News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

QUale cavo prendere - RAPPORTO QUALITA'/PREZZO

Aperto da everlite, 24 Dicembre 2008, 14:33:35

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

everlite

sALVE A tutti! VOlevo sapere che cavo prendere per icom 2725E   con antenna DIamond x510-N , penso che non superi i 25metri circa.
MI consigliavano il migliore ma qualcuno invece il cavo  RG-213/U.
VOi che dite  riguardo? Entro la befana mi dovro decidere , cosi finalmente mettero' una signora antenna





Saluti


lorenzoos

ti consiglio ecoflex 15,ma costa troppo,un 213 puo andar bene

tornado


everlite

il palazzo essendo nn altissimo volevo investire sull'antenna e relativo filo ecoflex 10 vedo che costa 2,45 . QUello che dici tu invece ecoflex 15 quanto costa?


everlite


Mayko

Io ho comprato del Belden H1000 (€2,50) per la bibanda... per le HF volevo montare del semplice RG213 invece ad una fiera ho trovato una mezza matassa di Belden H500, l'ho portata via a poco veramente, meno dell'RG213... ed è identico all'H1000 tranne che per la guaina esterna che forse è meno pregiata... siccome li ho montati entrambi col tempo scoprirò se poi davvero ci sono evidenti differenze di tenuta agli agenti atmosferici !!!


IZ0OWB

Ti consiglio l' H 1000 costa un pò di più ma in fatto di attenuazione...
Buon Natale a tutti  :grin:


everlite

Citazione di: IZ0OWB il 24 Dicembre 2008, 16:16:04
Ti consiglio l' H 1000 costa un pò di più ma in fatto di attenuazione...
Buon Natale a tutti  :grin:

Ecco questo mi avevamo detto all'inizio.Ma quanto costa?

IZ0OWB

Costa € 2.35 al metro, ma se prendi la quantità il prezzo diminuisce...il tutto su Mediaglobe.
Se trovi altro in giro occhio ai certificati di origine...
i cinesi con la loro non qualità ci complicano la vita ;-)


nigerblack

73 a tutti. Ero tentato ad aprire un nuovo topic, ma poi ho letto questo e, spero vada bene. Da bravo "recchia di gomma" sto approntando l'installazione della mia prima stazione radio e, sulla baia, ho trovato in vendita un cavo denominato XT2400 FOAM (1,30 euro/metro) che è dichiarato superiore all' RG213U e al RG214U/MIL ed ha un diametro di soli 5mm. Desideravo chiedere a tutti voi cosa ne pensate e a tale proposito mi permetto ( spero non sia contrario al regolamento) di postare il link perchè c'è uno specchietto riassuntivo delle prestazioni di tale cavo rispetto ad altri. Ringrazio tutti coloro che vorranno esprimere un parere. abbraccino

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&rd=1&item=320330504953&ssPageName=STRK:MEWA:IT&ih=011

IZ0OWB

Ciao Nigerblack,
forse l'XT2400 sarà superiore in schermatura non di certo in potenza max visto il diametro.
Cmq tieni presente che più il cavo ha un grande diametro più è performante dai un'occhiata a questo link http://www.hsp.it/radio/docs/cavi/cavi.htm

Mayko

Secondo mè se c'è la possibilità di far passare un 10mm. almeno il 213 è d'obbligo (metti anche che un giorno hai l'occasione di spararci un Kilowatt....) se poi non si hanno problemi nemmeno con il raggio di curvatura si può anche osare un cavo ancora migliore !!!.... se invece il massimo che si può far passare è un 5mm. probabilmente quello sarà un buon cavo, decisamente superiore all'RG58 !!!!

r5000

Citazione di: nigerblack il 09 Gennaio 2009, 19:31:44
73 a tutti. Ero tentato ad aprire un nuovo topic, ma poi ho letto questo e, spero vada bene. Da bravo "recchia di gomma" sto approntando l'installazione della mia prima stazione radio e, sulla baia, ho trovato in vendita un cavo denominato XT2400 FOAM (1,30 euro/metro) che è dichiarato superiore all' RG213U e al RG214U/MIL ed ha un diametro di soli 5mm. Desideravo chiedere a tutti voi cosa ne pensate e a tale proposito mi permetto ( spero non sia contrario al regolamento) di postare il link perchè c'è uno specchietto riassuntivo delle prestazioni di tale cavo rispetto ad altri. Ringrazio tutti coloro che vorranno esprimere un parere. abbraccino

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&rd=1&item=320330504953&ssPageName=STRK:MEWA:IT&ih=011
73 a tutti questo xt2400 sembra paragonabile all'h155 belden ma come ha scritto IZ0OWB c'è anche i falsi e tarocchi ,esempio,io per prova ho preso un c155 che a detta del venditore è lo stesso dell'h155,fisicamente è identico,uguale diametro,numero di fili ecc... MA la perdita misurata è diversa e maggiore rispetto al vero h155,diciamo che me l'aspettavo,costa 3volte meno,e per questo l'ho comprato e ho misurato esattamente l'attenuazione ,quindi niente di nuovo,ma se controlli  bene la tabella del venditore vedi che questo cavo fino ai 400mhz è buono,poi peggiora rispetto all'rg213,questo poi oltre i 2ghz non lo vedo molto utilizzabile,almeno per lunghe tratte,poi se per il tuo uso serve da 5mm e non superi i 30mhz è un'ottima alternativa all'rg213,però se vuoi salire in frequenza o potenza come hanno già detto chi mi ha preceduto è meglio il cavo di diametro grosso,l'h1000 è migliore sopra i 500mhz,ma è anche rigido,mentre l'rg213 è più adatto al traino nelle canaline (guaina pvc lucida e dielettrico compatto)mentre è praticamente simile all'h1000 se ha il dielettrico foam e non è nemmeno questo adatto al tiro alla fune o curve troppo strette...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


vexator

73 ragazzi, riuppo questo 3D per la mia domanda...

Abito in un condominio di 6 piani, io sto al 2°.
Stando abbastanza larghi, la discesa del cavo (attacco antenna -> connettore radio) è di circa 50 metri.

Bene, cosa mi consigliate fra:

1) PROSPECTA RG 213 U MIL C17 (79 euro per 50 metri)
2) BELDEN H-1000 (110 euro per 50 metri)

L'utilizzo è prevalentemente in HF, poco in V e UHF.
Tuttavia, guardando le tabelle noto che il belden anche a bassa frequenza ha un'attenuazione nettamente inferiore all' RG213 (quasi la metà....)

La differenza è di 40 euro...
(anche se scontato) vorrei il vostro il parere  :mrgreen:

TITANO

Se nn hai problemi nel risparmiare allora belden,altrimenti prendi in considerazioni il restante dei cavi........TITANO
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

Mayko

Ciao, non ho esperienze dirette nella prova dei cavi, cioè non ho mai avuto occasione di provare effettivamente la differenza frà un'Rg213 e l'h1000 anche se li ho entrambi nelle mie discese, io mi sono limitato ad associarli ogniuno all'antenna del caso, ma non li ho mai invertiti per testare direttamente la differenza, anche perchè in 20 metri di calata non sò se mi accorgerei della differenza.... con 50 metri la differenza di perdita in db dai 30mhz in giù non dovrebbe essere molto elevata, per accorgersene forse bisognerebbe avere entrambe le calate e commutarle in tempo reale... per le UHF probabilmente il discorso cambia un bel pò, lì 50 metri di cavo si fanno sentire sicuramente !!!
Fatta questa premessa ti posso solo dire che se li vedi entrambi, spellati uno di fianco all'altro ti passa ogni dubbio e sicuramente rinunceresti ad una pizza o poco più (31 euro di differenza) e monteresti l'H1000  :dance:  :dance:

PS: ricorda però l'angolo di curvatura, l'H1000 è molto rigido e non ama curve strette e poi il diametro del centrale è leggermente superiore al 213, non entra in tutti i bocchettoni PL !!!

vexator

penso che rinuncerò ad un paio di pizze e mi prendo il belden H1000  :up:

Un'altra domanda...
Voi cosa utilizzate per il collegamento RADIO - ROSMETRO o RADIO - LINEARE? Che spezzoni utilizzate insomma?
Io ho sempre usato l'RG58... però ora volevo utilizzare lo stesso belden...
sarà troppo rigido per spezzoni 45-90cm?  ???

grazie  abbraccino

TITANO

Cmq con i cavi di raccordo penso che il 58 vada piu' che bene anche perche' 45-90 sono la misura ideale per queste cose.Io ho avuto anche cavi di raccordo vicino a lineari tipo JUMBO AR. E BV 2001  e mai un problema.Un solo consiglio nn fare cavi di raccordo con cavo rg 58 avente la calza rossa.Con quelli avevo sempre ROS. TITANO
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

vexator

per rimanere sempre in casa belden ...potrei utilizzare l' H-155 per gli spezzoni...
però fra lineare e rosmetro l' H-1000 credo sia necessario visto la potenza


TITANO

Va bene anche cosi',dipende dai cavi che hai.Se c''e li hai tutti e due puoi fare anche cosi'.. :up:   TITANO.
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

Mayko

Se proprio hai un lineare che spinge molto puoi fare uno spezzone di 1 metro di RG213 o H1000 da mettere trà lineare e rosmetro (spero sia una linea quasi dritta... HI !!!) invece prima dell'amplificatore o se non usi un grosso amplificatore basta del buon RG58 !! Io solo per le V/UHF uso spezzoni di RG223 o H155 intestati N... sennò via di RG58....

vexator

caspita, ma è davvero così rigido questo belden?  :-)

r5000

73 a tutti sì,è rigido che se prendi 1mt di cavo dritto lo alzi in verticale senza che fà una piega,per i collegamenti tra apparecchi diversi si possono usare tranquillamente cavi più sottili e morbidi,mentre per le uhf ci sono i connettori a 90° che sono fatti apposta per evitare le pieghe strette o il dover fare spezzoni di cavo troppo lunghi per collegare tra loro apparecchi vicini...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599