>>>Ritroviamoci sulla banda PMR446 in Toscana<<<

Aperto da manu-28, 25 Aprile 2020, 17:19:34

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

FoxG7

Citazione di: IZ1FUM il 26 Agosto 2020, 23:29:51
A livello Pmr non vogliamo creare un doppione di Rete Radio Montana che negli anni è diventata un vero punto di riferimento per il Soccorso Radio free band. Il nostro obiettivo è una piattaforma di interfaccia tra Radioamatori e Pmristi per comunicazioni generali tra montagne e montagne e montagne e città

Grazie per la spiegazione, mi sembra cosa interessante, sarebbe quindi....guardando la cosa dall' ottica pmr446....un "punto di incontro" fra OM che adesso possono utilizzare liberamente i pmr446 (originali, bene specificarlo) e gli utenti di pmr446 che cercano corrispondenti per effettuare le loro prime esperienze in radio
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


FoxG7

Citazione di: nib79 il 27 Agosto 2020, 08:28:42
Scusa ma la differenza con rrm dove sta...


Da quel che ho capito....nei contenuti transitabili sul canale.....
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

nib79

Mi sembrano gli stessi, posizione, tempo, qualità di trasmissione... Cmq chiedo di aprire un altro tread, così ci possiamo togliere qualsiasi dubbio, questa discussione la stiamo sporcando abbastanza...

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando rogerKapp mobile

nib79

Citazione di: IZ1FUM il 26 Agosto 2020, 12:13:30
Ciao ancora a Tutti, è esattamente così. FmMontano è un programma diploma radioamatoriale. Da circa un mese siamo in collaborazione con il gruppo AlpiRadio e confermo che è in corso uno studio per dare vita ad un canale Alpino e precisamente il ch7 con probabile tono 127.3. Vi terremo aggiornati sugli sviluppi inquanto a breve avremo un incontro decisionale. A presto de Iz1fum
Scusa ma ho un motorola hunter, il tono 127.3 a quale corrisponde?

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk



nib79

Sicuramente da aprire una nuova discussione, grazie...

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk


nib79

Comunque è da lunedì pomeriggio che sono a giro per boschi dalle parti di Suvereto e dintorni, rimanendo in ascolto praticamente tutto il giorno provando a chiamare ma non ho sentito davvero nulla. La cosa si fa triste.

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando rogerKapp mobile


FoxG7

Citazione di: nib79 il 27 Agosto 2020, 08:59:41
Scusa ma ho un motorola hunter, il tono 127.3 a quale corrisponde?

Normalmente in un pmr446  è il tono 19
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


FoxG7

Citazione di: nib79 il 27 Agosto 2020, 09:00:23
Sicuramente da aprire una nuova discussione, grazie...

Su questo concordo....qua è bene mettere tutto quanto riguarda la banda pmr446 in regione Toscana, per altro sarebbe bene fare altro post [emoji106]
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

FoxG7

Citazione di: nib79 il 27 Agosto 2020, 08:53:23
Mi sembrano gli stessi, posizione, tempo, qualità di trasmissione...
Secondo me no....per quanto ho avuto modo di sentire la rete RRM ha imposto ai suoi partecipanti di parlare quasi unicamente con altri utenti RRM, fare passaggi corti e su argomentazioni attinenti l'escursionismo....cose che obiettivamente magari poco interessano ad un puro appassionato di radio comunicazioni
Sul CH 7 (o altro che sia) sarebbe possibile parlare un po' di tutto, si spera più che altro di radio....il che potrebbe far avvicinare alla radio anche molti utenti che hanno il proprio pmr446 in un cassetto, in Toscana o anche in altre regioni
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


manu-28

La cosa "brutta" del pmr è che specialmente durante la settimana il 99,99% delle trasmissioni viene generata da chi lavora e anche solo se ti affacci in modo gentile per una chiamata in uno degli otto canali, spesso trovi chi ti manda a quel paese.. questo purtroppo è uno dei tanti limiti dei pmr

Inviato dal mio Mi 9 Lite utilizzando Tapatalk


FoxG7

#235
Citazione di: manu-28 il 27 Agosto 2020, 09:25:15
La cosa "brutta" del pmr è che specialmente durante la settimana il 99,99% delle trasmissioni viene generata da chi lavora e anche solo se ti affacci in modo gentile per una chiamata in uno degli otto canali, spesso trovi chi ti manda a quel paese.. questo purtroppo è uno dei tanti limiti dei pmr
Sicuramente Manuel.....è comunque buona regola prima di parlare  verificare se il canale che stai per impegnare è già utilizzato....magari ripeti due volte il tuo messaggio ...tipo..."il canale è occupato da qualcuno ?" ..ed in caso di mancata risposta sei autorizzato a usarlo al pari di ogni altra persona....se non voglion ascoltare le tue chiamate possono sempre spostarsi loro
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

manu-28



Citazione di: FoxG7 il 27 Agosto 2020, 09:30:59....se non voglion ascoltare le tue chiamate possono sempre spostarsi loro

Quello è vero e indubbiamente è di libero uso per tutti.

