Ora inizio attività sui satelliti

Aperto da iv3srd, 30 Dicembre 2010, 14:50:34

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

iv3srd

notizia fresca fresca...  sono riuscito con l'impianto di casa e l'847 ha collegare un radioamatore greco tramite VO-52

a questo punto posso aggiornare le info:

so-67      sentito
ho-68      collegato
so-50      sentito
ao-27      --------
ao-51      collegato
iss          sentita ( e collegata anni fa)
mir          collegata anni fà
ao-7       sentito
vo-52      collegato

a presto...
Iv3srd, jn66oc


iv3srd

ancora salve a tutti..   le ultime news della mia modesta attività via satellite sono le seguenti:

sentita più volte la ISS con la direttiva piccolina 3vhf  elementi polarizzata orrizzontalmente..  9+40 il segnale contro i 7 della verticale collineare VHF UHF da 5 metri.

proseguiti i qso su ao-51, vo-52, ho-68...   con risultati OTTIMI...

installato il rotore STOLLE in configurazione elevatore...
la direttiva inglese 4vhf 8 uhf è ora in parallelo alla vecchia e più piccola direttiva con la stessa polarizzazione.  questo fine settimana conto di renderla operativa..

speriamo bene..  a presto..

ps: lo yaesu 847 è mitico...usare la banda laterale via sat è una bella sfida..  :)    (ma mi sono divertito tanto anche con il 706MK2g)
Iv3srd, jn66oc

iv3srd

eccomi ancora qui sul forum..  questo fine settimana ho potuto fare alcuni test.. e diversi qso via sat.

L'impiego dell'elevatore ricavato da un vecchio rotore stolle è stato proficuo. (unica nota attenzione hai cavi che si arrotolano sull'asse dei 2 supporti quando girate i rotori... )

L'antenna direttiva inglese non rende affatto bene in uhf e quindi ho deciso di usarla in VHF (li è ottima), l'altra piu vecchiotta invece sta funzionando ancora egregiamente  in uhf....  da questo ne ho dedotto che non acquisterò piu direttive...  il progettino (pubblicato qualche post precedentemente) funziona e costa poco..   da ora in avanti tutto autocostruito e a poco prezzo..  :)  con 25 € ci faccio due direttive  separando il progetto della arrow..  he he he

alcuni satelliti ancora non riesco a agganciarli..  non capisco se c'è qualche problema di subtoni o altro...  comunque ci stò lavorando...

un'indizio...  alcune volte, trasmettendo in vhf e ricevendo in uhf (o viceversa)  qualche armonica passa da una banda all'altra...  sembra di passare sul satellite..  ma non è cosi...  l'indizio è: se mentre trasmettete, ricevete la vostra voce e ne sentite variare la frequenza per via del doppler.. allora è ok...  se non fosse  così ,  non è il satellite...  :)   SBAGLIANDO SI IMPARA.

a prestoooooooo  :)     

ps: spero possa far piacere questo mio sunto di esperienze SAT....  ditemelo...  :)
Iv3srd, jn66oc

italo2

Ciao io ho un rotore della gbc 220v. può andare bene?


iv3srd

non lo conosco,

è con il tubo passante?

vuoi usarlo come elevatore?

i miei rotori sono molto piccoli...  tipo TV  tanto per intenderci..

poche decine di euro...

:)
Iv3srd, jn66oc

N2oae

Citazione di: iv3srd il 08 Gennaio 2011, 22:53:57
notizia fresca fresca...  sono riuscito con l'impianto di casa e l'847 ha collegare un radioamatore greco tramite VO-52

a questo punto posso aggiornare le info:

so-67      sentito
ho-68      collegato
so-50      sentito
ao-27      --------
ao-51      collegato
iss          sentita ( e collegata anni fa)
mir          collegata anni fà
ao-7       sentito
vo-52      collegato

a presto...

sei fortissimo complimenti
io una volta ma molti anni fa facevo attivita via RS 10/11 (ho fatto circa 600 qso)
quando potevo solo tx in VHF mi piacerebbe ritornare a fare qualcosa via AO51
dai ti seguo ...  (ti leggo)
73s' maico




iv3srd

grazie maico..  sono molto preso da questo tipo di attività...  ho intenzione di raggiungere ancora qualche traguardo..   ciao
Iv3srd, jn66oc


italo2

...con che ricevitore fai tu? in digitale.....??
Come elevatore uso un rotore  trifase

iv3srd

ciao, ora uso un FT-847 (in sat mode... praticamente full-duplx vhf uhf)   ma ho iniziato con un ic-706mk2g   :)

niente digitale, niente interfacce...  fonia.. e rotori controllati a mano..

mi dici di un rotore TRIFASE?   è per caso la marca?   è qualcosa di piccolo e contenuto o cosa?  mi sembra qualcosa di enorme.. :)

73
Iv3srd, jn66oc


italo2

#34
non no il motore trifase è grande poco + di una mela è fantasticoo
ma tu ti colleghi in digitale????

iv3srd

niente digitale... almeno per il momento, poi si vedrà.  ..   :)
Iv3srd, jn66oc

italo2

ma le freq. non sono in digitale i sat..
o in FM!!!! io per ora ho ascoltato molto poco ???

iv3srd

ti consiglio di vedere questo link..    ciaoooo

http://www.amsat.it/iframes.html          cerca sotto   DATI SATELLITE     e poi   STATUS...   

73
Iv3srd, jn66oc


italo2

cavolo....... :amore: :dance: ascoltaro :inlove: :birra:Sattelite ax62 magnifico

IV3AIL


dantinca

Un annetto fa mi cimentai anch'io (con mezzi elementari). Questo era VO-52 ricevuto con lo scanner portatile dalla terrazza di casa:
http://www.megaupload.com/?d=OATL4DG1
73  :birra:
D.

iv3srd




ultimo bollettino aggiornato al 07/02/11
fate attenzione ai dati inseriti.. :)

e buon divertimento SAT.

iv3srd roberto
Iv3srd, jn66oc

iv3srd

Citazione di: iv3srd il 07 Febbraio 2011, 11:00:04



ultimo bollettino aggiornato al 07/02/11
fate attenzione ai dati inseriti.. :)

e buon divertimento SAT.

iv3srd roberto
Iv3srd, jn66oc

iv3srd

#43
finalmente le foto del piccolo sistema SAT.
(se premete una volta si apre un preview, se premete ancora vedete la foto alla massima risoluzione)





Iv3srd, jn66oc


iv3srd

Iv3srd, jn66oc