News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

taratura discone...

Aperto da lele77, 03 Marzo 2007, 21:43:08

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

lele77

Salve raga, so che la mia discone non è il max per la modulazione su cb, pero' al momento volevo utilizzare questa per iniziare i miei qso in zona!  :-P
Come si esegue la taratura? Nella parte "a pino" dell'antenna, cioè per intenderci gli steli obliqui, ci sono due di questi steli che possono essere accorciati o allungati, è questo il modo per tararla? Attaccando il rosmetro di mio padre e dando portante, ho notato un valore di 4, sicuramente fuori di testa da quanto ho letto... Sbaglio??? Qualcuno sa indirizzarmi nell'ardua impresa??? Grazie amici... Lele :-P


IZ1KVQ

puoi provare ma e`arduo tarare un discone in trasmissione
il discone e`una multibanda abbastanza tarata per un ampio spettro ma con stazionarie alte dappertutto
prova a portarle se puoi almeno a 1:2 o 1:3 auguri
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
*************************
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
************************
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw

IZ1KVQ

altrimenti usa un accordatore o cambia antenna ad es una sigma city con 30 euri ti passa la paura  ;-) e il discone per il ricevitore
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
*************************
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
************************
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw

rodcat

Ma la discone  non era un antenna  solo per ricevitori??
Non è che brucia tutto.
3+51
unisco i popoli attraverso i cieli


lele77

Beh, da istruzioni la discone puo' essere utilizzata per trasmettere e ricevere, comunque il discorso è come fare a tararla... Altro dubbio è la messa a massa dell'antenna! come massa attualmente c'è solo il palo dove è fissata... dite di collegare a sua volta il palo alla terra di casa??? O cosa è meglio fare? Grazie raga... Lele

devilx

la discone la puoi usare in TX sulle bande radioamatoriali, lascia perdere la massa non la collegare basta un palo e vai...


aquilabianca

un litro di benzina ed un accendino poi rivenditore e altra antenna


r5000

73 a tutti sei sicuro che il tuo discone trasmette a 27mhz? in genere patrono dai 50mhz in sù,se è con uno stilo caricato sopra, si fà come per le antenne da bm,allunghi o accorci lo stilo, la taratura dei radiali inferiori potrebbe funzionare per le frequenze più alte, comunque  per trasmettere a 27mhz è meglio un'altra antenna,questa è poco performante...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Emergency118

....no...la diskone è un' antenna a larga banda in ricezione, la trasmissione è ammessa con piccola potenza in 2 metri e in 70 cm, in 27 in trasmissione non va proprio, nemmeno se la seghi o la allunghi, non è fatta per quello scopo li!!!
E' più facile e più redditizio accordare un pezzo di filo elettrico!


aquilabianca

infatti comunque una versione che trasmette in 27 c'è ma rende di più una restistenza da 6w 50ohm in punta al cavo!

PAPERO ( THE DUCK )

e basta con questa discone, legegte le istruzioni


concordo al 100% Emergency118
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com