Inviato dal mio Mi 9 Lite utilizzando Tapatalk


-Tuscania-



FoxG7

Citazione di: manu-28 il 27 Agosto 2020, 09:33:20
Quello è vero e indubbiamente è di libero uso per tutti
Certo che si  ... e facendo come ti ho detto sei in pace  con tutti !  Io stamattina sto tenendo acceso il pmr446 sul ch 8, ma nessuna conversazione in atto.......
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

manu-28

Citazione di: FoxG7 il 27 Agosto 2020, 11:44:38
Certo che si  ... e facendo come ti ho detto sei in pace  con tutti !  Io stamattina sto tenendo acceso il pmr446 sul ch 8, ma nessuna conversazione in atto.......
Poco fa ho fatto un po' di chiamate su tutti i canali, ma nessuna risposta. Solo qualche comunicazione di lavoro e basta.

Inviato dal mio Mi 9 Lite utilizzando Tapatalk


FoxG7

Citazione di: manu-28 il 27 Agosto 2020, 11:45:29
Poco fa ho fatto un po' di chiamate su tutti i canali, ma nessuna risposta. Solo qualche comunicazione di lavoro e basta.

Inviato dal mio Mi 9 Lite utilizzando rogerKapp mobile



Io invece ho provato a fare una chiamata e mi hanno risposto subito dal comune di Reggello.....attività lavorativa.....hanno detto "ci deve essere un 'interferenza....!"....ho spiegato che il canale è  di libero uso per tutti ed è finita li [emoji1]  [emoji12]
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

manu-28

Citazione di: FoxG7 il 27 Agosto 2020, 11:50:05
Io invece ho provato a fare una chiamata e mi hanno risposto subito dal comune di Reggello.....attività lavorativa.....hanno detto "ci deve essere un 'interferenza....!"....ho spiegato che il canale è  di libero uso per tutti ed è finita li [emoji1]  [emoji12]
in comune fanno più attività radio di noi [emoji23][emoji23][emoji23]

Inviato dal mio Mi 9 Lite utilizzando Tapatalk


FoxG7

Citazione di: manu-28 il 27 Agosto 2020, 11:52:27
in comune fanno più attività radio di noi [emoji23][emoji23][emoji23]

Inviato dal mio Mi 9 Lite utilizzando rogerKapp mobile


No no..dal comune inteso come territorio comunale
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

manu-28

Citazione di: FoxG7 il 27 Agosto 2020, 11:54:39
No no..dal comune inteso come territorio comunale
Pardon [emoji85][emoji23][emoji23]

Inviato dal mio Mi 9 Lite utilizzando Tapatalk



IZ1FUM

Ringrazio tutti per le risposte, apriro' quanto prima altro thread. Nell'attesa comunico che il problema legato alle interferenze da stazioni lavoratrici, è parzialmente risolvibile con l'inserimento del tono in ricezione. Il 127.3 corrisponde al tono 19. Quanto prima vi aggiornerò su tutto. A presto. Davide iz1fum

nib79

Citazione di: IZ1FUM il 27 Agosto 2020, 22:55:13
Ringrazio tutti per le risposte, apriro' quanto prima altro thread. Nell'attesa comunico che il problema legato alle interferenze da stazioni lavoratrici, è parzialmente risolvibile con l'inserimento del tono in ricezione. Il 127.3 corrisponde al tono 19. Quanto prima vi aggiornerò su tutto. A presto. Davide iz1fum
Grazie a te...

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk


FoxG7

Operatore India 210 da zona Vallombrosa (FI) che sta facendo prove di collegamento verso altri utenti di RRM, qua arriva ma in modo strappato....
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

nib79

Buongiorno a tutti, in una settimana di ferie dedicata ad escursioni organizzate in zona Suvereto/Sassetta e zone limitrofe, dove ho tenuto la radio accesa dalle 9 alle 17 e fatto prove di chiamata purtroppo non ho effettuato nessun collegamento. Mi sento di dire che ottengo più risultati da casa, da cui ho tutto il versante Lunigiana/Garfagnana libero. Buona giornata a tutti.

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk


FoxG7

Citazione di: nib79 il 30 Agosto 2020, 09:27:17
Buongiorno a tutti, in una settimana di ferie dedicata ad escursioni organizzate in zona Suvereto/Sassetta e zone limitrofe, dove ho tenuto la radio accesa dalle 9 alle 17 e fatto prove di chiamata purtroppo non ho effettuato nessun collegamento. Mi sento di dire che ottengo più risultati da casa, da cui ho tutto il versante Lunigiana/Garfagnana libero. Buona giornata a tutti.

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando rogerKapp mobile



Ciao, mi spiace che non sia riuscito a fare nessun collegamento, la presenza di escursionisti non è poi così difusa in Toscana....magari sei capitato in una zona un po' sfortunata

Io come scritto altre volte da qua mi capita di sentire (specialmente nel corso del week end) diverse comunicazioni da parte di utenti di RRM, anche se il più delle volte son sempre gli stessi ID

Un peccato che a parte i pochi di RRM, on air non ci sia praticamente più nessuno se non persone che utilizzano la banda per attività lavorative
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

FoxG7

Buondì, poco traffico negli ultimi tempi (escludendo le attività lavorative), giusto qualche "india" che cerca altra "india"....sul ch 8...
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia