoni
Strano e inspiegabile innesco

È il primo thread....nn riesco ad aggiungere il link da cellulare.
Radio: Yaesu FT-710 | Yaesu FT-891 | Yaesu FT-100
Antenne: T2LT 11-10m | Sirio Performer P2000 11-10m | Rybakov 60-10m | DeltaLoop 37° 11m | DeltaLoop 60° 11-10m | DeltaLoop 60° 40-6m | Skypper 11-10m | Skyrex 11m
Tuner: MFJ-994BRT | ATU-100 | MFJ-945E
Lineari: RM KL 805 Plus | RM HLA-300V Plus HP | RM KL 505V
Microfoni: MH-31 Full Modded | Astatic RoadDevil Modded | Zetagi M93
Canale YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCXQxTF1vOZ4CLUg30DLPppg


AZ6108

Citazione di: BarboneNet il 26 Aprile 2022, 07:19:34
Elettrotecnica
Microfoni
Strano e inspiegabile innesco

È il primo thread....nn riesco ad aggiungere il link da cellulare.

https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=79405.0

ciao
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Marco De Caprios

Citazione di: ptt il 26 Aprile 2022, 00:57:40
Ciao a tutti,

Quando trasmetto con il mio SS 6900 N (V6), ho sempre notato che c'è un debole ritorno audio sullo speaker. Provando a soffiare sul microfono in TX e ponendo l'orecchio sullo speaker, la cosa si sente chiaramente.
La cosa è confermata anche dal fatto che se in trasmissione avvicino il microfono preamplificato allo speaker, compare il tipico fischio del Larsen!
Tuttavia, la radio funziona egregiamente e i miei interlocutori non mi hanno mai segnalato niente di anomalo.

Ho cercato in giro ma non riesco a trovare alcuna altra citazione di questo fenomeno, qualcuno di voi lo ha mai notato (o forse lo noterà adesso?).

73  [emoji1]
Hai controllato se la funzione parla-ascolto ha i valori a 0 ?
Di default è settata a 15 quindi qualcosa si ascolta.

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile



ptt

Citazione di: Aquila Fr il 26 Aprile 2022, 08:20:48
Hai controllato se la funzione parla-ascolto ha i valori a 0 ?
Di default è settata a 15 quindi qualcosa si ascolta.

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile

BINGO!
Confesso di non avere studiato tutte le funzioni (RTFM).

Setup "NOG" o "TX MON". Regolando in aumento o diminuzione l'effetto aumenta, per cui la causa è proprio quella.
Peccato che il settaggio fosse già a "Off" (e non mi pare di averlo cambiato io), quindi si sente sempre un minimo di ritorno, sarà un problema di taratura...
Non mi da fastidio, ma adesso che ne conosco la causa so che non devo preoccuparmi.

Grazie!