Banda laterale in 2 metri

Aperto da fabrimagic, 14 Novembre 2014, 16:08:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

fabrimagic

la mia domanda è la seguente: Si usa comunicare in SSB in 2 metri? Conoscete qualcuno che lo fa?

Grazie
Fabrizio Monaco
IU0CXV
1FRI1379


ik1npe

salve, certo che si va in SSB in 2 metri la parte da usare è quella che va da 144.200 a 144.400 , quardati il band plan e scopri cosa si può fare in 2 metri.
Lo si usa sopratutto per i contest e per far tanta "strada" con le antenne e potenze adeguate.
Ti allego qui il band plan .
73 de ik1npe

IZ8XOV

Si usa eccome! E' un modo per fare Dx sulle Vhf. Logicamente le antenne vanno poste in polarizzazione orizzontale e possono essere sfruttate anche in attività EME cioè Earth-Moon-Earth sfruttando la Luna come satellite. Per esperienza almeno se non si collocati ben alti come posizione, in Ssb con una 10 elementi non si fa moltissimo (generalmente traffico Europa/Nord Africa, Italia ed Isole). Se si sfruttano antenne più performanti come una buona 17 elementi long gun o degli stacking (antenne accoppiate), si ottengono collegamenti anche oltre Europa. Conosco chi in 17 elementi ha fatto tranquillamente Usa, Australia e Giappone, con antenne più modeste è assai improbabile.

Andrebbero poi migliorate le discese coassiali con cavi da 1/2 pollici con connettori dedicati ed usare preamplificatori da palo a bassa figura di rumore.

Io per tale motivo ho smesso poiché non potevo spingermi oltre la 10 elementi.

Ci sono varie antenne anche economiche per iniziare come le Diamond A144S10 da 10 elementi e circa 2,5 mt di boom o anche l'autocostruzione. Mi pare che Scenziato si sia costruito una 17 elementi.

Se hai spazio avrai da divertirti moltissimo. Belle frequenze con poco rumore.

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

fabrimagic

ok, mi stai dicendo che con la mia x-50 non ci faccio un cavolo :-D

Citazione di: IZ8XOV il 14 Novembre 2014, 16:28:47
Si usa eccome! E' un modo per fare Dx sulle Vhf. Logicamente le antenne vanno poste in polarizzazione orizzontale e possono essere sfruttate anche in attività EME cioè Earth-Moon-Earth sfruttando la Luna come satellite. Per esperienza almeno se non si collocati ben alti come posizione, in Ssb con una 10 elementi non si fa moltissimo (generalmente traffico Europa/Nord Africa, Italia ed Isole). Se si sfruttano antenne più performanti come una buona 17 elementi long gun o degli stacking (antenne accoppiate), si ottengono collegamenti anche oltre Europa. Conosco chi in 17 elementi ha fatto tranquillamente Usa, Australia e Giappone, con antenne più modeste è assai improbabile.

Andrebbero poi migliorate le discese coassiali con cavi da 1/2 pollici con connettori dedicati ed usare preamplificatori da palo a bassa figura di rumore.

Io per tale motivo ho smesso poiché non potevo spingermi oltre la 10 elementi.

Ci sono varie antenne anche economiche per iniziare come le Diamond A144S10 da 10 elementi e circa 2,5 mt di boom o anche l'autocostruzione. Mi pare che Scenziato si sia costruito una 17 elementi.

Se hai spazio avrai da divertirti moltissimo. Belle frequenze con poco rumore.
Fabrizio Monaco
IU0CXV
1FRI1379


IT9ACJ-2

per lo meno le ssb si usano durante i contest (gare), per le altre volte i 2 metri ssb sono deserti.

77andreagas

Scusate ma ľssb in 2 metri non si fa 144.500MHz.


IT9ACJ-2

frequenza di chiamata 144.300 usb


77andreagas

Ops, scusate ho visto ora il bandplain in 144.500 c'è ľSSTV..

IZ8XOV

Citazione di: fabrimagic il 14 Novembre 2014, 16:52:58
ok, mi stai dicendo che con la mia x-50 non ci faccio un cavolo :-D



In teoria non ci fai nulla, nella pratica grazie a quell'effetto di rotazione dei segnali sulla Ionosfera (effetto Faraday), è possibile sperimentare collegamenti in SSB anche con le antenne verticali, cosa analoga che avviene ma più frequentemente in Hf dove i segnali sono generalmente più robusti.

Per sperimentare la rotazione dei segnali andrei però con un'antenna un po più performante di una X50 cioè una X-510, una Comet Gp-9 o addirittura una Diamond X-700.

Devi comunque considerare che tra il piano orizzontale (SSB) e quello verticale (FM), c'è un'attenuazione di circa 20 dB che sono moltissimi.

Pertanto se vuoi fare seriamente l'SSB in 2 metri dovrai dotarti di una buona direttiva da 6 a 10 elementi minimo e un buon cavo di discesa, come ripiego una buona verticale ma con molti punti interrogativi.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


davj2500

Citazione di: fabrimagic il 14 Novembre 2014, 16:08:43
la mia domanda è la seguente: Si usa comunicare in SSB in 2 metri? Conoscete qualcuno che lo fa?

Ciao Fabrimagic.

Tutti i primi martedì del mese si tiene il contest IAC dalle 19 alle 23 ora locale italiana in 144 MHz (modi CW e SSB).
Se ti metti un reminder per il prossimo primo martedì del mese, è un'occasione per sentire se ricevi qualche stazione in USB (che sarà felicissima di collegarti).

Ciaoo
Davide

IZ8XOV

Ciao Davide, approfitto della tua presenza per una domanda: parlando di tutti i martedì del mese intuisco che il Contest si effettua tutto l'anno quindi in assenza di propagazione tipica dei periodi caldi. Sarei curioso di sapere cosa si riesce a collegare in 2 metri SSB in assenza o con poca propagazione. Immagino solo territorio italiano/europeo magari avvantaggiati dalle alture dove vedo spesso piazzare antenne in stack per fare i collegamenti.

Grazie, 73
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV