Misura filtro a quarzo.

Aperto da IZ0CLP, 14 Agosto 2011, 19:48:51

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IZ0CLP

Ciao a tutti
Mi chiedevo  come misurare la larghezza di banda di un filtro a quarzi,qual'è il sistema piu semplice?So che serve uno sweep ma quale mi chiedo prima di comprare una cosa a caso,oppure c'è uno schema per poterlo costruire?Ho un analizzatore di spettro ma poco sofisticato poco piu di un analizzatore per tv,ho anche un oscilloscopio da poter abbinare all'eventuale sweep,io ho letto in giro ma mi serve un aiuto per schiarire le idee,praticamente vorrei costruire un filtro ma vederne anche le caratteristiche.Grazie in anticipo. :-D


ik1npe

Salve, la vedo un po' complessa come costruzione comunque guarda qui .
http://www.radioamatoriteamsviluppo.it/quarzi.htm
73 de ik1npe

marcolino

Devi acquistare un generatore tracking per analizzatore di spettro con caratteristiche adatte alla frequenza del filtro che vuoi costruire...per quanto riguarda la costruzione il sito suggerito da k1npe va benissimo....ciao

r5000

73 a tutti,nuova elettronica aveva un kit apposito  da collegare all'oscilloscopio,era fatto per i filtri da 10.7 mhz ma è semplice spostarlo a 24 mhz ecc...  il traking e analizzatore di spettro sono l'evoluzione del vecchio sweep marker o wobulatore in italiano e se ti capita di andare in qualche fiera radioamatoriale si trovano a poco prezzo e potrebbero essere la soluzione per avere uno strumento professionale,io li ho recuperati tanti anni fà e funzionano ancora nonostante non ci sia nemmeno un'integrato ma valvole o transistor...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


IZ0CLP

Grazie molto gentili
Si io sono gia stato qui "http://www.radioamatoriteamsviluppo.it/quarzi.htm"e l'ho trovato interessantissimo, leggendo li ho costruito un filtro ssb montato poi su un rtx autocostruito ed è andato benissimo ma non sapro mai la caratteristica effettiva del fitro,li mi pare che spiega qualcosa su come fare per la lettura ma sinceramente non ho capito,ottimo per il suggerimento di nuova elettronica cerchero' il circuito e chiedero  anche in fiera sperando di trovare qualcosa surplus,io ho trovato questo schema provero a farlo se non trovo soluzione "è un po' antico ma se funziona"Mi piacerebbe proprio poter arrivare a leggere le caratteristiche di un filtro,grazie


ik1npe

Salve,è antico, vedo che ci sono quasi tutti transistor PNP con alimentazione positivo a massa.
OKKIO all'alimentazione se realizzi proprio quello.
73 de ik1npe


IZ0CLP

Si grazie
La rivista dove è publicato spiega anche le varie forme d'onda quindi magari è pure possibile aggiornarlo un po' alla fine,ma prima vedo se trovo qualcosa di piu recente, speriamo.73


r5000

73 a tutti,lo schema è giusto e si deve usare un'alimentatore separato,di solito tutti gli strumenti hanno un propio alimentatore per questioni di stabilità anche se in questo caso non è fondamentale visto che è un'oscillatore libero che spazzola comandato in tensione e i marker quarzati sono a parte,ora con i dds si fà tutto questo con il solo software ma con pochi transistor o al massimo due integrati fai sia la base dei tempi che il vco...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

IZ0CLP

#8
Grazie
Io sto cercando schemi,al momento è l'unico schema che ho trovato fattibile gli altri addirittura a valvole non che mi facciano schifo le valvole anzi mi appassionano, vedo che riesco a fare grazie per i consigli ottimi. :birra:


r5000

73 a tutti,ora non ho quì nulla ma sui schemari di NE c'è e per la precisione sono due uno a 455khz e l'altro per i 10.7mhz...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

shineime

ciao.
se sei in grado di usare e costruire strumenti, puoi adoperare lo schema che hai usando npn...lo sai come si fa, quindi lo schema non è difficile...ma...con un semplice oscillatore rf ed un ricevitore si fa lo stesso...senza comprare strumentazione costosa...
il filtro si prova come i quarzi, o come un filtro LC, solo che è piu stretto....ne piu ne meno,
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

IZ0CLP

Ciao a tutti buon Ferragosto
Ho trovato gli schemi di nuova elettronica ma ho iniziato a costruire il vobulatore antico,vediamo che salta fuori o uno o l'altro.
Ciao a tutti

IZ0CLP

#12
Ciao a tutti
Ciao Sheineime lo sto facendo direttamente con i pnp ho trovato qualcosa al germanio,quale è il problema di usare pnp tanto faro' un suo alimentatore quindi non dovrebbe eserci problema o mi sfugge qualcosa?Altrimenti npn inversione di polarita diodi etc,grazie.Dimenticavo,ma vuoi dire che se metto il generatore di segnale all'ingresso del filtro e l'uscita in "ingresso" di un recevitore spazolando dal generatore rf e seguendo dal ricevitore mi vedo l'ampiezza?


r5000

73 a tutti,certamente se hai un generatore rf e un ricevitore dove c'è lo smeter puoi valutare la larghezza di banda del filtro segnando su carta millimetrata tutti i valori di segnale al variare della frequenza del generatore e ricevitore,un punto s corrisponde a 6 db quindi quando hai la diminuzione di 1\2 punto s hai i -3 db e quello è il fianco del filtro,con lo sweep marker valuti al volo la pendenza del filtro mentre con il foglio e il ricevitore devi ricostruire la curva...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

IZ0CLP

  8O Cavolo non ci avevo mai pensato eppure è cosi semplice,almeno per avere un' idea approssimativa dell'ampiezza,comunque procedo con la costruzione "dell'antico" mi mancano alcuni componenti che prendero domani, "sempre se gli unici 2 rivenditori di zona non sono chiusi per ferie".Grazie r5000

IZ0OWB

Citazione di: pipolo il 14 Agosto 2011, 21:29:14
Grazie molto gentili
Si io sono gia stato qui "http://www.radioamatoriteamsviluppo.it/quarzi.htm"e l'ho trovato interessantissimo, leggendo li ho costruito un filtro ssb montato poi su un rtx autocostruito ed è andato benissimo ma non sapro mai la caratteristica effettiva del fitro,li mi pare che spiega qualcosa su come fare per la lettura ma sinceramente non ho capito,ottimo per il suggerimento di nuova elettronica cerchero' il circuito e chiedero  anche in fiera sperando di trovare qualcosa surplus,io ho trovato questo schema provero a farlo se non trovo soluzione "è un po' antico ma se funziona"Mi piacerebbe proprio poter arrivare a leggere le caratteristiche di un filtro,grazie


Ciao Pipolo,
sono Fabrizio IZ0OWB sono un membro del gruppo "radiamatoriteamsviluppo" per il Trinus ci scrivono in molti, molti lo hanno fatto non è poi molto complicato come hanno detto, la costruzione è modulare quindi si ha la possibilità di costruire solo una parte degli strumenti citati e comunque se vorrai saremo come per tutti ben lieti di darti una mano.
Prova a scrivere a Piero IK0SPX  ik0spx@ngi.it e fatti spiegare come funziona avrai così un'idea + precisa e potrai giudicare se procedere alla costruzione.
Ciao
Fabrizio

IZ0CLP

Ciao Fabrizio grazie,ho trovato l'articolo del TRINUS ti confesso che dovro' leggere con molta calma per poter capire un minimo visto che la questione  DDS mi è apparsa da poco alla vista,programmare e tutte quelle siglette da computer non sono facili da mandare giu,comunque tutte le cose al primo impatto sembrano difficili poi forse con un po di buona volonta..... calcola che l'ultima cosa che ho fatto "qualche mese fa" è un ricetrasmettitore a valvole,forse sto un po' indietro hehehehe!Grazie ciao
iz0clp

shineime

PIPOLO
ho riacceso oggi.
nessun problema ad usare i PNP, se non li trovavi ti consigliavo di modificare il circuito per NPN tutto qua.
puoi usare tranquillamente un circuito PNP...
per la prova filtro: puoi anche fare un generatore di rumore e usare un ricevitore...
semplice senza spendere ed impazzire...ovvio che non vedi come se avessi un analizzatore di spettro e tracking ma per avere una idea va bene...
ciao
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

IZ0CLP

#18
Ciao a tutti
Grazie per le risposte
Ho costruito lo sweep antico ma non sono proprio soddisfatto,






questo e quello che vedo con l'antico e la successiva con analizzatore di spettro ,piccolo filtro a 5,5 ricavato da modulo audio tv.







questo e quello che vedo con l'antico e dopo con analizzatore,filtro a quarzi cb




con analizzatore



Non mi sembra che si apra abbastanza quello del filtro cb,quindi se uno vuol fare un filtro stretto come ci lavora?Bo! devo orientarmi sul Trinus credo e devo fare un po di esperienza nel campo filtri,"volere è potere hehehehe"
Ciao a tutti a presto


r5000

73 a tutti,secondo me funziona ma devi aggiustare l'adattamento e il carico sul filtro,le impedenze dei filtri ceramici non sono di 50 ohm e nemmeno quelle di quarzi,usa due trimmer da 1000 ohm sia in ingresso che in uscita,otterrai una curva migliore a seconda di come carichi  ingresso e uscita,poi ovviamente con questo sistema non puoi valutare se un filtro taglia 3khz o 2.7 khz ma a grandi linee vedi se è stretto o largo e sopratutto se funziona senza perdere un'enormità di segnale...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

IZ0CLP

#20
Grazie r5000
Secondo voi cosa serve per vedere proprio il taglio?Forese un analizzatore di spettro un po piu serio?Abbiate pazienza grazie.
Dimenticavo provo ad adattare l'impedenza con dei trimmer come suggerito per migliorare la risposta,cosi continuo a sperimentare.Che passione l'elettronica.

r5000

73 a tutti,se il tuo analizzatore di spettro allarga lo span a pochi khz è adatto e si deve solo adattare l'impedenza,diciamo che hai sempre impedenze superiori a 200 ohm e non a caso nei circuiti usano trasformatori d'impedenza o stadi adattatori,con lo sweep marker si riesce a far lo stesso con una spesa molto inferiore e per questo esistevano propio come strumenti,non aveva molto senso impiegare un costoso analizzatore di spettro per tarare una catena if... poi per valutare la larghezza di banda un vfo con il frequenzimetro o una serie di oscillatori quarzati tarati dava i punti marcatori sulla linea o marker in inglese...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

IZ0CLP

#22
Bene bene il mio analizzatore è un un po largo :'( ,lo span non è regolabile  continuo ma si ferma l'ultimo scatto  1 Mhz e poi zero qundi si ferma proprio dove serve a me che fortuna,alla fine va meglio il vobulatore antico penso che si merita proprio una bella scatolina.
:birra: Ciao a tutti grazie per la pazienza che avete avuto vedro' piu in la' come orientarmi sul da farsi.