CONSIGLIO ACQUISTO VECCHIO APPARATO KENWOOD HF (low budget)

Aperto da bas2000, 11 Dicembre 2017, 08:39:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

bas2000

buon giorno a tutti, sono un neopatentato in attesa di nominativo e a breve dovrei visionare un vecchio apparato di un conoscente e se la memoria non mi inganna (l'avevo visto un paio di anni fa mentre lo usava), guardando le foto in internet dovrebbe essere (spero) il 440S o il TS 790. Sono naturalmente apparati diversi, io vorrei un HF e quindi spero sia il primo, ma se il prezzo è buono valuto anche il secondo.
In entrambi i casi ci sono accorgimenti particolari da valutare su una radio usata di quell'età?  :grin:    ed inoltre secondo voi il valore commerciale di questi due apparati si aggira intorno ai 500€ così come ho visto in rete? mi sembra eccessivo. Mi spiego meglio, nessuno discute sulla qualità dei componenti, ma oggi si trovano degli apparati moderni a cifre non molto diverse, secondo voi se la radio è tenuta bene quanto potrei offrire per questi due apparati?
inoltre avete idea se a Torino e provincia c'è un negozio onesto che conoscete?

grazie in anticipo per le risposte.


IZ1YFE

Ti dico in tutta onestà quello che penso e che non è mistero:
Comprati un FT-450D nuovo.
Rientra nel budget, è moderna, ha l'accordatore automatico, il TCXO, i filtri roofing.
La controlli da pc. Unita ad una scu-17 vai in digitale.

Vuoi spendere qualcosa di più?
FT-991 non A , li trovi, grazie anche ad una interessante campagna di denigrazione intorno ai 700/750 euro.

Eviterei come la peste quei vecchi cassoni a meno che non ti costi veramente poco.
E chi te lo dice, a modo suo, ama i vecchi cassoni; ma in stazione ha 991 e 817 nuovi.
Questo il mio parere (IHMO).

bas2000

grazie della risposta, faccio una ricerca sul modello indicato, in effetti era esattamente il dubbio che avevo..o costa davvero poco, o non ne vale la pena..

grazie ancora

jetway72

ciao, mi permetto di dire la mia se sei agli inizi potresti iniziare con un FT-857D usato si trovano ad un prezzo discreto e sono quadribanda cioè fai tutto, cerca magari uno delle ultime serie perchè esenti da alcuni problemi noti sui filtri..... certo non è un apparato da base e quindi la ricezione è di un veicolare... ma io lo uso e mi trovo bene, fa tutto e discretamente.... poi nel tempo cercherai di selezionare l'apparato per stazione base....
per i discorso di IZ1YFE, quoto appieno...il 450D piace anche a me...


IZ1YFE

Ritengo l'857D un apparato indovinatissimo e persino performante.
L'unico difetto noto è sui filtri ma è una stupidata.
Non lo consiglio solo perchè il prezzo sull'usato è sproporzionato rispetto a un 991.
Se pensi che con 500 ti vendono un 857D ultime serie e con 200 euro in più puoi avere accordatore , C4FM , etc etc...
Ovvio, non c'è storia.
In HF il 450D rimane la miglior scelta per rapporto qualità prezzo.
In Torino (Beinasco) c'è un onesto commerciante , un'altro ad Asti . Senza fare nomi.
Buon inizio...


Sterock77

Quoto tutti i commenti e consigli , le vecchie e gloriose radio sono splendide ma occorre essere disposti ad ver buona probabilità di problemi.

Inviato da mTalk


IZ1YFE


Mi sono dimenticato il noto venditore in provincia di Varese che è anche centro YAESU.
Se vai sul suo sito trovi proposte a volte molto interessanti.
Se trovi in zona, ancora meglio, butta un occhio ai vari mercatini e controlla sempre.

