RETE RADIO MONTANA

Aperto da Nicolò Ibba, 25 Ottobre 2013, 20:10:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

siluc



La presentazione sarà trasmessa anche in diretta-video; lo streaming sarà visualizzabile sulla Pagina Facebook ufficiale della RRM.

Potete confermare la vostra partecipazione qui: www.facebook.com/events/209441859436614/


d3nn15

ECHO 14 ma anche io ci sto rinunciando, riesco a trovare altri utenti molto raramente....


inviato iPhone using rogerKapp.

siluc

Citazione di: d3nn15 il 22 Aprile 2016, 13:19:03
ECHO 14 ma anche io ci sto rinunciando, riesco a trovare altri utenti molto raramente....


inviato iPhone using rogerKapp.

E' molto importante il passaparola... Stai man mano informando altri escursionisti/alpinisti/etc. della tua zona, ai fini di incrementare gli "ECHO"? Solo così la RRM crescerà anche sul vostro territorio!

siluc

Citazione di: d3nn15 il 22 Aprile 2016, 13:19:03
ECHO 14 ma anche io ci sto rinunciando, riesco a trovare altri utenti molto raramente....


inviato iPhone using rogerKapp.

Altra cosa importante... Dando uno sguardo alle attività da te programmate, noto che ne hai inserita una sola in più di un anno. Per le prossime attività outdoor, ma anche quando da casa hai la possibilità di restare in ascolto sull'8-16, prova a pubblicare gli estremi delle tue attività ogni volta (sezione ATTIVITA' >> PROGRAMMA UN'ATTIVITA'): vedrai che aumentaranno le possibilità di contatto radio! Fa molto questa cosa, e vedrao che, magari non subito, vedrai pian piano i risultati!


IZ1FUM

Ciao Simone e un saluto a Tutti da Davide Delta 24 - IZ1FUM.
Rete Radio Montana è un progetto fantastico. Alimentiamolo il piu' possibile, vedo ottima questa iniziativa con la sez CAI. Come Manager del programma FM MONTANO per il Mountain Qrp Club aspetto Tutti gli om sulla 145.250 in occasioni delle attività escursionistiche/alpinistiche e per chi non ha la patente sul CH8 -16.
Un abbraccio e Buon 25 Aprile!
Davide IZ1FUM - DELTA 024
PS: Domani saro' attivo dalle ore 11 dal Monte Penello - Appennino Ligure.

siluc

#405
Venerdì 3 giugno 2016, presso la sede della sezione CAI di Sora (FR), verrà presentata la Rete Radio Montana. Probabilmente la serata verrà anche trasmessa in diretta-video nella Pagina Facebook.

Leggi l'articolo: www.reteradiomontana.it/presentazione-progetto-sora-fr---41.

Aspettiamo tutti, anche i vicini abruzzesi!



siluc

#406
Domenica 5 giugno 2016 durante l'evento 'Outdoor in Progress 2016' organizzato dalla Survival School SOS2016, che si terrà ad Artena (RM, Lazio) per l'intero arco della giornata, sarà presente il Team di progetto che rappresenterà l'intera Rete Radio Montana. Il Progetto, inoltre, verrà presentato in videoproiezione dopo l'intervento del Soccorso Alpino Lazio che inizierà alle ore 10.30 circa.

Leggi l'articolo: www.reteradiomontana.it/outdoor-progress-2016-rete-radio-montana-presente-ad-artena-rm---42

Al di la della Rete Radio Montana, l'evento può essere d'interesse a tutti gli appassioanti di attività outdoor.



siluc

Chi sta monitorando il CANALE 8-16 della RRM in questo momento:





Potete consultare la mappa aggiornata da qui: www.reteradiomontana.it/#realtime

siluc

E anche in questo esatto momento il concetto di "rete radio" è visibile. Ecco le zone in cui abbiamo utenti sintonizzati sul CANALE 8-16.

Mappa in tempo reale: www.reteradiomontana.it/#realtime



IZ8XOV

Ciao Simone come siete messi al Sud? Al Sud ci sono belle cime e bei percorsi di Trekking a cominciare dalla Costiera Amalfitana (sentiero degli Dei) passando per il massiccio del Matese, la Sila, il Faito, i monti Nebrodi, l'Etna etc.

Saluti e buona attività,
Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

siluc

Citazione di: IZ8XOV il 09 Luglio 2016, 14:20:39
Ciao Simone come siete messi al Sud? Al Sud ci sono belle cime e bei percorsi di Trekking a cominciare dalla Costiera Amalfitana (sentiero degli Dei) passando per il massiccio del Matese, la Sila, il Faito, i monti Nebrodi, l'Etna etc.

Saluti e buona attività,
Michele

Ciao Michele,
purtroppo al sud fatichiamo a partire, ma ultimamente si sta smuovendo qualcosa in Campania e qualcosinainaina in Calabria! Forse abbiamo identificato un possibile Referente Regionale, che sicuramente agevolerà l'espansione anche al sud!

IZ8XOV

Mi fa piacere anche perché la costiera amalfitana ultimamente è stata molto rivalutata e un servizio del genere tornerebbe molto utile agli escursionisti così come in altre località del meridione.

Guardate cosa offre il Sud.....
http://www.trekking.it/itinerari/sud

Auguri per tutto :up:

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

adri65

Buongiorno dal nuovo alfa 257 [emoji108]


adri65

Io non so voi,ma fadio doppia frequenza,sintonizzata su 44609375 ctcss 114,8 sia R che T ma zero comunicazioni, posizione Cuneo a ridosso alpi marittime.


inviato iPhone using rogerKapp.

siluc

#414
Citazione di: adri65 il 09 Luglio 2016, 15:43:21
Buongiorno dal nuovo alfa 257 [emoji108]

inviato iPhone using rogerKapp.
Citazione di: adri65 il 09 Luglio 2016, 15:46:25
Io non so voi,ma fadio doppia frequenza,sintonizzata su 44609375 ctcss 114,8 sia R che T ma zero comunicazioni, posizione Cuneo a ridosso alpi marittime.

inviato iPhone using rogerKapp.

Ciao,
appena puoi accedi da un PC/Desktop a RERAMONET e per cominciare imposta le tue "Regioni che frequento": riceverai un'e-mail ogni qualvolta qualcuno pubblicherà gli estremi di attività (outdoor o di monitoraggio da postazione fissa). Questo incrementerà di molto le possibilità di stabilire collegamenti radio.

Inoltre, ogni qualvolta presterai ascolto radio da postazione fissa oppure quando andrai in montagna, ricordati di pubblicare gli estremi dell'attività operativa.

Come potrai vedere (accedendo sempre da PC, non da smartphone) in RERAMONET recandoti nella sezione ATTIVITA' --> REPORTS COLLEGAMENTI --> PIEMONTE, ci sono spesso collegamenti in Piemonte (ovviamente li vedi solo se sono stati inseriti e confermati).

Vedrai che presto comincerai a collegare gli utenti della RRM sul CANALE 8-16. RERAMONET fa molto se lo impari ad usare correttamente!

Attualmente la versione mobile (per smartphone) è in costruzione, e permette di usare esclusivamente uno strumento (anche se è il principale strumento). La versione desktop, invece, è completa e consiglio di preferirla alal versione mobile (nei limiti del possibile).

adri65

Grazie !!seguirò' alla lettera le tue indicazioni.
A presto ciao


inviato iPhone using rogerKapp.

adri65

Ciao,non riesco in nessun caso a comunicare con chicchessia.il mio apparato  e'un woxun uv2d doppia frequenza UHF-VHF.le impostazioni sono ok,44609375 ctcss 114,8 ma niente.Mi chiedo se questo tipo di radio è compatibile con il modello PMR 446


inviato iPhone using rogerKapp.

dattero

Certo che è  compatibile

inviato HUAWEI Y560-L01 using rogerKapp.


siluc

Citazione di: adri65 il 18 Luglio 2016, 21:16:56
Ciao,non riesco in nessun caso a comunicare con chicchessia.il mio apparato  e'un woxun uv2d doppia frequenza UHF-VHF.le impostazioni sono ok,44609375 ctcss 114,8 ma niente.Mi chiedo se questo tipo di radio è compatibile con il modello PMR 446


inviato iPhone using rogerKapp.

Certo che è compatibile. Questi sono i valori da impostare:

Step/passo = 12.5
Frequenza = 446.09375
Band = Narrow (N) (FM-N) ... Non Wide (W)
CTCSS-TX = 114.8
CTCSS-RX = 114.8
DCS-TX = OFF
DCS-RX = OFF

Si ricorda che quell'apparato non è omologato per la banda PMR-446. In caso di controlli è possibile subire una multa con possibile sequestro dell'apparato, come accaduto pochi mesi fa in provincia di Frosinone, mentre una persona era in attività escursionistica lungo un'area fluviale.


adri65

Grazie,ci riproverò'


inviato iPhone using rogerKapp.

ik1npe

Citazione di: siluc il 18 Luglio 2016, 21:38:00
Certo che è compatibile. Questi sono i valori da impostare:

Step/passo = 12.5
Frequenza = 446.09375
Band = Narrow (N) (FM-N) ... Non Wide (W)
CTCSS-TX = 114.8
CTCSS-RX = 114.8
DCS-TX = OFF
DCS-RX = OFF

Si ricorda che quell'apparato non è omologato per la banda PMR-446. In caso di controlli è possibile subire una multa con possibile sequestro dell'apparato, come accaduto pochi mesi fa in provincia di Frosinone, mentre una persona era in attività escursionistica lungo un'area fluviale.
Salve , il passo per i PMR 446 è 12.5 ma partendo da 446.000 non si arriva al canale 8 con la frequenza di 446.09375 quindi è meglio usare il passo 6.25 .

siluc

Citazione di: ik1npe il 18 Luglio 2016, 23:23:26
Salve , il passo per i PMR 446 è 12.5 ma partendo da 446.000 non si arriva al canale 8 con la frequenza di 446.09375 quindi è meglio usare il passo 6.25 .

Si, se si arriva alla frequenza tramite selettore VFO è necessario questo accorgimento.

Ma se non vado erraro l'apparato in questione ha il tastierino numerico, quindi si può digitare direttamente la frequenza esatta. Oppure, se si programma la radio da PC, si può sorvolare questa impostazione e digitare la frequenza esatta.

Ugo da Norcia

Per parlare di certi argomenti ritengo si debba avere una certa esperienza/conoscenza.
Ovviamente posso sbagliarmi, ma tu non la possiedi. Come dimostrato la volta che volevi alimentare un CB "regalatoti da un parente" con un alimentatore di una calcolatrice Casio !!!!!!!!!
Non ti offendere, ma certe cose o si conoscono o è meglio lasciar stare, e sopra tutto, non dare consigli o informazioni sbagliate.

Occupati della tua lodevole iniziativa (anche se molto discutibile nelle modalità, secondo me, ma è solo una opinione personale), ma astieniti da "consigli tecnici', non mi sembri preparato da questo punto di vista, quindi meglio evitare di dare informazioni errate.

Non offenderti, per favore, nulla di personale, ci mancherebbe. è solo la mia opinione, nulla di più.

Nella radio in questione, che possiede il passo di canalizzazione a 6,25, se non impostato, non ci potrai mai arrivare. Bisogna prima impostare il corretto passo sulla banda A o B sulla quale lo intendi utilizzare, o su entrambi.
Fatto ciò, puoi sintonizzare la frequenza corretta anche tramite tastiera o VFO. Se la programmi via SW da PC, o simili, tutto è più semplice.

Buoni collegamenti e auguri al progetto. ;-)
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

siluc

Citazione di: Ugo da Norcia il 19 Luglio 2016, 22:59:30
Per parlare di certi argomenti ritengo si debba avere una certa esperienza/conoscenza.
Ovviamente posso sbagliarmi, ma tu non la possiedi. Come dimostrato la volta che volevi alimentare un CB "regalatoti da un parente" con un alimentatore di una calcolatrice Casio !!!!!!!!!
Non ti offendere, ma certe cose o si conoscono o è meglio lasciar stare, e sopra tutto, non dare consigli o informazioni sbagliate.

Occupati della tua lodevole iniziativa (anche se molto discutibile nelle modalità, secondo me, ma è solo una opinione personale), ma astieniti da "consigli tecnici', non mi sembri preparato da questo punto di vista, quindi meglio evitare di dare informazioni errate.

Non offenderti, per favore, nulla di personale, ci mancherebbe. è solo la mia opinione, nulla di più.

Nella radio in questione, che possiede il passo di canalizzazione a 6,25, se non impostato, non ci potrai mai arrivare. Bisogna prima impostare il corretto passo sulla banda A o B sulla quale lo intendi utilizzare, o su entrambi.
Fatto ciò, puoi sintonizzare la frequenza corretta anche tramite tastiera o VFO. Se la programmi via SW da PC, o simili, tutto è più semplice.

Buoni collegamenti e auguri al progetto. ;-)

*** off topic ***

Non ci vuole la patente per arrivare a programmare quelle radio... E con un po' di matematica ci si arriva al discorso dello step...

Poi l'interessato mi dirà se ha trovato difficoltà configurare il cinesino con i settaggi che ho suggerito...

In paroloni hai ridetto quello che ho scritto io, ovvero che da VFO non ci arrivi alla giusta frequenza con il 12.5, ma è necessario il 6.25. E ho anche detto che se programmata da PC, impostando direttamente il valore nella memoria, non serve mettere il 6.25.

PS: Mi trovi il post in cui parlo "dell'alimentatore di una calcolatrice Casio"?

Ahahahaah... Invece dal tono si evince che c'era assolutamente qualcosa di personale. Potevi rispondere concretamente, senza l'intro inutile e facevi prima... Hai scritto 5 paragrafi nel tuo intervento, e solo uno di essi è utile alla richiesta dell'utente (fino a un certo punto... hai ripetuto la stessa cosa che ho scritto io, usando altre parole).

Poi sinceramente non mi offendo guarda :grin:

Tante cose degli apparati radio non le so, vero, ma per il semplice fatto che uso la radio per scopi operativi. Non è di mio interesse smanettarci sopra. La radio pronta all'uso insomma. Fermo restando il fatto, che per programmarle non ci vuole la patente e sono capace (ma non perchè sono un genio, ma perchè sono cose abbastanza elementari quelle di cui abbiamo parlato in queste pagine).

*** fine off topic ***

Discutibile o non discutibile, il Progetto sta avendo i risultati sperati. Tempo pochi giorni e pubblicherò anche qui un'importante articolo in cui si parlerà di un importante, anzi fondamentale, traguardo raggiunto!

siluc

Oggi è stato raggiunto un fondamentale traguardo, che vi presento con estremo orgoglio:

Il CNSAS Lazio entra a far parte della Rete Radio Montana. E' stato infatti sottoscritto un accordo di cooperazione che prevede varie possibilità per le sei stazioni di Soccorso Alpino della regione Lazio.

Essi avranno accesso a RERAMONET da cui, in caso di necessità, potranno prelevare le informazioni personali e i dettagli sull'attività outdoor, che saranno stati precedentemente pubblicati nel Sistema Informativo-Gestionale della RRM da parte degli utenti iscritti al progetto.

Inoltre, qualora i tradizionali mezzi di comunicazione non fossero accessibili e qualora le condizioni lo consentano, le squadre di soccorso potranno stabilire un collegamento radio diretto con il malcapitato sul CANALE 8-16 della RRM, col fine di agevolare le operazioni di ricerca e/o soccorso.


Articolo completo: www.reteradiomontana.it/corpo-nazionale-soccorso-alpino-speleologico-servizio-lazio---45