27MhZ o RADIOAMATORIALE.. Quale delle 2 Frequenze è più popolata..??

Aperto da Luigi92, 08 Gennaio 2008, 22:18:38

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Luigi92

è più popolata la 27 MhZ oppure La 144 o qualsiasi frequenza utilizzabile ESCLUSIVAMENTE da Radioamatori..??
A 16 Anni posso prendere il patentino per la 144 o radioamatoriale..?? o devo aspettare il compimento dei 18..??


neil69

Penso che senza ombra di dubbio la 27 sia quella piu popolata :rool:
Modulante Mastrolindo

gattonero

Comunque puoi prendere la patente di radioamatore anche a 16anni.....
1-R G K-129   Station Dx 11meter
                        Radio Penisola Salentina  1-RPS-72 
                 1 F R I 1857 -  Free-Radio-Italia
                             PMR/LPD Italy 
                                 Op.Fabio
                   Yaesu FT920+SP8 Mic.Mh31
         Icom IC2820 D-Star / Kenwood TM241A digiAPRS
       President Jackson Mic.Echo Master Plus /Lafayette Hawaii                
   Ant. Dipolo 30/40m  Dipolo L 60m Butternut HF2V 40/80/160?     Vertical 11m / Ant.FishRod / Diamond x510 / Deltaloop 50MHz

hafrico

la 27 mhz non ha rivali in tutto :up:.....sia per il numero  :up:.........che per le cose buone :up:..... che per quelle meno buone :down:......


1et078

ciao luigi da roberto prossimo it9 gli esami di patentamento om si svolgono 2 volte l'anno (uno a maggio o giu di lì) e uno dopo settembre o ottobre dipende da quandi candidati ci sono.
per il conseguimento della patente l'attuale secondo la normativa attuale dice; senza limite d'età entro il 30 aprile dell'anno in corso e entro il 30 settembre a Palermo all'ispettorato delle comunicazioni.
consegiuta la patente (che arriva dopo 2 mesi all'incirca) e richiesto il nominativo ufficiale, con la tua licenza puoi fare trasmissione nelle bande assegnate al servizioo om e non solo in  banda 144, ma anche in hf (o da 0 a 30 mhz), e li ti divertirai un mondo ben diverso dalla 27 mhz, molta gente piu seria, piu "tranquillità" o quasi.
in hf le cose sono diverse la propagazione ce sempre sepcialmente in banda 40 metri (7 mhz o salotto italiano per il tipo di propagazione che c'e la mattina), eppoi la sera si allunga fino ad arrivare fino alle coste del giappone e ti assicuro che con 100 150 watt di una radio hf buona si fa tranquillamente.
per prepararti agli esami (tempo permettendo e anche scuola), io ti consiglio di rivolgerti alla sezione ari della tua città (siracusa se non mi sbaglio), dove dovrebbero prepararti a dovere per sostenere gli esami.
gli esami sono a quiz (60 70 domande sugli argomenti designati dal ministero), con risposta multipla di cui una sola e giusta.
per superare l'esame ne devi indovinare esattamente 36 (ma e meglio farle tutte) anche se sbagli basta che le fai tutte e stai tranquillo che ti aiutano i commissari che girano durante lo svolgimento dell'esame.

1AT360 Paolo

Sicuramente le frequenze om..
Ma non solo i 2 metri.. di frequenze x om ce ne sono molte.. Secondo me la piu' trafficata e la piu' bella dove ci si può ascoltare con un solo watt in tutta italia sono gli 80 mt.

73
Tx:Hf Icom IC 7400
     Hf Kenwood TS440
     Vhf yaesu Ft1802
Ant: Tre elem. yagi eco (10-15-20-40)
       Dipolo diamond w735 (40-80)
       Windom multibanda homemade (80-10)
       VHF-UHF diamond X-300


eurodani

Nella mia zona e' senza dubbio piu' popolata la frequenza radioamatoriale dei 144 Mhz.

Escludendo il classico canale 5 dei camionisti, trovi attivita' in banda CB solo sul canale 35 in FM e raramente sul 7 in AM , almeno per quanto riguarda il basso Garda.
Daniele - Romania


devilx

27 mhz forever...................
la piu popolata, la piu amata di tutte

1et078

devilx si e vero che la 27 resta e resterà sempre unica, ma a volte quando ad esempio giri per le frequenze e non senti nessuno te passa la voglia di fare anche quella poca attività nel cb.
poke volte giri sui normali ese vedo che non c'e nessuno, non mi metto a chiamare o mandare musica inutilmente, scendo nei canali dx e se sento qualcosa ben venga allora cambio banda e frequenza, un altra ragione per cui ho preso la patente di om.


magnum

Ciao, se si parla di che cosa si ama di più, sicuramente è la 27, se invece prendiamo alla lettera il quesito di  Luigi, sicuramente  sono più popolate le frequenze radioamatoriali tutte , non solo le Vhf, almeno nelle mi zone, escludendo il canale 5 nelle ore diurne è difficile trovare dei QSO, mentre sempre sempre attive le VHF LE UHF e le Hf
73' de IZ5MJS
www.magic-phone.it

LuigiEclisse

Io credo che in Italia ci siano delle zone ove prevalgano le frequenza radioamatoriali che quella della 27 mhz e viceversa.
Cmq, resta il fatto che tutte le frequenze sono bellissime!!

IZ1KVQ

Citazione di: magnum il 09 Gennaio 2008, 12:02:24
Ciao, se si parla di che cosa si ama di più, sicuramente è la 27, se invece prendiamo alla lettera il quesito di  Luigi, sicuramente  sono più popolate le frequenze radioamatoriali tutte , non solo le Vhf, almeno nelle mi zone, escludendo il canale 5 nelle ore diurne è difficile trovare dei QSO, mentre sempre sempre attive le VHF LE UHF e le Hf


completamente d`accordo

i qso modello cb si sentono sul link nazionale e sui ponti dell`ari

a volte qualche ruota di 4 o 5 persone massimo

comunque la 27 e` sempre la 27 e resto sempre preferibilmente li` a fare i qso
senza log
sensa nominativo
insomma piu` liberi

e SENZA PORTANTISTI incredibile !!!!!! i portantisti hanno preso tutti la patente HI o comunque i pirati vanno sulla 144 a rompere
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
*************************
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
************************
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw

aquiladellanotte

Citazione di: cbsanpietro il 12 Gennaio 2008, 01:38:19
Citazione di: magnum il 09 Gennaio 2008, 12:02:24
Ciao, se si parla di che cosa si ama di più, sicuramente è la 27, se invece prendiamo alla lettera il quesito di  Luigi, sicuramente  sono più popolate le frequenze radioamatoriali tutte , non solo le Vhf, almeno nelle mi zone, escludendo il canale 5 nelle ore diurne è difficile trovare dei QSO, mentre sempre sempre attive le VHF LE UHF e le Hf


completamente d`accordo

i qso modello cb si sentono sul link nazionale e sui ponti dell`ari

a volte qualche ruota di 4 o 5 persone massimo

comunque la 27 e` sempre la 27 e resto sempre preferibilmente li` a fare i qso
senza log
sensa nominativo
insomma piu` liberi

e SENZA PORTANTISTI incredibile !!!!!! i portantisti hanno preso tutti la patente HI o comunque i pirati vanno sulla 144 a rompere

qui l'r1 e l'r3 sono inascoltabili
aquila della notte 1adn089


maury70

Ciao a tutti , a parte che i portantari spesso e volentieri son persone già patentate, e poi la 27 rimane sempre la 27,  e la madre delle famose ruote della sera con gli amici, e La madre del dx spostandosi un pò sopra di frequenza e purtroppo e unica e sola da dove veniamo bene o male tutti noi, naturalmnte le cose cambiano con il tempo ,si ottiene la patente e si inizia a fare attività sulle gamme radioamatoriali collegamenti a lunga distanza ecc....Comunque la 27 e sempre la 27. :up: :up:
Maury70,1rgk174

