Andare a pesca con le antenne, info su lanci e piombi

Aperto da Vincenzo IZ2WMW (Brian), 24 Settembre 2014, 11:38:48

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Salve a tutti, vi vorrei chiedere qualche info sui pesi o piombi da utilizzare per effettuare lanci di fili sugli alberi.

Quest'estate mi son trovato a dover lanciare cordini sopra gli alberi ma ho trovato diverse difficoltà. Usando sassi troppo grossi non riuscivo ad andare sufficientemente in alto, usando quelli piccoli non erano sufficientemente pesanti da far scendere un semplice cordino nautico.

Avete esperienze in merito? Stavo pesando di utilizzare dei piombi da pesca ed un cordino sottile tipo quelli da aquilone, ma non so di che peso prendere i piombi.

Chi ha già provato cose del genere come si è comportato?

73


IZ8XOV

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

duglia

Io uso una bottiglietta d"acqua..regoli il peso riempiendola come vuoi. Ho visto anche usare dai boscaioli dei pesi specifici, praticamente dei "calzini" lunghi riempiti di sabbia con un occhiello in cima.. oppure una fionda come si deve.

Ugo da Norcia

Beh, il così detto "cannone spara patate" l'ho già fatto anni fa. è in box se lo vuoi provare
Con una confezione di lacca spari fino a stufarti.

è anche ecologico, se proprio vuoi. la patata non inquina

WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene


Battilio

Piombo, filo da pesca legato a quello che vuoi issare, lanci il piombo con la fionda, certo devi saper usare la fionda, magari all'inizio ti alleni un pò...occhio ai vetri del vicino  :miiii: :miiii: :miiii:

IZ8XOV

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


aquiladellanotte

guarda io ho comprato dei pesi da 20-40-60 g e devo dirti che vanno una meraviglia se usati cob la fionda!
cosa e' il cannone spara patate?

Inviato da RogerKapp

aquila della notte 1adn089


Ugo da Norcia

WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

r5000

73 a tutti, la fionda con sotto un mulinello è perfetta per i lanci lunghi e precisi, non c'è bisogno di comprarla già fatta se avere un mulinello in disuso e si risparmia un sacco di soldi ma per chi non ha voglia di mettere assieme una fionda e un mulinello c'è già fatto...
http://www.wimo.com/wireantennas_i.html

non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


TEX-OP-ROBERTO

Piombo 100 grammi filo del 0.35 va più che bene, se la fionda non è abbastanza forte piombo da 40 o 60 può bastare comunque, filo più grosso del 35 se la nostra filare o dipolo è molto pesante da issare, il monofilo nailon 0.35 regge anche 6 kg o più,  il problema è la trazione e sfregamento sui rami, a quel punto uno 0.60 è più indicato per resistere allo sfregamento contemporaneo alla trazione.
73 Roberto
Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

r5000

73 a tutti, penso si trovano ancora  ma almeno anni fà costavano molto più dei modelli con la bobina fissa e archetto, i miei risalgono a 30\40 anni fà e sono ancora perfettamente funzionanti perchè ben tenuti e mantenuti ma secondo me è uno spreco per lanciare un piombino, infatti io uso un vecchio mulinello ad archetto economico e malandato (la frizione non funziona, o chiuso o aperto...) che però è perfetto per questo uso, come filo utilizzo del vecchio nylon da 0.40 che si fà comunque fatica a rompere se per sbaglio si impiglia tra i rami, se più sottile durerà meno ma dipende dove lo lanci, sui pini la resina fà appiccicare e frena un pò il rilascio del filo ma non ci sono problemi, invece di usare 100 mt di filo sulla bobina ne avvolgo 30mt che sono più che sufficienti per le nostre esigenze e uso uno spessore grosso per riempire la bobina, quando il filo è rovinato ne avvolgo altri 30 mt che tengo di scorta e non al sole sulla bobina, è vero che si usa 5 minuti e poi lo metti via ma da piccolo mi hanno insegnato che il mulinello è da tenere il più protetto possibile (è un motivo del perchè hanno fatto i mulinelli con la bobina rotante e carter...) e meno filo ci metti meno si usura e si rischia di rompere, meglio cambiare spesso il filo da pesca che tutta la bobina, su quei mulinelli ci stà anche 500 mt di filo sottile e non dico che lo cambiavo ad ogni gara ma poco ci manca... comunque il costo elevato del kit di wimo è tutto nel mulinello che si può sostituire benissimo con uno economico da 20 euro o meno, non importa nulla la velocità di recupero, peso ecc... và bene tutto...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

IZØYES (Calindro)

La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!


Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Ragazzi non sto intervenendo perchè state andando bene così :)

Grazie per tutti i suggerimenti e i consigli.


Ugo da Norcia

Fucile da pesca subaquea ti armalet ad elastici o pneumatico
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene