News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

arrivata.... :-)

Aperto da lele77, 10 Marzo 2007, 22:11:02

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

lele77

Dopo poco dall'acquisto finalmente mi è arrivata l'antenna nuova...
Visto che il mio budget di piu' non permetteva in questo momento, ho optato per una bella ringo27! Spero sia un'antenna decente, quantomeno mi permetta qualche dx e tranquilli qso locali! Domani, vento permettendo, oggi c'era n'aria da pajura voglio montarla sul tetto! :-) Che dite è discreta come antenna? La taratura puo' risultare difficoltosa o è semplice? Grazie raga, come al solito attendo opinioni in merito"! Lele


lele77

Hei, l'antenna in questione la monterei sul tetto di casa, purtroppo non sopra le antenne tv, ma un po' sotto! il palo utilizzato è il classico per le antenne televisive, quello zincato da 40, piu' uno telescopico che ne esce da 30mm.... dite che non posso spingermi troppo in alto con un palo da 30? Dovrei mettere del tiranti?
Comunque ho notato che l'antenna nello scatolo di artone non pesa molto, ma tutta montata... voi che dite?? grazie amigos  ;-)

r5000

73 a tutti se riesci montala più alta dell'antenna tv,e logicamente metti tre tiranti al palo,con il palo telescopico il tubo piccolo deve restare nel tubo più grande almeno 10-20 cm, così è più robusto,se serve alzarsi di più metti il palo con più sezioni,la ringo(1/2onda) rende al massimo con un palo lungo 5-6mt,ma funziona comunque anche se più basso,la differenza la senti solo con i collegamenti lunghi.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

lele77

Grazie mille r! oggi c'è un vento assurdo, penso di non riuscire a fare il tutto.... tiranti.... voi come li mettete??? Nylon, acciaio??? bisogna forare le tegole con la punta da trapano e fissare il tirante alle travi del tetto? scusatemi le domande, ma di impianti piu' sofisticati di quelli televisivi non me ne intendo tanto! :-)


aquilabianca

l'unico probema e che la ringo è un antenna che normalmente tende a far TVI quindi la dovresti alzare e di molto... per i tirnati il nylon, per il rendimento... buono, non eccezzionale!

raycharles85

Non utilizzare per la discesa l'rg58 ma un cavo piu grosso o piu schermato RG213 o se vuoi di sez. piu piccola RG8XX (doppia schermatura). La ringo non avendo radiali è una simpatica produttrice di TVI ti consiglio di montarla piu in alto delle antenne televisive, la sua taratura non è complessa...è un antenna molto duttile. Per la controventatura ti consiglio di usare corde di nylon, mettendo tre tiranti a distanza di 120° l'uno dall'altro e sottendendo angoli di 60°. Il primo tirante lo metti controvento (dove di solito soffia il vento, ad esempio a milano è nord-est). I tiranti li lasci leggermente laschi, tranne il primo che lo tendi un po di piu... mi raccomando si non tirantare mai l'antenna tiranta solo il palo!!!
 ;-)


lele77

ok, grazie dei consigli raga! :-) ho un dubbio amletico pero'... l'antenna va piu' alta delle antenne tv, in che senso?? E' la punta dell'antenna che deve essere piu' alta delle antenne tv o tutta l'antenna? Se fosse tutta l'antenna nn penso ce la faro' mai... Un filtro tv da inteporre sul mio cavo, dite che possa essere utile o faccia poco? Grazie ancora della disponibilita' a tutti! :-) Lele77


raycharles85

L'antenna deve superare completamente almeno di un metro le antenne TV. I filtri anti TVI non servono a niente, accorda l'antenna con R.O.S. a 1:1 e non utilizzare alan 48 modificati o lineari

lele77

Allora la vedo veramente dura ray... penso di non riuscire a montare l'antenna cosi' in alto! con il baracchino originale, senza lineari di sorta pensi che possa fare tvi? l'attacco della ringo arrivera' sicuramente a non piu' di un metro SOTTO le antenne tv! azzzzzzzz Comunque qui usano tutti il digitale terrestre, con l'analogico non si prende piu' nulla! Dici che anche per il digitale sia uguale? Grazie ancora  :-(