IZ1KVQ

Citazione di: maury70 il 13 Gennaio 2008, 17:07:23
Ciao a tutti , a parte che i portantari spesso e volentieri son persone già patentate, e poi la 27 rimane sempre la 27,  e la madre delle famose ruote della sera con gli amici, e La madre del dx spostandosi un pò sopra di frequenza e purtroppo e unica e sola da dove veniamo bene o male tutti noi, naturalmnte le cose cambiano con il tempo ,si ottiene la patente e si inizia a fare attività sulle gamme radioamatoriali collegamenti a lunga distanza ecc....Comunque la 27 e sempre la 27. :up: :up:

effettivamente purtroppo anche i colleghi del 27  :up:(sopra) stanno prendendo i vizi degli om ... se non hai il numeretto non ti cagano ... l'altra volta (quando ero bannato) gli dico sono francesco senza numero ... il corrispondente mi ha fatto il cazziatone ... io gli ho detto che sti numeretti sono dati a caso e non sono vincolanti ecc ... e gli ho detto che se vuole i numeri studi e si acchiappi la patente ed avra' tanti numeri sigle e quanto necessita  :morto: marameo
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
*************************
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
************************
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw

cocconato

Citazione di: Luigi92 il 08 Gennaio 2008, 22:18:38
è più popolata la 27 MhZ oppure La 144 o qualsiasi frequenza utilizzabile ESCLUSIVAMENTE da Radioamatori..??
A 16 Anni posso prendere il patentino per la 144 o radioamatoriale..?? o devo aspettare il compimento dei 18..??
hai pure tu 16 ??  ma 6 un socio! di solito c'è quasi nessuno della nostra età!!!  cmq nn saprei risp alla tua domanda perchè uso sl la 27!!

maury70

Ciao a tutti, Francesco si purtroppo e cosi , quando appartieni ad un gruppo che sia at , sa , ca ecc..... si inizia ad avere ambizzioni , sopprattutto i famosi dx e tanta altre cose, questo ci sarà sempre come c'è sempre stato, oggi  e raro trovare i qso di una volta non vorrei essere frainteso , uan volta ci stava fulmine , cobra lo zio tom , l'archimede e tanti altri ancora, oggi quando colleghi qualcuno ti da l'indicativo questo naturalmente perche di fa parte di un gruppo.Sono cambiati i tempi purtroppo  :grin: :grin: :grin: :grin:
Maury70,1rgk174

Nembo

Riporto il topic in argomento e dico che per quanto mi risulta ovviamente le frequenze più bazzicate in hf sono gli 80 ed i 40 m le altre frequenze radioamatoriali sono pressochè deserte data l' assenza attuale di propagazione.
Male la 27 regolare che è tenuta su solo dagli amici camionisti e da qualche isolato camperista e forse da qualche qso locale.
Bene, anzi benissimo la 27 in prima superiore ed in banda specie nelle giornate di propagazione. E' un piacere vedere (anzi sentire) rifiorire d' improvviso questa frequenza non appena c' è uno straccio di apertura....
73 + 51  a tutti

maury70

Ciaa a tutti, Nembo purtroppo gli 11 metri vanno via pari pari con i 10 metri e questo periodo non e favorevole , sicuramente con la primavera qualcosa si muove in quanto le previsioni di macchie solari e in aumento , per cui propagazione hi :up: :up: :up: :up:
Maury70,1rgk174


hafrico

be... comunque ...... :abballa: a prescindere se 27  o altro....tutti dalla 27 veniamo....      e chi è che ha mai rotto questo cordone ombelicale... :amore:.....però una cosa la devo dire........in certi periodi se non fosse per le barre pesanti......cambio.....e KKKK... non ci sarebbe nessuno........o pochi.... :dance: :dance: :dance: marameo marameo

Cinghiale

hai pure tu 16 ??  ma 6 un socio! di solito c'è quasi nessuno della nostra età!!!  cmq nn saprei risp alla tua domanda perchè uso sl la 27!! by luigi92


ANKE IO HO 16 ANNI E MODULO IN CB !!

hafrico

anche io ......molti   16 anni fa'...... :culo: :culo: :culo: :culo: avevo 16 anni...lo ricordo cose se fosse l'altro ieri..... :up: :up: :up: :up: :up:....beati i giovani......che sono il futuro dei vecchi........ :rool: :rool: :rool: :rool: :rool:

RadioPanama1

Il primo passo grosso l'ho fatto il baracco è al box per essere tagliandato, tempo 10-15 giorni dovrei essere operativo...
Io credo che il minimo storico sia stato toccato, e che piano piano ci sarà un ritorno alla 27 Mhz. la cosa importante e farla provare e sentire alle giovani leve....  Non c'e' nessun computer , telefonino o playstation della malora che ha quella magia della luce rossa del mio vecchio Preampli d'antenna CTE che accende.... ON THE AIR ! ........
Radio Panama 1
Op. Maurizio