News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

VERTICALE ... PER 40 METRI....

Aperto da hafrico, 05 Febbraio 2018, 17:22:49

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

hafrico

SALVE.... HO REALIZZATO UNA VERTICALE ...  PER 40 METRI.... CON BALUN 4:1 USANDO UN  T 200 - 2 . ..VA BENISSIMO IN TX E COME STAZIONARIE..... UNICO NEO LA RUMOROSITA'.....  PARERI E CONSIGLI SU COME OVVIARE.. ???.... GRAZIE..


luciano100

Io non sono un luminare delle antenne (mi considero una schiappa) qui ci sono invidiabili sperimentatori.
Nel mio piccolo ti posso confermare .. che anche io mi sono trovato con lo stesso problema...
Rumore!
Stesso tipo di antenna (immagino su canna da pesca in fibra di vetro ,t200 etc)
Mi metto in attesa per seguire il post che hai iniziato!

inviato [device_name] using rogerKapp mobile


FoxG7

Citazione di: hafrico il 05 Febbraio 2018, 17:22:49
SALVE.... HO REALIZZATO UNA VERTICALE ...  PER 40 METRI.... CON BALUN 4:1 USANDO UN  T 200 - 2 . ..VA BENISSIMO IN TX E COME STAZIONARIE..... UNICO NEO LA RUMOROSITA'.....  PARERI E CONSIGLI SU COME OVVIARE.. ???.... GRAZIE..

Hmm, scusa ma non credo sia possibile risponderti con così pochi elementi:

1)E' una tipo canna da pesca quindo NON è una antenna per i 40 metri, ma anche per i 40 metri ??

2)Se è una monobanda per i 40 metri, è 1/4 d'onda ?

3)Perchè hai utilizzato un T200-2, ove notoriamente è uno dei peggiori toroidi come mescola per  le HF ??

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

hafrico

#3
SPECIFICO..... FILO IN VERTICALE... MT.10..... E BALUN COME SOPRA.....  SWR 1:3.... TOROIDE.... QUELLO AVEVO.... LA PROSSIMA NE UTILIZZO UNO MIGLIORE.. SI  ACCETTANO CONSIGLI..


eurodani

#4
Ciao HAfrico.
Non hai mai avuto verticali sulle bande basse o è solo questa configurazione che ti porta a ricevere un maggior rumore rispetto ad una altra verticale?
Il rumore eccessivo potrebbe essere causato dalla mancanza di disaccoppiamento del cavo coassiale.
In tutti i casi è una verticale, non certo una soluzione silenziosa.
Daniele - Romania

hafrico

Citazione di: eurodani il 05 Febbraio 2018, 17:50:36
Ciao HAfrico.
Non hai mai avuto verticali sulle bande basse o è solo questa configurazione che ti porta a ricevere un maggior rumore rispetto ad una altra verticale?

SOLO QUESTA CONFIGURAZIONE..... NON L'AVEVO MAI PROVATA.. E DEVO DIRE CHE IN TX... E' MOLTO VALIDA.....


eurodani

#6
E' molto valida in tx perchè ha un basso angolo di irradiazione, ma in rx non è una soluzione per ricevere segnali molto deboli per via dell'eccessiva rumorosità. Ti potrai trovare nella condizione di essere ascoltato molto bene ma di non sentire il corrispondente perchè il qrn/qrm lo sovrasta.
Era la mia condizione ( con Butternut HF2v ) di quando ero residente in Italia, qui in YO, invece, l'inquinamento elettromagnetico è irrisorio con qualsiasi polarizzazione pertanto un misero S1 lo si ascolta come se arrivasse a S9.
Daniele - Romania


FoxG7

#7
Citazione di: hafrico il 05 Febbraio 2018, 17:47:26
SPECIFICO..... FILO IN VERTICALE... MT.10..... E BALUN COME SOPRA.....  SWR 1:3.... TORIDE.... QUELLO AVEVO.... LA PROSSIMA NE UTILIZZO UNO MIGLIORE.. SI  ACCETTANO CONSIGLI..

Quindi una "canna da pesca"...non una antenna per i 40 metri specifica:  a parte sostituire il trasformatore 4:1 con un toroide migliore, ti posso consigliare di fare delle prove sostituendo magari la massa al polo (-) con dei pezzi di filo di lunghezza variabile che si posso adattare di più ai 40 metri

Tale tipologia di antenna è comunque ad altissimo compromesso e ricorda che ROS basso non significa efficienza dell'antenna...

Una antenna verticale è rumorosa per definizione, dire che in TX è molto valida mi pare cosa alquanto discutibile, diciamo che a te va bene per quel che ci vuoi fare.... :-\

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

FoxG7

Citazione di: FoxG7 il 05 Febbraio 2018, 18:06:28Una antenna verticale è rumorosa per definizione, dire che in TX è molto valida mi pare cosa alquanto discutibile, diciamo che a te va bene per quel che ci vuoi fare.... :-\

Te lo dico perchè pur io in 40 metri ho giusto un dipolo a V e quando vado a scontrarmi con i pile up spesso e volentieri prendo delle gran legnate.....

Ora una verticale tipo canna da pesca avrà un angolo di irradiazione più+ basso, MA probabilmente una energia irradiata minore
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


hafrico

Citazione di: FoxG7 il 05 Febbraio 2018, 18:06:28
Quindi una "canna da pesca"...non una antenna per i 40 metri specifica:  a parte sostituire il trasformatore 4:1 con un toroide migliore, ti posso consigliare di fare delle prove sostituendo magari la massa al polo (-) con dei pezzi di filo di lunghezza variabile che si posso adattare di più ai 40 metri

Tale tipologia di antenna è comunque ad altissimo compromesso e ricorda che ROS basso non significa efficienza dell'antenna...

Una antenna verticale è rumorosa per definizione, dire che in TX è molto valida mi pare cosa alquanto discutibile, diciamo che a te va bene per quel che ci vuoi fare.... :-\


CONDIVIDO TUTTO....... MA CONFERMO CHE IN TX VA BENE..... CON POCHISSIMI WATT OTTENGO OTTIMI SEGNALI OVUNQUE.... NON SONO IL MAGO DELLE ANTENNE.. PER CUI CHIEDEVO LUMI.....

r5000

73 a tutti, concordo che se l'antenna è mono banda si può fare il classico 1\4 d'onda togliendo il toroide unun e vedere se anche così è rumorosa, poi il passo successivo è di fare un contrappeso (meglio più di uno se c'è spazio disponibile) e un balun choke  per isolare il cavo di discesa dall'antenna vera e propia, ora sicuramente il contrappeso dell'antenna è il cavo stesso e quindi raccoglie tutto il rumore dell'impianto elettrico, se poi l'antenna è in giardino una puntazza per la massa terra è la soluzione migliore in assoluto mentre se è sul tetto bisogna provare con contrappesi e  balun choke...
ps: in questo caso un'amperometro rf per vedere le correnti di modo comune sul cavo sarebbe molto utile per capire se il cavo di discesa fà parte integrante dell'antenna e quindi veicola i rumori locali, se invece la corrente di modo comune è minima purtroppo indica che il rumore è generato fuori portata per intervenire e qualsiasi prova porterà miglioramenti minimi, è il motivo principale del perchè si usano più antenne diverse nelle bande basse, verticali in trasmissione e loop o filari per la ricezione...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

hafrico

Citazione di: r5000 il 06 Febbraio 2018, 01:37:03
73 a tutti, concordo che se l'antenna è mono banda si può fare il classico 1\4 d'onda togliendo il toroide unun e vedere se anche così è rumorosa, poi il passo successivo è di fare un contrappeso (meglio più di uno se c'è spazio disponibile) e un balun choke  per isolare il cavo di discesa dall'antenna vera e propia, ora sicuramente il contrappeso dell'antenna è il cavo stesso e quindi raccoglie tutto il rumore dell'impianto elettrico, se poi l'antenna è in giardino una puntazza per la massa terra è la soluzione migliore in assoluto mentre se è sul tetto bisogna provare con contrappesi e  balun choke...
ps: in questo caso un'amperometro rf per vedere le correnti di modo comune sul cavo sarebbe molto utile per capire se il cavo di discesa fà parte integrante dell'antenna e quindi veicola i rumori locali, se invece la corrente di modo comune è minima purtroppo indica che il rumore è generato fuori portata per intervenire e qualsiasi prova porterà miglioramenti minimi, è il motivo principale del perchè si usano più antenne diverse nelle bande basse, verticali in trasmissione e loop o filari per la ricezione...

GRAZIE....... CERCAVO DELLE SOLUZIONI POSSIBILI E IL GENTILISSIMO R 5000  MI HA ILLUMINATO.... NON MI RESTA CHE SEGUIRE I SUOI CONSIGLI.....  APPENA IL TEMPO LO PERMETTE RISOLVERO' .. ALMENO SPERO.. ..  PARTENDO PERO' DAL PRESUPPOSTO CHE DEVE RIMANERE IN VERTICALE........ R5000... ALLA LUCE DELLA MIA ULTIMA CONSIDERAZIONE.. HAI DA AGGIUNGERE ALTRO.. ??.. GRAZIE PER LA COLLABORAZIONE...

yeti

73 a tutti,
ciao Hafrico, oltre alle osservazioni ( correttissime ) di R5000 , ti riporto la mia esperienza: ho un 817 e lo uso principalmente con delle mezz'onde di filo appese alla canna con un adattatore autocostruito; date le  dimensioni per essere operativo in 40 l' unico modo è andare di quarto d'onda con la canna e contrappesi. Ho verificato che anche solo spostandosi di pochi metri il QRM  intorno alle case varia di intensità. Forse , e dico forse, vale la pena di fare una prova mettendo l'antenna più distante o in un altro punto del tetto. Su quelle frequenze anche 20- 30 metri di cavo in più sono compensati dal minor qrm.
Just my 2 cents...


hafrico

STAMATTINA HO RISOLTO... HO TROVATO IL PROBLEMA.... L'AMPLIFICATORE DELLA TV IN AUTO OSCILLAZIONE.... SPENTO QUELLO IL QRM E' SCESO...... ;-)

r5000

Citazione di: hafrico il 11 Febbraio 2018, 12:22:41
STAMATTINA HO RISOLTO... HO TROVATO IL PROBLEMA.... L'AMPLIFICATORE DELLA TV IN AUTO OSCILLAZIONE.... SPENTO QUELLO IL QRM E' SCESO...... ;-)
73 a tutti, ottimo, spesso si dà per scontato che funziona bene se non dà problemi ai televisori e invece poi scopri che è un generatore di disturbi... giusto per curiosità è vecchio con l'alimentatore lineare o recente con alimentazione switching?
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

hafrico

Citazione di: r5000 il 11 Febbraio 2018, 15:21:18
73 a tutti, ottimo, spesso si dà per scontato che funziona bene se non dà problemi ai televisori e invece poi scopri che è un generatore di disturbi... giusto per curiosità è vecchio con l'alimentatore lineare o recente con alimentazione switching?

L'ALIMENTATORE E' LINEARE..... MA COMUNQUE ERA SOLAMENTE L'AMPLIFICATORE..... MAI SAREI ARRIVATO A PENSARE FOSSE LUI.. MA SONO ANDATO PER ESCLUSIONE... E  RIMANEVA  SOLO LUI.. APPENA DISATTIVATO... MERAVIGLIA DELLE MERAVIGLIE.... HO FATTO BINGO....