Info su Veicolare POLMAR WILD

Aperto da TITANO, 22 Febbraio 2013, 16:23:02

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

gippo

#75
Citazione di: tornadoblu il 19 Febbraio 2014, 12:41:25
ti stai un po incartando secondo me......per riprogrammare quella radio hai bisogno di un jack da 3,5 stereo per collegare massa, lettura e scrittura.....lo schema per riprogrammarlo è molto semplice e se non vuoi farlo con il max232 puoi farlo con 2 transistor, un diodo zener un po di resistenze e 2 diodi normali....



lo schema postato è per riprogrammare i portatili con un jack da 2,5 e uno da 3,5......ovviamente nel tuo caso devi utilizzare un unico jack da 3,5 dove collegare massa, lettura e scrittura......l'ordine per i collegameti non lo so ma come ti ha detto ugo da norcia se nn funzionano in una disposizione scambiali........la massa rimane sempre la stessa......
Tornado, lo schema da te citato è per radio kenwood e baofeng e non so se va bene anche per il wild... infatti gli schemi che ho postato io sono leggermente diversi... tu per caso hai avuto modo di realizzarlo ed usarlo? :O
Ma se uso l'adattatore usb-seriale simile a questo:

Posso usare già le sue uscite e mandarle al jack?


tornadoblu

quello da me postato l'ho usato sui portatili con i due jack uno da 2,5 e l'altro da 3,5 e funziona a meraviglia e meglio del cavetto gia fatto acquistabile............la logica del funzionamento è sempre la stessa.......va tutto in TTL a 5V sia che usi i transistor sia che usi il max232.......ovviamente per semplificare il tutto uso la posta seriale sul pc fisso........sul portatile invece non avendo la porta seriale uso un cavetto adattatore che fa USB-Porta RS232.....e anche con il cavetto adattore nn ha mai fallito una lettura e una scrittura......addirittura usato sotto windows millennium è andato alla grande......la foto riportata da te con la presa usb....presenta 4 uscite....la massa, la lettura , la scrittura e la vcc......non sono sicuro ma sulla vcc dovresti applicare una 5volt per far funzionare il tutto.......se vedi bene nel mio schema cè un diodo zener che mi assicura la 5volt della presa seriale.........la logica è sempre la stessa..........riprendendo il discorso fatto anche da ugo per riprogrammare il wild hai un unico jack da 3,5 dove devi collegare la massa la lettura e la scrittura....


  WOUXUN KG659E ADVANCED   POLMAR SMART TWIN

gippo

Citazione di: tornadoblu il 19 Febbraio 2014, 17:01:24
quello da me postato l'ho usato sui portatili con i due jack uno da 2,5 e l'altro da 3,5 e funziona a meraviglia e meglio del cavetto gia fatto acquistabile............la logica del funzionamento è sempre la stessa.......va tutto in TTL a 5V sia che usi i transistor sia che usi il max232.......ovviamente per semplificare il tutto uso la posta seriale sul pc fisso........sul portatile invece non avendo la porta seriale uso un cavetto adattatore che fa USB-Porta RS232.....e anche con il cavetto adattore nn ha mai fallito una lettura e una scrittura......addirittura usato sotto windows millennium è andato alla grande......la foto riportata da te con la presa usb....presenta 4 uscite....la massa, la lettura , la scrittura e la vcc......non sono sicuro ma sulla vcc dovresti applicare una 5volt per far funzionare il tutto.......se vedi bene nel mio schema cè un diodo zener che mi assicura la 5volt della presa seriale.........la logica è sempre la stessa..........riprendendo il discorso fatto anche da ugo per riprogrammare il wild hai un unico jack da 3,5 dove devi collegare la massa la lettura e la scrittura....
Il pin VCC non fa altro che dare una tensione di 5 volt presa dalla usb per eventualmente alimentare apparecchiature a valle come ad esempio un max232 per poi avere i segnali della rs232...
Ok, quindi devo mandare al jack i segnali TTL...
Quindi posso usare o un adattatore usb-TTL tipo quello che ho postato  oppure posso utilizzare anche un convertitore rs232-TTL (quindi con il max232) tipo questo:

E' esatto?

tornadoblu

si.....la logica del funzionamento è sempre la stessa...........cè una logica TTL sia con i transistor sia con il max232 sia via seriale che via usb......pero dalle foto che hai postato a te serve la 5V da applicare per far funzionare la logica.....lo schema postato invece da me non presenta la Vcc dove applicare la 5v ma la prende dal pin 6 della porta seriale tramite lo zener con il pin5.......cioe in parole pratiche attacco la porta seriale al pc, attacco la radio tramite i 2 jack, accendo la radio e faccio lettura e scrittura.....senza alimentazione esterna......


