inf. lineare in auto

Aperto da jerry, 27 Agosto 2006, 20:21:17

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

jerry

Sera a tutti voi nel forum, arrivo al sodo, sono proprietario di una fiesta del 2004 , mi hanno riferito che il mezzo porta delle centraline che arrivano ad una protezione fino a 7 watt, e se monto un lineare che va oltre i 7watt di protezione delle centraline l'auto può non accendersi più ed addirittura avere dei danni costosi sul elettronica dell'auto. Volevo dei chiarimenti in merito grazie 73' cordiali sparo


Derrick

protezione? di cosa? certo se sono soli 7 watt nemmeno della luce di cortesia  :grin:

Non sono assolutamente un esperto, in quanto il mio ultimo baracco montato in macchina era su una 127 del 1980...
comunque, per evitare qualsiasi problema (ma è una cosa che fanno anche i patiti di HiFi car) secondo me la cosa migliore è portare al lineare una alimentazione diretta dalla batteria con cavi di adeguata sezione, che saranno protetti da fusibile.

Non credo che la tua Fiesta impazzisca per così poco.. ripeto ci sono impiantini audio che fanno paura montati su vetture di quel tipo

Ciao!

baronerosso

a parte che i watt delle radio sono rf e non hanno nulla a che vedere con i watt audio...
mi sembra strano che le centraline abbiano problemi con solo 7 watt.
io ho una vw e non ho problemi, idem sul furgone fiat giusto alimentarlo dalla batteria ed avere i cavi + corti possibile, sia alimentazione che di antenna.
Piccolo ma CATTIVO!!!

devilx

jerry

vai tranquillo non  succede nulla i 7 watt sono tutte stronzate, certo essendo un auto (quindi 12V) non potrai mettergli un 1000 watt.

un amico ha montato il lineare su una focus quando spara 300watt l'unica cosa che gli succede gli si  accende l'autoradio.


Ardito del lago d'Orta

Vai tranquillo, io ho un Booster da 100 W e l'unico problema è che mi disturba la radio.
<<< IZ1PSJ/K1PSJ op. Alberto>>> TS 690 SAT*TM732E*MC85
Imax 2000*Dipolo filare 20 mt*X30
BM KNW TM 732* Proxel PDBX
http://iz1psj.jimdo.com/

SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Anche io ho il Booster in macchina e non mi succede niente di niente!!! Ho preso l'alimentazione per il baracchino direttamente dalle batteria, mentre per il lineare dove c'è l'autoradio!!!! Fai un pò te!!! Zero disturbi!! Stazionarie 1!!!


Ardito del lago d'Orta

Hai ragione Andrea, forse la corrente la prendo nel posto sbagliato. grazie
<<< IZ1PSJ/K1PSJ op. Alberto>>> TS 690 SAT*TM732E*MC85
Imax 2000*Dipolo filare 20 mt*X30
BM KNW TM 732* Proxel PDBX
http://iz1psj.jimdo.com/


SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01


baronerosso

Citazione di: "devilx"jerry

vai tranquillo non  succede nulla i 7 watt sono tutte stronzate, certo essendo un auto (quindi 12V) non potrai mettergli un 1000 watt.

un amico ha montato il lineare su una focus quando spara 300watt l'unica cosa che gli succede gli si  accende l'autoradio.
gli si accende la radio o "entra" nelle casse dell'autoradio?
io entro in quelle delle renault che mi si avvicinano.....
Piccolo ma CATTIVO!!!


SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Citazione di: "baronerosso"
Citazione di: "devilx"jerry

vai tranquillo non  succede nulla i 7 watt sono tutte stronzate, certo essendo un auto (quindi 12V) non potrai mettergli un 1000 watt.

un amico ha montato il lineare su una focus quando spara 300watt l'unica cosa che gli succede gli si  accende l'autoradio.
gli si accende la radio o "entra" nelle casse dell'autoradio?
io entro in quelle delle renault che mi si avvicinano.....

Solo nelle Renault???!!!! HIHIHIHI!!!

baronerosso

specialmente nelle "laguna"....pensa che mentre eravamo in colonna in tangenziale di milano l'automobilista mi ha chiamato (a voce dal finestrino) dicendomi che gli entravo nell'autoradio.... pensavo già di doverci litigare invece mi dice: "complimenti x il baracchino, spinge eh!!"...poi ci siamo allontanati....
Piccolo ma CATTIVO!!!

SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Citazione di: "baronerosso"specialmente nelle "laguna"....pensa che mentre eravamo in colonna in tangenziale di milano l'automobilista mi ha chiamato (a voce dal finestrino) dicendomi che gli entravo nell'autoradio.... pensavo già di doverci litigare invece mi dice: "complimenti x il baracchino, spinge eh!!"...poi ci siamo allontanati....

Cavolo...ti è andata anche bene!!!!!! Per fortuna non ha fatto storie....beh, te credo che gli entri nella radio....hai un baracco che fa paura!!!!!!!! E SPLENDIDO!!!
Comunque io ti ho già sentito e ti anche telefonato un pò tempo fa.......HIHIH!!!

devilx

No
gli si accende la sua autoradio infatti deve levargli il frontalino


baronerosso

Citazione di: "SkynyrdQuadro"
Cavolo...ti è andata anche bene!!!!!! Per fortuna non ha fatto storie....beh, te credo che gli entri nella radio....hai un baracco che fa paura!!!!!!!! E SPLENDIDO!!!
Comunque io ti ho già sentito e ti anche telefonato un pò tempo fa.......HIHIH!!!
ci siamo sentiti per telefono? non era raycharles???
comunque in mobile uso il pluto modificato....
Piccolo ma CATTIVO!!!

Derrick

Citazione di: "baronerosso"a parte che i watt delle radio sono rf e non hanno nulla a che vedere con i watt audio...


..uhmmm questa cosa mi piace proprio  :grin: ... detta così, consentimi, equivale a dire che un chilogrammo di pesche pesa meno di un chilogrammo di piombo  :mrgreen:

Come sai il Watt fa parte delle unità di misura (in questo caso la potenza) del Sistema Internazionale (SI) ed è definito come potenza corrispondente al lavoro di un Joule al secondo. Il Joule a sua volta è definito come il lavoro sviluppato da una forza costante di 1 Newton che sposti di 1 metro e nella sua direzione il proprio punto di applicazione.
Punto. Un Watt è un Watt, qui, all'equatore, ieri o dopodomani, alla luce o al buio ecc.

Forse intendevi dire che le potenze in campo audio e in campo RF e possono essere misurate (ma sempre con lo stesso Watt) in modo diverso (anche commercialmente, HI): di picco, PeP (utile per esempio per la SSB), RMS ecc. e perfino con il fantasioso PMPO che è poco meno di una presa in giro.
Come pure è vero che per esempio, un amplificatore audio può erogare potenze diverse su carichi di impedenza diversa.

Fatto sta che nessuno si è messo a fare questi discorsi, altrimenti, ogni volta che si parla di potenze RF, per esempio di un lineare, andrebbe indicato se si parla di potenza PeP o assorbita dallo stadio finale (come veniva indicata sui valvolari di 30 anni fa) ecc.

L'analogia tra amplificatori  HiFi car e lineari CB è semplicemente sul fatto che ambedue (ovviamente se di una certa potenza) possono assorbire correnti (alcune decine di ampére - anche questi sono uguali in tutto il mondo) di gran lunga più elevate di quelle previste per la linea dedicata agli accessori (come la presa tipo accendisigari, in genere protetta da un fusibile da 10 ampére).

Per concludere,
per un amplificatore audio da 4 x 100W RMS su 4 ohm va considerato per dimensionare il cavo di alimentazione, un assorbimento di almeno 45 ampere, che ovviamente vanno intesi come picco massimo in "pieni" d'orchestra, al massimo volume ecc.

Ciao!

SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Citazione di: "baronerosso"
Citazione di: "SkynyrdQuadro"
Cavolo...ti è andata anche bene!!!!!! Per fortuna non ha fatto storie....beh, te credo che gli entri nella radio....hai un baracco che fa paura!!!!!!!! E SPLENDIDO!!!
Comunque io ti ho già sentito e ti anche telefonato un pò tempo fa.......HIHIH!!!
ci siamo sentiti per telefono? non era raycharles???
comunque in mobile uso il pluto modificato....

Anche lui...io facevo da tramite per acquistare la Saturn per RayCharles...ti ricordi???!!! COmunque stop se no andiamo OT...

baronerosso

ciao, rispondo a derrik,
si concordo con l'unità di misura dei watt ecc.
il discorso è che gli amplificatori audio non generano radiofrequenza (che in fin dei conti è quella che genera i disturbi alle centraline); quelli assorbono Ampere e generano Watt audio;
come dici tu accendendo i fari avresti già un consumo di 110 watt....
quella della protezione fino a 7 watt, sempre che sia così, penso sia da intendere contro la radiofrequenza;
oltretutto sono sensibili su certe frequenze e non su altre , oltre che alla potenza; idem per i disturbi che generano le centraline stesse; solitamente il disturbo lo emettono su certe frequenze  non su tutte.
mi sono spiegati meglio? :lol:
Piccolo ma CATTIVO!!!

Derrick

chiedo venia... parlavano della protezione da RFI della centralina! Lo vedi come sono antico...  :cry: quando montavo i baracchini in auto c'era ancora lo spinterogeno  :lol:  

Mah, comunque il discorso non regge... da dove hanno preso questi dati? Forse la casa ha fatto prove in merito ? ne dubito.
E poi si dovrebbe parlare di ERP, perchè l'irradiazione non è perfettamente omnidirezionale né si sa a priori dove è piazzata l'antenna, poi su quale frequenza? HF, VHF UHF? E se voglio attivare per esempio un castello in 40 metri con l'auto ferma (non si possono usare le HF con auto in movimento da noi) ma accesa per non far scaricare la batteria con un apparatino da 100W?

Mah... mi sa tanto di chiacchiera da officina come quando porti l'auto in garanzia che ha un difetto e ti dicono "ah sì, lo fanno tutte è normale..." e non te la guardano nemmeno.

Ciao!