portatile 40 CH e problema...

Aperto da lele77, 11 Marzo 2007, 21:52:27

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

lele77

Salve a tutti raga... l'altro giorno, ho comperato su ebay due portatili Cb della thomson a pochi spiccioli... Purtroppo dopo che mi sono arrivati, ho potuto constatare che solo uno funziona. Mi spiego meglio, mentre uno tutto ok, nell'altro compare il canale solo quando schiaccio la portante! e poi scompare dal display...
Sul sottofondo sento un fruscio, ma è nettamente basso e quasi impercettibile...
Ho provato a mettere l'alimentazione della macchina, ma niente da fare, il problema è sempre quello! Da cosa potrebbe dipendere? Finale? dite che potrei provare a ripararlo? Grazie amigoz...  :cool:


r5000

73 a tutti che modello è? portatile cb thomson non ne ho mai visti....
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

lele77

il modello è un thomson 3-5980A. secondo me sono un po' vecchiotti, pero' erano ancora incelofanati e venduti in coppia, cioè due nella stessa scatola... Purtroppo uno presenta questo difetto... lo accendo e il numero del canale scompare riapparendo solo a portante premuta... per poi scomparire dopo pochi secondi... non capisco proprio...

r5000

73  a tutti non sò se è normale, ma potrebbe esserci una funzione per economizzare le batterie,almeno per un lpd che ho funziona così,dovrebbe comunque ricevere e trasmettere correttamente.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


lele77

non so... non credo R... perchè altri pulsanti non ne vedo sul cb.... credo proprio sia difettoso... il problema è capire quale difetto ha
 :!:

SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Non vorrei magari dire na cavolata.....ma lo squelch di quello che "difettoso" è tutto aperto?
Ti dico questo perchè sul mitico Alan 38 (il portatilone) quando squelchavi un canale, il display si spegneva per economizzare le batterie...e quando mettevi la portante si accendeva...Quindi prova a chiudere (senso antiorario e vedi che succede...)
Idem quando la radio riceveva qualcosa il display si accendeva se era squelchato...

Poi....le pile sono cariche?!
Non si sa mai!!

73
Skynyrd


aquilabianca

confermo penso proprio il problema stia li!!!!


lele77

confermo ragazzi, ho fatto delle prove di trasmissione e ricezione... il cb "sano" Trasmette e riceve bene, mentre quello difettoso ha proprio un problema di squelch "bloccato" al max e si sente ma solo parlando da vicino... dite che si puo' sistemare lo squelch? Si potrebbe sostituire il potenziometro interno o cosa? Il fatto poi di sentire molto basso puo' dipendere sempre da quello? Grazie a tutti raga...  :smile:

r5000

73 a tutti visto che hai quello che funziona prova confrontare il valore ohmico del potenziometro,potrebbe essere aperto e quindi blocca la ricezione,però dovrebbe comunque trasmettere... ma potrebbe essere un difetto in comune con i circuiti tx/rx
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


CODICE_ROSSO

Lele :
Ciao 73
controlla se il centrale del bocchettone  all'interno del portatile è saldato correttamente, sente basso perchè non hai ricezione, per capire se lo stesso è ok, potresti provare con un wattmetro se trasmette  watt .- su un 38 mi capitò una cosa analoga, sentiva basso,andava in auto-squelch e non trasmetteva watt.
una goggia di stagno risolse tutto
:roll:  :roll:  :roll:  :roll:
Fammi sapere
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

dukeluca86

Si infatti, i portatili per loro natura sono più esposti a maltrattamenti e urti
Il miglior SO ? Linux !

PAPERO ( THE DUCK )

quando comprate su ebay leggete attentamente sempre la spiegazione
di solitole personeserie descrivonomolto bene anche qualche difettuccio.....

ascolta i consigli che sicuramentee' una stupidagine

ciao e facci sapere
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

aquilabianca

infatti qualche cacchiatella che ti fa problemi!


CODICE_ROSSO

Lele ma che fine hai fatto, l'hai riparato sto coso,oppure l'hai rimesso su ebay ????
:twisted:  sxw  sxw  :twisted:
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY