Radioamatore in HF: spesa?

Aperto da Alienboy15, 01 Giugno 2013, 15:07:14

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Alienboy15

Ciao a tutti. Sono un ragazzo romano di 22 anni con la passione della radio (pur non avendo quasi nessuna conoscenza approfondita della materia).

Per ora ho solo una autorizzazione SWL e mi dedico all'ascolto tramite radio streaming (a giorni arriverà una DEGEN 1103  :abballa: ) e scannerino YAESU VR-120D.

Il mio sogno sarebbe quello di prendere la licenza. Ciò che mi affascina di più di questo mondo è il fatto di poter comunicare con persone in luoghi lontani. Per tale ragione, semmai prenderò la licenza, mi piacerebbe dedicarmi principalmente alle HF.

Il problema maggiore è il costo. Non ho molto l'idea di quanto possa costare una buona radio (che copra più o meno tutte le frequenze, in particolare le HF) e una antenna per andare in onda.

Essendo uno studente universitario (non lavoratore), non posso permettermi grandi spese purtroppo.

Le mie conoscenze ad oggi sono davvero minime anche se, giorno dopo giorno, leggendo il forum e facendo radioascolto, imparo sempre qualcosa in più.

Secondo voi a quanto può ammontare la spesa di un apparato del genere (da utilizzare dentro le mura domestiche) e di una buona antenna?

Grazie mille a tutti!

Probabilmente se non fosse stato per RogerK non mi sarei mai appassionato al mondo della radio.

Rimpiango solo di non avere un padre/zio/nonno OM da cui imparare..  :(








acquario58

Ciao é benvenuto.....
rispondo subito al tuo punto....
un apparato usato HF (0-30 mhz) ....lo puoi trovare da 300 euro a salire dipende dalle caratteristche e condizioni.....mentre l'antenna....senza stare a svenarsi.(con poche decine di euro)..si può provvedere con l'autocostruzione....basta avere un poco di iniziative e spazio sufficciente e puoi iniziare con un semplice dipolo ...o con antenna tipo canna da pesca....ecc....poi se un domani che si ha possibilità...
si può migliorare il parco antenne......

IZ8XOV

ciao anche da parte mia. io ho iniziato da poco le hf con un ft 450 che è un entry level dotato di un buon dsp, nuovo lo trovi attorno alle 850 euro ma usato spendi qualcosa in meno. altrimenti anche con 650 euro la ic 718 della icom ma non ha dsp. per le antenne basta un filo di discrete dimensioni (dai 20 metri in su che sia un dipolo 1/2 onda o la semplicissima endfed cioè antenna alimentata a un capo).

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Alienboy15

Beh, in effetti una cifra di 1000 euro mi sembra raggiungibile anche per le mie tasche. Ho anche la fortuna di essere all'ultimo piano e di avere una soffitta attaccata al tetto condominiale (qui potrei farci la stazione).. Che chi ha il pane e non ha i denti :D


ik7Max

#4
Ciao alla tua età avevo lo stesso problema nonostante lavori occasionali avevo cmq un budget limitato.
Allora posso consigliarti due o tre vie.
- Se puoi spendere 1000 euro (e sarebbe stata una bella cifretta che all'epoca mi sarebbe pesata) oggi mi orienterei su un multibanda tipo yaesu ft897, così avresti tutto v/u comprese, però poi dovresti spendere altro ancora per antenna cavi e accessori.

- potresti rimanere nella fascia dei multibanda e cercare usato uno yaesu ft100 o un icom ic 706 MkII, con 600 euro dovresti farcela, con ciò che resta acquistare un buon alimentatore stabilizzato da 20A, un dipolo multibanda 40\15\10m cavo e palo

- ultima alternativa cercare solo un buon HF usato tipo kenwood TS140 oppure yaesu ft757gx II, apparecchi datati ma che hanno dato a me tante soddisfazioni in DX diversi anni fa, ma sempre molto efficaci, te la caveresti con 300/400 euro, ti avanzerebbero soldi per accessori quali accordatore, rosmetro/wattmetro, alimentatore ma sopratutto per un buon parco antenne.

Tra le tre suggerirei proprio la terza, perché ricorda "l'antenna fa la differenza"...certo se puoi e hai spazio.

Saluti e 73
"Un uomo che non è più capace di stupirsi ha praticamente cessato di vivere"
Albert Einstein

eltambur

Ciao Alienboy15, scusa, ma se riesci ad arrivare a 1000 euro non stare a giraci intorno, prenditi un FT950 usato e fatti una bella windom filare per i 40m. Stop.
IZ2ZTR - SWL I/03365/MI - JN45NL


Alienboy15

#6
A questo punto mi sa che il prossimo passo sarà prendere la patente! All'apparato penserò poi. Mi basta sapere che con un budget di 1000 euro circa qualcosa si fa già. pensavo avrei dovuto spendere molto molto di più.

Dovrò trovare tempo nei prossimi mesi, tra università e impegni vari, per frequentare il corso all'ARI. Qui a Roma l'ARI organizza un corso di un paio di mesi (sono circa 10-12 ore di lezione) per la sessione invernale.. Ma è fattibile secondo voi (accompagnando il tutto con lo studio di un buon manuale), imparare da zero le nozioni necessarie al superamento dell'esame? 12 ore non sono troppo poche (chiedo eh)?

:mrgreen:

Grazie ancora a tutti! State in qualche modo rendendo questo mio piccolo sogno sempre più vicino  :mrgreen:


franco77

Certo che e fattibile è riuscita gente che non sa' niente di elettronica senza frequentare nessun  corso ....fai un po`te

Inviato da RogerK Mobile


ik7Max

Citazione di: Alienboy15 il 01 Giugno 2013, 19:21:17
A questo punto mi sa che il prossimo passo sarà prendere la patente! All'apparato penserò poi. Mi basta sapere che con un budget di 1000 euro circa qualcosa si fa già. pensavo avrei dovuto spendere molto molto di più.

Dovrò trovare tempo nei prossimi mesi, tra università e impegni vari, per frequentare il corso all'ARI. Qui a Roma l'ARI organizza un corso di un paio di mesi (sono circa 10-12 ore di lezione) per la sessione invernale.. Ma è fattibile secondo voi (accompagnando il tutto con lo studio di un buon manuale), imparare da zero le nozioni necessarie al superamento dell'esame? 12 ore non sono troppo poche (chiedo eh)?

:mrgreen:

Grazie ancora a tutti! State in qualche modo rendendo questo mio piccolo sogno sempre più vicino  :mrgreen:

Beh io la presi prima dell'università ma non la vedo un'impresa ardua e impossibile...sei abituato a studiare ;) e non è un esame assolutamente paragonabile a quelli che già fai...anch'io partii da zero e avevo 15 o 16 anni non ricordo. Insomma se ce la feci io ce la farai anche tu ne sono certo. Daje!  :up:
"Un uomo che non è più capace di stupirsi ha praticamente cessato di vivere"
Albert Einstein


davj2500

Citazione di: Alienboy15 il 01 Giugno 2013, 19:21:17
A questo punto mi sa che il prossimo passo sarà prendere la patente! All'apparato penserò poi. Mi basta sapere che con un budget di 1000 euro circa qualcosa si fa già. pensavo avrei dovuto spendere molto molto di più.

Ciao Alienboy.

In vari altri thread si era arrivato a calcolare che la cifra minima necessaria per una stazione HF completa fosse intorno ai 600€. Naturalmente puntando ad apparati decenti ma usati, antenne semplici e autocostruite. Però grande divertimento garantito!
Se hai 1000€ di budget, non puoi prendere una radio da 1000€. Infatti nei conti devi mettere un sacco di spese accessorie che comunque ci saranno. Vanno dal coassiale all'alimentatore, dall'accordatore ai materiali per costruirti le antenne. Non è roba che presa singolarmente costa tanto, ma sai, 50€ qui, 100€ là fai presto a erodere il budget.
Se hai budget illimitato, invece, non ci sono problemi! :-)

Ciaoo

Alienboy15

Innanzitutto grazie per le numerose risposte! Adesso arriverà la DEGEN, con cui continuerò ad ascoltare. Intanto mi faccio un po' l'orecchio. Appena avrò un po' di tempo mi iscriverò al corso di preparazione all'esame.

:mrgreen: Cavolo non vedo l'ora!! :mrgreen:

Grazie ancora a tutti e buona domenica!!


'72 (per il 73 aspetto di prendere la licenza  :grin: )

Alienboy15

#11
Come libro mi consigliate anche voi "Radiotecnica per Radioamatori" di Nerio Neri?

Alcuni dicono che può essere un po' difficile.. Premetto che non ho alcuna conoscenza di elettronica (zero meno meno).. Secondo voi senza un corso ARI studiando solo su quel testo non combinerei nulla, vero?

Grazie!

1sd165

Nuovo manuale degli esami di Sanna ha anche legislazione e quiz. Io studio su questo :) quando ti metterai le mani nei capelli chiedi se fanno corsi all'ari io comincerò ad ottobre....

Sent from my GT-S5830 using RogerkMobile


Alienboy15

#13
Me lo consigli quindi come manuale unico, senza prendere quello di Nerio Neri?

:)

1sd165

mmmhhhh...non sò perchè tanto leggo e non ci capisco niente sia sull'uno che sull'altro (li ho presi tutti e due per sicurezza) Ma il Segretario della mia sezione ARI ha detto che secondo lui è meglio il nuovo manuale degli esami

ik1npe

Citazione di: Alienboy15 il 03 Giugno 2013, 09:01:50
Me lo consigli quindi come manuale unico, senza prendere quello di Nerio Neri?

:)
Salve io sarei per tutti e due , quello del Neri è informativo basta leggerlo che ti infarini un po' .
Per la parte normativa forse è un po' sorpassato ma la parte elettronica è fatta bene , anche la matematica .
L' altro puoi memorizzare le risposte giuste ma senza sapere cosa scrivi (una amnesia all' esame è fatale).
73 de ik1npe

Alienboy15

Citazione di: 1sd165 il 03 Giugno 2013, 18:49:21
mmmhhhh...non sò perchè tanto leggo e non ci capisco niente sia sull'uno che sull'altro (li ho presi tutti e due per sicurezza) Ma il Segretario della mia sezione ARI ha detto che secondo lui è meglio il nuovo manuale degli esami
Cavolo, mi terrorizzi così..  :(

1sd165

È soggettivo...per fortuna siamo tutti diversi, io di elettronica non capisco nulla forse dovuto anche al fatto che non ho insegnanti fino a che non comincio il corso, ma di altro si...ti auguro di avere facilità di comprendonio!!! :) in bocca al lupo!!! In ogni caso li ho presi tutti e due per farmi anche una piccola biblioteca HAM insieme a quelli che ho già di antenne e CB.

Sent from my GT-S5830 using RogerkMobile

sangrya

un impianto tipo quello che ho io forse potrebbe fare al caso tuo a parte l'antenna, quindi yaesu ft 897 trovato usato a 650 € ( a cui puoi attaccarci anche un antenna per i due metri e i 70 cm) poi accordatore d'antenna io ho un lgd 250 pro comperato a circa 250 € poi con i restanti 100 € prendi una canna da pesca da 10 m un balum 1:9 e un po' di rg213. e il gioco è fatto.
Io invece ho yaesu ft 897 accordatore, antenna delta loop monoelemento per i 20 m ( costruita da un radioamatore la trovi sui 200 €) in alluminio, un rotore d'antenna della cde ( ho avuto fortuna di trovarlo per 100 €) poi antenna proxel x200 per i 2 metri e i 70 cm

ps mi sono dimenticato dell'alimentatore ma ne trovi tranquillamente uno a poco


rocco

Non ti terrorizzare non ce nulla di impossibile!basta studiare le nozioni e impegnarsi un po.se hai dei dubbi chiedi!

Inviato da RogerK Mobile


IZ8XOV

diciamo che una persona con un minimo di cultura radiantistica quelle 36 domande sulle 60 totali le azzecca e passa. certo può accadere che capitino domande più complesse ma di solito sono miste a quelle più facili, poi c'è anche la fortuna e magari ne azzecchi 5-6 che non sapevi per niente, poi c'è l'ansia ma quella è soggettiva.

un po di tempo cel'hai leggi, documentati e poi il tuo cervello elabora e male che dovesse andare ripeterai l'esame ma io credo che non sarà così.

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Alienboy15

Grazie a tutti ragazzi!  :mrgreen: Una domanda un attimo O.T. Ma le domande sono sempre 60 (da fare bene almeno 36) o a seconda di dove si fa l'esame il numero cambia?

Leggevo da qualche parte che qui a Roma fossero 30 (da fare bene almeno 22).

Grazie  :-D

IZ8XOV

Citazione di: Alienboy15 il 08 Giugno 2013, 00:09:50
Grazie a tutti ragazzi!  :mrgreen: Una domanda un attimo O.T. Ma le domande sono sempre 60 (da fare bene almeno 36) o a seconda di dove si fa l'esame il numero cambia?

Leggevo da qualche parte che qui a Roma fossero 30 (da fare bene almeno 22).

Grazie  :-D
mai sentita questa differenza che non sarebbe giusta nei confronti di chi porello ha da rispondere a 14 domande in più! (poi magari scopriremo che c'è un'altra regione dove ne bastano solo 10 e sei idoneo!!).

a me non sembra possibile e spero che qualcuno chiarisca.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Alienboy15

Già anche a me sembrava strano.. Non vorrei aver capito male io.

IZ8XOV

guarda che generalmente a parte quei pochi soggetti davvero preparatissimi ognuno manifesta delle lacune poiché rimane più interessato a certi argomenti rispetto che ad altri, poi conta anche la fortuna nelle domande e come in ogni esame a scelta  multipla a tempo (vedi concorsi), c'è sempre una % di casualità nell'azzeccare le domande.

puoi aver studiato tanto e non farcela semplicemente perché il tuo cervello non ha memorizzato taluni argomenti, puoi andare in panico e fare sciocchezze etc.

il consiglio è studia un po alla volta, non ti accanire sulle formule ma cerca di capire i concetti, fai i test on line (ce ne sono diversi), non ti abbattere MAI e vai convinto di farcela e poi vedrai che molte di quelle domande hanno una risposta alla quale ci arrivi anche tu.

dimenticavo a mio avviso è utile rispondere subito alle domande che si conosce la risposta riservando dopo alle più complesse un po in più per capirle e dare la risposta si spera esatta.

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV