News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

lunghezza cavo x Mantova 5

Aperto da mentuccia, 06 Luglio 2009, 08:44:12

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

mentuccia

Salve a tutti,
premetto che ho letto tutte le discussioni per quanto riguarda la lunghezza del cavo ed ora èproprio perchè ho letto le Vs. opinioni a riguardo (alcune in completo disaccordo) che ho il dubbio di quanto cavo utilizzare per montare la mia Mantova 5. Se seguo il concetto della "mia comodità" sono arrivato ad una lunghezza di circa 27-28 metri, mentre se taglio ad un multiplo di 11 mt. devo tenermi 6-7 mt. di cavo RG213 (non proprio invisibile) in giro per la stanza. Neanche tanto in giro perchè qualche loop potrebbe influenzare l'accordatura dell'antenna. Mi date una consiglio risolutivo ? QUalcuno parla di un multiplo di 11 + .... come si calcola e soprattutto è giusto fare questa aggiunta. GRazie a tutti


yeti

La lunghezza del cavo è importante nel caso l'antenna non sia risonante (ros alto , sopra il 3 per capirci) perché in tal caso calibrando opportunamente la lunghezza si abbassa il ros.
Nel caso di antenna per uso monobanda ( 27 MHz ) e risonante la lunghezza del cavo ha un influenza tanto minore quanto più è basso il ros = praticamente nulla. Quindi cavo RG-213 di ottima qualità quanto serve per arrivare alle radio una buona taratura dell' antenna e OTTIMI connettori ( amphenol se riesci ).

73

1PNP548

fallo il più corto possibile in base alle tue esigenze, tara la mantova sul tetto con cavetto corto e rosmetro alla mano.

Gian Carlo

Salve Mentuccia. Buongiorno.

Sulla lunghezza dei cavi, si è detto di tutto e di più. prima cosa, nessuno sa spiegare matematicamente il perche dei multipli di 11. Probabilmente peche 11 metri è la lunghezza d'onda della banda CB (27.000 mhz), dimenticando però che questa lunghezza è stabilita nello spazio libero e non nel cavo. Ogni cavo, dipendente dalla sua costruzione, ha un suo "fattore di velocità" ed è in base a questo che si deve "calcolare" la lunghezza. Per i cavi con dielettrico solido, tipo RG58, RG8, RG213, e cosi via, il fattore di velocità è di 0.66, inotre la lunghezza del cavo, si calcola non per onda intera ma per mezza lunghezza d'onda. Nei cavi invece con dielettrico espanso, tipo quello utilizzato per TV, il fattore di velcià è di 0.88..
Per impianti casalinghi, non è indispensabile mettere un cavo calcolato, ma è necessario tarare l'antenna alla sua base, ossia una volta montata, si va con il rosmetro e un apparato sul tetto e si "tara" l'antenna. fatta questa operazione, puoi collegare il cavo che ti serve per arrivare alla radio. La seconda opzione è calcolare il cavo, tenendo conto di quanto detto, con queste semplici operazioni.
(300 : 27) : 2 X 0.66 . Il risultato finale è di mt 3,65. Questa è la misura unitaria da applicare per arrivare dall'antenna alla radio.

Spero di essere stato il più chiaro possibile, se hai dubbi, ci rileggiamo.

Buon divertimento, Gian Carlo
Gian Carlo


mentuccia

Ciao Gian Carlo purtroppo non posso tarare l'antenna. Immagina un palo tirantato di 6,5 mt. che parte dal terreno + 6,5 mt di Mantova 5 già tirantata. Ho perso un sacco di tempo per installarla e "metterla a piombo" e mi dispiacerebbe doverla tirare giù di nuovo. QUindi prendiamo per buono che l'antenna è tarata. Se non ho capito male applico la formula che mi hai scritto ? la lunghezza totale del cavo deve essere un multiplo di mt. 3,65 ?

Gian Carlo

Salve.

OK se vuoi mettere un cavo "calcolato", la formula è quella.

Gian Carlo
Gian Carlo


LuckyLuciano®

Citazione di: mentuccia il 06 Luglio 2009, 08:44:12
Salve a tutti,
premetto che ho letto tutte le discussioni per quanto riguarda la lunghezza del cavo ed ora èproprio perchè ho letto le Vs. opinioni a riguardo (alcune in completo disaccordo) che ho il dubbio di quanto cavo utilizzare per montare la mia Mantova 5. Se seguo il concetto della "mia comodità" sono arrivato ad una lunghezza di circa 27-28 metri, mentre se taglio ad un multiplo di 11 mt. devo tenermi 6-7 mt. di cavo RG213 (non proprio invisibile) in giro per la stanza. Neanche tanto in giro perchè qualche loop potrebbe influenzare l'accordatura dell'antenna. Mi date una consiglio risolutivo ? QUalcuno parla di un multiplo di 11 + .... come si calcola e soprattutto è giusto fare questa aggiunta. GRazie a tutti


Mettine quanto ne serve.
Se l'antenna è perfettamente tarata e funzionante, il cavo non deve influire sull'accordo
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


India5

salui amici,,,ciao Mentuccia,,,,partimo dal presupposto che bisogna evitare le giunte,,, se calcoli il cavo,ok bel lavoro,ma lo devi comunque cambiare,o montare,,,quindi o tiri l'antenna giù,o vai te su con una scala,,,occhio  8O.detto questo,il pl del cavo è subito sotto la molla di taratura....quindi non ti conviene tarare anche???dimmi s sbaglio ed ho capito male qualche tu concetto!!!! :up: :up:

1PNP548

l'antenna va tarata, altrimenti con il cavo lungo "boh" leggerai una misura di ros probabilmente finta.
se non tari l'antenna sarai costretto ad usare un accordatore, perchè saresti troppo fortunato ad avere ros 1:1 al primo colpo!!!

in bocca al lupo


r5000

Citazione di: 1PNP548 il 06 Luglio 2009, 12:35:30
l'antenna va tarata, altrimenti con il cavo lungo "boh" leggerai una misura di ros probabilmente finta.
se non tari l'antenna sarai costretto ad usare un accordatore, perchè saresti troppo fortunato ad avere ros 1:1 al primo colpo!!!

in bocca al lupo
73 a tutti concordo,meglio tarare l'antenna e poi collegate il cavo,poi se la 5\8 è a 1mt dal tetto o 6mt quando hai la taratura perfetta non varia molto,del tipo 1:1 a 1mt e 1:2 a 6mt,chiaro è che se hai 1:3 a 1mt è probabile che a 6mt hai 1:5 o 1:1 per capirci se tari l'antenna vicino al tetto e oggetti in metallo viene influenzata e quindi quando la alzi cambia ma se non hai nulla vicino l'altezza influenza pochissimo,la 5\8 ha i suoi radiali che di fatto fanno il piano di massa e vengono influenzati poco con l'altezza,a patto che non hai altre antenne o metallo nelle immediate vicinanze( 3-4mt di spazio libero come minimo servono sempre...) il cavo poi come già scritto innumerevoli volte (e verrà scritto ancora tante volte...) deve essere il più corto possibile,giusto quanto serve,non ha senso fare misure calcolate con antenne nate per avere ros 1:1 al bocchettone d'antenna,altro discorso per antenne con impedenze diverse dal cavo,le delta loop per esempio hanno bisogno di un'adattatore d'impedenza fatto con un pezzo di cavo tagliato a misura,ma non è una 5\8 che di suo ha un'ottimo adattamento al cavo e quindi non ha bisogno di lunghezze particolari,se si parla di antenne da macchina e di antenne fisse diverse dalle più comuni (1\4 d'onda o 1\2 onda o 5\8) allora si può giustamente parlare di cavi con misure precise,ma è un'eccezione e non la regola...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

mentuccia

Buongiorno a tutti, ho finalmente "dato corrente" al mio Superstar 3900 collegato ad una Mantova 5 collegati attraverso un cavo RG213 lungo mt.29 (Giancarlo in un precedente mi aveva consigliato una formula :300 : 27) : 2 X 0.66 . Il risultato finale è di mt 3,65). Conclusione un Ros che si aggira intorno a 3. Secondo voi l'unica strada da percorrere per diminnuirlo è agire sull'accordatura dell'antenna (in pratica allargando o stringendo la "molla") ? grazie

LuckyLuciano®

Ancora con stò benedetto cavo?
Devi usarne quanto ne serve. Qualsiasi lunghezza sia.
Se il ROS è alto, dovrai poi agire sull'antenna.
Quello del cavo è un "trucco" per accordare l'impedenza tra cb e antenna. Ma alla fine l'antenna di suo è sempre starata, quindi rende come tale.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™