Consiglio costruzione Antenna Verticale per le HF

Aperto da Andrea HF, 07 Febbraio 2018, 00:15:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

iw9gyy

Con quell'antenna , e 2,5 watt questa estate ero sul monte Etna a circa 1700 metri d altezza , ho collegato la nuova Zelanda in 20 metri ! Grazie di sicuro alla propagazione , ma anche grazie all'antenna ....che e' sicuramente piu efficiente delle normali antenne a canna da pesca ( le rhybakov)

inviato [device_name] using rogerKapp mobile

amo la radio da sempre.......


r5000

Citazione di: Andrea HF il 08 Febbraio 2018, 10:36:01
beh ragazzi allora faccio due conti e provo, niente trappole e pochi fronzoli, sarebbe buono trovare un analizzatore così da poter fare le prove senza tx e altri stratagemmi per misurare ros impedenza e compagnia bella... comunque dai credo che andro di canna da pesca pensando i 10-40m perchè andando per gli 80 sembra complicarsi troppo per ora

r5000 il dipolo che dici tu per i 20m.... qualche spiegazione in più? alimentato alla base? a metà? qualche circuito di adattamento? qualche progetto o qualche link da mostrare? grazie mille per il tuo prezioso aiuto

per te max... sono perito elettronico... la teoria la so (al profe stavo un po antipatico ma studiavo comunque :mrgreen:) a grandi linee, ma so che in questo campo la teoria è quasi inutile senza esperienza, molte antenne finche non le provi non sai se funzionino... per questo vi sto chiedendo.
poi si appena finirò questa sessione di esami mi documenterò meglio sul mondo delle antenne senza farvi più domande , a quanto pare, per voi banali.

grazie mille a tutti di nuovo
73 a tutti, quando si parla di antenna a 1\2 onda si intende un dipolo alimentato all'estremità con l'opportuno adattatore LC necessario per adattare l'elevata impedenza ai 50 ohm del cavo coassiale, soluzione molto valida quando l'antenna si installa sul tetto o terrazzo e non è agevole l'uso dei radiali,  è valida anche installata in orizzontale ma le prestazioni sono proporzionali all'altezza dal suolo, se a 1\2 onda o più da terra sarà molto adatta al dx mentre se l'altezza da terra è poca diventa un'antenna buona per il traffico locale \ europeo ma niente dx o quasi...  sul balcone in verticale è il massimo che puoi montare se vuoi il dx e comunque ci  fai anche il traffico locale quando la propagazione lo permette, per i 20 mt è fattibile semplicemente con una canna da pesca di 10-12 mt, l'unico inconveniente è che funziona mono banda e bisogna aggiungere altre antenne per le bande che vuoi aggiungere, di progetti, schemi ecc... la rete è piena, questo  per esempio è https://iw2mxe.jimdo.com/autocostruzione/antenna-efhwa/  il sito di un mio amico che abitando in condominio si è arrangiato senza montare antenne sul tetto ma dal balcone fà tutto, poi fà molta attività portatile qrp ma a casa ha comunque risolto senza grossi impatti visivi, non ha verticali fisse perchè il balcone è al terzo piano e sopra ne ha altri quindi è messo peggio di chi sopra non ha nulla ma i dx li fà senza problemi come per il traffico locale in 40 mt...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Andrea HF

allora r5000, capito tutto, sicuramente faro la mezz'onda
altra cosa secondo il tuo parere personale, oltre a quella antenna che altra antenna posso fare per riuscire ad usare un po tutte le hf? senza le bande basse logicamente... ?


grazie mille di nuovo :allah: :allah: :allah:

bodo81

#28
Mi aggancio a questo topic sperando che a Andrea non da fastidio, xche sono in una situazione + o - simile alla sua.....tra qualche giorno mi dovrebbe arrivare il Yaesu  FT-450D e devo pensare a una antenna sua

Per fortuna ho già a disposizione una Venom 5/8 nata per la CB che pensavo di modificare come questo progetto https://officinahf.jimdo.com/antenne-hf-mf/hf-modifica-anten-cb-x-hf/

Come Andrea, anch'io abito in campagna e volendo ho abbastanza spazio a disposizione, e visto questo mi chiedevo se ci fosse una alternativa migliore, mantenendo sempre una semplicità di costruzione. Grazie!


eurodani

Daniele - Romania

davj2500

Citazione di: bodo81 il 09 Febbraio 2018, 18:07:18
Come Andrea, anch'io abito in campagna e volendo ho abbastanza spazio a disposizione, e visto questo mi chiedevo se ci fosse una alternativa migliore, mantenendo sempre una semplicità di costruzione. Grazie!

Ciao bodo81.

Se stai in campagna e hai spazio lineare in abbondanza, non puoi farti mancare una filare di buone dimensioni (e suscitare l'invidia di chi abita in città).
Invece delle solite end-fed che tirano dentro un sacco di rumore in casa, puoi usare questa ricetta:
- prendi un accordatore manuale o automatico esterno
- prendi un toroide mescola 43 (va bene anche uno piccolo tipo FT140-43 o un FT240-43 che è più grosso e facile da avvolgere)
- prendi un doppino qualunque: un doppino telefonico, due fili della corrente nastrati insieme, in cavetto rosso/nero dello stereo, ecc.
- avvolgi il doppino sul toroide, quante spire ci stanno;
- mettendo il toroide vicino all'accordatore, collega un filo del doppino a massa e l'altro al centrale del PL o alla presa "wire" (sono la stessa cosa)
- con il resto del doppino esci di casa, anche da una finestra (puoi chiuderlo nella finestra)
- una volta fuori, metti due fili più lunghi che puoi e più alti che puoi e che divergano il più possibile (l'ideale è che vadano in direzioni opposte)
- i fili devono allontanarsi il più possibile dalla casa; li puoi attaccare agli alberi, a dei pali, a quello che c'è.

Avrai un'antenna ottima per i 40/80m a "corto raggio" (1000km). Nelle bande alte sarà un po' capricciosa (ci saranno stazioni che attivano benissimo, altre non le sentirai). Se riesci a tenerla un po' alta, farai i DX notturni in 40m. Se riesci a farla molto lunga, potrai ricevere bene in 160m e trasmettere così così.

Ciaoo
Davide


bodo81

ciao Davide e grazie per la risposta!
Da quel poco che capisco, la tua versione sarebbe una specie di dipolo......riguardo il toroide, avvolto in quel modo mi sembra un choke rf (o fine qui sono bocciato)  :mrgreen:

Un accordatore esterno vorrei evitare per ora di prendere, e appoggiarmi solo a quello interno del 450D che dovrebbe lavorare bene con ROS fino a 3
Non essendo un radioamatore, tante chiacchiere su quelle frequenze non credo di fare, giusto qualche controllo per vedere come andrà l'antenna, ma ascolto sicuramente lo faro con molto piacere
Spazio per allungarmi con i bracci ne ho abbastanza, anche 20-30metri per braccio   


r5000

Citazione di: bodo81 il 09 Febbraio 2018, 21:17:52
ciao Davide e grazie per la risposta!
Da quel poco che capisco, la tua versione sarebbe una specie di dipolo......riguardo il toroide, avvolto in quel modo mi sembra un choke rf (o fine qui sono bocciato)  :mrgreen:

Un accordatore esterno vorrei evitare per ora di prendere, e appoggiarmi solo a quello interno del 450D che dovrebbe lavorare bene con ROS fino a 3
Non essendo un radioamatore, tante chiacchiere su quelle frequenze non credo di fare, giusto qualche controllo per vedere come andrà l'antenna, ma ascolto sicuramente lo faro con molto piacere
Spazio per allungarmi con i bracci ne ho abbastanza, anche 20-30metri per braccio   
73 a tutti, sì, lo scopo del toroide è fare un balun choke e "isolare" radio, impianto elettrico ecc.. dall'antenna vera e propia che sarà un dipolo perchè ha due bracci ma avendo lunghezze casuali non è il classico dipolo ma tramite l'accordatore  irradia e riceve per tutte le hf, poi se combini la lunghezza corretta e porti in risonanza l'antenna alla frequenza di tuo interesse puoi fare a meno dell'accordatore ma nel momendo che vuoi cambiare banda senza modificare la lunghezza dei bracci hai bisogno dell'accordatore che fà lo stesso lavoro in modo elettrico... l'antenna è conoscitua come doublet se alimentata a scaletta ma se ci metti il balun choke e accordatore è la stessa cosa che usare scaletta e accordatore...
ps: è gestibile dall'accordatore dell'apparato quando per le misure utilizzate è quasi adattata mentre sarà impossibile da accordare  dove le misure alzano o abbassano l'impedenza oltre il limite funzionale dell'accordatore integrato nell'apparato, molto meglio con l'accordatore esterno...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

bodo81

sto ancora valutando le varie possibilità e informarmi sul funzionamento delle antenne.....
da quel poco che ho capito un dipolo sarebbe meglio, pero si complica un po' l'installazione sul tetto, invece non avrei problemi a stendere una long-wire anche da 40m ma rispetto al dipolo diventa quasi una direttiva (dico bene)?


FoxG7

Citazione di: bodo81 il 13 Febbraio 2018, 12:42:13....stendere una long-wire anche da 40m ma rispetto al dipolo diventa quasi una direttiva (dico bene)?

Beh, diciamo che un dipolo in qualsiasi modo ed altezza lo metta, avrà un lobo di irradiazione da sferico fino ad assumere una minima direttività (il classico lobo a otto) associato ad una impedenza che potrà variare ma rimanere sempre intorno ai 50-75 ohm, mentre invece le antenne tipo "long" hanno un comportamento quasi imprevedibile ed irradiano in un modo se stesi orizzontali, in modo diverso se inclinati, ed anche l'altezza di inizio e fine può far variare queste caratteristiche



OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

bodo81

#35
Ma una Windom potrebbe essere considerata una via di mezzo? Il problema per il dipolo sarebbe il cavo di discesa, non potendo metterlo sul tetto di casa dovrei metterlo vicino e andrei su 30-40m di discesa e per arrivare dentro casa dovrei portare indietro la discesa parallela a un braccio del dipolo, cosa non consigliata presumo

inviato [device_name] using rogerKapp mobile

FoxG7

Citazione di: bodo81 il 13 Febbraio 2018, 15:24:07
Ma una Windom potrebbe essere considerata una via di mezzo? Il problema per il dipolo sarebbe il cavo di discesa, non potendo metterlo sul tetto di casa dovrei metterlo vicino e andrei su 30-40m di discesa e per arrivare dentro casa dovrei portare indietro la discesa parallela a un braccio del dipolo, cosa non consigliata presumo

Beh, io non amo molto tutto ciò che non è simmetrico in fatto di antenne e il dipolo windom è una di quelle, comunque l'ho avuta e il suo lavoro lo fa.....ma ti metto subito in guardia su una cosa:  aspettati notevoli rientrei di RF specialmente nelle bande basse, cui dovrai porre rimedio con ottimi RF Choke.....

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

FoxG7

Citazione di: bodo81 il 13 Febbraio 2018, 15:24:07
..... e per arrivare dentro casa dovrei portare indietro la discesa parallela a un braccio del dipolo, cosa non consigliata presumo

Hmmm, non credo sarebbe cosa ottimale.....ma se non puoi fare diversamente NON è che l'antenna non ti funzioni...
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


FoxG7

Citazione di: bodo81 il 09 Febbraio 2018, 21:17:52
Non essendo un radioamatore, tante chiacchiere su quelle frequenze non credo di fare, giusto qualche controllo per vedere come andrà l'antenna, ma ascolto sicuramente lo faro con molto piacere
   

Beh, visto che adesso possiedi un HF e stai cercando di metter su una antenna per fare radio ascolto, potrebbe essere l'occasione per iniziare a studiare e prenderti pian piano la patente, no ?? ;-) 

Così potrai fare le "due chiacchere" ed anche molto altro alla "luce del giorno"..... :up:
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

Andrea HF

ne approfitto per scrivere ancora qui... ora ho constatato che dovrò metere più antene per fare bene le hf, ma questo potrò farlo appena avrò finito gli esami e la parte più impegnativa.. ma ora vorrei ascoltare un po.
quindi vorrei realizzare un'antenn: veloce non troppo ingombrante e abbastanza buona per ricezione delle hf... e soprattutto da interno

grazie a tutti

r5000

73 a tutti, per la ricezione da interno intanto che vedi come fare l'antenna esterna puoi fare una miniwhip o altre antenne amplificate, ovviamente in casa tutte le antenne sono un compromesso e facilmente raccolgono i rumori dell'impianto elettrico e elettrodomestici ma poco è meglio di nulla...  questa http://beppechiolerio.blogspot.it/2017/01/antenna-loop-preamplificata.html deriva da questa http://www.qsl.net/m0ayf/active-loop-receiving-antenna.html ed essendo un loop puoi orientarlo per ridurre interferenze e disturbi se arrivano da una direzione...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

IU1AKG

73 a tutti!
Io ti consiglio questa antena:
http://ari.it/index.php?option=com_content&view=article&id=1936%3Aunantenna-multibanda-tanta-resa-poca-spesa&Itemid=199
Io l'ho usata per diverso tempo arrivando a collegare persino Jacarta!

Buona Serata!

IU1AKG Fabrizio

Andrea HF

buona idea fabrizio questa delle prese calcolate, ma se io faccio un radiante un po più lungo rende un po meglio l'antenna? poi per vedere le prese, si va a tentativi o con i calcoli delle lunghezze d'onda si può fare una cosa più sul sicuro?
poi .. consigliate di mettere la massa sulla ringhiera del balcone?

bodo81

Citazione di: FoxG7 il 13 Febbraio 2018, 18:50:05
potrebbe essere l'occasione per iniziare a studiare e prenderti pian piano la patente, no ?? ;-)

eh si, tempo permettendo si farà  ;-)

cmq, ho deciso per la long, nel weekend se il tempo lo permette la metto su.......altezza dal terreno  6-7 metri, mantenendo un altezza costante dal inizio alla fine, quindi abbastanza orizzontale, lunghezza intorno a 40 metri......e qui ce la domanda  :rool: qual è la lunghezza più adatta intorno ai 40 metri??       


FoxG7

Mah.... Io penso che se la usi giusto in ricezione la lunghezza non abbia troppo importanza.... sappi comunque che una filare quasi orizzontale ha un certa direttivitâ.... Potresti magari veder di lavorare sul cavo coassiale.... Prendendotene una a bassa perdita... magari un buon cavo per antenne sat
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

Andrea HF

domande sull'antenna a prese calcolate:
1. invece di usare il coccodrillo e spostarlo manualmente, posso usare un selettore rotativo cosi giro la manopola e in base alla posizione che mette in collegamento l'antenna alla presa calcolata?
2. posso fare uno stilo più lungo di 2 metri.. così devo fare meno avvolgimenti?
3. come mai allo stilo un capo è collegato alla fine della bobina e uno va alle prese calcolate? non ce qualchè ritorno o altro?
4.essendo (suppongo) fatta per far risultare la lunghezza della freq selezionata 1/4 d'onda.. non credo servano adattatori di impedenza.. nemmeno un rf choke? qualche radiale? oppure poi diventa una ground plane e non funziona a dovere?
5.posso attaccare la massa alla ringhiera del balcone? oppure on va collegata a nulla??

grazie mille in anticipo

MaxPower

Citazione di: Andrea HF il 16 Febbraio 2018, 00:57:06
domande sull'antenna a prese calcolate:
1. invece di usare il coccodrillo e spostarlo manualmente, posso usare un selettore rotativo cosi giro la manopola e in base alla posizione che mette in collegamento l'antenna alla presa calcolata?
2. posso fare uno stilo più lungo di 2 metri.. così devo fare meno avvolgimenti?
3. come mai allo stilo un capo è collegato alla fine della bobina e uno va alle prese calcolate? non ce qualchè ritorno o altro?
4.essendo (suppongo) fatta per far risultare la lunghezza della freq selezionata 1/4 d'onda.. non credo servano adattatori di impedenza.. nemmeno un rf choke? qualche radiale? oppure poi diventa una ground plane e non funziona a dovere?
5.posso attaccare la massa alla ringhiera del balcone? oppure on va collegata a nulla??

grazie mille in anticipo
Ciao Andrea, anche tu hai iniziato, come me a farti delle domande sul funzionamento...
Dopo la lettura di molteplici progetti e svariati articoli sono giunto ad una discussione molto interessante che ha iniziato a chiarirmi le cose, e per giunta una discussione di QUESTO forum.

https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=64017.0

Io mi sono trovato d'accordo con l'opinione di oibaf, inoltre ho potuto apprezzare per l'ennesima volta il contributo di due utenti in particolare, oltre per l'aspetto tecnico di questi contributi mi è piaciuto molto l'HAM spirit di r5000 e IZ2UUF, che offrono sempre, almeno a me, spunti interessanti di riflessione che vanno oltre il radiantismo.

In ogni caso le canne da pesca sono ottimi supporti verticali, il filo non ci manca, si può anche costruire questa "antenna verticale a larga banda (a delinquere)" anche solo per far pratica coi famigerati UN-UN.

inviato [device_name] using rogerKapp mobile


Andrea HF

eh si max... ma per la canna da pesca ho trovato molti articoli e li ho gia capito...
mi servirebbero invece delucidazioni su antenna a prese calcolate e antenna casaglia. che da quello che ho capito oltre ad avere le prese calcolate ha anche un sistema di adattamento di impedenza, ma non ne capisco il motivo in quanto un'antenna a 1/4 lambda ha sempre i 50 ohm e quindi non capisco il motivo di tale adatattamento...
se ci fosse qualcuno in grado di descrivere queste due antenne (o due varianti della stessa?) gliene sarei grato

bodo81

Sto per mettere su l'antenna, ho optato per 45,11 metri, ma ho un dubbio, la lunghezza del cavo va calcolato dal attacco sul balun alla fine, o da dove inizia la lunghezza lineare?.....xche al inizio si ruba un po' di cavo per l'attacco al palo

i5wnn

Citazione di: bodo81 il 19 Febbraio 2018, 12:46:29
Sto per mettere su l'antenna, ho optato per 45,11 metri, ma ho un dubbio, la lunghezza del cavo va calcolato dal attacco sul balun alla fine, o da dove inizia la lunghezza lineare?.....xche al inizio si ruba un po' di cavo per l'attacco al palo
Il cavo coassiale tagliato come ti pare

inviato [device_name] using rogerKapp mobile