Se puoi aspetta e magari passi subito a 991 i 200 euro in più sono spesi strabene.


bas2000

l'857D l'ho visto, mi attira il quadribanda per la sua versatilità, ovviamente per ogni scelta ci sono dei compromessi..il mercato dell'usato è piuttosto alto, forse nei mercatini radioamatoriali potrei trovare qualche occasione, ma chiaramente non vedo l'ora di iniziare..
Provo a fare qualche nuova ricerca on-line con le vostre indicazioni.
grazie dei consigli

jetway72

Citazione di: bas2000 il 11 Dicembre 2017, 13:56:46
l'857D l'ho visto, mi attira il quadribanda per la sua versatilità, ovviamente per ogni scelta ci sono dei compromessi..il mercato dell'usato è piuttosto alto, forse nei mercatini radioamatoriali potrei trovare qualche occasione, ma chiaramente non vedo l'ora di iniziare..
Provo a fare qualche nuova ricerca on-line con le vostre indicazioni.
grazie dei consigli


io l'ho preso 8 mesi fa aveva 2,5 anni ed era in garanzia.. pagato 600 compreso kit remotizzazione frontalino e strumento analogico smeter (autocostruito) avevo fatto una ricerca con i numeri di seriale e relativi anni di produzione cosi da valutare l'acquisto... esiste in commercio da piu di 15 anni se non erro quindi importante in base al prezzo vedere l'anno di produzione.....


IZ1YFE

Si ma se vuoi un consiglio aspetta.
L'857 per quanto sia fantastico ed anche unico nel suo genere ha un mercato troppo "generoso" e le quotazioni lo vedono valutato in modo eccessivo.
Certo, se trovi un esemplare recente, magari con filtro collins ..
Però non dimenticare MAI che con 700 ti porti a casa un 991.
Sono due cose diverse.. appunto non c'è storia.
Ascolta anche i pareri di altri, il mio è solo un rintocco, ascolta altre campane e poi fatti una tua idea.

FoxG7

Citazione di: IZ1YFE il 11 Dicembre 2017, 16:08:39L'857 per quanto sia fantastico ed anche unico nel suo genere ha un mercato troppo "generoso" e le quotazioni lo vedono valutato in modo eccessivo.
Certo, se trovi un esemplare recente, magari con filtro collins ..

Io ho in stazione uno Yeasu 897D che a livello di caratteristiche è pari al citato 857D.....apparato onesto, un carro armato...ottimo anche per attività outdoor.......ma obiettivamente con un ricevitore e sistemi di filtri che non si prestano troppo per un 'attività rivolta all'ascolto di segnalini molto deboli e che arivano in mezzo al qrm

Se lo potessi associare ad antenne abbastanza silenziose (parlo di HF per i 40-20-15-10m) quali antenne a polarizzazione orizzontale oppure anche chiuse tipo loop, secondo me potrebbe darti interessanti soddisfazioni, eviterei di associarlo a dipoli filari disposti a V o verticali perchè dopo un po' "vai fuori di testa"......

Occhio però al prezzo, io più di 500 euro non ce li investirei anche per un apparato recente  :-\ :P


OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

FIUME

 cq vecchi cassoni con modulazione migliore dei nuovi,alcuni anche in ricezione,anche più semplici da riparare altrimenti non sarebbero quotati
e come vengono messi in vendita partono subito prima dei nuovi pieni
anche loro dei suoi problemi vedi 991 :special90: :287716_Tromba:

IZ1YFE

Non vorrei essere pignolo ma il 991 ha un solo grande problema...
Alcuni suoi possessori...



Citazione di: FIUME il 11 Dicembre 2017, 19:08:08
cq vecchi cassoni con modulazione migliore dei nuovi,alcuni anche in ricezione,anche più semplici da riparare altrimenti non sarebbero quotati
e come vengono messi in vendita partono subito prima dei nuovi pieni
anche loro dei suoi problemi vedi 991 :special90: :287716_Tromba:


FIUME

 :76:non per niente ne hanno subito fatto un nuovo modello ocio che fuma tutto.

conte dracula

 :-\ :-\ :-\
Un "neopatentato"che parte subito in quarta con un 991 o similari.... :sfiga:....sarebbe come un alpinista che si fa portare sulla cima di una montagna con l'elicottero.... :candela: :candela: dov'è la soddisfazione?
(ovviamente,opinione del tutto personale... ;) ;) )
73

IZ1YFE


Per cortesia, non diciamo idiozie.
Una cosa sono i gusti personali, altra cosa dicerie da bar.



Citazione di: FIUME il 12 Dicembre 2017, 18:36:24
:76:non per niente ne hanno subito fatto un nuovo modello ocio che fuma tutto.

IZ1YFE

Guarda che il 991 è un entry level, solo che, a differenza di cassoni datati, è moderno.
Se un ragazzo mi chiede un consiglio per un oscilloscopio mica suggerisco un vecchio National 20Mhz doppia traccia del 1980.
Che per alcuni sarebbe fin troppo già un Radio Elettra, che i moderni si guastano e fumano!!
:pazze153:

Citazione di: tre-ciclo il 12 Dicembre 2017, 18:48:43
:-\ :-\ :-\
Un "neopatentato"che parte subito in quarta con un 991 o similari.... :sfiga:....sarebbe come un alpinista che si fa portare sulla cima di una montagna con l'elicottero.... :candela: :candela: dov'è la soddisfazione?
(ovviamente,opinione del tutto personale... ;) ;) )
73

IZ1YFE

Mi sono dimenticato un'altra radio , vecchiotta ma, a mio avviso, fantastica :
Il IC-7200 della Icom. Ne ho avuta una tra le mani per un guasto e con l'occasione l'ho provata.
Mi ha letteralmente entusiasmato, avesse l'accordatore sarebbe il massimo.. peccato.
Però se la trovi ad un prezzo adeguato non scartarla, è una radio semplice e forse un po' datata ma veramente  8) 8) 8) 8) 8)

AlessioYankee

Il prezzo sull'usato di un 440 è sui 350€.
Per un 450 saliamo sui 450€. Parlo di apparati ben tenuti ed elettricamente a posto.
Da non sottovalutare la disponibilità di pezzi di ricambio e la facilità di trovare un tecnico in grado di metterci, eventualmente, le mani.
Personalmente penso che la discriminante dovrebbe essere la tipologia di traffico che intendi fare. Lo Yaesu 450D è un hf, moderno, con dsp etc. I quadribanda non mi attirano particolarmente, ma sono gusti personali.
Se il traffico in v e u sarà limitato a poche dirette e traffico sui ponti, si trovano decine di apparati cinesi a prezzi popolari, alcune delle quali il proprio dovere lo fanno, ovvio se non si hanno troppe pretese. Ma siamo ot, credo.


Inviato dal mio iPad utilizzando RogerKApp


IZ1YFE

Vedi, per questioni di lavoro sono molto coinvolto nel settore componentistica elettronica.
Il fatto di essere anche un tecnico (mediocre) mi pone su un piano di conoscenza reale.
E' vero che le radio vintage spesso sono facilmente riparabili ma..... se poi trovi i ricambi.
Ci sono circuiti integrati degli anno 80 che sono ormai realmente introvabili, se li recuperi da un'altro rottame ne esci vivo, ebay mi salva quasi sempre... però comunque non è tutto così semplice.
Paradossalmente ho meno problemi a riparare un vecchio FTdX 505 , sulle valvole non sbagli (quasi) mai.
ma quelli che chiamo amorevolmente cassoni sono pericolosi , sono mine vaganti.
Io conservo scatoloni di rottami proprio perchè sono il mio magazzino ricambi.
Poi il discorso modulazione "profonda" ricezione "pulita" sono tutte balle inventate da chi non riesce a staccarsi dal vecchiume.
Guarda; è come se a mio figlio avessi comprato una SIMCA1000 anzichè una Grande Punto.
Perchè vuoi mettere il fascino di una macchina rude, che si ripara con il fil di ferro, senza fronzoli!
Invece la Grande Punto è complicata ESP,ASR,ABS navigatore... la SIMCA ha in dotazione il Tuttocittà così ti fai le ossa con la navigazione stellare.

Inoltre sulla Grande Punto non ci metti le mani ...
Insomma discorsi da vecchi (e te lo dice uno che ha 55 anni).
Poi i gusti son gusti, ci mancherebbe. Io di vecchi cassoni ne ho, ne riparo per gli amici, e spesso dopo la ripèarazione dico: "adesso vendilo fin che sei in tempo e compra qualcosa di più moderno" oppure impara ad usare il saldatore che ti servirà.



Citazione di: AlessioYankee il 12 Dicembre 2017, 23:16:08
Il prezzo sull'usato di un 440 è sui 350€.
Per un 450 saliamo sui 450€. Parlo di apparati ben tenuti ed elettricamente a posto.
Da non sottovalutare la disponibilità di pezzi di ricambio e la facilità di trovare un tecnico in grado di metterci, eventualmente, le mani.
Personalmente penso che la discriminante dovrebbe essere la tipologia di traffico che intendi fare. Lo Yaesu 450D è un hf, moderno, con dsp etc. I quadribanda non mi attirano particolarmente, ma sono gusti personali.
Se il traffico in v e u sarà limitato a poche dirette e traffico sui ponti, si trovano decine di apparati cinesi a prezzi popolari, alcune delle quali il proprio dovere lo fanno, ovvio se non si hanno troppe pretese. Ma siamo ot, credo.


Inviato dal mio iPad utilizzando rogerKapp mobile

FIUME

 :tao2: anche i moderni sono in vendita però e tanti,chissà perché!

IZ1YFE

Il mondo è mezzo da vendere e mezzo da comprare.
Io vedo in giro una marea di roba vecchia (attenzione per me è vecchio già un TS-450).
Non dico che va male, anzi. Però già sul TS-450 ci sono IC introvabili.
Pagarlo 450 euro quando con la stessa cifra prendi un FT-450 lo trovo insensato.
Tecnicamente siamo su due pianeti diversi. E lasciamo perdere le stupidate tipo "suona meglio"
ha la "modulazione corposa".
Poi immagino che ci sia un mercato e che qualcuno deve pur difendere il suo orticello.
Io non sono rappresentante YAESU o ICOM , non ho interessi di nessuna natura.
Esprimo un parere tecnico, discutibile fino ad un certo punto. Se poi vogliamo dire che la terra è piatta, OK!
Troverò sicuramente chi ci crede!







FoxG7

#22
Citazione di: IZ1YFE il 14 Dicembre 2017, 08:13:26Tecnicamente siamo su due pianeti diversi. E lasciamo perdere le stupidate tipo "suona meglio"
ha la "modulazione corposa"

Fondamentalmente son d'accordo con il tuo punto di vista, anche se il mio punto di vista non è da tecnico riparatore, ma soltanto da utilizzatore....

Un paio d'anni fa volevo prendermi un apparato "serio" da stazione, ma non potendo spendere cifre folli (preferisco investire in antenne...) mi ero orientato su uno Yeasu Ft1000MP trovato usato e revisionato a poco più di 1200 euro.....

Sicuramente apparato storico, dotato di doppio ricevitore, osannato da molti come caratterizzato da un ricevitore impeccabile e di filtri efficacissimi.... però però però.....era sempre un apparato di oltre 15-20 anni fa......revisionato si, garantito per sei mesi si.... e poi ??? :rool: :rool:

L'aspetto dell'affidabilità e sentito il parere di amici OM più navigati di me..... mi ha fatto desistere dall' acquisto:  mi son preso alla fine un IC 7300, definito da molti come scatoletta di tonno, CB, giocattolino.....ma ai fini pratici mi son ritrovato in mano un apparato nuovo con garanzia di 3 anni  e del quale mi trovo sufficientemente soddisfatto ;-)

Non avrà il  doppio ricevitore, non sarà un apparato "da stazione", ma alla fine credo di aver fatto la scelta giusta......lo Yeasu FT1000MP sarà stato e sarà tuttora un mito fra i cultori delle radio, ma ha sempre una tecnologia di 15/20 anni fa........





OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

IZ1YFE

#23
A mio avviso hai fatto la cosa giusta.
No, non è un giocattolo.
Non confondiamo le cose :
E' meglio una BMW 318 del 1980 o una Grande Punto?
Continuo a preferire una Grande Punto.





L'evoluzione tecnologica ci regala soluzioni nuove, le vecchie rimangono vecchie.
Con un 7300 hai possibilità che nessun apparato anni 80 poteva avere e/o prevedere.
Ripeto per quelli più duri di orecchio di me: A me piacciono (e molto) le radio vintage, ma questo non significa che la consiglierei ad un novice.
Adesso ho un carrozzone da far fuori (un 505) ed un medio carrozzone (TS-450AT, forse venduto).
Con quale coraggio posso consigliare una radio del genere? La vendo, certo.
Ad un prezzo abbordabile e con le dovute cautele.
Ma la mia onestà intellettuale mi impedisce di consigliare al peggio, chiunque.
Poi possiamo arrampicarci sugli specchi con argomentazioni , da Bar, appunto.
Chi vuole a tutti i costi rimanere aggrappato al passato, faccia pure.
Io rimango aggrappato al passato, perchè mi piace, ma guardo avanti.



Citazione di: FoxG7 il 14 Dicembre 2017, 10:34:36
Citazione di: IZ1YFE il 14 Dicembre 2017, 08:13:26Tecnicamente siamo su due pianeti diversi. E lasciamo perdere le stupidate tipo "suona meglio"
ha la "modulazione corposa"

Fondamentalmente son d'accordo con il tuo punto di vista, anche se il mio punto di vista non è da tecnico riparatore, ma soltanto da utilizzatore....

Un paio d'anni fa volevo prendermi un apparato "serio" da stazione, ma non potendo spendere cifre folli (preferisco investire in antenne...) mi ero orientato su uno Yeasu Ft1000MP trovato usato e revisionato a poco più di 1200 euro.....

Sicuramente apparato storico, dotato di doppio ricevitore, osannato da molti come caratterizzato da un ricevitore impeccabile e di filtri efficacissimi.... però però però.....era sempre un apparato di oltre 15-20 anni fa......revisionato si, garantito per sei mesi si.... e poi ??? :rool: :rool:

L'aspetto dell'affidabilità e sentito il parere di amici OM più navigati di me..... mi ha fatto desistere dall' acquisto:  mi son preso alla fine un IC 7300, definito da molti come scatoletta di tonno, CB, giocattolino.....ma ai fini pratici mi son ritrovato in mano un apparato nuovo con garanzia di 3 anni  e del quale mi trovo sufficientemente soddisfatto ;-)

Non avrà il  doppio ricevitore, non sarà un apparato "da stazione", ma alla fine credo di aver fatto la scelta giusta......lo Yeasu FT1000MP sarà stato e sarà tuttora un mito fra i cultori delle radio, ma ha sempre una tecnologia di 15/20 anni fa........

StratocasterDG

Citazione di: IZ1YFE il 13 Dicembre 2017, 08:59:46
Guarda; è come se a mio figlio avessi comprato una SIMCA1000 anzichè una Grande Punto.
Perchè vuoi mettere il fascino di una macchina rude, che si ripara con il fil di ferro, senza fronzoli!

Povero figliolo.....e daje 'na mano a rimorchiare un po'!  :mrgreen: :birra:
Francesco - IU2IJZ