  WOUXUN KG659E ADVANCED   POLMAR SMART TWIN


gippo

#79
Citazione di: tornadoblu il 19 Febbraio 2014, 18:20:55
si.....la logica del funzionamento è sempre la stessa...........cè una logica TTL sia con i transistor sia con il max232 sia via seriale che via usb......pero dalle foto che hai postato a te serve la 5V da applicare per far funzionare la logica.....lo schema postato invece da me non presenta la Vcc dove applicare la 5v ma la prende dal pin 6 della porta seriale tramite lo zener con il pin5.......cioe in parole pratiche attacco la porta seriale al pc, attacco la radio tramite i 2 jack, accendo la radio e faccio lettura e scrittura.....senza alimentazione esterna......
Si esatto... se dovessi utilizzare il convertitore rs232-TTL (quello con il max232) devo applicare al pin VCC i 5 volt per alimentare l'integrato e dare i livelli giusti sulle uscite TTL... Mentre se uso il convertitore usb-TTL non necessita nessuna alimentazione perchè i 5 volt vengono presi direttamente dalla usb...  :up:
Ho un ultimo dubbio... negli schemi che ho postato io relativi al cavo è un solo segnale che è inviato al jack da 3,5 (oltre il ground ovviamente)... ovvero, come visualizzato in questa immagine:

soltanto l'anello è connesso mentre nessuna connessione va sulla punta cosi come indicato anche nello schema dopo... come se sia IN che OUT fossero collegati allo stesso pin... ???
Mentre, da quello che dite tu e ugo, dovrebbero arrivare sia TX che RX al jack...  ???

tornadoblu

si quello di ugo sia tx che rx al jack......massa ovviamente sulla massa........quello schema nn lo conosco ma nn ti inguaiare piu di tanto....altre marche tipo icom hanno bisogno di altri pin e altri tipi di connettori.......le cinesine invece sia palmari che veicolari seguono sempre l'attacco kenwood.......anzi.....mi stupisce come il polmar wild ( TYT ) abbia una presa dedicata per la riprorgrammazione......invece i veicolari kenwood esempio serie TM monobanda cosi pure i Baojie TM sempre veicolari si riprogrammano sulla presa microfonica.....


  WOUXUN KG659E ADVANCED   POLMAR SMART TWIN


gippo

Citazione di: tornadoblu il 19 Febbraio 2014, 19:00:45
si quello di ugo sia tx che rx al jack......massa ovviamente sulla massa........quello schema nn lo conosco ma nn ti inguaiare piu di tanto....altre marche tipo icom hanno bisogno di altri pin e altri tipi di connettori.......le cinesine invece sia palmari che veicolari seguono sempre l'attacco kenwood.......anzi.....mi stupisce come il polmar wild ( TYT ) abbia una presa dedicata per la riprorgrammazione......invece i veicolari kenwood esempio serie TM monobanda cosi pure i Baojie TM sempre veicolari si riprogrammano sulla presa microfonica.....
Appena mi arriverà farò delle prove direttamente con il convertitore usb-TTL (che ho già) mandando gnd, TX e RX direttamente al jack e vedo se funziona.... :)


tornadoblu

Citazione di: gippo il 19 Febbraio 2014, 19:20:27
Citazione di: tornadoblu il 19 Febbraio 2014, 19:00:45
si quello di ugo sia tx che rx al jack......massa ovviamente sulla massa........quello schema nn lo conosco ma nn ti inguaiare piu di tanto....altre marche tipo icom hanno bisogno di altri pin e altri tipi di connettori.......le cinesine invece sia palmari che veicolari seguono sempre l'attacco kenwood.......anzi.....mi stupisce come il polmar wild ( TYT ) abbia una presa dedicata per la riprorgrammazione......invece i veicolari kenwood esempio serie TM monobanda cosi pure i Baojie TM sempre veicolari si riprogrammano sulla presa microfonica.....
Appena mi arriverà farò delle prove direttamente con il convertitore usb-TTL (che ho già) mandando gnd, TX e RX direttamente al jack e vedo se funziona.... :)

se hai delle schede vecchie puoi assemblare lo schema che ho postato io.....2 trans 2 diodi semplici e una manciata di resistenze.....se nn hai lo zener lo puoi sostituire con un 7805 e lo alimenti con una pila da 9 volt.....in rete ci sono degli schemi con il 7805......


  WOUXUN KG659E ADVANCED   POLMAR SMART TWIN

Ugo da Norcia

Vediamo di semplificarci la vita. Compri un cavo di programmazione per qualsiasi cinese, baofeng, Vouxun, etc.

Lo apri come ho fatto io



Guardi il colori del cavo a cosa corrispondono, poi tagli il connettore originale e saldi il Jack tuo.




Se vuoi tagli il cavo in mezzo e inserisci una copia di jack maschio e femmina in modo da poterti poi creare quanti adattatori vuoi.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene


gippo

#84
Citazione di: Ugo da Norcia il 19 Febbraio 2014, 22:11:03
Vediamo di semplificarci la vita. Compri un cavo di programmazione per qualsiasi cinese, baofeng, Vouxun, etc.

Lo apri come ho fatto io



Guardi il colori del cavo a cosa corrispondono, poi tagli il connettore originale e saldi il Jack tuo.




Se vuoi tagli il cavo in mezzo e inserisci una copia di jack maschio e femmina in modo da poterti poi creare quanti adattatori vuoi.

Ok, adesso è chiaro... il fatto è proprio che voglio evitare di comprare un cavo.... tanto vale che compro già quello dedicato per il tyt che costa attorno ai 10 euro spedito....
Però da quello che ho capito e da come si vede dall'immagine che hai postato, il cavetto non è altro che un comunissimo adattatore usb->seriale con livelli TTL e poi questi vanno inviati direttamente al jack...
Io ho già un adattatore simile e il mio dubbio era se potevo usare già questo... allego l'immagine per chiarezza:

Ovviamente il jumper è messo in posizione sbagliata e va in alto per selezionare la tensione (3.3v o 5v)... quindi userò questo... tra l'altro costa meno della metà di un cavetto bello e fatto.... ;)
Beh, grazie ugo e tornado, appena arriva la radio vi saprò dire... :)

Ugo da Norcia

Beh, certo. Se già lo possiedi è inutile comprarlo, anzi come detto, puoi, interponendo un maschio e una femmina, farti tutti i cavetti/adattatori che vuoi.

Buon lavoro, ciao
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

gippo

Arrivato ieri il polmar, lo sto provando...
Da controlli chiesti arrivo bene e la ricezione forse è un pizzico cupa... ma sembra un dell'apparato... :up:
Non so se hanno fatto un aggiornamento del firmware perchè io riesco a memorizzare e cancellare correttamente le memorie...

-Tuscania-

Citazione di: gippo il 13 Marzo 2014, 12:37:11
Arrivato ieri il polmar, lo sto provando...
Da controlli chiesti arrivo bene e la ricezione forse è un pizzico cupa... ma sembra un dell'apparato... :up:
Non so se hanno fatto un aggiornamento del firmware perchè io riesco a memorizzare e cancellare correttamente le memorie...

...meno male,avranno imparato a camminare senza zoppicare...!!!


gippo

Ho provato in tutti i modi a cercare di programmarlo con il cavo ma proprio non va... :/ ho utilizzato 3 jack diversi, invertito tx con rx ma niente.... il computer non riesce a vedere la radio e l'unico messaggio che mi appare è quello di controllare la connessione.... che siano i 3 spinotti a non andare bene?