r5000

73 a tutti con il cb omologato senza lineari non è facile fare tvi,poi se c'è solo il digitale non rischi di disturbare il primo canale che normalmente è in banda vhf,posso sapere in che zona  ricevi solo i canali digitali?
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

lele77

certamente, io abito a Trento e sono in un sobborgo in cui la montagna dove sono sistemati tutti i ripetitori è coperta da un'altro promontorio! Quindi si riceve solo di striscio il digitale terrestre e a dirla tutta... il segnale è poco potente anche di quello! Abbiamo tutti cambiato i cavi tv nella nostra schiera e messo cavi nuovi ben schermati e antenne tv a tre baffi!
p.s. in teoria, se nessuno del vicinato ha antenne vhf banda III sul tetto... potrei stare ancora piu' tranquillo? Speriamo bene... :-)

r5000

73 a tutti se il digitale terrestre è trasmesso solo in uhf vai tranquillo che neanche con il lineare disturbi... sempre che non saturi il centralino tv, ma visto che hai l'impianto appena revisionato spero che ti hanno messo anche un centralino nuovo.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

lele77

Beh, il tecnico dell'impianto sono io in persona! :-) Ho rifatto pressoche' quasi tutti gli impianti del vicinato, sostituendo sempre i cavi decrepiti con cavi nuovi e di maggior schermatura possibile!
Comunque la mia ringo penso di riuscire a piazzarla su non piu' di 3 metri di palo purtroppo, di piu' sarebbe veramente una cosa "TROPPO" visibile dato che sto in una schiera! Comunque R5000 spero di riuscire a fare qualche qso/dx con te appena sistemo l'impianto! :-) La vedo ardua, pero' non si sa mai, le vie dell'atere sono infinite! :-)


r5000

73 a tutti io sono in pianura,bassa bergamasca,e con trento credo che in banda cb è veramente dura... presto tornerà la propagazione e non è detto che ci si sente... se sei tu l'antennista prova a fare tvi e vedi... ti chiamano sicuramente...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Emergency118

Oh...finalmente hai preso un' antenna, almeno una adatta alla 27....
Mettila più in alto possibile, se puoi deve rimanere sopra te antenne tv tutta....Comunque se proprio non puoi, mettila almeno lontana dalle televisive!
Poi controlla le stazionarie, il più basse possibili a centro banda (Ch.20), cavo discesa a bassa perdita, ottima connessione coi bocchettoni e vai con la trasmissione  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:
.....finalmente senza quello stra  cesso della diskone...ABBATTILA  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  sxw

SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Ecco visto che sei antennista...ma sono legali quei preamplificatori d'antenna che si mettono per il digitale terrestre???
Non so quanto siano simpatici ai baracchini....e soprattutto alle valvole!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

aquilabianca

questione di attivare affianco a questi cosi un bel 10 valvole o un tremendusX e fargli fare tanto, ma tanto fumo....

SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Citazione di: "aquilabianca"questione di attivare affianco a questi cosi un bel 10 valvole o un tremendusX e fargli fare tanto, ma tanto fumo....

Gia dal nome Eli mi fa spavento......!!!!!!!



aquilabianca


1ET030

mi basta il IV  :lol:  :lol:  :lol:
lo voglio!!

aquilabianca

uhm....... e io che mi sono ridotto a far qrp o poco più..... e va beh pazienza!!!

1ET030

si si, lo voglio anch'io per fare qrp...a modo mio però  ;-)

aquilabianca

beato tu!!!
Comunque preferisco grandi antenne e pochi watt!!!
Ciao

1ET030

io preferisco grandi antenne su alti tralicci e grandi amplificatori...
poi butto l'occhio nel portafoglio e sconsolato mi costruisco un dipolo  :cry: