Nuovo Aspirante radioamatore

Aperto da filter, 25 Marzo 2011, 12:06:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

filter

Ciao a tutti,
come da oggetto sono nuovo e come ho avuto modo di spiegare in altri post ho scelto di continuare la passione che mio padre mi ha tramandato e quindi di prendere la patente di RA.
Ho scelto 3 libri per gli studi:
Radiotecnica per Radioamatori
Antenne Linee e Propagazione (2 volumi)

Chiedo consiglio in merito agli studi. I tre volumi possono bastare per sostenere la prova di esame? (anche perche' i contenuti da quel poco che ho potuto verificare sono gia' per me abbastanza complessi).

Saluti a tutti
Filter
Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione". ...


bimbola

Ama l'arte.. fra tutte le menzogne è ancora quella che mente di meno...(gustave flaubert)

stefano3

Citazione di: filter il 25 Marzo 2011, 12:06:03
Ciao a tutti,
come da oggetto sono nuovo e come ho avuto modo di spiegare in altri post ho scelto di continuare la passione che mio padre mi ha tramandato e quindi di prendere la patente di RA.
Ho scelto 3 libri per gli studi:
Radiotecnica per Radioamatori
Antenne Linee e Propagazione (2 volumi)

Chiedo consiglio in merito agli studi. I tre volumi possono bastare per sostenere la prova di esame? (anche perche' i contenuti da quel poco che ho potuto verificare sono gia' per me abbastanza complessi).

Saluti a tutti
Filter
Ciao. A me hanno  fatto  acquistare questo e devo dire che non è male, anzi!




Ciao. Stefano.

N2oae

Se abiti vicino a una sezione ARI che organizza un corso
ti consiglio di iscriverti , cominci a stare in mezzo ai radioamatori
e ti fai nuovi amici che ti aiuteranno sicuramente.
73s'


filter

Citazione di: N2oae il 25 Marzo 2011, 13:12:26
Se abiti vicino a una sezione ARI che organizza un corso
ti consiglio di iscriverti , cominci a stare in mezzo ai radioamatori
e ti fai nuovi amici che ti aiuteranno sicuramente.
73s'

Volendo si e mi sembra una buona idea  ;-)
Grazie  :up:
Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione". ...

rocco

Sicuramente dà un grosso aiuto frequentare i corsi, io te lo consiglio vivamente!!


mts80



dany78

Se hai la possibilita' fai molto ascolto sulle frequenze RA,ti aiuta a capire come funzionano i meccanismi vari...... :birra:

1et078

salve filter da roberto it9acj in acireale, come ti hanno detto gli amici qua del forum un corso presso la sezione ari non e deleterio, anzi io direi utilissimo.
al corso ti spiegano tutto (o quasi), con il cucchiaino, inoltre oltre ai libri che hai già comprato (direi necessari come l'acqua per un assetato nel deserto) ti posso girare via email qualcosa di molto ma molto utile per gli esami.
la mia email è questa: it9acj@alice.it.
compra anche il libro (nuova edizione) : nuovo manuale degli esami, molto più completo rispetto agli altri.
spero di esserti stato utile (tanto io sono una caccola umana).


ducadav

Ciao, come ti hanno già detto gli amici sopra, se hai la possibilità cerca di frequentare un corso presso qualche sezione della tua zona , anche il solo andare a trovarli e stare a sentire i loro discorsi aiuta e non poco. Purtroppo da noi non si organizzano corsi per lo scarso interesse da parte dei partecipanti ,  cosi io mi sono dovuto preparare da solo utilizzando i testi sopracitati, però andavo lostesso a trovarli e più di una volta mi hanno dato una mano, ecco perchè consiglio comunque di frequentare la sezione di zona, indipendentemente dal fatto che organizzi corsi o meno. 73 Davide.

N2oae

Citazione di: filter il 25 Marzo 2011, 19:31:58

Volendo si e mi sembra una buona idea  ;-)
Grazie  :up:

Seguendo un corso fai parte di un gruppo di futuri om in una sezione frequentata da om
per i libri aspetta cosa ti diranno di comperare.

se sei vicino a Rimini questo é il sito della sez.  http://aririmini.jimdo.com/

73s'

shineime

un consiglio......NON ascoltare i 40 e gli 80 metri e neppure i ponti vhf uhf  :( sennò ti passa la voglia!!! 
In HI naturalmente  ;-)
ben arrivato.
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

filter

ok  :up:
consigli comprati  ;-)
Al piu' presto mi rechero' alla sezione ARI della mia citta' !
Filter
Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione". ...