-Tuscania-

In che zona abiti??? potrei farti provare il Mio che fece a suon tempo il buon Ugo...unico riuscito a far girare radio e relativo sw... :up:

gippo

Citazione di: Tuscania il 06 Aprile 2014, 18:59:56
In che zona abiti??? potrei farti provare il Mio che fece a suon tempo il buon Ugo...unico riuscito a far girare radio e relativo sw... :up:
Mi sa che non siamo proprio vicini di casa... io sono di Palermo... ;) cmq grazie per la tua disponibilità...  :up: Per fortuna io riesco a memorizzare le frequenza attraverso i pulsanti dell'apparato... il cavo era solo x sistemare le varie frequenze nelle memorie tutte insieme... mah, pazienza... :/

MauritZ

Mi aggiungo anche io, l'altra settimana ho comprato un ZASTONE MP-600 UHF, praticamente identico al Wild ma in versione UHF.

Come mi arriva posterò le mie impressioni :)

Ugo da Norcia

Per quel che costa è una OTTIMA radio.

Vi divertirete senz'altro.


Il problema è il jack da3,5mm che crea grossi problemi
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

MauritZ


Citazione di: Ugo da Norcia il 06 Aprile 2014, 21:56:32
Per quel che costa è una OTTIMA radio.

Vi divertirete senz'altro.


Il problema è il jack da3,5mm che crea grossi problemi
Problemi in che senso?


Ugo da Norcia

Se non hai acquistato il suo cavo di programmazione triboli non poco a farlo perchè il jack da 3,5mm stereo che entra nella radio è di qualche decimo più lungo del 90% dei jack che trovi normalmente in commercio. Molto poco, difficile da notare a occhio nudo, ma la differenza c'è e come il buon gippo sta sperimentando sulla sua pelle è fondamentale. Non funziona con quelli definiamoli normali. Se cerchi se ne è già parlato e ho postato una foto che dovrebbe far notare la differenza.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

MauritZ


Citazione di: Ugo da Norcia il 07 Aprile 2014, 08:50:39
Se non hai acquistato il suo cavo di programmazione triboli non poco a farlo perchè il jack da 3,5mm stereo che entra nella radio è di qualche decimo più lungo del 90% dei jack che trovi normalmente in commercio. Molto poco, difficile da notare a occhio nudo, ma la differenza c'è e come il buon gippo sta sperimentando sulla sua pelle è fondamentale. Non funziona con quelli definiamoli normali. Se cerchi se ne è già parlato e ho postato una foto che dovrebbe far notare la differenza.
Grazie!
Come ho la possibilità faccio la ricerca da pc...adesso dell'iPhone mi vien difficile.

Ugo da Norcia

se non sbaglio pagina 3 o 8 di questo post.

ciao
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

gippo

Citazione di: Ugo da Norcia il 07 Aprile 2014, 08:50:39
Se non hai acquistato il suo cavo di programmazione triboli non poco a farlo perchè il jack da 3,5mm stereo che entra nella radio è di qualche decimo più lungo del 90% dei jack che trovi normalmente in commercio. Molto poco, difficile da notare a occhio nudo, ma la differenza c'è e come il buon gippo sta sperimentando sulla sua pelle è fondamentale. Non funziona con quelli definiamoli normali. Se cerchi se ne è già parlato e ho postato una foto che dovrebbe far notare la differenza.

Si, penso sia il jack il problema... Anche se ho controllato la presenza di tensione inserendo il jack alla radio e misurando i volt sui terminali liberi lato saldature... E c'è tensione sia sulla punta che nel contatto mediano... Quindi apparentemente dovrebbe essere connesso.... Ma se metto un po' di stagno sulla punta per allungare il jack??

Ugo da Norcia

mah!, non mi era venuto in mente. potresti provare, basta stare attenti che non sistacchi lo stagno e ti "cada" dentro la radio facendo magari qualche corto.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

-Tuscania-

Citazione di: Ugo da Norcia il 07 Aprile 2014, 11:48:51
se non sbaglio pagina 3 o 8 di questo post.

ciao

8O 8O 8O pagina 8...? ? ? Ma se il post ha 4 pagine... marameo marameo marameo